KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda gms » 3 dic 2012, 18:04

con la durata della batteria non si scherza. io a 4 anni, pur non avendo avuto problemi, anche grazie al santomanutentore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , comunque l'ho cambiata. la tentazione di farle fare il quinto anno c'era, ma me la sono fatta passare... di storie come quella del toc ce ne sono fin troppe in giro... e poi abitando in un posto dove le temperature sono rigide non è una buona idea.

un altro buon rimedio di lunga vita è mettere l'interruttore per poter spegnere le luci.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda miscelatore » 3 dic 2012, 18:31

Le batterie al gel sigillate senza manutenzione, appunto quelle siglate YTZ, soffrono molto quando scendono sotto i 12 volt di tensione e si deteriorano abbastanza in fretta.
A volte anche nel magazzino, se restano troppo tempo senza venir ricaricate, si rovinano, e capita di comprare la batteria nuova ma già compromessa, che poi resiste pochissimo.

Meglio comprare la TTZ con l'acido a parte da inserire, così saremo sicuri che il giorno zero dove inizia la vita della batteria è esattamente quello dell'istallazione sulla moto.

Oltretutto nell'adventure il montaggio è perfettamente verticale, quindi non vedo la necessità di montare la più costosa batteria al gel, necessaria invece per montaggi sottosopra o sdraiata.

Per notizia ho istallato una Unibat da 55 euro, e va benissimo da circa due stagioni. Attacco il mantenitore solo dopo le 3-4 settimane di fermo.

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda marco76ct » 3 dic 2012, 18:58

Quante cose si imparano nei forum... :lol: :lol: :lol: e ditemi un po'... oggi ho ordinato l'optimate 4. Il precedente proprietario mi ha detto che lui la teneva sempre sotto carica.... e staccava quanto doveva usare la moto. Mi chiedo, questo uso intenso del mantenitore non potrebbe danneggiare in qualche modo la batteria? ci sono controindicazioni dal tenerlo collegato per giorni o anche per qualche mese se non si usa la moto per periodi lunghi? Come va usato di preciso sto affare... me lo chiedo perchè in tutte le mie precedenti moto non ho mai avuto di questi problemi e quindi per me è tutto un mondo da scoprire, per cui mi scuso in anticipo se qualche mia domanda sembra ai vostri occhi molto scontata. :wink:
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

R: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda marco76ct » 6 dic 2012, 8:25

Ieri è arrivato l'optimate 4 col cabetto can bus. Ho impostato il programma can bus ed al test di prequalificazione la batteria mi dava luce giallo verde... Diciamo buona ma un pelo scarica. Strano che con un pelino di perdita di potenza non riesce a partire la moto. Ad igni modo, la motona riposa in grage con il mantenitore collegato. Sapete dirmi quando e dome capisco che posso staccarla ed usarla? Si accende qualche led in particolare che fa capire che il processo è terminato? E poi, ultima domandona... Eevo tenerlo sempre attaccato o no, perchè attiverò l'assicurazione verso marzo e vorrei capire nel frattempo come ci si deve comportare.

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda miscelatore » 6 dic 2012, 9:23

Il caricabatteria mantiene la giusta tensione, ma se la batteria ha degli elementi ko, non avrà più lo spunto.

I tester professionali degli elettauto fan due misure.
Efficienza di ricarica ed efficienza di spunto.


Il mantenitore é fatto apposta per lasciarlo attaccato anche molti mesi

ORANGE73
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 21 feb 2009, 21:58
Località: catania

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda ORANGE73 » 6 dic 2012, 19:03

innanzitutto cambia assolutamente la batteria... poi vai di mantenitore qnt vuoi anke all'infinito la batteria ringrazia :wink:
ADV 950 S MY 2OO5 IL BISONTE
525 EXC MY 2006 LA GAZZELLA
XR 400 R 1996 IL MULO

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda stefano76 » 12 dic 2012, 13:41

Io ho un 2004, batteria ORIGINALE.
Moto di 2 mano, quando l'ho presa la batteria era kaputt, a zero totale, la avviavo con un avviatore da camion....mai danneggiato una mazza.
Quando riposa in garage mantenitore attaccato 24/7 e non ha mai sbagliato un colpo.
Ciao

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

R: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda marco76ct » 12 dic 2012, 14:54

Grazie ragazzi... adesso riposa con optimate 4 attaccato ... ogni tanto la metto in moto in attesa del nuovo anno per attivare l'assicuraz e poi.... si parteeeeeee :-D

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda ktmax » 18 mar 2013, 7:29

Ciao Marco, come va?
Ti ricordi era l'estate del 2009 quando ci siamo conosciuti a p.zza Trento per vedere la mia SMT.......
Complimenti per l'acquisto della moto di ironmax.......
A presto.....
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

R: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda marco76ct » 18 mar 2013, 7:41

Ciao max, risposto in pm :-)

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda CuP69 » 18 mar 2013, 17:32

ah ma se tu che hai preso la moto del secco di airone allora... complimenti :wink:
:mrgreen:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda ktmax » 18 mar 2013, 18:25

ok Marco.....ad aprile iniziamo sul serio intanto a sabato prx........
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

R: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda marco76ct » 18 mar 2013, 21:48

Il secco di airone? ?? Ahahah questa mi mancava... un amicone il precedente proprietario della regina :)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda CuP69 » 19 mar 2013, 11:51

tranquillo... solo io lo identifico (affettuosamente :kiss_lui: ) con questo nomignolo :mrgreen:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

d_rota
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 7 apr 2012, 13:48

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda d_rota » 25 apr 2013, 19:24

Ragazzi oggi anche a me viene visualizzato il messaggio d'errore Dat 10.2. Il motorino d'avviamento stenta a giare con forza.
Ricarico la batteria e tutto funziona a meraviglia. Sarà l'alternatore che non ricarica la batteria? o solo la batteria andata?

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda tocram » 25 apr 2013, 20:23

Quanto tempo ha la batteria?

d_rota
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 7 apr 2012, 13:48

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda d_rota » 25 apr 2013, 21:58

12 mesi circa.
Collegata al caricabatterie mi dava che era scarica. Non vorrei sia l'alternatore andato che non carica.

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda TRex » 29 apr 2013, 9:46

Non ti resta che misurare la tensione di carica: a 5000 giri fari anabbaglianti accesi, ai capi batteria devono esserci 14-15 Volt.

Se non è così cambia regolatore tensione 8) 8) 8)
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

d_rota
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 7 apr 2012, 13:48

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda d_rota » 29 apr 2013, 18:57

CiaoTrex per fortuna è in garanzia :-)

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda marco76ct » 29 apr 2013, 19:08

Ieri in avviamento mi ha dato un codice errore "Soft 3.3", seguito da dat "10.2". Percaso qualcuno ha una lista dei codici errore del quadro strumenti???
:geek:
Ultima modifica di marco76ct il 30 apr 2013, 8:19, modificato 1 volta in totale.
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti