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CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

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gms
 
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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda gms » 26 apr 2013, 19:07

ragazzi per un disguido mi hanno montato la posteriore Dunlop TR91 al contrario, quindi ora mi sa che mi toccherà smontare e riequilibrare :roll: :roll: due domande: secondo voi, se la "giro" e la rimetto esattamente allo stesso punto di prima (magari facendo un segno in corrispondenza cerchio-gomma) è necessario riequilibrare lo stesso? secondo: ma come mai le due ruote hanno la stessa identica scolpitura di battistrada, ma sono esattamente speculari? l'anteriore sembra vada al contrario... :roll: :roll: :roll: serve per avere più grip in frenata? però così vedendole sembra non dover scaricare l'acqua...

quanto mi girano dover rismontare tutto e portare la gomma a girare.... :crycry: :crycry: :crycry:

gas41
 
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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda gas41 » 26 apr 2013, 20:51

oh.... al pensiero di forare mi cago addosso anch'io. primo xché spero di ferarmi integro, secondo perché nn saprei proprio come fare x riparare la foratura. avete qlc link da proporre e/o suggerimenti su come attrezzarsi e soprattutto come fare una riparazione faidate in loco?!
ora come ora l' unica cosa che mi verrebbe in mente di fare sarebbe chiamare un carroattrezzi (sempre di trovarmi su asfalto...).
whoever said dogs are man's bestfriends never rode a motorcycle

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guglemonster
 
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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda guglemonster » 27 apr 2013, 8:39

il mio stesso timore quando giro in off con il DRZ o per quando la mia pipsi decidera' che vorra' provare un po' di enduro mi ha portato a sigillare i nippli MANTENENDO LA CAMERA D'ARIA

praticamente io ho bisogno di ottenere un cerchio piu' sicuro sia in off che in on in caso di foratura o pizzicamento della camera

nel sigillare i raggi e parzialmente anche il foro della valvola e del ferma copertone, in caso di foratura, la fuoriuscita d'aria sara' piu' progressiva e meno improvvisa permettendo di fermare il mezzo in tutta sicurezza

in teoria si potrebbe anche ipotizzare una eventuale riparazione con il fast .... ma spero di non doverlo mai provare

i materiali necessari sono decisamente economici e si trovano in qualunque ferramenta un pelo ben fornita

per gli amanti di OBI, NON COMPRATE IL LORO NASTRO DI ALLUMINIO, non attacca una sega

per due, ma credo 4 cerchi

un litro di diluente alla nitro, pennello, occhiali e guanti neri per proteggervi le mani e gli occhi mi raccomando
un tubo silicone rosso per alte temperature, per pistola, quello in tubetto da spremere sembra sia una cagata
un rotolo di nastro adesivo 3M di alluminio
un rotolo d nastro americano
guanti in lattice per stendere il silicone rosso
carta per pulire

per la pulizia dei cerchi, se erano nelle pessime condizioni dei miei, potrebbe aiutare o l'idropulitrice, o come ho fatto io, un bagno a cerchio dritto in un catino con una frote dose di mastrolindo e acqua, con passate di spazzola e pulisci cerchioni

spazzola da ferro
spazzole in sintetico per trapano, ce ne sono di vari colori e sono meno aggeressive di quelle in filo di ferro
spazzola in ottone da nabuck

dovreste arrivare ad un livello di pulizia almeno come questo...

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controllate a questo punto che i raggi siano tutti tirati, dopo il tiraggio sara' piu' difficoltoso ma non impossibile

enventuali registrazioni o sostituzioni di raggi saranno eseguiti senza paura, alla peggio si strappera' il silicone in quel punto, mentre per la sostituzione si pratichera' un foro col cutter, sostituiremo tutto e si risiliconera' solo il punto :)


poi passate il diluente alla nitro per bene col pennellino per sgrassare tutto abbondantemente
lasciate almeno mezz'ora al diluente per evaporare e lasciare tutto pulito e pronto per il silicone

iniziate a distribuire su tutti i nottolini il silicone rosso, abbondate ma non esagerate, il canale del 21 e' molto stretto e poco profondo, fare un salsiciotto non permettera' il facile montaggio della gomma e camera


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lasciate per un paio di minuti il silicone che inizi la polimerizzazione e poi stendetelo per benino controllando che non vi siano fori o bucherelli nello stenderlo

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arrivato a questo punto lasciate riposare per un altro paio di minuti e poi inziate a stendere il nastro di alluminio

nei cerchi on il canale e' piu' o meno largo come il nastro, nei cerchi off no.... iniziate a premere al centro in corrispondenza del silicone per poi far aderire ai lati il nastro... sul cerchio da 21 io sono andato davvero male, ma poco importa, e' il silicone che deve tenere, il nastro fa solo da camera

