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Come ti creo il pulsantino luci

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TRex
 
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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda TRex » 2 mag 2013, 13:15

marius ha scritto:Ciao a tutti, mi intrometto e faccio i complimenti a Marco per l'ottimo lavoro svolto.
Ma una domanda ve la pongo: a un amico del mio meccanico per il faro allo xeno hanno ritirato libretto e sanzionato di brutto, qualcuno sa dirmi se ste benedette xeno sono omologate o no?
Grazie
Two lamps
Marius


Il codice della strada recita che il veicolo deve essere in tutto e per tutto "uguale" a come esce di fabbrica. Qualsiasi modifica (ANCHE nel rapporto di trasmissione!!!! :shock: ) deve essere annotata sul libretto circolazione.
Se un prodotto è omologato significa che è giudicato abile al lavoro che deve fare (faretti=luce); ma se li installi sulla moto, tale modifica deve passare il collaudo e quindi essere trascritta sul libretto di circolazione.

Così dissero i "10 saggi" ............ :roll: :roll: :roll:
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R: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda miscelatore » 2 mag 2013, 13:58

Ci sono delle concessioni quando si istallano fari supplementari, perlomeno per automobili e camion è così, basta rispettare le distanze previste da terra e tra i fari di serie.

Quindi mi viene da pensare che i faretti supplementari, se di tipo omologato e montati secondo le prescrizioni, sono ok.

Invece la lampada xeno montata dentro il faro originale, è vietatissima.

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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda dakanzi » 7 mag 2013, 20:05

Stasera ho montato il comando trip a manubrio
ho comprato un pulsantino massa per moto da enduro e con due fili ho intercettato il connettore 4 poli di serie sull'adventure

con mio sommo piacere ho fatto il tutto in 30minuti compreso smontaggio e rimontaggio fianchetto
Immagine
il filo in questo momento passa sopra al manubrio e non mi fa impazzire, domani cambierò giro e vedrò di nasconderlo un pochino
ma la comodità ... 8)
mi sono sorpreso vedendo funzionare il tutto e provando a spostare i fili si vede anche il trip 2 andare avanti e indietro con i Km
per chi volesse provarci ... questa è la sequenza fili recuperata da internet, pare che esistano 2 versioni di fili

Ground - Blue - Brown
Mode - White - Brown/Yellow
Up - Brown - Yellow
Down - Red - Green/Red

e questo è il connettore mentre facevo delle prove, poi i fili sono stati incastrati meglio e da "dietro" il nastro isolante mi è servito solo da "segnalibro" :rotlf:
Immagine

Ps. le foto fanno cagare fatte col cell e in garage
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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda CuP69 » 8 mag 2013, 21:39

ottimo :up:
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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda EnricoKtM » 9 mag 2013, 21:33

OT

scusate l ot, ma qualcuno per caso ha mai fatto una guida cosi per montare i faretti?? :oops:
hai fatto un lavoro perfetto! io vorrei montare i faretti ma ho paura di "cuocere" tutto :oops:
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

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R: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda marco76ct » 9 mag 2013, 21:50

Ma per i faretti perche non ti colleghi alla batteria e metti tutto sotto pulsantino?

Tapatalkando col mio Galaxy Note II :-)
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda EnricoKtM » 9 mag 2013, 22:55

piu che altro perche se passa un bimbominkia che preme i tastini a caso e mi accende ii faretti mi scarica la batteria...il mio intento sarebbe di metterli sotto chiave ma non mi capisco con i connettori.. :oops:
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda dakanzi » 10 mag 2013, 7:50

Non sono bravo in elettronica ( e chi mi conosce lo sa )
ma secondo me se prendi la corrente dalle prese dietro il cruscotto Acc1 che è sotto chiave e gli interponi in interruttore il gioco è fatto
personalmente se mai monterò i faretti il pulsante che utilizzerò è questo
Immagine
http://www.puntomoto.com/default.asp?cm ... e=-1&idA=3
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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda multicentrum » 23 giu 2013, 21:32

@ldo ha scritto:
multicentrum ha scritto:Io ho fatto la stessa cosa per il cancello elettrico, ho remotato il telecomando che è sotto la sella fisso. 8)

:D spiega un pò, come si fà a remotare il telecomando cancello? :think: :-D

Scusa , ma è un pezzo che leggo la parte ADV, io ho una SMT.
Devi trovare con un tester quali sono i contatti del telecomando che vengono chiusi quando premi il tastino, una volta individuati ci saldi due fili che ti riporti sul manubrio dove hai messo il pulsante.
Se vuoi fare una cosa ancora più fica, quello che ho fatto, se il telecomando è un 12V, colleghi i morsetti della batteria direttamente alla batteria della moto, chiaramente rispettando le polarità. Mettici anche un fusibile sul positivo, non si sà mai.
Ora sono in Grecia per lavoro, come posso e torno ti faccio due foto.
Ciao Massimiliano

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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda multicentrum » 4 lug 2013, 22:45

Immagine
Questa una vista del pulsante del cancello elettrico

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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda Skizzo » 5 lug 2013, 12:53

dakanzi ha scritto:Non sono bravo in elettronica ( e chi mi conosce lo sa )
ma secondo me se prendi la corrente dalle prese dietro il cruscotto Acc1 che è sotto chiave e gli interponi in interruttore il gioco è fatto


Ottimo modo per fare casino.
I faretti si montano comandati da un relè (attivato tramite l'interruttore, l'alimentazione del relè si può benissimo prendere da ACC1) ma la loro alimentazione conviene prelevarla direttamente dalla batteria, con un cavo da almeno 4mm, interponendo un fusibile quanto più vicino alla batteria stessa...
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Messaggioda PATATA » 31 dic 2013, 18:44

Rispolvero un vecchio argomento per sottoporvi uno dei "piccoli" problemi che ho con la mia "nuova" 950 adv... quando ho fatto il p. di p. il tipo con il quale ho scambiato la mia gs adv con la sua carotona si è presentato con la lampadina de faro anabbagliante bruciata... mi sono preoccupato poco, sono arivato a casa da vicenza con l'abbagliante sempre accesso (non vi dico la nebbia che ho trovato) e il giorno dopo mi sono messo a smontare il faro per cambiare la lampadina... cambio la lampadina, provo ad accendere la moto e poi accendo i fari... tutto funzionava, considerando che la mia manualità su tantissime cose scarseggia parecchio :dance: :dance: :dance:
La mattina successiva decido di andare a lavoro in moto, accedo il tutto e tutto ancora funziona ma.... sorpresa delle sorprese... non faccio nemmeno una 50ina di metri che la lampadina salta nuovamente... ovviamente le imprecazioni si sono sprecate quella mattina e il livello di incazzatura era già bello alto :head: :head: :head: :head:
La sera mi rimetto a smontare nuovamente il tutto, ricambio la lampadina, e tutto funziona... la mattina ripeto le stesse manovre per andare a lavoro e anche questa volta la lampadina dura praticamente nulla :balls: :balls: :balls:
Ora, siccome non ho voglia di fammi spennare da un conce ktm o da un qualsiasi meccanico affinché ricerchi il problema, vi chiedo cosa posso fare per riavere il faro anabbagliante funzionante... una cosa mi sono dimenticato di dirvi, tra tutti i vari cavi elettrici che ci sono tra il quadro strumenti ed il faro c'è anche tutto il cablaggio per poter montare i fari allo xeno, i quali non li ho presi dal vecchio proprietario perché non essendo omologati non avrei saputo che cavolo farmene... secondo voi può essere che questo cablaggio sia stato fatto male e che vada a portare più corrente al faro "normale" e per questo fa saltare le lampadine praticamente subito?

Grazie dei consigli che mi saprete dare... lunedì 6 (ora sono in montagna con la famiglia) la passerò con un amico a montare lo scarico originale e a cercare di risolvere questo problema del faro
... E l'ottavo giorno zio creò il Defender e le moto da enduro così potè andare a controllare ciò che aveva fatto ...

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Re: Re:

Messaggioda michpao » 24 gen 2014, 15:00

PATATA ha scritto:... secondo voi può essere che questo cablaggio sia stato fatto male e che vada a portare più corrente al faro ....


Non è possibile che arriva una 'tensione' maggiore da un cablaggio modificato.
Potrebbe essere il regolatore di tensione che lascia passare scariche maggiori .... e sarebbe da sostituire, altrimenti ti cuoce anche la batteria ecc. ...

