KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pompa benzina esterna per 990

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Pompa benzina esterna per 990

Messaggioda F3D3 » 6 apr 2013, 12:46

Eccovi la modifica pompa benzina esterna per ADV 990 ( volendo è fattibile su ogni LC8 )

Dopo essermi studiato ogni tipo di soluzione dell’ impianto e vari tipi di pompe benzina esterne e pressostati vari… sono giunto alla conclusione che lo schema ktm e il suo pressostato siano la migliore soluzione per eseguire un lavoro ad opera d’arte e senza nessuna controindicazione per eventuali danni sull’ impianto d’ iniezione!

Lo schema del nuovo impianto è il medesimo di quello per gli LC8 ( credo sia identico per ogni ktm ad iniezione ) ossia : Filtro Pompa benzina – Pompa benzina – Filtro per IE – Pressostato – Iniettori
Mantenere il pressostato prima del filtro per IE è fondamentale per mantenere la pressione di esercizio ottimale per l’ IE! mettere il filtro dopo il pressostato causerebbe un calo di pressione in caso e comunque se in ktm lo hanno messo prima ci sarà un motivo! ( addirittura la Guzzi lo mette dopo l’ ultimo iniettore!!! )


Il primo step di lavoro consiste nello smontare il castello pompa e provvedere a creare il foro filettato per l’ innesto del nuovo rubinetto che porterà la benzina alla nuova pompa benzina esterna, il lavoro deve essere eseguito da mani esperte, perché se il foro risultasse impreciso, il rubinetto inevitabilmente non avrebbe tenuta.

Immagine Immagine
Immagine Immagine


Step due : fare ex novo il cablaggio pompa benzina-spinotto ktm , il nuovo cablaggio è compatibile al 100% con il cablaggio ktm e volendo in futuro si può ritornare alla pompa interna originale ktm senza nessuna modifica. Il nuovo circuito della pompa esterna è a tenuta stagna al 100% , quindi si possono guadare tutti i fiumi che si vuole che non vi saranno problemi!

Immagine Immagine Immagine



Step tre : il vecchio castello pompa viene convertito in castello porta filtro pompa interno al serbatoio e castello pressostato. In pratica in sostituzione del vecchio e piccolo filtro a bustina, viene incappucciato tutto il vecchio corpo pompa con un aumento della superficie filtrante pari a 4/5 volte il vecchio filtro… in questo modo si allungano anche i km percorribili senza doverlo cambiare. Il pressostato viene lasciato nella medesima posizione e utilizzato nel medesimo modo del castello pompa ktm, in questo modo la benzina in surplus viene risputata nel serbatoio e rifiltrata. Il mega prefiltro posizionato sul castello potrebbe anche non esserci perché la nuova pompa esterna non prevede un prefiltraggio della benzina,dal momento che la pompa benza è dotata di filtro al suo interno!

Notare la differenza di dimensioni tra pompa ktm e quella esterna...
Immagine Immagine


Spet quattro : consiste nel posizionamento della pompa in posizione assolutamente sicura, cioè dietro la batteria con posizionamento alzato rispetto ad i tubi olio motore. Ciò vuol dire che prima di andare a cozzare la pompa, prima si cozzano: la batterie e i tubi olio… Rifare l’ impianto tubi benzina e posizionamento del filtro automobilistico per IE posto dopo la pompa ma prima del pressostato.


Immagine


Immagine





Esteticamente la moto risulta identica ad una normale ADV con pompa interna… il vantaggio di avere tutto esterno ( filtri e pompa ) consiste nella facilità di lavoro e sostituzione di eventuali pezzi guasti e soprattutto nel costo nettamente inferiore di ogni nuova componente rispetto ad i pezzi ktm!!!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Pompa benzina esterna per 990

Messaggioda Ivano78 » 6 apr 2013, 22:14

Complimenti! credo che questa modifica una volta testata potrebbe interessare a molte persone. :clap:

enrico
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 gen 2010, 10:25

Re: Pompa benzina esterna per 990

Messaggioda enrico » 7 apr 2013, 11:30

Mi manca un passaggio.

Una volta prelevata la benzina prefiltrata tramite il nuovo rubinetto, come fa a lavorare il pressostato?
Deve esserci un altro nuovo foro nel corpo esterno della pompa?!

enrico
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 gen 2010, 10:25

Re: Pompa benzina esterna per 990

Messaggioda enrico » 9 apr 2013, 16:12

:?: :cry:

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Pompa benzina esterna per 990

Messaggioda F3D3 » 9 apr 2013, 20:34

Magia :rotlf: :rotlf: :rotlf:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

enrico
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 gen 2010, 10:25

Re: Pompa benzina esterna per 990

Messaggioda enrico » 10 apr 2013, 8:15

Ma va là magia.....

Nello spiegone si dice che il pressostato è nella stessa posizione del castello ktm....io ho inteso che si usi proprio quello.