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ora lasciate polimerizzare per almeno 24-36 ore, dopo di che nastrate con quello americano e magari rimettere anche la gomma salva camera

al momento di rimontare tutto, praticate con un taglierino i fori per il ferma copertone e la valvola della camera d'aria

esternamente preparate due pezzette di camera d'aria e posizionatele sotto la rondella e il bullone sia della valvola che del ferma copertone

stringete adeguatamente, e se siete paranoici come me, goccia di silicone e via

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

oggi vado a prendere i cerchi che il mio gommarolo doveva montare con le gomme e vedremo quante bestemmie avra' tirato...
secondo me poche, il canale non era compeltamente occluso, la siliconatura dopo tutto non e' stata cosi' estrema.


il sistema e' feicemente attivo su molte DRZ 400 SM completamente tubless dal novembre 2009 e nessuno ha ancora lamentato perdite particolari


ciaps

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ps

a breve mi arrivera' un kit di silicone speciale con primer per vetri che sicuramente sara' moooooolto meglio, chiedete al Vs istallatore se ve ne puo' vendere uno e fate lo stesso procedimento

la pressione della camera sui nastri permettera' una discreta tenuta e la gomma sara' meno prona a sgonfiarsi improvvisamente

ciaps

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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda guglemonster » 27 apr 2013, 11:00

tornato ora dal gommarolo

nessun problema a montare camera UHD michelin e gomme off per la presenza della cintura di sigillazione

bene bene.....

vedremo se e quando dovro' darvi il responso..

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda marius » 29 apr 2013, 9:54

OW 31 ha scritto:Ciao marius ! Per il compressorino posso consigliarti lo " SLIME" e piccolo e potente e riesci anche a talonare la gomma posteriore.

Per il tuo discorso sul trattamento ruota anteriore ho dei dubbi :? . Se non hai cambiato il cerchio con uno antistalonamento hai buttato i soldi perche in caso di foratura la gomma si sgonfia e si stalona come con la camera prima che tu te ne renda conto. Sempre secondo me . :mrgreen:


Ciao OW 31, grazie per il consiglio sul compressore, questa discussione mi intriga!
Per quanto mi è accaduto negli anni, a parte il dispetto di qualcuno che ti sgonfia la ruota, quando prendi un chiodo o qualsiasi cosa riesca a trapassare il battistrada, il pneumatico si sgonfia lentamente.
Considerando che mentre si viaggia, con il rotolamento la pressione tende ad aumentare, il problema dello stallonamento non dovrebbe sussistere (uso il condizionale) occorre valutare sino a quanto scende la pressione e chiaramente alle prime avvisaglie di reazioni anomale occorre fermarsi e controllare.
Personalmente, prima di partire un occhio ai pneumatici ce lo butto sempre e a proposito di tubless, ti racconto che con il Paneuropean in due e in piena accelerazione mi si è squarciato il penu post a causa di un pezzo di specchietto raddrizzato da quello ant.
Beh che dire non è stato piacevole trovarsi sul cerchio in un attimo.
Com'è finita? Bene: tanto fondo schiena, poi ce l'ho messa tutta grazie alle esperienze di controsterzo maturate in fuoristrada qundo ancora si chiamava regolarità e una buona dose di spavento(sarei bugiardo se dicessi il contrario)
avevo il kit per tubless, ho messo le toppe nello squarcio di quasi 3 cm e con tre bombolette di azoto è venuta sù e piano piano son riuscito atornare a casa.
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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda OW 31 » 29 apr 2013, 17:14

Tutto bene quando finisce bene . :D Pero quando si affloscia di colpo l'anteriore poi essere abile quanto voi non riesci a controllarlo.
Io uso le camere come in origine e mi sono equipaggiato come da titolo di pannolone, si sa mai. Elvira la badante ci pensa al ricambio. :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda Grey » 30 apr 2013, 7:56

:s-quoto2: ...non fai in tempo a correggere da un lato che si butta dall'altro, e a 130Km/h questo significa impegnare 3/4 di carreggiata!...poi, se reggi la situazione, accompagni la moto ad una velocità critica dove la situazione peggiora e il manubrio si trasforma nelle corna di un toro imbizzarrito...alla fine, quando sembri uno sciatore di alta quota con la moto che si impunta ad ogni cambio di direzione, te ne vai a c@c@re!...per la seconda volta :mrgreen:

Vorrei non vivere più questa esperienza!

