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Spegnimento anomalo

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Masso75
 
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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Masso75 » 31 mag 2014, 22:00

Cioè? Che si registra nei cf?

tapatalKTM

Dk2k6
 
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Re: R: Spegnimento anomalo

Messaggioda Dk2k6 » 31 mag 2014, 22:11

Portata in Ktm e collegando la centralina registrano la chiusura della valvola del corpo farfallato

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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda ADV2011 » 1 giu 2014, 0:34

La classica sincronizzazione allora

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Masso75
 
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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Masso75 » 1 giu 2014, 9:00

Cioè sono stati sincronizzati i cf.....ok ho capito, chiederò di farlo al prissimo tagliando....

tapatalKTM

minuskite
 
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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda minuskite » 1 set 2018, 0:36

DAVEBAG ha scritto:stessa modello e anno e stessa configurazione (akra e mappa) e anche la mia manifesta questo problema dal caxxo!!! prima di fare cosi però, spalancando di colpo il gas bucava; è passata sta cosa e sono cominciati gli spegnimenti random.. ho pensato a della benzina sporca, voi che parere avete? la mia ha 12000km e filtri benza mai cambiati.
Ho notato anche che se il clima è buono e fa caldo zero problemi se fa freddo ed è umido tende a spegnersi..mah! l'autoapprendimento l'ho fatto..

Ciao Ragazzi, riapro questo post in quanto ho la stessa moto con le stesse problema tiche in officina ktm non sanno che dirmi e mi hanno detto possiamo provare ad ordinare la centralina oppure il corpo farfallato, ma senza essere è sicuro , ci dico solo che non sono in garanzia e quindi dovrei pagare il tutto senza nemmeno essere sicuro di risolvere.

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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Masso75 » 3 set 2018, 7:37

Non risolvi e butti via soldi per niente.....fai una bella spesa (20-30 euro),prenditi il cavo di tune ecu e verifica i dati che leggi dalla centralina.
Il tuo è un problema di cut-off.

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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Semmino » 29 apr 2023, 6:45

Buongiorno a tutti!
Ho letto diversi interventi sul tema e vorrei cogliere l’occasione per riaprire questa discussione, sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Prima avevo una 990ADV S del 2007, 50.000km circa, scambiata con la ADV R di un amico, con circa 65.000km.
Entrambe le moto, sempre manutenute regolarmente, montano scarichi akrapovich che il sottoscritto, causa indole tamarra, preferisce tenere “stappati” rispetto al suo sapiente amico che invece sia con la R prima che con la S ora, preferisce tenere montati.
Questo lo dito perché non so se possa o meno rilevare per quanto segue:
Sia la S prima che la R adesso, in alcune occasioni, ma comunque circoscritte a momenti di cambio marcia in aumento (1-2; 2-3; 3-4) a giri intorno ai 4.500, simpaticamente decide di…spegnersi completamente ed improvvisamente non appena rilascio garbatamente) la frizione! Questo fa sì che la ruota posteriore si blocchi immediatamente con tutto quello che ne può conseguire, condito da improperi di ogni genere da parte del sottoscritto.
Specifico che a quanto pare il mio amico, non abbia riscontrato il medesimo problema.
Db killer si/no può rilevare? Altre idee/controlli da fare?
Grazie mille in anticipo!!!

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Bat21
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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Bat21 » 29 apr 2023, 7:44

Guarda Luca ...senza rileggermi TUTTO il 3D in questione ...pur avendo avuto un'SM950 a carburatori, ogni tanto succedeva anche alla mia che si spegnesse al cambio marcia (a bassi giri però); nell'80% dei casi riuscivo a prevenir il bloccaggio ruota, tirando la frizione e riavviando prontamente il mezzo.

Personalmente m'ero fatto l'idea potesse dipender da un'ossidazione dello switch, posto sotto alla leva frizione, che lavora di concerto con il sensore di sicurezza d'apertura cavalletto laterale ...ma dato che ho poi alienato la moto per passare all'attuale Duke 690, non mi sono più addentrato nella soluzione del randomico vizio.

Proverei quindi a smontar il "gingillo" di cui sopra (detta alla toscana) > spruzzarlo con del buon disossidante spray (CRC Marine) > veder se il fenomeno sparisce ...altrimenti, a pagina 2 di questo topic, v'è indicazione di rimando ad altro 3D da parte del buon Grey (che ogni tanto fa ancora capolino) ...leggiti ogni dritta possibile, ma se l'evento non è poi così raro IO mi rivolgerei in KTM per la pericolosità che comportino tali spegnimenti in marcia :!:

P.S.: potrebbe anche esser eccessivamente magra di carburazione (visto che monti per di più terminali aperti) e bisognosa di un'installazione mappa più grassa (specifica per scarichi Akrapovic!).

Facci comunque sapere :wink:

n.d.r.

