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Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 17 feb 2013, 15:37
da Dr LC8
Qualcuno gli ha mai provati per l'uso off road?

Davo per scontato che fossero dedicati all'uso stradale invece ho visto sul sito del costruttore che sono raccomandati anche per l'uso enduristico. :roll:
Ma non rischi di perdere pressione ognivolta che prendi un sasso o altro ad alta velocità? E il rischio foratura?
E se realmente si potessero usare non sarebbe allora il caso di montare il kit tubeless sui cerchi Excell?

Ciao

Nicola

Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 17 feb 2013, 15:42
da fedster73
Mi risulta che le lame excel si possano anche far forare per il kit sts alpina, diventando tubless.
Così, almeno, e' per le lame da Motard..

Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 18 feb 2013, 11:14
da bypaco
Perchè dovrebbero essere adatte all'uso enduristico? Che vantaggi avrebbe, magari sbaglio, ma vedo solo svantaggi per ora.
Se bozzi un cerchio la gomma si sgonfia e rimani a piedi.
Il sistema porta un aggravio di peso causa lo spessore maggiore dei cerchi per fare le sedi ai nipples speciali che devono essere montati.
Gli stessi nipples pesano di più tradizionali.

Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 19 feb 2013, 18:23
da Eddy
Più che per l'aggravio di peso, comunque due camere rinforzate son ben pese.., è proprio per il riscgio di bozzar il cerchio che mai userei un tubless in enduro.... sopprattutto sù una moto da 230 kg :wink:

Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 19 feb 2013, 20:33
da Dr LC8
Si mi sono chiarito le idee!
Alpina tubeless:no!

Nic

Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 20 feb 2013, 11:10
da bypaco
Un pò di tempo fà gironzolando in rete ho beccato questo http://www2s.biglobe.ne.jp/~outex/tubelesskit.htm
Mi è sembrato molto interessante, sicuramente economico, bisogna capire se è affidabile.
Si acquista il kit completo su ebay a circa 150/160€.
Mi ero ripromesso di provarlo con questo cambio gomme, poì preso da altre spese ho lasciato stare, magari al prossimo provo questa soluzione.
Darebbe lo stessa sicurezza di un pneumatico tubeless in caso di foratura e permetterebbe una riduzione di peso di 5/6 etti a ruota eliminando la camera d'aria

Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 20 feb 2013, 13:22
da bschenker
Chi la provato, almeno da noi, dopo massimo 1 mese laveva tolto.

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Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 20 feb 2013, 14:49
da bypaco
Grazie dell'info, quali sono stati i problemi riscontrati da chi li ha provati?

Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 20 feb 2013, 15:55
da bschenker
Impossibile farli tenere l'aria con le pressioni usato in fuoristrada.

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Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 20 feb 2013, 22:30
da Eddy
scusa vè Bypaco, ma per la stessa cifra porti i cerchi a Pavia dove in tanti hanno fatto far la modifica ai cerchi delle Adventure e la fai fare pure ai cerchi da enduro :wink:

Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 21 feb 2013, 11:20
da bypaco
bschenker ha scritto:Impossibile farli tenere l'aria con le pressioni usato in fuoristrada.

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Fammi capire, il problema è che con una pressione "bassa" (per quanto si possa tenere bassa su una moto da 200 kg), non tengono?


Eddy ha scritto:scusa vè Bypaco, ma per la stessa cifra porti i cerchi a Pavia dove in tanti hanno fatto far la modifica ai cerchi delle Adventure e la fai fare pure ai cerchi da enduro :wink:

Sinceramente il sistema bartubeless non mi fa impazzire, non dubito che funzioni, ma è più una roba di sensazione.
Perchè dovrei farlo sui cerchi da enduro? non ho i cerchi stretti per il 990, oltretutto il sistema tubeless qualunque sia secondo me in off non va bene, appena bozzi il cerchio sei a piedi.

Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 30 ott 2014, 13:25
da MOTARRO
io voglio mettere i tubeless proprio x' la camera d'aria la si può sempre aggiungere in caso di bisogno, ma quantomeno non ho il patema di pizzicare o come mi è appena successo di strappare la valvola sulle camere rinforzate (pressione 1,8)
in più con la classica foratura da chiodo o simili, magari nemmeno te ne accorgi...

Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 31 ott 2014, 9:54
da Tizio Caio
Pur avendoli sul motard a me il sistema Alpina non ha mai fatto impazzire, dei 36 nippli posteriori a me uno perde e già dalla mattina alla sera la pressione del cerchio scende di 0,2/0,3 quindi tantino, un mio amico ha i FaBa e sono molto più affidabili, se perde pressione la perde dopo mesi e non dopo ore, la FaBa ha un sistema di tenuta tramite un "tappo" in teflon da avvitare tra canale e nipplo, l'alpina ha un o-ring del cavolo che fa quello che può, in caso di rottura di un raggio il nipplo dovrebbe restare in sede tramite un Seeger posto al esterno ma non mi fido più di tanto..

