KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

scarichi FMF per KTM 990 Adventure

falcone65
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/12/2012, 20:23

scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 09/12/2012, 20:34

Ciao a tutti !
Sono in procinto di ritirare un KTM 990 Adventure del 2010. Come noto la moto è assillata dal problema dell'elevata temperatura degli scarichi, che infastidisce non poco il passeggero visto che li ha sotto il sedere.
Mi è stato proposto di montare gli scarichi FMF in acciaio inox da catalogo KTM per risolvere il problema oltre che per ottimizzare (?) le prestazioni.
Ho qualche perplessità, perchè oltre a non essere omologati (così dice il catalogo), temo che siano più rumorosi, e a me non piace fare molto casino. Qualcuno di voi li ha montati o li ha sentiti e sa darmi qualche info sulle "prestazioni acustiche" di questi scarichi ? :?

E relativamente alla voce consumi, è probabile un aumento o una diminuzione rispetto alla moto con gli scarichi originali catalizzati ? :?:

Grazie a chi potrà aiutarmi nella scelta :wink:

EnricoKtM
Avatar utente
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/06/2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 09/12/2012, 21:51

sul rumore non lo so, sui consumi anche migliorasse di qualosa (anche se non credo) è molto difficile superare in extraurbano con andatura normale i 15km/l
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 09/12/2012, 22:49

ciao benvenuto ;-)

posso consigliarti di utilizzare un po' il tasto "cerca"? su scarichi per adv 990, vantaggi, costi, consumi, rumore, calore etc. ne dovresti trovare in abbondanza :wink: :wink:

falcone65
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/12/2012, 20:23

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 09/12/2012, 22:57

gms ha scritto:ciao benvenuto ;-)

posso consigliarti di utilizzare un po' il tasto "cerca"? su scarichi per adv 990, vantaggi, costi, consumi, rumore, calore etc. ne dovresti trovare in abbondanza :wink: :wink:


Grazie del benvenuto. :D
Ho provato a cercare, ma questi FMF su Adventure, paiono degli illustri sconosciuti. :? Speriamo che qualcuno che li ha abbia il buon cuore di farsi vivo. :)

Ciao !

commandor
Avatar utente
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 05/01/2012, 19:06

R: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 10/12/2012, 17:04

Questi fmf sono scarichi sul listino americano, l'alternativa economica agli akra

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 10/12/2012, 17:52

ma un paio di leo economici no?

Rufus
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 25/12/2012, 19:02
Località: Trecasali (PR)

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 18/03/2013, 15:41

gms ha scritto:ma un paio di leo economici no?

Non voglio fare della polemica, me ne guardo bene, ma mi sfugge il motivo perchè si debbano spendere 1200 euro per due tubi.
Non venitemi a raccontare la storiella del riscaldamento globale della motocicletta, perchè, almeno sulla mia,che monta scarichi originali, non esiste questo problema.Nel modo più assoluto.
Ho come l'impressione che si creino, più o meno volutamente, alcune scuse, per giustificare spese senza senso.
Non conosco nessuno che giri in moto mal volentieri perchè lo scarico scalda eccessivamente. Sono paranoie.
Quando e se deciderò di sostituirli, lo farò unicamente per il soud e l'estetica. Almeno dico la verità...e tranquilli che con 1200 euro di terminali ne compro quattro.

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 18/03/2013, 16:21

guarda io con gli originali ci ho girato 5 anni, quindi discussione libera e senza patemi :wink: i motivi che portano a cambiare gli scarichi sono molteplici e molto diversi da un utente all'altro. per alcuni il riscaldamento può essere un problema abbastanza penalizzante, mentre del sound non gliene frega niente, anzi gli dà pure fastidio, mentre per altri (come te) è la situazione opposta. i leo comunque si trovano facilmente sotto i 400 euro nuovi e alla metà usati e in buone condizioni, quindi la spesa non è pazza. io mi son deciso a cambiarli per una serie di ragioni e sono stracontento di averlo fatto. innanzitutto il concetto di "scaldare" può essere interpretato in molte maniere diverse: non solo il calore notevole per il passeggero, ma scalda proprio tanto la moto che è più "soffocata" e chiede alla ventola un lavoro supplementare, cosa che con gli scarichi aperti non hai. con il tune eco poi, con gli originali non hai molta possibilità di azione, mentre con gli scarichi non originali ti si apre un mondo. appunto, il mondo è bello perchè vario :mrgreen: :mrgreen:

Rufus
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 25/12/2012, 19:02
Località: Trecasali (PR)

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 18/03/2013, 16:33

gms ha scritto:guarda io con gli originali ci ho girato 5 anni, quindi discussione libera e senza patemi :wink: i motivi che portano a cambiare gli scarichi sono molteplici e molto diversi da un utente all'altro. per alcuni il riscaldamento può essere un problema abbastanza penalizzante, mentre del sound non gliene frega niente, anzi gli dà pure fastidio, mentre per altri (come te) è la situazione opposta. i leo comunque si trovano facilmente sotto i 400 euro nuovi e alla metà usati e in buone condizioni, quindi la spesa non è pazza. io mi son deciso a cambiarli per una serie di ragioni e sono stracontento di averlo fatto. innanzitutto il concetto di "scaldare" può essere interpretato in molte maniere diverse: non solo il calore notevole per il passeggero, ma scalda proprio tanto la moto che è più "soffocata" e chiede alla ventola un lavoro supplementare, cosa che con gli scarichi aperti non hai. con il tune eco poi, con gli originali non hai molta possibilità di azione, mentre con gli scarichi non originali ti si apre un mondo. appunto, il mondo è bello perchè vario :mrgreen: :mrgreen:

Sono d'accordissimo.Infatti monterò i Leo oppure Mivv. Per curiosità dove li hai acquistati? :wink:

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 18/03/2013, 16:59

guarda io li ho acquistati da un concessionario yamaha di un vicino di casa, più per "rapporti di buon vicinato" che per convenienza... infatti io, se non ricordo male, gli ho dato sui 460 euro, ma diversi rivenditori affidabili (con buoni feed back) li mettono a 50-60 euro in meno. sui 400 li comperi senza problemi. se cerchi sul forum troverai tutti i dettagli del mio travaglio, infatti ho faticato più a smontare i vecchi che a montare i nuovi. le viti degli scarichi erano completamente marce e non c'è stato verso di toglierli. ho dovuto smontare scarichi e terminali insieme. i leo invece sono fatti davvero bene, hanno un rapporto qualità prezzo ottimo. ovvio, poi c'è il discorso omologazione: i leo hanno già la preziosissima omologazione per il rumore (inquinamento acustico) ma non quella per l'antiniquinamento (euro 3, diventa euro 0) che hanno solo gli akra, ma appunto, già con la prima omologazione risolvi il 99% dei guai. dopo 5 anni fatti con gli originali, devo dire che i vantaggi ci sono eccome. la lista è lunga, ma anche questa la trovi nelle sezioni apposite ;)

ciausss

gm
ps la colorazione della tua è fantastica, una delle più belle di sempre. complimenti, davvero un bell'acquisto.

Rufus
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 25/12/2012, 19:02
Località: Trecasali (PR)

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 18/03/2013, 17:11

Grazie davvero di cuore. :wink:

baz
Avatar utente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 09/07/2010, 19:48
Località: rimini

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 19/03/2013, 22:16

gms ha scritto:guarda io li ho acquistati da un concessionario yamaha di un vicino di casa, più per "rapporti di buon vicinato" che per convenienza... infatti io, se non ricordo male, gli ho dato sui 460 euro, ma diversi rivenditori affidabili (con buoni feed back) li mettono a 50-60 euro in meno. sui 400 li comperi senza problemi. se cerchi sul forum troverai tutti i dettagli del mio travaglio, infatti ho faticato più a smontare i vecchi che a montare i nuovi. le viti degli scarichi erano completamente marce e non c'è stato verso di toglierli. ho dovuto smontare scarichi e terminali insieme. i leo invece sono fatti davvero bene, hanno un rapporto qualità prezzo ottimo. ovvio, poi c'è il discorso omologazione: i leo hanno già la preziosissima omologazione per il rumore (inquinamento acustico) ma non quella per l'antiniquinamento (euro 3, diventa euro 0) che hanno solo gli akra, ma appunto, già con la prima omologazione risolvi il 99% dei guai. dopo 5 anni fatti con gli originali, devo dire che i vantaggi ci sono eccome. la lista è lunga, ma anche questa la trovi nelle sezioni apposite ;)

ciausss

gm
ps la colorazione della tua è fantastica, una delle più belle di sempre. complimenti, davvero un bell'acquisto.

:s-quoto2: :s-quoto2: montate su tenere 660 e su adv 2010 giusto rapporto qualita'/prezzo /sound / calore /ed omologazione...........

michilupus
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/02/2013, 8:37

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 29/03/2013, 15:57

Personalmente credo che in fin dei conti la sostituzione dello scarico su un mezzo del genere sia solo un vezzo, posso capire su un 125 2T ma su un mille 4T anche se dovesse dare qualche cavallo in più è impercettibile ai più :wink: . Detto ciò vorrei cambiare lo scarico alla mia adventure del 2007, puramente per una questione estetica e di suono, non mi interessa il calore o il peso (su una moto da 200 e passa chili mi chiedo se ha senso spendere centinaia di euro in più per risparmiare qualche chilo)... Mi piacciono molto gli FMF dal catalogo powerparts KTM perché anche se non sono di nobile titanio hanno una linea classica, mentre i LeoVince e gli Akrapovic non mi dicono niente (esteticamente, poi per carità sono sicuramente degli ottimi scarichi). A detta del concessionario gli FMF sono disponibili anche per il mercato italiano dotati di catalizzatore e dB killer e venduti con "un pezzo di carta" che ne certifica l'omologazione (credo sia inutile se non viene riportato sul libretto, ma va beh meglio che niente), ora manca solo qualcuno che faccia (o lo abbia già fatto) il grande passo e li provi per tutti quelli che come me hanno dubbi a riguardo :D

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 29/03/2013, 16:11

michilupus secondo me invece una considerazione come quella che fai tu valeva fino a qualche anno fa, quando le norme antiquinamento non erano ancora in giro. ricordo di aver messo le yoshimura sul gsx-r (sia il 750 sia il 1100) ed era in effetti uno sfizio, sound, qualche presunto cavallo in più e basta. invece non concordo per nulla con la situazione attuale. io ho un adv 2007 e per 5 anni ho tenuto felicemente gli originali senza tanti patemi. ora ho montato i leovince (tra l'altro un mio amico li ha trovati a 389 euro consegnati) e i motivi sono molteplici: innanzitutto gli scarichi originali cominciavano a sentire gli anni e l'usura (infatti le viti degli scarichi erano talmente marce da non esser riuscito a smontarle) e di rimettere gli originali non ne avevo nessuna voglia, soprattutto per un motivo economico. anche a me dei cv in più non interessa molto, però di avere un motore più fluido, più regolare, che scalda meno (inteso come minor funzionamento della ventola, sforzo della pompa dell'acqua, che come saprai sui ns modelli già ha problemi di cavitazione, poi risolti sui modelli successivi) senza spendere una fortuna interessa eccome. il sound e l'estetica? non me può fregar de meno, anzi, meno rumore fanno meglio è per me, infatti ho tenuto i db killer. come vedi il mondo è bello perchè è vario e le motivazioni che portano a cambiare gli scarichi sono davvero le più disparate.

per quanto riguarda la normativa, c'è da qualche parte un 3d molto dettagliato (ora mi viene il dubbio che fosse anche su questo forum) dove specifica che cosa ti devi portare dietro per evitare le grane peggiori: infatti è vero che non sei completamente in regola, il problema è che diverse forze dell'ordine non sono totalmente aggiornate e contestano un art. del codice con conseguenze molto gravi, mentre grazie ad una direttiva europea sui pezzi di ricambio soggetti ad usura, quell'art. non te lo possono contestare, bensì un altro con conseguenze molto meno gravi. infatti suggeriscono di girare con copia della sentenza, alla quale inoltre è poi seguito un chiarimento da parte del ministero dei trasporti sulla questione.

prima di rimettere in strada la mia mi stamperò entrambe, devo solo andare a recuperare i dettagli ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7651
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 29/03/2013, 16:33

Non vorrei essere nei panni del carabiniere/poliziotto che ti dovesse fermare... povero lui :s-lol:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Rufus
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 25/12/2012, 19:02
Località: Trecasali (PR)

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 29/03/2013, 18:02

gms ha scritto:michilupus secondo me invece una considerazione come quella che fai tu valeva fino a qualche anno fa, quando le norme antiquinamento non erano ancora in giro. ricordo di aver messo le yoshimura sul gsx-r (sia il 750 sia il 1100) ed era in effetti uno sfizio, sound, qualche presunto cavallo in più e basta. invece non concordo per nulla con la situazione attuale. io ho un adv 2007 e per 5 anni ho tenuto felicemente gli originali senza tanti patemi. ora ho montato i leovince (tra l'altro un mio amico li ha trovati a 389 euro consegnati) e i motivi sono molteplici: innanzitutto gli scarichi originali cominciavano a sentire gli anni e l'usura (infatti le viti degli scarichi erano talmente marce da non esser riuscito a smontarle) e di rimettere gli originali non ne avevo nessuna voglia, soprattutto per un motivo economico. anche a me dei cv in più non interessa molto, però di avere un motore più fluido, più regolare, che scalda meno (inteso come minor funzionamento della ventola, sforzo della pompa dell'acqua, che come saprai sui ns modelli già ha problemi di cavitazione, poi risolti sui modelli successivi) senza spendere una fortuna interessa eccome. il sound e l'estetica? non me può fregar de meno, anzi, meno rumore fanno meglio è per me, infatti ho tenuto i db killer. come vedi il mondo è bello perchè è vario e le motivazioni che portano a cambiare gli scarichi sono davvero le più disparate.

per quanto riguarda la normativa, c'è da qualche parte un 3d molto dettagliato (ora mi viene il dubbio che fosse anche su questo forum) dove specifica che cosa ti devi portare dietro per evitare le grane peggiori: infatti è vero che non sei completamente in regola, il problema è che diverse forze dell'ordine non sono totalmente aggiornate e contestano un art. del codice con conseguenze molto gravi, mentre grazie ad una direttiva europea sui pezzi di ricambio soggetti ad usura, quell'art. non te lo possono contestare, bensì un altro con conseguenze molto meno gravi. infatti suggeriscono di girare con copia della sentenza, alla quale inoltre è poi seguito un chiarimento da parte del ministero dei trasporti sulla questione.

prima di rimettere in strada la mia mi stamperò entrambe, devo solo andare a recuperare i dettagli ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fammi sapere dove posso trovarla.Grazie :wink:

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 29/03/2013, 18:08

:shock: :shock: dici che ho l'aria del piantagrane logorroico??? :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

scherzi a parte, la question è seria, tempo fa avevo già preparato tutto con tanto di citazioni ed articoli vari, ora però devo andare a ritrovarla... :oops: :oops: :oops: anche se il problema ad oggi dovrebbe essere molto ridimensionato, in quanto con i corsi di aggiornamento, circolari varie etc. oramai tutti i corpi di polizia stradale son al corrente degli aggiornamenti normativi: il problema era all'inizio, quando succedeva di vedersi contestato un art. (che era lecito veder contestato fino a prima della direttiva) "pesante" invece di un altro... mi sembra strano però che non ci sia qualche tecnico precisino sul forum con un quadro ben aggiornato sulla situazione... :roll: :roll: infatti non mi piace citare alla veloce articoli qua e là, creando leggende metropolitane. vabbuò se nessuno posta gli art. giusti mi sa che vado a reperirli da qualche parte...

Salzig ha scritto:Non vorrei essere nei panni del carabiniere/poliziotto che ti dovesse fermare... povero lui :s-lol:


gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 29/03/2013, 18:46

si infatti, ricordavo bene... c'è la confusione tra l'art. 78 e il 72. uno prevede la modifica strutturale del veicolo mentre l'altro riguarda la non omologazione del pezzo montato. comunque è chiaro che la sostituzione del pezzo non deve essere registrata sul libretto in quanto pezzo soggetto ad usura e non modifica strutturale del veicolo, ma deve, l'omologazione, espressamente dichiarare di essere per quel veicolo. quindi è sull'omologazione e non sul libretto.

infatti il sito della polizia di stato risponde così:

"Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.

La sostituzione dell'elemento terminale del sistema di scarico deve avvenire non necessariamente con un pezzo originale, ma obbligatoriamente con uno omologato per l'impiego su quel particolare motociclo.
Circolare con l'elemento di scarico non omologato è sanzionato dall'art.72 C.d.S. con il pagamento di euro 71,00. Se le emissioni acustiche sono superiori ai livelli sonori ammessi, si aggiunge anche la sanzione prevista dall'art.155 C.d.S. pari ad euro 35,00.
Cordiali saluti."

michilupus
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/02/2013, 8:37

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 30/03/2013, 10:48

gms ha scritto:michilupus secondo me invece una considerazione come quella che fai tu valeva fino a qualche anno fa, quando le norme antiquinamento non erano ancora in giro. ricordo di aver messo le yoshimura sul gsx-r (sia il 750 sia il 1100) ed era in effetti uno sfizio, sound, qualche presunto cavallo in più e basta. invece non concordo per nulla con la situazione attuale. io ho un adv 2007 e per 5 anni ho tenuto felicemente gli originali senza tanti patemi. ora ho montato i leovince (tra l'altro un mio amico li ha trovati a 389 euro consegnati) e i motivi sono molteplici: innanzitutto gli scarichi originali cominciavano a sentire gli anni e l'usura (infatti le viti degli scarichi erano talmente marce da non esser riuscito a smontarle) e di rimettere gli originali non ne avevo nessuna voglia, soprattutto per un motivo economico. anche a me dei cv in più non interessa molto, però di avere un motore più fluido, più regolare, che scalda meno (inteso come minor funzionamento della ventola, sforzo della pompa dell'acqua, che come saprai sui ns modelli già ha problemi di cavitazione, poi risolti sui modelli successivi) senza spendere una fortuna interessa eccome. il sound e l'estetica? non me può fregar de meno, anzi, meno rumore fanno meglio è per me, infatti ho tenuto i db killer. come vedi il mondo è bello perchè è vario e le motivazioni che portano a cambiare gli scarichi sono davvero le più disparate.

per quanto riguarda la normativa, c'è da qualche parte un 3d molto dettagliato (ora mi viene il dubbio che fosse anche su questo forum) dove specifica che cosa ti devi portare dietro per evitare le grane peggiori: infatti è vero che non sei completamente in regola, il problema è che diverse forze dell'ordine non sono totalmente aggiornate e contestano un art. del codice con conseguenze molto gravi, mentre grazie ad una direttiva europea sui pezzi di ricambio soggetti ad usura, quell'art. non te lo possono contestare, bensì un altro con conseguenze molto meno gravi. infatti suggeriscono di girare con copia della sentenza, alla quale inoltre è poi seguito un chiarimento da parte del ministero dei trasporti sulla questione.

prima di rimettere in strada la mia mi stamperò entrambe, devo solo andare a recuperare i dettagli ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao, scusa forse mi sono spiegato male, condivido pienamente le tue parole, appunto vorrei cambiare lo scarico originale non perché non funzioni ma dato che ha qualche anno manifesta i segni del tempo... A me personalmente non piacciono gli scarichi troppo vistosi e tanto più è simile all'originale meglio è (ecco perché il mio interesse cade sugli FMF) però già che ci sono se ha un sound migliore tanto meglio, fermo restando che DEVE essere omologato. Sarebbe interessante chiarire la questione riguardo le varie omologazioni proposte dalle ditte di scarichi e cosa serve per circolare "con la coscienza a posto".

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 30/03/2013, 11:14

anche io la penso alla stessa maniera. infatti sto cercando di togliere la scritta leovince senza lasciare i segni, in modo che siano il più possibile simili agli originali. il sound mi piace, ma anche per me meno rumore fanno e meglio è. la normativa ormai è discretamente chiara, se gli scarichi sono omologati per quel modello di moto, grossi problemi non dovrebbero essercene. infatti in svizzera controllano quello. il problema che permane è sulla norma antinquinamento: gli scarichi sono omologati per la norma sull'inquinamento acustico in decibel, ma non per l'euro 3 delle nostre. il problema è che alcuni sostengono che questo implichi "modifica strutturale del mezzo" quindi art. 78 (azzi amari) invece altri dicono implichi "solo" la mancata corrispondenza di omologazione, quindi art. 72 che prevede solo la sanzione pecuniaria... in ogni caso, dopo 5 anni gli scarichi erano da cambiare e li ho cambiati con i validi leovince, poi vedremo. in svizzera mi hanno controllato e hanno trovato tutto a posto. per adesso anche in italia tutto a posto. la settimana prossima la porto alla revisione e vediamo, ma da quanto mi hanno detto anche li problemi non ce ne sono.

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11/02/2009, 15:20

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 30/03/2013, 19:05

Le norme della EU che dovrebbeno fare legge in tutti paesi della EU, e vengono usato alla pari anche in Svizzera dal 2000 (primo le nostre norme erano gia anni prima come quelli EU entrata in funzione nel 2000) e percio anche per l'Italia.

Quelli norme prevedevano per i scariche aftermarket fino al 2006 una omologazione soltanto per il rumore, apartire del 2006 anche del gas di scaricho.

Trova strano che in Italia i FMF sarebbeno fonito con un certificato, nel catalog della KTM viene indicato come non omologato.
Mentre il originale Akrapovic (del 2003) per il ADV e in regola (omologato) fino al ADV del 2005, non pero per i modelli a partire del 2006.

.
Devo fare una piccolo corezzione. il vecchio Akrapovic in Europa la omologazione dovrebbe essere valido fino al 2008, da noi in Svizzera inizialmente oltre il 2006 adesso non piu.

Il problema e come e stato fatto la legge! L'omologazione del scarico dipendeva secondo quando e stato fatto quello della moto e del scarico. Cosi per il 990ADV di quale e stato fatto la omologazione ancora durante il 2005 cera tempo di fare stesso per il scarico. Cosi soltanto nuovi modelli scarichi omologati nel 2006 dovevano rispondere anche con il gas di scarico. Da noi in Svizzera cera subito di problemi in qualche cantone e in seguito il governo Svizzero ha correto l'interpretazione e meteva in funzione il cambiamento sulla data di produzione e quello retroattiva. Sembra che abbiano correto anche nella EU quella legge, pero per fare come i Svizzeri si voleva i SI di tutti membri della EU, cosi restava vincolante la data della omologazione della moto e del scaricho.

Per il ADV cera una nuova omologazione, oltre dei cambiamento sulla moto anche per adattamenti alla legge (esempio blocco l'avvio) doveva essere fatto per il 2009-

.
Ultima modifica di bschenker il 30/03/2013, 20:06, modificato 1 volta in totale.

michilupus
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/02/2013, 8:37

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 30/03/2013, 19:51


Betto Mala
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/03/2014, 18:36

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 27/09/2014, 14:32

Ma alla fine, qualcuno, sti benedetti scarichi FMF, li ha montati ?
Come vanno ?
A me interessa soprattutto se, non avendo il catalizzatore, consentono alla moto di non essere "tappata" e quindi di scaldare un pò meno...
Da quel che ho capito io (ma non sono sicuro di aver capito bene) il calore non dipende tanto dal titanio o dall'acciaio di cui sono fatti i terminali (che influisce solo sul peso degli stessi) ma dalla presenza o meno del catalizzatore...

P.S. Li metterei perchè il conce me li ha proposti a 500 €, nuovi, con mappatura inclusa. Che ne dite ? Se po fa ?

Masso75
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 13/09/2011, 19:30

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 27/09/2014, 17:24

I miei akra ktm non hanno il catalizzatore e sono omologati, gli fmf sono senza omologazione......per me non ha senso prendere quegli scarichi....

Betto Mala
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/03/2014, 18:36

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 27/09/2014, 21:20

perchè non avrebbero l'omologazione ? hanno il marchio ktm sopra...
e cmq, a quale sanzione andrei incontro per l'assenza di omologazione ?
Che gli akra sono meglio lo so anch'io (se non altro perchè la maggior parte monta quelli), ma so anche che 1300 € per gli scarichi non me li posso permettere...

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4109
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 27/09/2014, 22:22

Gli fmf sono bellissimi, rifinito a livello di Akra ma non omologati per uso stradale. Suonano alla grande.

Non risolvi il problema calore perché sono in acciaio, perciò se ci metti sopra la mano ti scotti ugualmente.

Sanzione 300 euro e ritiro della carta circolazione, con obbligo di revisione.

CuP69
Avatar utente
 
Messaggi: 4413
Iscritto il: 30/10/2010, 10:26
Località: L'isola che non c'è

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 27/09/2014, 22:59

avevo già fatto questa domanda in qualche altro topic di cui non ricordo l'argomento e che mi son perso :oops:

la riformulo
se putacaso uno sosterrebbe di aver dimenticato a casa il libretto della moto (vero o falso che fosse) quale sarebbe la sanzione (...mancata esibizione di documento!?!), il sequestro scatterebbe lo stesso anche in mancanza di quest'ultimo o magari vista già "l'infrazione" della mancanza del documento "svierebbe" l'attenzione dagli scarichi (o di altro che potenzialmente potrebbe causarne il sequestro)

sperando di essere riuscito a far capire il concetto aspetto pazientemente risposta da chi ne sa mentre se la cosa potrebbe generare degli off topic indesiderati chiedo scusa e provvederò ad aprire un nuovo argomento magari anche per futura memoria... che ne pensate se ne può parlare oppure ho detto una caxxata :roll:
KTM 990 ADV LE my 2010

Betto Mala
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/03/2014, 18:36

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 29/09/2014, 17:02

CuP69 ha scritto:avevo già fatto questa domanda in qualche altro topic di cui non ricordo l'argomento e che mi son perso :oops:

la riformulo
se putacaso uno sosterrebbe di aver dimenticato a casa il libretto della moto (vero o falso che fosse) quale sarebbe la sanzione (...mancata esibizione di documento!?!), il sequestro scatterebbe lo stesso anche in mancanza di quest'ultimo o magari vista già "l'infrazione" della mancanza del documento "svierebbe" l'attenzione dagli scarichi (o di altro che potenzialmente potrebbe causarne il sequestro)

sperando di essere riuscito a far capire il concetto aspetto pazientemente risposta da chi ne sa mentre se la cosa potrebbe generare degli off topic indesiderati chiedo scusa e provvederò ad aprire un nuovo argomento magari anche per futura memoria... che ne pensate se ne può parlare oppure ho detto una caxxata :roll:


Se non porti con te il libretto ti possono sanzionare perchè è obbligario portarselo dietro con tutto il resto dei documenti. Lo dico con certezza perchè mi sembra abbastanza logico, ma anche perchè mi è successo; in quell'occasione mi diedero anche un termine (credo di 30 gg., non ricordo bene) per portare tutti i documenti in questura.
Direi anche che il sequestro della moto per gli scarichi non omologati non è certo impedito dalla circostanza che non si è portati con sè il libretto; stento a credere che esista un poliziotto che si dimentichi di sanzionare, sempre che la rilevi, un'infrazione ben più grave (quale quella degli scarichi non omologati) solo perchè ha già rilevato un'infrazione meno grave (quella per la mancata esibizione dei documenti).

