KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Rapportatura 17/42

bypaco
Avatar utente
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 12/05/2010, 10:44
Località: Varese

Rapportatura 17/42

Messaggio » 26/08/2013, 16:03

È un po usando questa rapportatura finale sulla mia adv e per un uso prettamente stradale mi trovo molto bene. È vero, magari nn si alza più solo di gas però vi permette di tenere il motore un po più basso di giri in caso di lunghi trasferimento autostradali e ho notato anche una certa riduzione dei consumi, 7-8% in meno, tenendo anche in considerazione che ho le lamda disattivate.

CuP69
Avatar utente
 
Messaggi: 4421
Iscritto il: 30/10/2010, 10:26
Località: L'isola che non c'è

Re: Rapportatura 17/42

Messaggio » 27/08/2013, 18:41

presumo sia una post 2008 perchè fino a quell'anno era la rapportatura di serie se non erro

e in off come ti trovi? ti tocca sfrizionare di più nel lento immagino...

io ho fatto il percorso inverso sulla mia my2010 montando la corona da 45 (con pignone originale da 16) e non perchè faccia esclusivamente off (anzi ne faccio proprio poco) ma facendo per lo più strade curvose di collina mi permette di utilizzare un rapporto alto in souplesse riprendendo bene anche sotto i 3000rpm
KTM 990 ADV LE my 2010

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Rapportatura 17/42

Messaggio » 30/08/2013, 9:57

da qualche parte c'è un 3d molto approfondito e discusso proprio su queste rapportature per l'adv. io son partito dall'originale (pony 2007) 17-42, è vero, in autostrada e lunghi trasferimenti è un altro mondo, però su per i colli e in off la frizione la si usa un po' troppo. poi son passato al "cortissimo" 16-45, fantastico in off e fai i tornanti in seconda senza pelare la frizione, ma troppo, troppo corta in sesta per viaggetti anche solo medio raggio. così visto che la virtù sta nel mezzo (frase famosa e maledettamente interpretabile :mrgreen: ) ora ho il 17-45 ed è il giusto compromesso per me, anche se molti dicono che un dente in meno alla corona possa fare anche la differenza...ma son dettagli infinitesimali...

TRex
Avatar utente
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 08/04/2009, 8:45
Località: Padova

Re: Rapportatura 17/42

Messaggio » 30/08/2013, 10:38

17:42 era il rapporto fino al 2008, almeno stando alle caratteristiche standard.

Poi (credo) sia stato cambiato, ma non ne sono certo.

Se si viaggia il 17:42 va bene; certo, in montagna bisogna un po' sfrizionare.

Il 16:45 lo ho avuto per un periodo e va alla grande, ma se fai viaggi è un po' pesante!
Poi sono tornato al rapporto standard...
KTM 990 Adventure (ex 950) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: Rapportatura 17/42

Messaggio » 30/08/2013, 10:42

è la rapportatura di serie del 950.
E' un po' lunghetta, ma in autostrada è perfetta

bypaco
Avatar utente
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 12/05/2010, 10:44
Località: Varese

Re: Rapportatura 17/42

Messaggio » 30/08/2013, 12:17

Ne faccio un uso prevalentemente stradale, per l'off ho già la piccolina che mi da più gusto per quel tipo di utilizzo.
Con le lambda spente la moto riprende già da 2000 g/min senza quella FASTIDIOSIMMA intcertezza intorno ai 3500 g/min che aveva con le lambda inserite.

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Rapportatura 17/42

Messaggio » 01/09/2013, 14:35

Io su Adv-r 990 ho 17-44 quindi piu due, arriva a 200 in un attimo, ma poi a velocita di trasferimento e un pelino corta, se dovessi fare tanti km rimetterei originale col 42. Consumi io col pieno faccio 210/220 km. Secondo me col 42 arriverei a 240.
ORANGE COW BOY

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7685
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rapportatura 17/42

Messaggio » 01/09/2013, 20:11

CREG ha scritto:Secondo me col 42 arriverei a 240.

:pesce:
Seee, a 300 :s-lol:

Ciao zia Platy :kiss:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

bypaco
Avatar utente
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 12/05/2010, 10:44
Località: Varese

Re: Rapportatura 17/42

Messaggio » 01/09/2013, 20:42

Sulla mia si, se vado in giro senza sbragare.
La riserva si accende tra i 235/245 km, in autostrada a velocità di codice sfioro i 260 km prima che si accenda la riserva

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7685
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rapportatura 17/42

Messaggio » 02/09/2013, 7:49

Ci credo, stavo solo perculando Creg, che ha l'aerodinamica di un pullman :mrgreen:
A me la spia si accende prima dei 240 solo in fuoristrada. Normalmente si accende a 260-270.
Addirittura ad "andatura autostradale con tassellati" (max 110km/h) arrivo a sfiorare i 300 km.

Anyway, per la mia guida e i miei percorsi, con tutte le rapportature che ho provato (17-42, 17-44, 17-45, 16-42, 16-45) il consumo è sempre più o meno lo stesso.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Rapportatura 17/42

Messaggio » 02/09/2013, 12:09

:mrgreen: Torroncino :mrgreen:
ORANGE COW BOY

tocram
Patato Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 14505
Iscritto il: 10/02/2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Rapportatura 17/42

Messaggio » 02/09/2013, 12:25

Io ADV 2007, monto il 17 - 45 e mi trovo bene sia in On sia in OFF,
la rapportatura standard precedente 17-42 la trovavo un po' lunghetta e soprattutto in Off, mi faceva usare spesso la frizione.


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: 100ado, Baldoz, Bat21, Bing [Bot], CHIRONE, fede654, fedesmr78, gamma1, genioss86, gian77, Giolli Joker, Google [Bot], Kino, pat68, Rsonsini, Vespone19

SEO Search Tags

rapportatura ktm 300      rapportatura originale ktm 300 del 2000