Prova a chiedere a FaBa cosa ti dice, i costi dovrebbero essere simili tra i due..

Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 31 ott 2014, 10:58
da MOTARRO
Tizio Caio ha scritto:Pur avendoli sul motard a me il sistema Alpina non ha mai fatto impazzire, dei 36 nippli posteriori a me uno perde e già dalla mattina alla sera la pressione del cerchio scende di 0,2/0,3 quindi tantino, un mio amico ha i FaBa e sono molto più affidabili, se perde pressione la perde dopo mesi e non dopo ore, la FaBa ha un sistema di tenuta tramite un "tappo" in teflon da avvitare tra canale e nipplo, l'alpina ha un o-ring del cavolo che fa quello che può, in caso di rottura di un raggio il nipplo dovrebbe restare in sede tramite un Seeger posto al esterno ma non mi fido più di tanto..

Prova a chiedere a FaBa cosa ti dice, i costi dovrebbero essere simili tra i due..


ormai li ho comprati...

Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 31 ott 2014, 11:49
da Tizio Caio
Dovrebbero essere garantiti a vita quindi se hai un problema glieli spedisci e loro li revisionano e te li rimandano..

Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 31 ott 2014, 22:53
da il boscaiolo
Fatta la modifica due anni fà propio a Pavia come dice EDDY,sul posteriore con cerchio originale e ruote tassellate sono sceso anche ad 1,4/1,6 viaggiando a "pieno carico" ed all'anteriore anche più basso è mai successo niente.Buona norma comunque portarsi ferri e almeno una camera.In strada NO problem.

Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 2 nov 2014, 17:51
da MOTARRO
In ogni caso con i cerchi originali non ci vado d'accordo. .. sono appena tornato da un giretto tranquillo con una bella bozza sull'anteriore. .. manco fossero di burro!!! Spero con gli alpina e con l'escursione aumentata di avere meno problemi!

Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 3 nov 2014, 9:02
da Masso75
Secondo me gli alpina non sono più resistenti degli originali,se vuoi resistenza meglio faba o excel......

Re: R: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 3 nov 2014, 13:26
da Antoni_1
Ho provato a fare un giro in off con gli alpina, strade in terra battuta e non su sassi e pietre. Con le scorpion.
Purtroppo non posso essere di aiuto alla discussione perché, avendoli presi per uso stradale (ho i cerchi originali per l'off), quando li ho provati su sterro, ci sono andato piano.

Re: Tubeless Alpina

MessaggioInviato: 9 nov 2014, 12:31
da dvd70
ma perchè non montate i tubliss?

nessuna modifica,spesa contenuta e possibilità di usare qualsiasi gomma

io li avevo provati sulla moto da enduro ma ho avuto problemi perchè capitava di tagliare letteralmente la gomma,specialmente sul fianco e non si riparava con le stringhe(un semplice foro invece tutto ok in 10 minuti),quindi ritornato alle mousses.

sul 690 per uso dual però li trovo perfetti,l'unico inconveniente è che il fermacopertone abbastanza pesante(è stato cmq modificato ultimamente) costringe ad un'equilibratura fatta bene altrimenti non si sta in strada per le OSCILLAZIONI e mi è capitato di consumare addirittura la gomma anteriore in modo irregolare con differenze di 3 mm...!!!

ulteriore vantaggio rispetto ai tebeless classici è che anche con il cerchio bozzato tiene ugualmente perchè il tubliss sigilla internamente al copertone e non sui bordi dei cerchi

con la pressione si può scendere fino a ZERO che non ci sono problemi di stallonamento...ovviamente a zero non si va e si rovina il tubliss perchè sfrega sulla gomma che si schiaccia(infatti se si è vicino a casa si può rientrare,con le dovute attenzioni),ma a 0,3-0,4 con le moto da enduro leggere si viaggia benissimo quando il percorso o il terreno lo richiede

alcuni dicono che si perde pressione,ma a me non è mai capitato ne con le metz sixdays,ne con le scorpion pro fim,ne con le mt90,ne con le karoo...credo che qualcuno non li sappia montare bene e abbia poi problemi,al limite si può anche mettere dentro il liquido antiforatura che previene di doversi fermare per piccoli buchi.

non ho guardato sul sito se vanno bene per i cerchi dell'adv che immagino saranno abbastanza larghi,ma si fa presto a verificare