Detto ciò, un'altra domanda di cui negli atri topic non ho trovato traccia:
passi l'applicazione dell'art. 78 c.d.s. o quella dell'art. 72 c.d.s. (a mio modo di vedere più corretta), con gli scarichi non omologati (quali gli FMF), in caso di sinistro senza colpa del conducente (che ha gli scarichi non omologati), l'assicurazione risarcisce i danni ?
Ovvio che se la risposta a questa domanda fosse negativa vorrebbe dire che in caso di incidente provocato dal conducente con gli scarichi non omologati l'assicurazione pagherebbe il danneggiato ma poi eserciterebbe il diritto di rivalsa sul conducente...
In poche parole, la non omologazione degli scarichi per uso stradale, influisce o no sull'operatività della polizza di assicurazione ???
Grazie per le risposte.

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4109
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 29/09/2014, 18:54

Non ti pagano. Anche se hai ragione.
Avendo la moto irregolare passi automaticamente dalla parte del torto.

Questo si legge tutti i giorni in tutti i forum

gio arancio
Avatar utente
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 04/01/2013, 9:59

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 29/09/2014, 19:01

Esiste la clausola esclusione del diritto alla rivalsa apposta per questo problema...

Betto Mala
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/03/2014, 18:36

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 29/09/2014, 21:15

ma tutti-tutti ?

smariani61
Avatar utente
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/01/2012, 13:59
Località: Roma

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggio » 26/11/2014, 14:32

Betto Mala ha scritto:Ma alla fine, qualcuno, sti benedetti scarichi FMF, li ha montati ?
Come vanno ?
A me interessa soprattutto se, non avendo il catalizzatore, consentono alla moto di non essere "tappata" e quindi di scaldare un pò meno...
Da quel che ho capito io (ma non sono sicuro di aver capito bene) il calore non dipende tanto dal titanio o dall'acciaio di cui sono fatti i terminali (che influisce solo sul peso degli stessi) ma dalla presenza o meno del catalizzatore...

P.S. Li metterei perchè il conce me li ha proposti a 500 €, nuovi, con mappatura inclusa. Che ne dite ? Se po fa ?


Io li ho provati per un paio di settimane (in accordo con chi me li aveva forniti).
Scaldano più o meno come i tubi originali.
Tolti e montato Akra. Un altro mondo.
Ciao.


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Arvy77, Bing [Bot], Efthymis, Fra28, Gerko, Google [Bot], IW1EIX, Mic74, misterkap, molifa, napalmz, neodany, Yahoo [Bot], zoccaKTM

SEO Search Tags

990 smr con scarico fmf      cambiare scarico ktm 990 adv      come cambiare l'ora alla Ktm Adventure 990      consumi 990 adventure scarichi      fmf 990 adventure      fmf scarichi italia      ktm 990 adventure scarico      ktm adventure 990 alleggerimento peso moto cosa togliere o sostituire      mivv ktm 990 adv      mst ktm specialthings forum      pareri scarico mivv 990 adventure      peso scarico fmf per 990 smr      scarichi dominetor per 990 adventur ktm       scarichi fmf ktm 950      scarichi fmf ktm 990 adv      scarichi fmf ktm 990 adventure 2012      scarichi fmf ktm 990 adventure      scarichi fmf ktm 990      scarichi fmf perktm 990adventure      scarichi ktm 990 adventur      scarichi ktm 990 adventure dominetor omologati      scarichi ktm 990 adventure      scarichi originsli ktm 990 abventure      scarichi per ktm 990 adventur 2007      scarichi per ktm 990 adventure      scarico fmf ktm smt      silenziatori fmf 990      smontaggio scarico ktm adventure 990      terminale fmf ktm 990 adventure 2006      terminali fmf ktm 950      terminali ktm 990 adv      tuning e esclusione diritto rivalsa      scarichi fmf per ktm 990      peso ktm 990 adventure      be killer per fmf