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Come ti creo il pulsantino luci

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Skizzo
 
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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda Skizzo » 5 lug 2013, 12:53

dakanzi ha scritto:Non sono bravo in elettronica ( e chi mi conosce lo sa )
ma secondo me se prendi la corrente dalle prese dietro il cruscotto Acc1 che è sotto chiave e gli interponi in interruttore il gioco è fatto


Ottimo modo per fare casino.
I faretti si montano comandati da un relè (attivato tramite l'interruttore, l'alimentazione del relè si può benissimo prendere da ACC1) ma la loro alimentazione conviene prelevarla direttamente dalla batteria, con un cavo da almeno 4mm, interponendo un fusibile quanto più vicino alla batteria stessa...
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PATATA
 
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Messaggioda PATATA » 31 dic 2013, 18:44

Rispolvero un vecchio argomento per sottoporvi uno dei "piccoli" problemi che ho con la mia "nuova" 950 adv... quando ho fatto il p. di p. il tipo con il quale ho scambiato la mia gs adv con la sua carotona si è presentato con la lampadina de faro anabbagliante bruciata... mi sono preoccupato poco, sono arivato a casa da vicenza con l'abbagliante sempre accesso (non vi dico la nebbia che ho trovato) e il giorno dopo mi sono messo a smontare il faro per cambiare la lampadina... cambio la lampadina, provo ad accendere la moto e poi accendo i fari... tutto funzionava, considerando che la mia manualità su tantissime cose scarseggia parecchio :dance: :dance: :dance:
La mattina successiva decido di andare a lavoro in moto, accedo il tutto e tutto ancora funziona ma.... sorpresa delle sorprese... non faccio nemmeno una 50ina di metri che la lampadina salta nuovamente... ovviamente le imprecazioni si sono sprecate quella mattina e il livello di incazzatura era già bello alto :head: :head: :head: :head:
La sera mi rimetto a smontare nuovamente il tutto, ricambio la lampadina, e tutto funziona... la mattina ripeto le stesse manovre per andare a lavoro e anche questa volta la lampadina dura praticamente nulla :balls: :balls: :balls:
Ora, siccome non ho voglia di fammi spennare da un conce ktm o da un qualsiasi meccanico affinché ricerchi il problema, vi chiedo cosa posso fare per riavere il faro anabbagliante funzionante... una cosa mi sono dimenticato di dirvi, tra tutti i vari cavi elettrici che ci sono tra il quadro strumenti ed il faro c'è anche tutto il cablaggio per poter montare i fari allo xeno, i quali non li ho presi dal vecchio proprietario perché non essendo omologati non avrei saputo che cavolo farmene... secondo voi può essere che questo cablaggio sia stato fatto male e che vada a portare più corrente al faro "normale" e per questo fa saltare le lampadine praticamente subito?

Grazie dei consigli che mi saprete dare... lunedì 6 (ora sono in montagna con la famiglia) la passerò con un amico a montare lo scarico originale e a cercare di risolvere questo problema del faro
... E l'ottavo giorno zio creò il Defender e le moto da enduro così potè andare a controllare ciò che aveva fatto ...

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Re: Re:

Messaggioda michpao » 24 gen 2014, 15:00

PATATA ha scritto:... secondo voi può essere che questo cablaggio sia stato fatto male e che vada a portare più corrente al faro ....


Non è possibile che arriva una 'tensione' maggiore da un cablaggio modificato.
Potrebbe essere il regolatore di tensione che lascia passare scariche maggiori .... e sarebbe da sostituire, altrimenti ti cuoce anche la batteria ecc. ...

Rifacendomi al titolo ... è utile il consiglio di mettere un'interruttore luci per i vari motivi .... ed anche perchè le lampadine soffrono anche di sbalzi di tensione, ad esempio durante l'avviamento.

Se si volesse utilizzare un sistema automatico che accende il faro dopo l'avviamento, leggete questo
viewtopic.php?f=16&t=30106
:mrgreen: :mrgreen:

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Re: Re:

Messaggioda PATATA » 24 gen 2014, 16:38

michpao ha scritto:
PATATA ha scritto:... secondo voi può essere che questo cablaggio sia stato fatto male e che vada a portare più corrente al faro ....


Non è possibile che arriva una 'tensione' maggiore da un cablaggio modificato.
Potrebbe essere il regolatore di tensione che lascia passare scariche maggiori .... e sarebbe da sostituire, altrimenti ti cuoce anche la batteria ecc. ...

Rifacendomi al titolo ... è utile il consiglio di mettere un'interruttore luci per i vari motivi .... ed anche perchè le lampadine soffrono anche di sbalzi di tensione, ad esempio durante l'avviamento.

