KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spegnimento anomalo

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 27 apr 2014, 23:31

Dall' "altra parte", intendevo sull'altro forum :mrgreen:
Ti capisco in toto..e anzi rimango sempre più confuso perché il problema non è circoscritto, a quanto ho capito fin ora (cioè niente :rotlf: ), a un solo modello o anno di produzione, mha! Fammi sapere!

Dk2k6
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 apr 2014, 6:36

Re: R: Spegnimento anomalo

Messaggioda Dk2k6 » 28 apr 2014, 5:33

Capita anche alla mia :-(

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Grey » 28 apr 2014, 8:58

...domanda banale (forse)...che batteria montate?...da quanto tempo?...il regolatore e' ok?...la tensione nell'impianto e' perfettamente stabile o fluttua eccessivamente con il variare degli rpm motore?

Saluti :)

Betto Mala
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:36

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Betto Mala » 28 apr 2014, 22:10

Grey ha scritto:...domanda banale (forse)...che batteria montate?...da quanto tempo?...il regolatore e' ok?...la tensione nell'impianto e' perfettamente stabile o fluttua eccessivamente con il variare degli rpm motore?

Saluti :)


La risposta denota tutta la mia ignoranza in materia :oops:

Che batteria sia non lo so...so solo che il conce da cui l'ho comprata l'ha cambiata prima di consegnarmi la moto perchè c'era montata quella originale e la moto era ferma senza mantenitore da 3/4 mesi. Io, da quando l'ho presa, avendo letto che il modello soffre di batteria, ho immediatamente comprato un mantenitore che attacco alla presa sul cruscotto praticamente sempre. La tensione dell'impianto (credo) sia stabile...solo quando si accende la ventola sento che la tensione scende un pò...sento che quando accelero questo incide un pò sulla ventola.... Il regolatore non so che sia... :rotlf: ...Come scrivevo sopra, data la mia ignoranza in materia, posso solo affidarmi ad una officina ktm (non quella che me l'ha venduta, è ktm da poco e da come m'ha descritto la moto per vendermela credo ci capisca meno di me :roll: ) qui in zona che, avendo un team corse ktm, credo sia molto competente e professionale...
Grazie comunque per tutti i consigli che vorete darmi/darci

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 29 apr 2014, 1:15

io monto questa da non molto tempo: http://www.ktm950.info/how/Farkels/adve ... yborg.html
come si può verificare che il regolatore è ok? la tensione non mi sembra "fluttuante"
:D

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Grey » 29 apr 2014, 7:26

Secondo Te il problema potrebbe essere comparso dopo la sostituzione della batteria?...(dopo intendo nell'immediato o 2-3 mesi dopo).

Saluti :)

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda michpao » 29 apr 2014, 9:23

DAVEBAG ha scritto: ... come si può verificare che il regolatore è ok? ....

Devi tenere controllata la tensione mentre viaggi ... io ho il voltmetro da inserie nella presa del cruscotto ...

Ti ho mandato un MP offrendoti un'aiuto ... siamo vicini, abbiamo lo stesso modello di moto ....
Sentiamoci per sapere se ti interessa 

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda DAVEBAG » 16 mag 2014, 19:51

Qualcuno ha risolto? io mi sono anche trovato con Michpao (gentilissimo) ma non abbiamo ancora trovato la soluzione..qualcuno che ha dimestichezza con tune ecu, tps e motorino del minimo può spiegarmi come verificare che i due sensori lavorino correttamente ed eventualmente come fare, per filo e per segno, per regolarli?
Grazie!

Betto Mala
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:36

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Betto Mala » 17 mag 2014, 15:00

A me non si è più spenta...da quel che ho letto a te succede molto frequentemente.
Dovesse succedermi nuovamente (cosa che ovviamente non spero) ti farò sapere...
Ciao !

Dk2k6
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 apr 2014, 6:36

Re: R: Spegnimento anomalo

Messaggioda Dk2k6 » 31 mag 2014, 21:10

Io ho risolto.... Registrazione corpi farfallati

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Masso75 » 31 mag 2014, 22:00

Cioè? Che si registra nei cf?

tapatalKTM

Dk2k6
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 apr 2014, 6:36

Re: R: Spegnimento anomalo

Messaggioda Dk2k6 » 31 mag 2014, 22:11

Portata in Ktm e collegando la centralina registrano la chiusura della valvola del corpo farfallato

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda ADV2011 » 1 giu 2014, 0:34

La classica sincronizzazione allora

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Masso75 » 1 giu 2014, 9:00

Cioè sono stati sincronizzati i cf.....ok ho capito, chiederò di farlo al prissimo tagliando....

tapatalKTM

minuskite
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 ago 2018, 18:19

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda minuskite » 1 set 2018, 0:36

DAVEBAG ha scritto:stessa modello e anno e stessa configurazione (akra e mappa) e anche la mia manifesta questo problema dal caxxo!!! prima di fare cosi però, spalancando di colpo il gas bucava; è passata sta cosa e sono cominciati gli spegnimenti random.. ho pensato a della benzina sporca, voi che parere avete? la mia ha 12000km e filtri benza mai cambiati.
Ho notato anche che se il clima è buono e fa caldo zero problemi se fa freddo ed è umido tende a spegnersi..mah! l'autoapprendimento l'ho fatto..

