Pagina 1 di 1

Filetto Spanato

MessaggioInviato: 16 ago 2013, 18:25
da toto77
Ciao a tutti,
Premetto che sono un super niubbo di ktm ma ho una discreta esperienza meccanica su altre moto.
Ho un paramotore (marca sconosciuta) che stavo cercando di addrizzare un po' dopo l'appoggiatina da fermo dell'altro giorno, purtroppo il supporto sotto al radiatore, ha il filetto spanato, non ho smontato nulla perché stasera mi serve la moto e non ho molto tempo, ma ho visto che il foro è cieco, che pezzo del motore è? È solidale al basamento o è un pezzo smontabile?
Qualora non fosse smontabile pensavo si inserire un pezzo di barra filettata con il metallo liquido (bicomponente epossidico), dite che tiene? Il filetto non è completamente sputtanato, il bullone cmq un po' stringe.
Se invece è smontabile, speriamo, ci metto un elicoil (pure dall'altra parte) e vaffanculo!:D
Grazie a chi sarà così gentile da intervenire!
Buona serata a tutti!

Non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco.....

R: Filetto Spanato

MessaggioInviato: 16 ago 2013, 18:40
da Grey
La parte e' un supporto motore ed e' smontabile. Generalmente se il filetto e' ancora ok, si mette un prigioniero con frenafiletti forte e di lunghezza adeguata e poi un bel dado a fissare il tutto. Io ho preferito allargare e filettare per 2,5 cm ed ho inserito un elicoide della stessa misura...senza smontare nulla.


Saluti :)

MessaggioInviato: 16 ago 2013, 18:49
da toto77
Ok! Ottimo, ci metto due elicoil da M8, per tirarlo giù bisogna disfare la moto o è una cosa veloce?

Non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco.....

R: Filetto Spanato

MessaggioInviato: 16 ago 2013, 19:33
da Grey
Togli la parte superiore del paracoppa e vedi perfettamente le sedi...se vuoi vedere anche la parte inferiore togli il paracoppa...i bulloni del paracoppa inferiore passano sotto i bulloni che fissano paracoppa superiore e supporti paratelai...quindi non allungare il foro
Io ti consiglio di trovare degli elicoidi lunghi 2-2,5 cm...io ne ho trovato due da 2,5 cm...lunghezza perfetta...per una sicurezza a prova di bomba, ho installato l'elicoide con il frenafiletti forte e ripulito la nuova sede con un maschio...adesso il filetto e' un pezzo unico con il supporto.

Saluti :)

Re: Filetto Spanato

MessaggioInviato: 16 ago 2013, 21:46
da Grey
...se vuoi rimuovere la parte tieni conto che ci sono due bulloni al telaio, uno al motore, due per il serbatoio dell'olio e due per il paracoppa...ovviamente devi smontare tutta la carenatura, i serbatoi, la batteria e il suo supporto.

Saluti :)

MessaggioInviato: 16 ago 2013, 21:47
da toto77
Urca.....è da sventrare bene.....

Non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco.....

MessaggioInviato: 16 ago 2013, 21:53
da toto77
Davvero gentilissimo!

Non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco.....