Se si volesse utilizzare un sistema automatico che accende il faro dopo l'avviamento, leggete questo
viewtopic.php?f=16&t=30106
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la moto è in officina ktm a mestre (è quella più vicina a dove abito)... hanno trovato dei pasticci fatti da chi ha montato il cablaggio dei fari allo xeno e in più c'era il regolatore di tensione che invece di passare i classi 12/14v ne faceva passare 19/20v... ecco spiegato il motivo del perchè la lampadina dell'anabbagliante si fulminava...
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Re: R: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda commandor » 24 gen 2014, 23:31

Secondo me, sei stato moolto fortunato, che a fulminarsi sia stato solo la lampadina, e non tutto ľ impianto elettrico.

La mia moto beve olio,ma nn mangerà mai riso

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Re: R: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda commandor » 24 gen 2014, 23:31

Secondo me, sei stato moolto fortunato, che a fulminarsi sia stato solo la lampadina, e non tutto ľ impianto elettrico.

La mia moto beve olio,ma nn mangerà mai riso

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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda TRex » 27 gen 2014, 9:52

Il regolatore, come dice il nome, "regola" la tensione; però il "livellamento" lo fa la BATTERIA!!!!

La vedo dura che un circuito vada a 19/20 Volt se non è andata anche la batteria!

Certo però che se il precedente proprietario ci aveva messo le mani chissà magari come era incasinato l'impianto...
.
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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda PATATA » 27 gen 2014, 10:34

TRex ha scritto:Il regolatore, come dice il nome, "regola" la tensione; però il "livellamento" lo fa la BATTERIA!!!!

La vedo dura che un circuito vada a 19/20 Volt se non è andata anche la batteria!

Certo però che se il precedente proprietario ci aveva messo le mani chissà magari come era incasinato l'impianto...
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la batteria fatalità l'aveva cambiata da poco, mettendone una di quelle nuove al litio che costano un occhio dalla testa... ho chiesto al meccanico se era partita anche quella, invece li è tutto apposto...

sempre a detta del meccanico un pò di pasticci erano stati fatti a livello di impianto elettrico, fortuna, a questo punto, che sia saltato solo il regolatore di tensione... e per scrupolo ho fatto cambiare anche le candele, visto che la stessa tensione rilevata andava anche a quelle...
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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda TRex » 27 gen 2014, 10:56

Siamo "quasi" vicini... :)

E' molto in gamba come Concessionaria KTM anche Botter Moto di Asolo...
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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda miscelatore » 31 gen 2014, 17:41

PATATA ha scritto:
sempre a detta del meccanico un pò di pasticci erano stati fatti a livello di impianto elettrico, fortuna, a questo punto, che sia saltato solo il regolatore di tensione... e per scrupolo ho fatto cambiare anche le candele, visto che la stessa tensione rilevata andava anche a quelle...


Le candele funzionano a 15'000 volts! Gli fa una sega il regolatore guasto.

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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda Masso75 » 12 gen 2015, 11:43

Skizzo ha scritto:
dakanzi ha scritto:Non sono bravo in elettronica ( e chi mi conosce lo sa )
ma secondo me se prendi la corrente dalle prese dietro il cruscotto Acc1 che è sotto chiave e gli interponi in interruttore il gioco è fatto


Ottimo modo per fare casino.
I faretti si montano comandati da un relè (attivato tramite l'interruttore, l'alimentazione del relè si può benissimo prendere da ACC1) ma la loro alimentazione conviene prelevarla direttamente dalla batteria, con un cavo da almeno 4mm, interponendo un fusibile quanto più vicino alla batteria stessa...

Perché dici? Anche se modificassi il cambaggio originale dei faretti ktm?
Dici che se interponessi un comando tipo on-off faccio danni?

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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda Skizzo » 12 gen 2015, 22:13

Non ho capito una cippa e non ho idea di come sia il cablaggio originale KTM :)
Ma viste le correnti in gioco, l'alimentazione dei faretti va presa direttamente dalla batteria, le prese acc sono fatte per sopportare carichi molto più piccoli.
Si possono usare per eccitare il releè, ma non per alimentare direttamente i faretti.
Magari ci riescono, ma se poi vi trovate con i cavi squagliati poi non lamentatevi :D
Ovviamente mi sto riferendo ai faretti con lampade ALOGENE, le classiche 55w (x2).
Con i faretti a LED probabilmente ce la potrebbero fare, dipende da quanto assorbono..
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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda Masso75 » 12 gen 2015, 22:16

5w da quello che ho capito e il cablaggio è fatto apposta per la presa dietro il cruscotto.....

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Re: Come ti creo il pulsantino luci

Messaggioda Skizzo » 12 gen 2015, 22:52

Allora ok, con 10w non dovrebbero esserci grossi problemi :)
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