Basta andare con un pignone da 16 a fare la prova al rumore e non passa piu!
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bschenker ha scritto:Basta andare con un pignone da 16 a fare la prova al rumore e non passa piu!
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bschenker ha scritto:E una cosa cosa fano una altra cosa e quello richiesto anche per l'omologazione sia per la moto e anche per i scarichi cosidetto "after market".
Da noi fano la prima misurazione (durante il collaudo) quello a fermo valore indicato sul foglio omologazione, in caso di dubbio (anche se quella misura e OK) fanno un appuntamento a Losone dove vieni misurato secondo le norme EU
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bschenker ha scritto:fanno un appuntamento a Losone dove vieni misurato secondo le norme EU
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stefano76 ha scritto:In Italia la revisione è una pratica tutta "all'Italiana", gente che con gomme moderne anzichè in pollici di vecchie XL viene fregata e altri che portano solo il libretto in "officina".....
Comunque sia il rapporto di trasmissione è scritto sulla fiche di omologazione veicolo, insieme a tutta un'altra serie di grandezze costruttive del veicolo, quindi ai collaudi non è possibile "vederlo" , perlomeno in Italia a quel che ne so.
Ad esempio il diametro, il numero e lo spessore dei dischi freni non sono riportati sul libretto!
Però sul mio è riportata la larghezza massima, che è 860 mm. (e non 1m come si legge in giro, perchè?)
stefano76 ha scritto:Il rapporto finale è unico, perchè non è possibile variare la velocità max del veicolo, che non è determinata solo dalla potenza del motore, ma, appunto, anche dalla rapportatura.
Per rapportatura si intende tutta la catena cinematica, dai giri motore ai rapporti interni del cambio alle gomme, ed è per questo che anche le varianti di gomme (sulle auto per es.) devono avere sempre la medesima circonferenza di rotolamento, proprio per non variare la vel.max.
Infatti la velocità, insieme alla massa (infatti è sempre riportata la massa complessiva a pieno carico) determina l'energia che accumula il veicolo e da qui la sua dissipazione in frenata. Variando vel.max o massa in eccesso si va ad intaccare l'equilibrio stabilito nel progetto fra energia cinetica accumulata e potenza da dissipare in frenata.
Aumentare la velocità inoltre potrebbe portare il veicolo fuori dalla omologazione delle gomme in termini di classe di velocità, ragion per cui non si può toccare nulla e non ci sono alternative sui rapporti.
Tutto quanto sopra in teoria ovviamente.....
Sulla possibilità di vedere o meno le fiches però non so se lo fanno/possono, e comunque le officine autorizzate a rilasciare i collaudi non credo guarderanno mai una fiches.
bschenker ha scritto:Non e un problema anche da KTM ci sono modelli con diversi misure di gomme (+ cerchio) sulla omologazione, in quelli casi la misurazione vieni fatto per ogni misura indicato.
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bschenker ha scritto:Certamente su nessuno dei LC8 (qualche EXC) non per niente il kit originale prevede soltanto una combinazione. L'omologazione per le diverse misure con i regole attuali vengono costare troppo.
L'eccezione sono le gomme Enduro sul ADV , sulla gomma deve essere la scritta MS e una indicazione visibile durante la guida (vedi sul SE) che la limite sono 150kmh, cosi possono raggirare anche il problema indice velocita. La norme per questa applicazione nato per le gomme invernale delle vetture sportive con velocita oltre 200kmh. Pero attualmente abbiamo in mano soltanto il Metzeler e Continental ammesso della KTM.
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wave75 ha scritto:
al di la delle teorie... qualcuno ha visto la fiches di omologazione o no?
Masso75 ha scritto:Per mettere la corona da 44 denti (pignone da 17) quindi 2 in piu' rispetto all'originale,la catena con quante maglie mi serve?
Sto guardando il kit PBR,è una buona scelta secondo voi?
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