Ciao Ragazzi, riapro questo post in quanto ho la stessa moto con le stesse problema tiche in officina ktm non sanno che dirmi e mi hanno detto possiamo provare ad ordinare la centralina oppure il corpo farfallato, ma senza essere è sicuro , ci dico solo che non sono in garanzia e quindi dovrei pagare il tutto senza nemmeno essere sicuro di risolvere.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Masso75 » 3 set 2018, 7:37

Non risolvi e butti via soldi per niente.....fai una bella spesa (20-30 euro),prenditi il cavo di tune ecu e verifica i dati che leggi dalla centralina.
Il tuo è un problema di cut-off.

Semmino
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mar 2021, 16:39

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Semmino » 29 apr 2023, 6:45

Buongiorno a tutti!
Ho letto diversi interventi sul tema e vorrei cogliere l’occasione per riaprire questa discussione, sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Prima avevo una 990ADV S del 2007, 50.000km circa, scambiata con la ADV R di un amico, con circa 65.000km.
Entrambe le moto, sempre manutenute regolarmente, montano scarichi akrapovich che il sottoscritto, causa indole tamarra, preferisce tenere “stappati” rispetto al suo sapiente amico che invece sia con la R prima che con la S ora, preferisce tenere montati.
Questo lo dito perché non so se possa o meno rilevare per quanto segue:
Sia la S prima che la R adesso, in alcune occasioni, ma comunque circoscritte a momenti di cambio marcia in aumento (1-2; 2-3; 3-4) a giri intorno ai 4.500, simpaticamente decide di…spegnersi completamente ed improvvisamente non appena rilascio garbatamente) la frizione! Questo fa sì che la ruota posteriore si blocchi immediatamente con tutto quello che ne può conseguire, condito da improperi di ogni genere da parte del sottoscritto.
Specifico che a quanto pare il mio amico, non abbia riscontrato il medesimo problema.
Db killer si/no può rilevare? Altre idee/controlli da fare?
Grazie mille in anticipo!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Bat21 » 29 apr 2023, 7:44

Guarda Luca ...senza rileggermi TUTTO il 3D in questione ...pur avendo avuto un'SM950 a carburatori, ogni tanto succedeva anche alla mia che si spegnesse al cambio marcia (a bassi giri però); nell'80% dei casi riuscivo a prevenir il bloccaggio ruota, tirando la frizione e riavviando prontamente il mezzo.

Personalmente m'ero fatto l'idea potesse dipender da un'ossidazione dello switch, posto sotto alla leva frizione, che lavora di concerto con il sensore di sicurezza d'apertura cavalletto laterale ...ma dato che ho poi alienato la moto per passare all'attuale Duke 690, non mi sono più addentrato nella soluzione del randomico vizio.

Proverei quindi a smontar il "gingillo" di cui sopra (detta alla toscana) > spruzzarlo con del buon disossidante spray (CRC Marine) > veder se il fenomeno sparisce ...altrimenti, a pagina 2 di questo topic, v'è indicazione di rimando ad altro 3D da parte del buon Grey (che ogni tanto fa ancora capolino) ...leggiti ogni dritta possibile, ma se l'evento non è poi così raro IO mi rivolgerei in KTM per la pericolosità che comportino tali spegnimenti in marcia :!:

P.S.: potrebbe anche esser eccessivamente magra di carburazione (visto che monti per di più terminali aperti) e bisognosa di un'installazione mappa più grassa (specifica per scarichi Akrapovic!).

Facci comunque sapere :wink:

n.d.r.

BRAVO ...per esserti collegato ad un topic preesistente SENZA aprirne uno ex novo; per esser un neo-iscritto, sei il primo che ha tale "accortezza" :!: :clap:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Semmino
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mar 2021, 16:39

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Semmino » 29 apr 2023, 8:52

Grande Bat21, grazie mille per la pronta risposta.
Venderla, anzi "alinearla" :-) per il momento non rientra nei miei piani: son sempre dell'idea che o 990ADV o Vespa Gts direttamente come ai vecchi tempi :D
La soluzione rivolgersi in KTM ovviamente rimane aperta, ma vorrei esser certo di andare da personale competente che conosca il problema di cui si parla, altrimenti il contatore della manodopera gira gira e non si arriva a nulla, se non ad un conto salato.
Ho provato a mettermi in contatto con Team Mazzola che da quanto vedo Umberto sembra essere ormai uno dei pochi guru di LC8 in Italia ma temo siano oberati di lavoro e non sono riuscito ancora a parlare con nessuno. Intanto faccio le verifiche da TE 8) gentilmente consigliate, più le altre già condivise nella discussione (grazie @Grey - non so come si tagga :? ) per combattere il "randomico vizio" (definizione molto elegante, perché mi verrebbe da catalogarlo in altro modo :rotlf: ).
Vi tengo aggiornati, perchè qui ad ogni cambiata ormai si sta col fiato sospeso!!!
Buona giornata e buon weekend

FilippoG8
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 nov 2021, 15:28

Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda FilippoG8 » 29 apr 2023, 18:39

Quoto il suggerimento sul sensore leva frizione, ma non ignorare anche un'errata regolazione del TPS.

In ogni caso il mio consiglio è di procurarti TuneECU con qui puoi verificare il corretto funzionamento di entrambe le cose senza smontare nulla.

Inviato dal mio XQ-AS52 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti