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Tubeless Alpina

miscelatore
 
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Re: R: Tubeless Alpina

Messaggioda miscelatore » 10 nov 2014, 8:55

Perché non vanno bene i cerchi Exeel nell'uso su strada? L'unico problema che vedo è soltanto di tipo burocratico, montando la gomma da 140 non é più a norma con il libretto. Ma questo solo per la adv perché invece il superenduro la prevede

dvd70
 
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Re: R: Tubeless Alpina

Messaggioda dvd70 » 10 nov 2014, 9:02

miscelatore ha scritto:Perché non vanno bene i cerchi Exeel nell'uso su strada? L'unico problema che vedo è soltanto di tipo burocratico, montando la gomma da 140 non é più a norma con il libretto. Ma questo solo per la adv perché invece il superenduro la prevede


Infatti,come scrivevo nell'altra pagina,giusto con alcune gomme da 140 il cerchio da 2,50 risulta un pelo stretto ma si va lostesso.....siccome qui il problema,sembra di aver capito,è quello di usare la moto come dual con gomme dual,non capisco perchè i cerchi più stretti non vanno bene....

ad inizio 3ad si parlava di alpina e uso off e di cerchi stretti excel trasformati tubeless....se invece si parla solo di asfalto non vedo di cosa....parlare!

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Eddy
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Re: Tubeless Alpina

Messaggioda Eddy » 10 nov 2014, 9:46

Uh che casino...
Allora se si vuol fare un uso stradale della moto io consiglio Alpina, li ho tenuti sù per 80mila km e quando mi si è presentato un problema all'anteriore mi han cambiato prima il nipplo che perdeva e io ho pagato solo la spedizione. Quando, dopo una settimana, il problema si è ripresentato aggratisse (spedizione inclusa!!!) mi han cbiato tutti i nippli e la lama visto che si era ovalizzato il foro del nipplo in questione! Questo vuol dire serietà. Alternativa economica il bartubless che gente qui sul forum utilizza da svariati anni e km.
Se si fa un utilizzo solo fuoristrada consiglio i cerchi stretti, poi valutate voi se con camere rinforzate o mousse (che però si cuociono tra peso e potenza della moto).
Se si vuol fare un uso dual della moto consiglio invece lame excell o faba nelle misure originali ma più resistenti di quelle di primo equipaggiamemto per montare le gomme nelle giuste misure

miscelatore
 
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Re: R: Tubeless Alpina

Messaggioda miscelatore » 10 nov 2014, 9:59

In effetti la discussione è iniziata quasi due anni fa, ormai non si capisce più di cosa paliamo; abbiamo fuso troppi discorsi tutti insieme.

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Re: Tubeless Alpina

Messaggioda gio arancio » 10 nov 2014, 10:32

Personalmente volevo solo un chiarimento sul tubliss... Non ne avevo mai sentito parlare.
Per i cerchi da off (previsione di sostituire lame originali con Excel almeno davanti) uso regolarmente le camere rinforzate, non le Michelin che non le ho trovate a Oristano.. Le vee rubber.
In off road il tubeless lo vedo molto male se non si ha un serissimo antistallonamento...
Per i cerchi che uso praticamente in strada e se capita (cioè sempre) in sterrato leggero uso le camere normali in attesa di decidere cosa fare... Questo sistema tubliss mi ha incuriosito non poco ma da ciò che leggo non va bene per i cerchi originali... Sulla questione omologazione non mene potrebbe sbattere di meno, mai guardato queste cose.
C'è anche l'alternativa di farseli da soli questi dannati cerchi tubeless. Su strada non è poco sapere che se si buca (ovviamente non con uno squarcio) si ripara con il sistema rapido senza dover bestemmiare con camere d'aria

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Re: Tubeless Alpina

Messaggioda dvd70 » 10 nov 2014, 12:32

Secondo me i tubliss,per quello che riguarda l'idea e il risultato(cioè NON avere la camera) sono eccezionali,sono superiori ad un cerchio tubeless perchè con un leggero aumento di peso si ottiene una gomma che non stallona mai,non girerà mai sul cerchio e si può ridurre la pressione.

I contro sono che non vanno bene in cerchi da 4,25 perchè di quella misura non li fanno e hanno l'inconveniente dello sbilanciamento causato dal fermacopertone.

Ovviamente non si riparano con le stringhe tagli o squarci di oltre 1cm(circa 1cm sono tornato a casa),ma questo avviene anche con i tubeless di qualsiasi tipo.

Le mousses,anche adattandola con camera fasciata per le dimensioni,desert dura e la misura più grande,proprio non ce le vedo su moto che vengono usate su asfalto,piste e a velocità anche alte....a parte che non durano unkazzo e dopo un po' di km sembra di avere le gomme sgonfie.

Le camere rinforzate,da mie prove(ho provato qualsiasi cosa pur di NON montare le mousses sull'enduro!), non servono a nulla o quasi: meglio normale e gran grasso siliconico come se fosse una mousse.

Le tireballs no a priori...nemmeno "mixate" con i pezzi di mousse come sto(stavo,perchè ho venduto la moto) provando da un po' al post.

Se avessi io quella moto con i cerchi larghi,proverei davanti il tubliss e dietro(o anche davanti se il tubliss non ci arriva al 2,5) il sistema bartubeless....magari in cerchi un po' più seri che mi sembra di aver capito gli originali siano di lamiera di alluminio morbida.

Con i cerchi stretti invece non avrei dubbi sul mettere i tubliss.

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