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Tubeless Alpina

Dr LC8
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Tubeless Alpina

Messaggio » 17/02/2013, 15:37

Qualcuno gli ha mai provati per l'uso off road?

Davo per scontato che fossero dedicati all'uso stradale invece ho visto sul sito del costruttore che sono raccomandati anche per l'uso enduristico. :roll:
Ma non rischi di perdere pressione ognivolta che prendi un sasso o altro ad alta velocità? E il rischio foratura?
E se realmente si potessero usare non sarebbe allora il caso di montare il kit tubeless sui cerchi Excell?

Ciao

Nicola
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 17/02/2013, 15:42

Mi risulta che le lame excel si possano anche far forare per il kit sts alpina, diventando tubless.
Così, almeno, e' per le lame da Motard..

bypaco
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 18/02/2013, 11:14

Perchè dovrebbero essere adatte all'uso enduristico? Che vantaggi avrebbe, magari sbaglio, ma vedo solo svantaggi per ora.
Se bozzi un cerchio la gomma si sgonfia e rimani a piedi.
Il sistema porta un aggravio di peso causa lo spessore maggiore dei cerchi per fare le sedi ai nipples speciali che devono essere montati.
Gli stessi nipples pesano di più tradizionali.

Eddy
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 19/02/2013, 18:23

Più che per l'aggravio di peso, comunque due camere rinforzate son ben pese.., è proprio per il riscgio di bozzar il cerchio che mai userei un tubless in enduro.... sopprattutto sù una moto da 230 kg :wink:

Dr LC8
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 19/02/2013, 20:33

Si mi sono chiarito le idee!
Alpina tubeless:no!

Nic
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bypaco
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 20/02/2013, 11:10

Un pò di tempo fà gironzolando in rete ho beccato questo http://www2s.biglobe.ne.jp/~outex/tubelesskit.htm
Mi è sembrato molto interessante, sicuramente economico, bisogna capire se è affidabile.
Si acquista il kit completo su ebay a circa 150/160€.
Mi ero ripromesso di provarlo con questo cambio gomme, poì preso da altre spese ho lasciato stare, magari al prossimo provo questa soluzione.
Darebbe lo stessa sicurezza di un pneumatico tubeless in caso di foratura e permetterebbe una riduzione di peso di 5/6 etti a ruota eliminando la camera d'aria

bschenker
 
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 20/02/2013, 13:22

Chi la provato, almeno da noi, dopo massimo 1 mese laveva tolto.

.

bypaco
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 20/02/2013, 14:49

Grazie dell'info, quali sono stati i problemi riscontrati da chi li ha provati?

bschenker
 
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 20/02/2013, 15:55

Impossibile farli tenere l'aria con le pressioni usato in fuoristrada.

.

Eddy
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 20/02/2013, 22:30

scusa vè Bypaco, ma per la stessa cifra porti i cerchi a Pavia dove in tanti hanno fatto far la modifica ai cerchi delle Adventure e la fai fare pure ai cerchi da enduro :wink:

bypaco
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 21/02/2013, 11:20

bschenker ha scritto:Impossibile farli tenere l'aria con le pressioni usato in fuoristrada.

.

Fammi capire, il problema è che con una pressione "bassa" (per quanto si possa tenere bassa su una moto da 200 kg), non tengono?


Eddy ha scritto:scusa vè Bypaco, ma per la stessa cifra porti i cerchi a Pavia dove in tanti hanno fatto far la modifica ai cerchi delle Adventure e la fai fare pure ai cerchi da enduro :wink:

Sinceramente il sistema bartubeless non mi fa impazzire, non dubito che funzioni, ma è più una roba di sensazione.
Perchè dovrei farlo sui cerchi da enduro? non ho i cerchi stretti per il 990, oltretutto il sistema tubeless qualunque sia secondo me in off non va bene, appena bozzi il cerchio sei a piedi.

MOTARRO
 
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 30/10/2014, 13:25

io voglio mettere i tubeless proprio x' la camera d'aria la si può sempre aggiungere in caso di bisogno, ma quantomeno non ho il patema di pizzicare o come mi è appena successo di strappare la valvola sulle camere rinforzate (pressione 1,8)
in più con la classica foratura da chiodo o simili, magari nemmeno te ne accorgi...

Tizio Caio
 
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 31/10/2014, 9:54

Pur avendoli sul motard a me il sistema Alpina non ha mai fatto impazzire, dei 36 nippli posteriori a me uno perde e già dalla mattina alla sera la pressione del cerchio scende di 0,2/0,3 quindi tantino, un mio amico ha i FaBa e sono molto più affidabili, se perde pressione la perde dopo mesi e non dopo ore, la FaBa ha un sistema di tenuta tramite un "tappo" in teflon da avvitare tra canale e nipplo, l'alpina ha un o-ring del cavolo che fa quello che può, in caso di rottura di un raggio il nipplo dovrebbe restare in sede tramite un Seeger posto al esterno ma non mi fido più di tanto..

Prova a chiedere a FaBa cosa ti dice, i costi dovrebbero essere simili tra i due..

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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 31/10/2014, 10:58

Tizio Caio ha scritto:Pur avendoli sul motard a me il sistema Alpina non ha mai fatto impazzire, dei 36 nippli posteriori a me uno perde e già dalla mattina alla sera la pressione del cerchio scende di 0,2/0,3 quindi tantino, un mio amico ha i FaBa e sono molto più affidabili, se perde pressione la perde dopo mesi e non dopo ore, la FaBa ha un sistema di tenuta tramite un "tappo" in teflon da avvitare tra canale e nipplo, l'alpina ha un o-ring del cavolo che fa quello che può, in caso di rottura di un raggio il nipplo dovrebbe restare in sede tramite un Seeger posto al esterno ma non mi fido più di tanto..

Prova a chiedere a FaBa cosa ti dice, i costi dovrebbero essere simili tra i due..


ormai li ho comprati...

Tizio Caio
 
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 31/10/2014, 11:49

Dovrebbero essere garantiti a vita quindi se hai un problema glieli spedisci e loro li revisionano e te li rimandano..

il boscaiolo
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 31/10/2014, 22:53

Fatta la modifica due anni fà propio a Pavia come dice EDDY,sul posteriore con cerchio originale e ruote tassellate sono sceso anche ad 1,4/1,6 viaggiando a "pieno carico" ed all'anteriore anche più basso è mai successo niente.Buona norma comunque portarsi ferri e almeno una camera.In strada NO problem.
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 02/11/2014, 17:51

In ogni caso con i cerchi originali non ci vado d'accordo. .. sono appena tornato da un giretto tranquillo con una bella bozza sull'anteriore. .. manco fossero di burro!!! Spero con gli alpina e con l'escursione aumentata di avere meno problemi!

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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 03/11/2014, 9:02

Secondo me gli alpina non sono più resistenti degli originali,se vuoi resistenza meglio faba o excel......

Antoni_1
 
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Re: R: Tubeless Alpina

Messaggio » 03/11/2014, 13:26

Ho provato a fare un giro in off con gli alpina, strade in terra battuta e non su sassi e pietre. Con le scorpion.
Purtroppo non posso essere di aiuto alla discussione perché, avendoli presi per uso stradale (ho i cerchi originali per l'off), quando li ho provati su sterro, ci sono andato piano.

dvd70
 
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 09/11/2014, 12:31

ma perchè non montate i tubliss?

nessuna modifica,spesa contenuta e possibilità di usare qualsiasi gomma

io li avevo provati sulla moto da enduro ma ho avuto problemi perchè capitava di tagliare letteralmente la gomma,specialmente sul fianco e non si riparava con le stringhe(un semplice foro invece tutto ok in 10 minuti),quindi ritornato alle mousses.

sul 690 per uso dual però li trovo perfetti,l'unico inconveniente è che il fermacopertone abbastanza pesante(è stato cmq modificato ultimamente) costringe ad un'equilibratura fatta bene altrimenti non si sta in strada per le OSCILLAZIONI e mi è capitato di consumare addirittura la gomma anteriore in modo irregolare con differenze di 3 mm...!!!

ulteriore vantaggio rispetto ai tebeless classici è che anche con il cerchio bozzato tiene ugualmente perchè il tubliss sigilla internamente al copertone e non sui bordi dei cerchi

con la pressione si può scendere fino a ZERO che non ci sono problemi di stallonamento...ovviamente a zero non si va e si rovina il tubliss perchè sfrega sulla gomma che si schiaccia(infatti se si è vicino a casa si può rientrare,con le dovute attenzioni),ma a 0,3-0,4 con le moto da enduro leggere si viaggia benissimo quando il percorso o il terreno lo richiede

alcuni dicono che si perde pressione,ma a me non è mai capitato ne con le metz sixdays,ne con le scorpion pro fim,ne con le mt90,ne con le karoo...credo che qualcuno non li sappia montare bene e abbia poi problemi,al limite si può anche mettere dentro il liquido antiforatura che previene di doversi fermare per piccoli buchi.

non ho guardato sul sito se vanno bene per i cerchi dell'adv che immagino saranno abbastanza larghi,ma si fa presto a verificare
Ultima modifica di dvd70 il 09/11/2014, 20:14, modificato 1 volta in totale.

gio arancio
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 09/11/2014, 13:18

Mi puoi spiegare un attimo questa cosa dei tubliss? Mai sentiti

dvd70
 
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 09/11/2014, 17:51


gio arancio
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 09/11/2014, 18:16

Che Figata di sistema.... Fammi capire se ho capito...
Praticamente si piazza a coprire i nipless, lo si gonfia a 100 psi, e funge non solo da anti stallonamento ma anche da tubeless per la gomma?
Oppure ci va la doppia camera d'aria?

dvd70
 
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 09/11/2014, 18:48

gio arancio ha scritto: lo si gonfia a 100 psi, e funge non solo da anti stallonamento ma anche da tubeless per la gomma?


così come dici,si vede bene nelle immagini della sezione ruota....niente camere aggiuntive,dentro alla gomma solo aria come se fosse tubeless.

sono già alcuni anni che esiste.

gio arancio
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 09/11/2014, 19:08

Minchia... Secondo te andrebbe bene per il canale della Adventure nei cerchi stradali? Così da evitare il bartubeless con spedizione ecc... O il sistema artigianale con il silicone per vetri

Tizio Caio
 
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 09/11/2014, 19:10

Spetta, ma va bene anche per le gomme più stradali e con il canale originale del adventure? Cosa hanno di diverso rispetto alle mousse..?

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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 09/11/2014, 19:21

Ok non hanno niente di diverso rispetto alle mousse, quindi solo su canale stretto..

C'è scritto nel sito "off road use only".. Per di più bisogna anche bucare il canale, e chissà con il peso del adventure e la trazione che ha quanti (pochissimi) km durerà..

MOTARRO
 
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 09/11/2014, 19:54

un sistema geniale ma non va bene x i canali del kappone. ..
un altro metodo alternativo è quello delle tireballs... ma non ho idea sul lungo periodo... e alla alte velocità

dvd70
 
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 09/11/2014, 19:58

Tizio Caio ha scritto:Ok non hanno niente di diverso rispetto alle mousse, quindi solo su canale stretto..

C'è scritto nel sito "off road use only".. Per di più bisogna anche bucare il canale, e chissà con il peso del adventure e la trazione che ha quanti (pochissimi) km durerà..


ragazzi,però bisogna che capiate quello che scrivono e fanno vedere sul sito(c'è anche in italiano,basta cercare) prima di commentare....

il canale non va bucato: la valvola grande che è avvitata nel fermacopertone va dove c'è il fermacopertone originale(se nell'adv non c'è vuol dire che tutta "'sta trazione" non ce l'ha! :wink: ),ma va solo allargato di uno o due mm il foro esistente per farla passare....nelle moto da enduro capita,per certi utilizzi,di doverne aggiungere un secondo di fermacopertoni e nessuno ha mai rotto cerchi per questo anche con utilizzi molto più esasperati rispetto a quello che si fa con l'adv,malgrado il peso.

la durata con il peso e 'sta trazione non c'entra un cavolo perchè il sistema non ha nulla a che vedere con queste cose....ovvio che se la gomma gira si rovina,ma con il tubliss,tra fermacopertone grande(tiene più di quelli classici) e l'aderenza che fa TUTTO il bordo della gomma sulla circonferenza del cerchio premuta dal tubliss in pressione, strappate prima la catena ...altrimenti dovreste bucare la camerina interna ad alta pressione,ma vi fermate prima perchè si sgonfia tutto....

"off road use only" è perchè non sono omologati per uso stradale,ma nemmeno la modifica che fate voi ai cerchi quando li mandate a riempire di resina.

l'unico problema,come ho detto,potrebbe essere la larghezza del canale del cerchio che è da verificare....cosa c'entrano le mousses non l'ho capito,visto che ne esistono di tutte le misure e volendo si "allargano" anche,oltre che quelle vanno in base alla gomma e non al cerchio!....e non sono omologate(unica affinità con i tubliss),oltre a distruggersi su asfalto o piste ad alta velocità
Ultima modifica di dvd70 il 09/11/2014, 20:13, modificato 1 volta in totale.

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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 09/11/2014, 20:00

MOTARRO ha scritto:un sistema geniale ma non va bene x i canali del kappone. ..
un altro metodo alternativo è quello delle tireballs... ma non ho idea sul lungo periodo... e alla alte velocità


ecco,questo intervento è già più sensato: tu hai verificato se non vanno bene? quanto è largo il canale dell'adv?

l'adv proprio non lo conosco e non so che tipo di cerchi monta

le tireballs invece non vanno bene per quello che volete fare voi(ho provato anche quelle)

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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 09/11/2014, 20:52

I canali dei cerchi del adventure sono 2,15 davanti e 4,25 dietro, non sono forati per il ferma copertone..
Chi mi spiega la differenza tra questo Tubliss e le mousses..?
Chi ha usato questo sistema su strada come si è trovato?

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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 09/11/2014, 20:54

dvd70 ha scritto:
MOTARRO ha scritto:un sistema geniale ma non va bene x i canali del kappone. ..
un altro metodo alternativo è quello delle tireballs... ma non ho idea sul lungo periodo... e alla alte velocità


ecco,questo intervento è già più sensato: tu hai verificato se non vanno bene? quanto è largo il canale dell'adv?

l'adv proprio non lo conosco e non so che tipo di cerchi monta

le tireballs invece non vanno bene per quello che volete fare voi(ho provato anche quelle)


sia tubliss che tireballs prevedono larghezza gomma fino a 140... chiesi solo x il primo sistema e mi dissero non compatibile x il ns posteriore

Antoni_1
 
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Re: R: Tubeless Alpina

Messaggio » 09/11/2014, 20:57

I cerchi originali della adventure non hanno il foro per il fermacopertone.
Io ho i cerchi alpina (comprati usati a metà gennaio) e quello posteriore non ha problemi di tenuta, l'anteriore invece mi ha fatto dannare tanto, al punto che adesso ho messo il flap (per proteggere la camera d'aria) e la camera d'aria.

Eddy
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Re: Tubeless Alpina

Messaggio » 09/11/2014, 21:00

Antoni chiama Alpina e vedrai che ti risolveranno il problema al solo costo della spedizione :wink:

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Re: R: Tubeless Alpina

Messaggio » 09/11/2014, 21:05

Si dimostrarono disponibilissimi quando gli chiesi informazioni sulle valvole, su dove potevo trovarle. Me ne spedirono 2 gratis.
Avrei qualche remora a chiedere il loro intervento, non avendoli comprati direttamente da loro.

Prossimo

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