KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Filetto Spanato

Avatar utente
toto77
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 9 ago 2013, 19:31

Filetto Spanato

Messaggioda toto77 » 16 ago 2013, 18:25

Ciao a tutti,
Premetto che sono un super niubbo di ktm ma ho una discreta esperienza meccanica su altre moto.
Ho un paramotore (marca sconosciuta) che stavo cercando di addrizzare un po' dopo l'appoggiatina da fermo dell'altro giorno, purtroppo il supporto sotto al radiatore, ha il filetto spanato, non ho smontato nulla perché stasera mi serve la moto e non ho molto tempo, ma ho visto che il foro è cieco, che pezzo del motore è? È solidale al basamento o è un pezzo smontabile?
Qualora non fosse smontabile pensavo si inserire un pezzo di barra filettata con il metallo liquido (bicomponente epossidico), dite che tiene? Il filetto non è completamente sputtanato, il bullone cmq un po' stringe.
Se invece è smontabile, speriamo, ci metto un elicoil (pure dall'altra parte) e vaffanculo!:D
Grazie a chi sarà così gentile da intervenire!
Buona serata a tutti!

Non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco.....

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

R: Filetto Spanato

Messaggioda Grey » 16 ago 2013, 18:40

La parte e' un supporto motore ed e' smontabile. Generalmente se il filetto e' ancora ok, si mette un prigioniero con frenafiletti forte e di lunghezza adeguata e poi un bel dado a fissare il tutto. Io ho preferito allargare e filettare per 2,5 cm ed ho inserito un elicoide della stessa misura...senza smontare nulla.


Saluti :)

Avatar utente
toto77
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 9 ago 2013, 19:31

Messaggioda toto77 » 16 ago 2013, 18:49

Ok! Ottimo, ci metto due elicoil da M8, per tirarlo giù bisogna disfare la moto o è una cosa veloce?

Non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco.....

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

R: Filetto Spanato

Messaggioda Grey » 16 ago 2013, 19:33

Togli la parte superiore del paracoppa e vedi perfettamente le sedi...se vuoi vedere anche la parte inferiore togli il paracoppa...i bulloni del paracoppa inferiore passano sotto i bulloni che fissano paracoppa superiore e supporti paratelai...quindi non allungare il foro
Io ti consiglio di trovare degli elicoidi lunghi 2-2,5 cm...io ne ho trovato due da 2,5 cm...lunghezza perfetta...per una sicurezza a prova di bomba, ho installato l'elicoide con il frenafiletti forte e ripulito la nuova sede con un maschio...adesso il filetto e' un pezzo unico con il supporto.

Saluti :)

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Filetto Spanato

Messaggioda Grey » 16 ago 2013, 21:46

...se vuoi rimuovere la parte tieni conto che ci sono due bulloni al telaio, uno al motore, due per il serbatoio dell'olio e due per il paracoppa...ovviamente devi smontare tutta la carenatura, i serbatoi, la batteria e il suo supporto.

Saluti :)

Avatar utente
toto77
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 9 ago 2013, 19:31

Messaggioda toto77 » 16 ago 2013, 21:47

Urca.....è da sventrare bene.....

Non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco.....

Avatar utente
toto77
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 9 ago 2013, 19:31

Messaggioda toto77 » 16 ago 2013, 21:53

Davvero gentilissimo!

Non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco.....


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti