da dvd70 » 10 nov 2014, 12:32
Secondo me i tubliss,per quello che riguarda l'idea e il risultato(cioè NON avere la camera) sono eccezionali,sono superiori ad un cerchio tubeless perchè con un leggero aumento di peso si ottiene una gomma che non stallona mai,non girerà mai sul cerchio e si può ridurre la pressione.
I contro sono che non vanno bene in cerchi da 4,25 perchè di quella misura non li fanno e hanno l'inconveniente dello sbilanciamento causato dal fermacopertone.
Ovviamente non si riparano con le stringhe tagli o squarci di oltre 1cm(circa 1cm sono tornato a casa),ma questo avviene anche con i tubeless di qualsiasi tipo.
Le mousses,anche adattandola con camera fasciata per le dimensioni,desert dura e la misura più grande,proprio non ce le vedo su moto che vengono usate su asfalto,piste e a velocità anche alte....a parte che non durano unkazzo e dopo un po' di km sembra di avere le gomme sgonfie.
Le camere rinforzate,da mie prove(ho provato qualsiasi cosa pur di NON montare le mousses sull'enduro!), non servono a nulla o quasi: meglio normale e gran grasso siliconico come se fosse una mousse.
Le tireballs no a priori...nemmeno "mixate" con i pezzi di mousse come sto(stavo,perchè ho venduto la moto) provando da un po' al post.
Se avessi io quella moto con i cerchi larghi,proverei davanti il tubliss e dietro(o anche davanti se il tubliss non ci arriva al 2,5) il sistema bartubeless....magari in cerchi un po' più seri che mi sembra di aver capito gli originali siano di lamiera di alluminio morbida.
Con i cerchi stretti invece non avrei dubbi sul mettere i tubliss.