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Consigli a un nuovo pivellino...

Consigli a un nuovo pivellino...

Messaggioda daphne » 16 nov 2012, 09:11

Ciao a tutti,
dopo essermi presentato nella sezione specifica , cerco piccoli consigli.
Allora cominciamo. Non ho mai avuto moto con trasmissione a catena ( fin'ora solo cardano Bmw :oops: ) e ho sentito dire che la catena è una "rottura" :head: . Come ci si deve comportare con la catena? Che tipo di manutenzione necessita ?
Ogni quanti Km va ingrassata o oliata ? E' vero che schizza olio e/o grasso e sporca le scarpe o pantaloni del conducente e passeggero ?
Altra cosa, e per oggi basta, le gomme che monta la 990 AD sono tubless o hanno la camera d'aria ?
Scusate la pivellagine e la raffica di domande :lol: ... e grazie !
Sarebbe bello se fosse vero ma se fosse vero, in fondo in fondo, non sarebbe bello lo stesso !
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Re: Consigli a un nuovo pivellino...

Messaggioda steve-o » 16 nov 2012, 09:41

camera d'aria, se vuoi toubless o fai la modifica o compri gli alpina.

per la catena non ti preoccupare... l'importante e' ingrassarla alla sera e lasciarla riposare cosi' eviti di sporcare in giro.
ti compri lo spray della motorex al teflon e ci dai ogni 1000km...
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
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Re: Consigli a un nuovo pivellino...

Messaggioda massimoweb » 16 nov 2012, 10:13

La catena, se lubrificata e controllata periodicamente, dura tantissimi km.
Io sulle mie moto ho sempre usato il grasso Fiat Tutela Z2, passato la sera. Mai sporcato scarpe o passeggero. Questo grasso lo usava l'assistenza ufficiale Honda dove portavo a fare i tagliandi il mio Transalp. Ho venduto la moto con quasi 50000 km ma la catena sembrava nuova.
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Re: Consigli a un nuovo pivellino...

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 16 nov 2012, 11:48

a me l'ha cambiata dopo 30k km il meccanico solo perchè cambiando la corona e il pignone tanto valeva cambiare anche lei...... dopo ogni giro o cmq dopo 500/600 km una spruzzatina di spray gliela do sempre
Scusate ma io posso!
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Re: Consigli a un nuovo pivellino...

Messaggioda Skeb21 » 16 nov 2012, 13:10

ma chi è che ti ha "terrificato" con la catena :D

basta dargli un occhio per la manutenzione come dicono nei post precedenti e controlla anche la tensione
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Re: Consigli a un nuovo pivellino...

Messaggioda CuP69 » 16 nov 2012, 13:25

Skeb21 ha scritto:ma chi è che ti ha "terrificato" con la catena :D

basta dargli un occhio per la manutenzione come dicono nei post precedenti e controlla anche la tensione

:s-quoto2:
...non a caso continua a essere la più usata :wink:
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Re: Consigli a un nuovo pivellino...

Messaggioda daphne » 16 nov 2012, 13:41

CuP69 ha scritto:[
...non a caso continua a essere la più usata :wink:



Anche perchè è più economico e meno complesso che non fare il cardano :wink:
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Re: Consigli a un nuovo pivellino...

Messaggioda ebano » 17 nov 2012, 21:03

il cardano richiede molta meno manutenzione ma se si rompe qualcosa, paraoli o peggio il giunto sono caxxi acidi...
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Re: Consigli a un nuovo pivellino...

Messaggioda sgason » 17 nov 2012, 22:28

io ho posseduto moto con catena ed ora posseggo moto col cardano....
come ti hanno già detto la catena basta ingrassarla ogni 800-1000km e vai tranquillo..
fino ad ora problemi col cardano non ne ho avuti ma prego ogni giorno il signore che non si rompe niente anche perchè son davvero dolori sia fisici che di portafoglio...
detto questo io preferisco la catena...molto più dolce come risposta...invece il cardano ha una presa diretta e lo senti che appena dai gas la moto attacca in modo brusco,anche nelle scalate...!
poi su moto come le enduro stradali se ci fai dell'off-road è meglio la catena....mi ricordo qualche annetto fa eravamo andati al raduno di frontone, tornando verso pesaro incominciava a nevicare...per la strada si era formata la classica patina di neve di 4-5cm e tutti quelli col bmw gs erano praticamente per terra con le teste impiccate nell'asfalto....io con la catena e con la moto sportiva siamo tranquillamente tornati a casa....
quindi viva la catena!!!
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