Se invece fai un impianto totalmente nuovo allora il pressostsato sarà esterno e per il ricircolo basta usare il tubo di mandata originale ktm.

Quindi?

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Pompa benzina esterna per 990

Messaggioda F3D3 » 10 apr 2013, 8:52

:shock: :shock: :shock: quante domande ....
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

enrico
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 gen 2010, 10:25

Re: Pompa benzina esterna per 990

Messaggioda enrico » 10 apr 2013, 11:25

F3D3 ha scritto::shock: :shock: :shock: quante domande ....



:s-belpost:

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Pompa benzina esterna per 990

Messaggioda F3D3 » 10 apr 2013, 15:41

:s-welcome: :s-welcome: :s-welcome:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
guglemonster
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 26 feb 2009, 14:20

Re: Pompa benzina esterna per 990

Messaggioda guglemonster » 11 apr 2013, 8:01

enrico ha scritto:Ma va là magia.....

Nello spiegone si dice che il pressostato è nella stessa posizione del castello ktm....io ho inteso che si usi proprio quello.

Se invece fai un impianto totalmente nuovo allora il pressostsato sarà esterno e per il ricircolo basta usare il tubo di mandata originale ktm.

Quindi?



manca il passaggio in cui spiega di aver tappato il castello porta minimicrosmikio in carta con una bullone M5 e pasta sigillante

sta usando il circuito a mo di commonrail

il pressostato sta lavorando non in cascata ma in risonanza d'onda

la benzina viene mandata agli iniettori dopo il filtro grande con una T che collega sia gli iniettori che la mandata originale

al raggiungimento della pressione di esercizio alla T dovuta alla pressione/flusso ottimale per regime/apertura farfalla, la benzina manda in pressione il pressostato nel serbatoio ripercorrendo al contrario il condotto originale, apre la sefera e viene risputata dentro il mega bustone nel serbatoio

8) 8) 8) 8) 8) 8)

fede, bastard inside (the tank )

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a me poi e' rimasto il dubbi della posizione della pompa, i sistemi ie non sopportano di lavorare in depressione, si rompe il film liquido e la pompa cavita

la tua pompa esterna e' sotto il livello dei serbatoi inteso come inferiore al prelievo che hai ricavato nel fondello del castello porta pompa o sopra??

8) 8) 8) 8) 8)

enrico
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 gen 2010, 10:25

Re: Pompa benzina esterna per 990

Messaggioda enrico » 11 apr 2013, 11:01

guglemonster ha scritto:
enrico ha scritto:Ma va là magia.....

Nello spiegone si dice che il pressostato è nella stessa posizione del castello ktm....io ho inteso che si usi proprio quello.

Se invece fai un impianto totalmente nuovo allora il pressostsato sarà esterno e per il ricircolo basta usare il tubo di mandata originale ktm.

Quindi?



manca il passaggio in cui spiega di aver tappato il castello porta minimicrosmikio in carta con una bullone M5 e pasta sigillante

sta usando il circuito a mo di commonrail

il pressostato sta lavorando non in cascata ma in risonanza d'onda

la benzina viene mandata agli iniettori dopo il filtro grande con una T che collega sia gli iniettori che la mandata originale

al raggiungimento della pressione di esercizio alla T dovuta alla pressione/flusso ottimale per regime/apertura farfalla, la benzina manda in pressione il pressostato nel serbatoio ripercorrendo al contrario il condotto originale, apre la sefera e viene risputata dentro il mega bustone nel serbatoio

.....


Grazie!
Tu buono, lui :sobno:

Beh, mi pare un lavoretto facile facile ma il problema non poteva essere semplicemente risolto con il mega filtrone che è quello che da problemi di manutenzione?

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Pompa benzina esterna per 990

Messaggioda F3D3 » 11 apr 2013, 11:11

Certo che non si può giocare con voi.... bastava un minimo di ragionamento!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Il megafiltrone risolve tutti i problemi dei filtri ma non quello di un eventuale rottura della pompa ktm... che costa 500/600 euri... ma quì il mio obbiettivo era quello di eliminare l' unico vantaggio dei 950 sui 990!!! cioè avere un impianto pompa esterno, cosicchè ora i 950 sono solo obsoleti ed i 990 sono diventati immortali anche sulla pompa benza!!!! 8) 8) 8)

IL 990 STRAVINCE SEMPRE!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
guglemonster
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 26 feb 2009, 14:20

Re: Pompa benzina esterna per 990

Messaggioda guglemonster » 11 apr 2013, 11:34

enrico ha scritto:
Grazie!
Tu buono, lui :sobno:

Beh, mi pare un lavoretto facile facile ma il problema non poteva essere semplicemente risolto con il mega filtrone che è quello che da problemi di manutenzione?



sara' anche risolto, ma nessuno lo vuole

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Pompa benzina esterna per 990

