Pagina 1 di 7

HELP!! problema reperimento tappo per forcella adv990

MessaggioInviato: 20 nov 2012, 14:12
da gms
ho provato ad intrufolarmi OT in altro 3d, ma non ho avuto fortuna, quindi lo ripropongo qui :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...devo fare dare un'occhiata alle mie forche adv 2007 pony, con 35.000 km e un o-ring partito da qualche parte che trasuda sto pensando di approfittarne per cambiare l'olio e controllatina generale. visto che i mecca non le guardano loro, ma smontano e portano a chi di dovere, mi sto informando in giro; mi hanno consigliato un negozio di savona, WP supension mi pare, qualcuno lo conosce? sono indeciso se portargli la moto e fargli fare il lavoro intero oppure se sfilarmi le forche e portargli solo quelle...

ho dato un'occhiata sul web e sembrano seri, anche se eterni (mai dire "non ho fretta..." :mrgreen: :mrgreen: cosa che contavo di dire io) prima di contattarli volevo sapere se qualcuno ha esperienza e soprattutto se consigliate di smontarle oppure se posso chiedergli di portargli la moto o se mi prendono per ssiemo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

R: info negozio Wp suspension savona

MessaggioInviato: 20 nov 2012, 19:14
da miscelatore
Smontale te, almeno risparmi un po di soldi e non devi lasciare la moto. A volte chi fa solo sospensioni ha delle piccole officine.
Questo periodo non sono affollati. I campionati enduro-cross sono finiti e non danno precedenza ai piloti.
Di solito chi corre é abituato a portare le sospensioni al lunedì e ritirare il giovedì-venerdì, in modo di rimontare la moto per il weekend.

Re: info negozio Wp suspension savona

MessaggioInviato: 20 nov 2012, 19:20
da gms
si infatti sono tentato di smontarle io, anche perchè contemporaneamente devo spedire i due cerchi per la modifica bartubeless... però un 3D sul forum mi ha messo una marea di paranoie per i serraggi senza dinamometrica... :roll: :roll: :roll: vero però è che con i soldi che risparmio per lo smontaggio mi ci faccio altro che una dinamometrica :roll: :roll:

boh domani provo a chiamarli e vedo di che luna quando gli dico se gli porto la moto invece che solo forche e poi decido...

Re: info negozio Wp suspension savona

MessaggioInviato: 11 dic 2012, 16:31
da gms
allora, finalmente son riuscito a trovarli al telefono. il negozio si chiama SM suspension di savona, sono molto gentili e disponibili, anche se ha messo subito le mani avanti e ha detto che ci vuole una vita e mezza e non sa quando riuscirà a farle, comunque non prima di gennaio/febbraio.

mi ha detto che a 35.000 km sarebbe sicuramente meglio rivederle, pulirle, cambiare olio, paraoli etc. e mi ha chiesto, se porto tutto smontato, 180/200 euro per le due forche anteriori e sui 90 per l'ammo posteriore. boh, non ne capisco un granchè non so se sia molto/poco, comunque sui vari forum dicono siano molto onesti e soprattutto che lavorano molto bene. non so se la moto poi vada meglio/uguale/peggio :roll: c'è gente che gira da 100.000 km e non le ha mai toccate...mah...

a parte il discorso economico, devo poi capire se son in grado di smontare (e soprattutto rimontare :mrgreen: ) il tutto. al solito, non dovrebbe essere così difficile, però i dettagli fanno la differenza. mi girano ancora i maroni a pensare al mozzo infilato a martellate dal conce :evil: che mi ha stortato il freno ant.

ricordo un paio di discussioni dove si spiegava come smontare le forche anteriori (anche se ora non le trovo) ma non ho memoria di suggerimenti per lo smontaggio del posteriore. qualche anima pia ha sotto mano i link per smontare/rimontare il tutto? 8) 8)

poi boh, vedrò se me la sento o meno... perchè è vero che c'è tempo da qui alla primavera, ma poi rischio di fare tutto di corsa... compreso il bartubeless... :roll: :roll: :roll:

Re: info negozio Wp suspension savona

MessaggioInviato: 12 dic 2012, 0:44
da Bu-BU EL Franz
2 mesi di attesa per rivedere le ospensioni sono n filino tanto :rotlf:
Il prezzo è buono.
Sul anuale uso e manutenzione trovi ciò che ti serve :wink:

Re: info negozio Wp suspension savona

MessaggioInviato: 12 dic 2012, 11:17
da gms
thanks ora guardo sul manuale e vedo se me la sento. come dicevo smontare non è mai un problema, è rimontare che può generare quale dubbio... :roll: :roll:

però credo che lo farò io, devo solo comperare una chiave dinamometrica per rispettare i valori (che penso troverò sulla procedura.

e poi spero che dopo aver speso 300 sacchi in sospensioni, 200 per la modifica bartubeless più le gomme nuove (sto pensando alle TR91) ste oscillazioni del menga non ci siano davvero più.

...ma non faccio prima a prendermi la 1190? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: info negozio Wp suspension savona

MessaggioInviato: 12 dic 2012, 11:20
da gms
'na domanda banale... ma se devo smontare due ruote, forche e ammo post, la moto dove la metto? basta tenerla su un ceppo (pensavo di farmene imprestare uno dal vicino di casa che corre a livello professionale nel cross, anche se per yamaha e mi piglia per i fondelli sulla kappaTM) oppure devo fisicamente appenderla? :roll: :roll: e se devo appenderla, a cosa la attacco? manubrio e maniglie posteriori? :roll: :roll:

info negozio Wp suspension savona

MessaggioInviato: 12 dic 2012, 14:25
da miscelatore
Cavalletto centrale, il peso si scarica in avanti, trova un ceppo giusto per appoggiare i piedini forcella

Re: info negozio Wp suspension savona

MessaggioInviato: 12 dic 2012, 14:34
da gms
..ma...io le forcelle devo toglierle... poi a cosa si appoggia? :roll: :roll:

Re: info negozio Wp suspension savona

MessaggioInviato: 12 dic 2012, 14:35
da gms
vabbhe, chiederò info durante il pranzo di natale, così scasso i maroni in giro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: info negozio Wp suspension savona

MessaggioInviato: 12 dic 2012, 17:27
da gms
smontare le ruote non sembra abbia nulla di difficile, a parte la dinamometrica che a sto punto mi prenderò.

il problema è che in nessuna parte del manuale parla dello smontaggio forche e ammo post., anzi, lo sconsiglia vivamente perchè con l'azoto potrebbero succedere "situazioni spiacevoli"... :roll: :roll: :roll:

qualcuno ha un link dove posso recuperare la procedura?

altrimenti vi smarono davvero tutti al pranzo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a proposito: ma ci sarà qualcuno che porta un'adv? così vedo dal vero e non in pdf...

info negozio Wp suspension savona: smontaggio forche e ammo?

MessaggioInviato: 12 dic 2012, 19:05
da miscelatore
gms ha scritto:..ma...io le forcelle devo toglierle... poi a cosa si appoggia? :roll: :roll:

Scusa ho sbagliato a scrivere. Intendevo un ceppo sotto il paracoppa.

Io avevo risolto con una cassa d'acqua, quelle di plastica che contengono le bottiglie in vetro.

Devi trovare il punto di equilibrio giusto.

Per togliere il mono, credo che dovrai levare anche lo scarico e la fiancatina sinistra. Poi non avendo leveraggi, è meno complesso.

Re: info negozio Wp suspension savona: smontaggio forche e a

MessaggioInviato: 12 dic 2012, 19:25
da gms
ok grazie mille per le prime dritte. oggi ho dato un'occhiata e sembra tutto abbastanza fattibile. certo poi per il rimontaggio sicuramente qualche precauzione (tipo come riallineare le forche ant) dovrò chiederla.

per l'ammo post sembra abbastanza facile, ho solo qualche dubbio sull'azoto: il manuale dice di farci molta attenzione ma non dice nè come smontarlo nè come staccarlo dall'ammo... :roll: :roll: non so manco se devo portare pure quello a far vedere o no :roll: :roll:

info negozio Wp suspension savona: smontaggio forche e ammo?

MessaggioInviato: 12 dic 2012, 20:32
da miscelatore
Lascia perdere l'azoto! Non devi aprire il mono, devi solo staccarlo dalla moto e portarlo al sospensionista tutto intero.
Togli il tappo nel forcellone a sinistra e sviti il bullone che trovi sotto, togli la fiancatina sinistra, sviti il bullone superiore del mono, poi abbassi il forcellone, il mono lo fai uscire a sinistra verso l 'alto, sopra la pedana del passeggero.

Re: info negozio Wp suspension savona: smontaggio forche e a

MessaggioInviato: 12 dic 2012, 20:47
da gms
...ecco infatti... mi pareva strano... infatti in giro stavo notando che si raccomandano di non toccare questa o quella vite proprio per evitare guai azotiani... :oops: :oops: :oops:

massì dai, non appena le temperature risalgono un pochino (in questo istante siamo a -9 :shock: ) e riesco a stare in garage mi metto li e la smonto tutta. ho cominciato pure a vedere per le dinamometriche, non costano poi una fortuna, anche se temo dovrò prenderne un paio per avere un range un minimo affidabile.

grazie mille per il supporto so far ;-)

Re: info negozio Wp suspension savona: smontaggio forche e a

MessaggioInviato: 18 dic 2012, 23:27
da gms
oggi stavo buttando l'occhio per lo smontaggio. in effetti l'ammo post sembra abbastanza facile, anzi, ci avessi pensato quando ho smontato gli scarichi originali lo avrei tolto senza problemi (a causa delle viti marce dei silenziatori ho dovuto smontare di peso tutto li codone :roll: )

però...le forche anteriori... che a naso sembrerebbero abbastanza facili, in termini di viteria...ma quanto azzzzo devo alzare la moto per sfilarle? :roll: :roll:

sul forum non c'è qualche discussione sullo smontaggio ammo e forche? con il tasto "cerca" non ho trovato nulla... poi sicuramente fare è più facile che parlare, però qualche dubbio qua e là viene...ad esempio 'sto azoto non so manco come è collegato all'ammo post (lo scoprirò quando lo smonterò :mrgreen: ) le forche non so come fare a riallinearle esattamente al loro posto prima di chiuderle (mi verrebbe in mente di segnarle con un pennarello, ma non so se ha senso) anche perchè, immagino, prima serrerò loro e poi monterò la ruota anteriore...giusto? :roll: :roll: :roll:

R: info negozio Wp suspension savona: smontaggio forche e am

MessaggioInviato: 19 dic 2012, 0:28
da Ferdinando
Il mio conce revisiona (ma anche modifica) le fork ed il mono in mezza giornata se lì porto già smontati dalla moto..

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

R: info negozio Wp suspension savona: smontaggio forche e am

MessaggioInviato: 19 dic 2012, 2:48
da miscelatore
Le forche una volta che hai tolto ruota parafango pinze, si sfilano agevolmente. Non devi alzare la moto.. approfitta anche per ingrassare i cuscinetti di sterzo.
Quando rimonti si riallinea da solo nelle piastre. Solo prima di serrare il perno ruota gli dai un paio di pompate, come al solito.
Segnati solo lo sfilamento dalla piastra superiore.

Re: info negozio Wp suspension savona: smontaggio forche e a

MessaggioInviato: 19 dic 2012, 8:52
da gms
ok grazie mille. penso che siano più le pippe mentali che il farlo e basta. solo che le uniche forche che avevo smontato erano al mio vecchio fantic trial che non andava proprio alle stesse velocità dell'adv... :roll: :roll:

penso che ogni occasione sia buona per ingrassare. che grasso uso? wd 40? devo anche procurarmi un buon bloccafiletti immagino

R: info negozio Wp suspension savona: smontaggio forche e am

MessaggioInviato: 19 dic 2012, 9:38
da miscelatore
Grasso normale, niente wd40, niente frenafiletti.

Per ingrassare i cuscinetti sterzo devi mollare il dado centrale della piastra superiore. Attento che quella sotto cade a terra.

Quando rimonti stringi bene il dadone sopra, quasi lo sterzo deve essere duro.
Poi infili le forcelle, stringi solo la piastra inferiore possibilmente con dinamometrica.
Molla piano piano il dadone finché non trovi la leggerezza di sterzo che ti piace e ti sembra giusta. Non esiste riferimento alla coppia di serraggio.

Solo a questo punto stringi le cinque viti della piastra superiore. Con dinamometrica.