BRAVO ...per esserti collegato ad un topic preesistente SENZA aprirne uno ex novo; per esser un neo-iscritto, sei il primo che ha tale "accortezza" :!: :clap:
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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Semmino » 29 apr 2023, 8:52

Grande Bat21, grazie mille per la pronta risposta.
Venderla, anzi "alinearla" :-) per il momento non rientra nei miei piani: son sempre dell'idea che o 990ADV o Vespa Gts direttamente come ai vecchi tempi :D
La soluzione rivolgersi in KTM ovviamente rimane aperta, ma vorrei esser certo di andare da personale competente che conosca il problema di cui si parla, altrimenti il contatore della manodopera gira gira e non si arriva a nulla, se non ad un conto salato.
Ho provato a mettermi in contatto con Team Mazzola che da quanto vedo Umberto sembra essere ormai uno dei pochi guru di LC8 in Italia ma temo siano oberati di lavoro e non sono riuscito ancora a parlare con nessuno. Intanto faccio le verifiche da TE 8) gentilmente consigliate, più le altre già condivise nella discussione (grazie @Grey - non so come si tagga :? ) per combattere il "randomico vizio" (definizione molto elegante, perché mi verrebbe da catalogarlo in altro modo :rotlf: ).
Vi tengo aggiornati, perchè qui ad ogni cambiata ormai si sta col fiato sospeso!!!
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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda FilippoG8 » 29 apr 2023, 18:39

Quoto il suggerimento sul sensore leva frizione, ma non ignorare anche un'errata regolazione del TPS.

In ogni caso il mio consiglio è di procurarti TuneECU con qui puoi verificare il corretto funzionamento di entrambe le cose senza smontare nulla.

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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Bat21 » 29 apr 2023, 20:12

@FilippoG8

Mah ...la regolazione del TPS (o Throttle Position System) è utile allorquando si ravvisi un regime di minima altalenante o instabile :roll:

Nei 990 potrebbe anche trattarsi di problemi al noto "motorino passo-passo" ...ma per come l'ha spiegata Semmino, imputerei più tale vizio ai succitati problemi di ossidazione dello switch :arrow:

poi ...IMHO ...tutto può essere ...da dietro un pc o smartphone si possono solo azzardar ipotesi di massima :hand:
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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda FilippoG8 » 30 apr 2023, 0:10

Personalmente ho avuto il problema dello spegnimento in cambiata a salire per entrambe le cause. La prima volta era colpa del sensore frizione che era andato totalmente, la seconda pochi giorni fa era il TPS sballato.

La cosa buffa però è che il problema con il sensore frizione rotto si presentava con la mappa Akra, mentre con la mappa originale non dava anomalie di spegnimento.

Il TPS sballato può essere ininfluente così come generare diverse anomalie di regolarità di erogazione: dal minimo ai seghettamenti, agli spegnimenti in cambiata. È uno dei misteri delle nostre moto.

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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Bat21 » 30 apr 2023, 5:10

Ok …ad ogni modo è semplice controllar funzionalità e range di lavoro del TPS, semplicemente con un tester; a tal proposito esiste una più che nutrita letteratura/topic che ne tratta.
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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Semmino » 30 apr 2023, 14:17

Grazie FilippoG8 e Bat, farò i controlli suggeriti.
Intanto anche venti minuti fa il “randomico vizio” si è ripresentato.
Ho notato che a bassi giri quindi basse velocità, nessun problema. Prima, in uscita da una curva, accelerazione fino a circa 65km/h, cambiata, rilascio assolutamente regolare della frizione e bam, moto spenta, leggera sgommatina (prontamente ho tirato la frizione per sbloccare la ruota) accostato è ripartita subito al primo colpo appena premuto pulsante, come se nulla fosse…
Grande moto, ma quando fa così mi lascia veramente “perplesso”
Insomma, ho notato che gli elementi sono sempre quelli:
velocità circa 65km/h, cambio marcia a salire e…. la monto si spegne. :crycry:
Grazie per l’attenzione vi terrò aggiornati

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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda FilippoG8 » 30 apr 2023, 15:50

Vedrai che sarà una cazzata!
Puoi testare il corretto funzionamento del sensore frizione provando ad accendere la moto con marcia inserita (e ovviamente frizione tirata).

Se parte, il sensore funziona e la ricerca continua.
Se non parte, hai trovato il colpevole

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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Semmino » 30 apr 2023, 17:08

Grande Fili.
Allora la moto parte, quindi sensore ok.
Tuttavia noto dei codici particolari sul display:
“2c 05 length” mentre la moto fa il check con lancetta che gira, e poi fisso “t 16” prima dei km totali
Devo approfondire…

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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Bat21 » 30 apr 2023, 18:52

Ehm …andando a memoria (ormai c’ho una certa) …una cosa è il sensore della folle ed un’altra quello del cavalletto aperto …che fa spegner la moto non appena s’ingrani marcia con il laterale giù :roll:

Lo switch lavora su quest’ultimo …a logica ese ben ricordo.
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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda FilippoG8 » 30 apr 2023, 18:56

Anche quello fa la sua parte.
Il consenso all'accensione in marcia inserita arriva sia dal cavalletto che dal sensore frizione. Se la moto parte, allora elimini un sospettato

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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda Bat21 » 30 apr 2023, 19:05

Si …ma il “sensore frizione” non permette l’avvio con marcia inserita (agisce direttamente sull’attacco del motorino d’avviamento), mentre il “sensore cavalletto laterale” fa spegnere il motore non appena si molli la frizione a marcia inserita e cavalletto aperto; quindi negli spegnimenti in marcia è spesso il maggior indiziato.
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Re: Spegnimento anomalo

Messaggioda FilippoG8 » 30 apr 2023, 19:09

Giusto, non avevo ben capito cosa intendessi. Correttissimo. Nel caso specifico - accaduto paro paro anche a me con medesime dinamiche - la responsabilità era del maledetto sensore frizione.

Qui invece è stato escluso dal momento in cui parrebbe funzionare correttamente. C'è dell'altro che si divertirà a scoprire



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