Rifacendomi al titolo ... è utile il consiglio di mettere un'interruttore luci per i vari motivi .... ed anche perchè le lampadine soffrono anche di sbalzi di tensione, ad esempio durante l'avviamento.

Se si volesse utilizzare un sistema automatico che accende il faro dopo l'avviamento, leggete questo
viewtopic.php?f=16&t=30106
:mrgreen: :mrgreen:

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Re: Re:

Messaggioda PATATA » 24 gen 2014, 16:38

michpao ha scritto:
PATATA ha scritto:... secondo voi può essere che questo cablaggio sia stato fatto male e che vada a portare più corrente al faro ....


Non è possibile che arriva una 'tensione' maggiore da un cablaggio modificato.
Potrebbe essere il regolatore di tensione che lascia passare scariche maggiori .... e sarebbe da sostituire, altrimenti ti cuoce anche la batteria ecc. ...

Rifacendomi al titolo ... è utile il consiglio di mettere un'interruttore luci per i vari motivi .... ed anche perchè le lampadine soffrono anche di sbalzi di tensione, ad esempio durante l'avviamento.

Se si volesse utilizzare un sistema automatico che accende il faro dopo l'avviamento, leggete questo
viewtopic.php?f=16&t=30106
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la moto è in officina ktm a mestre (è quella più vicina a dove abito)... hanno trovato dei pasticci fatti da chi ha montato il cablaggio dei fari allo xeno e in più c'era il regolatore di tensione che invece di passare i classi 12/14v ne faceva passare 19/20v... ecco spiegato il motivo del perchè la lampadina dell'anabbagliante si fulminava...
... E l'ottavo giorno zio creò il Defender e le moto da enduro così potè andare a controllare ciò che aveva fatto ...

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Re: R: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda commandor » 24 gen 2014, 23:31

Secondo me, sei stato moolto fortunato, che a fulminarsi sia stato solo la lampadina, e non tutto ľ impianto elettrico.

La mia moto beve olio,ma nn mangerà mai riso

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Re: R: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda commandor » 24 gen 2014, 23:31

Secondo me, sei stato moolto fortunato, che a fulminarsi sia stato solo la lampadina, e non tutto ľ impianto elettrico.

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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda TRex » 27 gen 2014, 9:52

Il regolatore, come dice il nome, "regola" la tensione; però il "livellamento" lo fa la BATTERIA!!!!

La vedo dura che un circuito vada a 19/20 Volt se non è andata anche la batteria!

Certo però che se il precedente proprietario ci aveva messo le mani chissà magari come era incasinato l'impianto...
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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda PATATA » 27 gen 2014, 10:34

TRex ha scritto:Il regolatore, come dice il nome, "regola" la tensione; però il "livellamento" lo fa la BATTERIA!!!!

La vedo dura che un circuito vada a 19/20 Volt se non è andata anche la batteria!

Certo però che se il precedente proprietario ci aveva messo le mani chissà magari come era incasinato l'impianto...
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la batteria fatalità l'aveva cambiata da poco, mettendone una di quelle nuove al litio che costano un occhio dalla testa... ho chiesto al meccanico se era partita anche quella, invece li è tutto apposto...

sempre a detta del meccanico un pò di pasticci erano stati fatti a livello di impianto elettrico, fortuna, a questo punto, che sia saltato solo il regolatore di tensione... e per scrupolo ho fatto cambiare anche le candele, visto che la stessa tensione rilevata andava anche a quelle...
... E l'ottavo giorno zio creò il Defender e le moto da enduro così potè andare a controllare ciò che aveva fatto ...

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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda TRex » 27 gen 2014, 10:56

Siamo "quasi" vicini... :)

E' molto in gamba come Concessionaria KTM anche Botter Moto di Asolo...
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Ciao.
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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda miscelatore » 31 gen 2014, 17:41

PATATA ha scritto:
sempre a detta del meccanico un pò di pasticci erano stati fatti a livello di impianto elettrico, fortuna, a questo punto, che sia saltato solo il regolatore di tensione... e per scrupolo ho fatto cambiare anche le candele, visto che la stessa tensione rilevata andava anche a quelle...


Le candele funzionano a 15'000 volts! Gli fa una sega il regolatore guasto.

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