KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli a un nuovo pivellino...

daphne

Consigli a un nuovo pivellino...

Messaggio » 16/11/2012, 9:11

Ciao a tutti,
dopo essermi presentato nella sezione specifica , cerco piccoli consigli.
Allora cominciamo. Non ho mai avuto moto con trasmissione a catena ( fin'ora solo cardano Bmw :oops: ) e ho sentito dire che la catena è una "rottura" :head: . Come ci si deve comportare con la catena? Che tipo di manutenzione necessita ?
Ogni quanti Km va ingrassata o oliata ? E' vero che schizza olio e/o grasso e sporca le scarpe o pantaloni del conducente e passeggero ?
Altra cosa, e per oggi basta, le gomme che monta la 990 AD sono tubless o hanno la camera d'aria ?
Scusate la pivellagine e la raffica di domande :lol: ... e grazie !
Sarebbe bello se fosse vero ma se fosse vero, in fondo in fondo, non sarebbe bello lo stesso !
Tanto vale che resti un sogno !

steve-o
Puzza

Re: Consigli a un nuovo pivellino...

Messaggio » 16/11/2012, 9:41

camera d'aria, se vuoi toubless o fai la modifica o compri gli alpina.

per la catena non ti preoccupare... l'importante e' ingrassarla alla sera e lasciarla riposare cosi' eviti di sporcare in giro.
ti compri lo spray della motorex al teflon e ci dai ogni 1000km...
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

massimoweb

Messaggio » 16/11/2012, 10:13

La catena, se lubrificata e controllata periodicamente, dura tantissimi km.
Io sulle mie moto ho sempre usato il grasso Fiat Tutela Z2, passato la sera. Mai sporcato scarpe o passeggero. Questo grasso lo usava l'assistenza ufficiale Honda dove portavo a fare i tagliandi il mio Transalp. Ho venduto la moto con quasi 50000 km ma la catena sembrava nuova.

Arthur Fonzarelli
Fondatore

Messaggio » 16/11/2012, 11:48

a me l'ha cambiata dopo 30k km il meccanico solo perchè cambiando la corona e il pignone tanto valeva cambiare anche lei...... dopo ogni giro o cmq dopo 500/600 km una spruzzatina di spray gliela do sempre
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Skeb21
Moderatore

Messaggio » 16/11/2012, 13:10

ma chi è che ti ha "terrificato" con la catena :D

basta dargli un occhio per la manutenzione come dicono nei post precedenti e controlla anche la tensione
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

CuP69

Messaggio » 16/11/2012, 13:25

Skeb21 ha scritto:ma chi è che ti ha "terrificato" con la catena :D

basta dargli un occhio per la manutenzione come dicono nei post precedenti e controlla anche la tensione

:s-quoto2:
...non a caso continua a essere la più usata :wink:
KTM 990 ADV LE my 2010

daphne

Messaggio » 16/11/2012, 13:41

CuP69 ha scritto:[
...non a caso continua a essere la più usata :wink:

Anche perchè è più economico e meno complesso che non fare il cardano :wink:
Sarebbe bello se fosse vero ma se fosse vero, in fondo in fondo, non sarebbe bello lo stesso !
Tanto vale che resti un sogno !

ebano

Messaggio » 17/11/2012, 21:03

il cardano richiede molta meno manutenzione ma se si rompe qualcosa, paraoli o peggio il giunto sono caxxi acidi...

sgason

Messaggio » 17/11/2012, 22:28

io ho posseduto moto con catena ed ora posseggo moto col cardano....
come ti hanno già detto la catena basta ingrassarla ogni 800-1000km e vai tranquillo..
fino ad ora problemi col cardano non ne ho avuti ma prego ogni giorno il signore che non si rompe niente anche perchè son davvero dolori sia fisici che di portafoglio...
detto questo io preferisco la catena...molto più dolce come risposta...invece il cardano ha una presa diretta e lo senti che appena dai gas la moto attacca in modo brusco,anche nelle scalate...!
poi su moto come le enduro stradali se ci fai dell'off-road è meglio la catena....mi ricordo qualche annetto fa eravamo andati al raduno di frontone, tornando verso pesaro incominciava a nevicare...per la strada si era formata la classica patina di neve di 4-5cm e tutti quelli col bmw gs erano praticamente per terra con le teste impiccate nell'asfalto....io con la catena e con la moto sportiva siamo tranquillamente tornati a casa....
quindi viva la catena!!!

Torna a KTM LC8 Adventure