Saluti :)

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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda marius » 30 apr 2013, 10:27

Ciao Grey, felice di leggerti ancora, ma avevi le camere o il Bartubless quando ti è successo?
Brutta cosa sicuramente quando stallona di brutto, credo il termine toro scatenato si addica al 100%
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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda Grey » 30 apr 2013, 10:35

...avevo le camere d'aria!...adesso ho Bartubless ma senza antistallonamento anteriore:(...cmq dovrei avere il tempo di accorgermene...stavo pensando di montare un kit Tpms.

Saluti :)

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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda guglemonster » 30 apr 2013, 11:13

guglemonster ha scritto:tornato ora dal gommarolo

nessun problema a montare camera UHD michelin e gomme off per la presenza della cintura di sigillazione

bene bene.....

vedremo se e quando dovro' darvi il responso..

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



riportato l'anteriore al gommarolo, hanno probabilmente pizzicato la camera o strappato la base della valvola...

morale della favola, la modifica siliconica funziona alla grande, la pressione scende molto lentamente e la gomma non va giu' di botto

vi consiglio vivamente di farla, il lavoro e' semplice e si ottendono grandi risultati

ciaps
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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R: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda miscelatore » 30 apr 2013, 11:55

Grey ha scritto::s-quoto2: ...non fai in tempo a correggere da un lato che si butta dall'altro, e a 130Km/h questo significa impegnare 3/4 di carreggiata!...poi, se reggi la situazione, accompagni la moto ad una velocità critica dove la situazione peggiora e il manubrio si trasforma nelle corna di un toro imbizzarrito...alla fine, quando sembri uno sciatore di alta quota con la moto che si impunta ad ogni cambio di direzione, te ne vai a c@c@re!...per la seconda volta :mrgreen:

Vorrei non vivere più questa esperienza!

Saluti :)


Esattamente quello che è successo s me!!
Poi alla fine son caduto e la moto ha strisciato 10 metri fino in corsia d'emergenza con tutto il traffico dietro di me che si era già fermato visto le mie evoluxioni da una corsia all'altra

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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda Grey » 30 apr 2013, 12:05

A proposito...qualche idea o consiglio su un kit Tpms?

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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda marius » 30 apr 2013, 13:17

anche io Bartubless ritirate da 10gg le ho portate personalmente così non ho dovuto smontare dischie corona.
macos'è sto kit?
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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda Salzig » 30 apr 2013, 13:26

Anch'io ho appena fatto il trattamento Bartubeless e penso di prendere questo kit -> link. Su mynetmoto lo vendono a 99€.
Bassi mi diceva che gli altri sistemi, tipo lo Zadi RTS, sulla ruota anteriore vanno adattati e poi danno qualche difficoltà nel montaggio della gomma.
Quelli che ho linkato hanno il sensore nel tappino (solo 10 gr.) e si montano in un attimo.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda CuP69 » 30 apr 2013, 15:33

io monto proprio l'RTS della Zadi (di cui fino ad oggi ne sono soddisfattissimo) e a montarlo è stato proprio Bassi contestualmente alla modifica... sapevo del fatto che all'ant occorreva fare una modifica al kit affichè si potesse adattare al canale da 2,15 invece per quanto riguarda la difficoltà a montare la gomma credo si riferisse al fatto che occorre prestare un'attenzione particolare durante le fasi di montaggio/smontaggio appunto attenendosi alle indicazioni suggerite dalla Zadi per evitare di danneggiare il sensore

ancora non mi è capitato di dover smontare le gomme ma il "problema" si presenterà quando sarà il momento di sostituirle... in quel caso stamperò una copia delle indicazioni e sarà mia premura informare il gommarolo della presenza del kit affinchè presti la massima attenzione durante la procedura

...al momento, quindi, ignoro il livello di difficoltà effettiva ma appena ne sarò a conoscenza v'informerò senz'altro
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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda Salzig » 30 apr 2013, 18:29

Si, è quello che diceva anche a me.
Secondo me però il problema non è il sensore sul canale stretto, il problema sono certi "cambiagomme" che ci sono in giro adesso (chiamarli gommisti sarebbe un complimento).
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda CuP69 » 30 apr 2013, 21:50

si infatti... è caldamente consigliato di rivolgersi a professionisti in quel campo :wink:
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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda Masso75 » 22 gen 2014, 8:05

A breve faro' la modifica bartubeless con sostituzione del canale ant.,nessun problema per fare off con questo sistema vero?
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CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda miscelatore » 22 gen 2014, 8:36

Dove hai trovato il cerchio?

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Re: CAMERE D'ARIA...Mi cago addosso...

Messaggioda Masso75 » 22 gen 2014, 10:29

Da Bassi......li avrà a breve mi ha scritto ieri.
Tu che sicuramente sai, è molto difficile smontare i cerchi ant per la spedizione?

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