Messaggioda F3D3 » 11 apr 2013, 14:55

... la gente è spettacolare... è felice se spende milioni di euro al concessionario perchè crede che così la moto sia sempre ok! in realtà le moto che non hanno mai nulla sono quelle che i conce non li vedono mai!!! e poi quando si trova la soluzione ad un problema congenito nella moto... tutti scettici e rivanno dal conce a riprendere il pezzo che è progettualmente errato e dopo poco ritornano a scucire soldi al conce per riricomprare sempre il solito pezzo :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Contenti loro....
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
guglemonster
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 26 feb 2009, 14:20

Re: Pompa benzina esterna per 990

Messaggioda guglemonster » 11 apr 2013, 14:58

hha fede.. parole sante

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Superdavidone
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 23 dic 2010, 1:48
Località: Catania

Re: Pompa benzina esterna per 990

Messaggioda Superdavidone » 12 dic 2014, 14:38

Scusate se riesumo questo topic, mi sembra doveroso per non aprirne uno nuovo e fare confusione.
Brevemente:
Sono rimasto a piedi con la mia Adv 990 EFI 2007, è la terza volta nei suoi 32000 km che resto a secco, ma evidentemente quest'ultima è stata fatale.
In sostanza, finita la benzina ho provato a farla ripartire 5 o 6 volte e singhiozzando sono arrivato al distributore che era a poche centinaia di mt da me. Faccio il pieno, la moto riparte come sempre, percorro 2 km e il motore si spegne per non ripartire mai piu.
Ho smontato la pompa della benzina e, con sgradevole sorpresa, ho appreso che il motore della pompa è grippato. Assorbe corrente, ma non sposta neanche di un micron le pale.
Visto il prezzo disumano di questo ricambio, seguendo un topic austriaco, ho visto che l è stata segnalata la pompa benzina (sempre ad immersione) della Toyota Karel, sembrerebbe avere simili caratteristiche di ingombro e di portata.

Immagine

L'ho acquistata a 7,60 eur a Honk Hong e ora che è giunta nel mio garage ho trovato le reali differenze.
In sostanza, il diametro è il medesimo, ma la parte sommitale risulta avere una quota piu alta di circa 4 mm, ragion per cui il castello del filtro di carta non riesce a chiudere.

Immagine

Immagine

Adesso ho bisogno di un vostro parere e condividere con voi questa malsana idea.
Dal momento che mi ha stufato la politica di alta gioielleria che adopera KTM sui ricambi, vorrei definitivamente risolvere il problema della sostituzione dei filtri benzina.

Come si puo' vedere nelle foto sopra, la pompa Toyota sta perfettamente nell'alloggio e viene QUASI completamente fissata dalla sua staffa originale. Per completare il fissaggio basterebbe uno spessore cilindrico di 4 mm in modo che la staffa originale possa battere contro l'o-ring della pompa.

Immagine

La mia idea è quella di montare un raccordo a "U" all'uscita della pompa per raccordare il tubo di ottone originale KTM che scende fino al fondello. Per far si che questo tubo non si "stappi" per sovrapressione, vorrei autocostruire una piccola staffa simile a quella originale, con una piattina piegata per bene, e avvitarla alla staffa originale in modo che possa battere e trattenere verso il basso il raccordo, rivestito con un pezzo di tubo a mò di silent block.
In questo modo potrei montare un filtro ad alta pressione esterno, interrompendo il tubo alta pressione originale e mettendo, subito a valle del filto, una "T" per interporre l'FPR che è stato rimosso dal castello della pompa originale, che in questo schema non esiste piu. La mandata di eccesso dell'FPR ho pensato che possa essere riversata nel tubo di raccordo alto dei due serbatoi, sempre a mezzo di una "T", interrompendo il tubo originale in un punto comodo.
Nello schema non ho disegnato il prefiltro della pompa per non creare confusione, ma manterrei il suo originale (già lavato a 22.500 km) e che eviterei di lavare frequentemente (diciamo che vorrei limitarmi a lavarlo solo ogni 30.000 km) montando uno di quei prefiltri a calzetta che si montano sul bocchettone del serbatoio. Cosi facendo potrei anche sostituire il filtro benzina con pochi euro anche ogni tagliando da 7500 km, essendo subito sotto la pompa e soprattutto all'esterno.
Ditemi, vi sembra una follia?
L'unica perplessità che ho è quella di capire a quante atmosfere lavora l'FPR originale per poterne comprare uno di uguali caratteristiche.
Qualcuno lo sa? Infine, mi chiedo se mettendo un tubo di rinvio all'uscita dell'FPR questo possa creare problemi (ma in teoria no, perchè quando va in sovrapressione è la pompa che spinge la benzina fino al tubo di raccordo su cui sarà innestato l'FPR).
Attendo riscontri dagli smanettoni di questo forum, non mi lasciate con questo tarlo in testa, non posso credere di dover comprare 496 eur di pompa, 124 eur di O-ring e 86 eur di filtri benzina originali.
Grazie a tutti!
:wink:
Davide/Dad©


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti