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SOS Sarà la pompa della benzina?

SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda waveman » 01 nov 2012, 22:36

Oggi ho deciso di fare un giro in moto,
accendo con fatica il mio 950, mi accorgo che motore non gira bene, a partire e superati i 2000 giri si sentono strani scoppiettii. e sembra si stia spegnendo.Ha sempre girato come un'orologio.
Dopo vari tentativi rimane accesa e la faccio scaldare,ho provato a farci un giro tranquillo, la situazione sembrava migliorata ma alla fine intorno ai 2000 /2550 giri c'e qualcosa che le da fastidio.
Il comportamento è ad intermittenza, non lo fà sempre.Premetto che ho prefiltro sicuramente sporco. Però è strano.
MI vengono in mente tre cose a livello alimentazione:
-pompa benzina che sta morendo, puo essere che a quel regime non riesce a dare carburante e la moto scoppietta causa mancanza
-candele o cavi candele
-sicurezza cavalletto che cerca di spegnere la moto
Se fosse un problema di motore lo farebbe a qualsiasi regime il rumore giusto?
Oggi che ero pronto per un giretto mi ha fregato.....
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Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 05 nov 2012, 23:04

950? quando dai il contatto sul quadro la pompa gira ?
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Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 05 nov 2012, 23:09

livello dell'olio? hai mica rabboccato di fresco?
di solito se si fotte la pompa benza del carburatori la moto nn prende proprio giri, riesci ad accenderla ma appena provi ad accelerare fa un vuoto dell'accidenti.
ti rendi conto che è andata perche quando dai contatto non senti il trrrrrrrrrrrrrrrrr classico della pompa che va in pressione.

le candele quanto tempo hanno? scoppietta e non prende giri o scoppietta solo?
a gas puntato come si comporta?


altra cosa: hai tolto il SAS o l'EPC?
hai controllato i carburatori?

le cose che vengono in mente a me:
livello olio eccessivo che viene sputato nella cassa filtro e sporca tutto, dovresti trovare dell'olio nel filtro (a me è capitato)
pompa benzina andata (quando si presenta il problema non dovrebbe andare, quindi se dai contatto non dovresti sentire il TRRRRRRR classico, di solito o va o non va, la portata non c'entra quasi mai)
Aria nel sistema a depressione dei carburatori o aria nei collettori di aspirazione, se hai tolto il sas magari prende un po' di aria da uno dei tubetti per allineare i carburaotori.
oppure si potrebbero essere allentate le viti delle calotte in plastica della membrana a depressione dei carburatori.
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Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda beehive » 06 nov 2012, 16:20

Io ho avuto il problema della pompa e i sintomi sembrano quelli....moto che parte poi perde e poi si riprende.....non prende giri e si spegne tipo che manca la benzina. Dopo un po' riparte....a me l'ha fatto in autostrada ma con un po' di fortuna sono riuscito a tornare a casa..... La pompa, fa un classico rumore tipo "TRTRTRTRTTRTRTRTRTRTR" e lo senti accendendo il quadro e attivando l'interruttore "master" (ovvero l'interruttore di spegnimento contatti sulla destra del manubrio). Per essere sicuro poni l'orecchio accanto al paracolpi. Fallo a motore freddo.... Stai attento che se la pompa è mezza mezza potrebbe funzionare e poi bloccarsi di nuovo x cui anche se senti il rumore di esercizio non è detto che perduri, inoltre a motore fermo la pompa fa un ciclo di pochi secondi e poi si blocca se no la benzina esce dai carburatori. La pompa funziona in continuo solo quando il motore è acceso. Per testarla a motore spento devi fare accendi e e spegni del contatto master.....prova più cicli e presta attenzione se la pompa si attiva sempre
Un'altra cosa che puoi fare è smontare la pompa e collegarla ad una 12 V (io l'ho fatto con un alimentatore che è andato in protezione, segno che la pompa era in corto, inoltre la pompa non girava). Stai attento xké se inverti i fili la pompa non gira al contrario x cui se non sei sicuro della polarità (a pompa smontata ovviamente) inverti i fili.
Una raccomandazione: se smonti la pompa fallo a motore spento e freddo, benzina chiusa e batteria staccata xké ci sono perdite di benzina e può andare a fuoco qualcosa. Magari fatti aiutare.
Se devi sostituire la pompa usa una FACET, sono ottime pompe, costano poco e non si rompono mai......ovviamente con la facet devi fare una modifica ma è una fesseria farla e gli accessori per farla, a meno che non cerchi accessori particolari, costano poco...
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Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 06 nov 2012, 16:59

beehive ha scritto:Io ho avuto il problema della pompa e i sintomi sembrano quelli....moto che parte poi perde e poi si riprende.....non prende giri e si spegne tipo che manca la benzina. Dopo un po' riparte....a me l'ha fatto in autostrada ma con un po' di fortuna sono riuscito a tornare a casa..... La pompa, fa un classico rumore tipo "TRTRTRTRTTRTRTRTRTRTR" e lo senti accendendo il quadro e attivando l'interruttore "master" (ovvero l'interruttore di spegnimento contatti sulla destra del manubrio). Per essere sicuro poni l'orecchio accanto al paracolpi. Fallo a motore freddo.... Stai attento che se la pompa è mezza mezza potrebbe funzionare e poi bloccarsi di nuovo x cui anche se senti il rumore di esercizio non è detto che perduri, inoltre a motore fermo la pompa fa un ciclo di pochi secondi e poi si blocca se no la benzina esce dai carburatori. La pompa funziona in continuo solo quando il motore è acceso. Per testarla a motore spento devi fare accendi e e spegni del contatto master.....prova più cicli e presta attenzione se la pompa si attiva sempre
Un'altra cosa che puoi fare è smontare la pompa e collegarla ad una 12 V (io l'ho fatto con un alimentatore che è andato in protezione, segno che la pompa era in corto, inoltre la pompa non girava). Stai attento xké se inverti i fili la pompa non gira al contrario x cui se non sei sicuro della polarità (a pompa smontata ovviamente) inverti i fili.
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testare la pompa in quel modo è il modo migliore per fotterla (intendo a vuoto attaccata ad una batteria), se la tiri giu puoi provare a controllare i carbonicini in che stato sono, se presentano segni bianchi è probabile che sia andata (in realta si fottono quelli non quello che c'e' dentro).
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Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda beehive » 06 nov 2012, 18:02

Xké si fotte? Si fotte se la fai girare in continuo (e neanche è detto) ma se la provi soltanto non succede nulla. Oltretutto, se provi a disassemblare i carboncini molto probabilmente non riesci più a riassemblare tutto com'era prima.....oltretutto la pompa originale è un sol pezzo e smontarla nelle sue più piccole componenti è operazione ardua...
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Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 06 nov 2012, 18:06

beehive ha scritto:Xké si fotte? Si fotte se la fai girare in continuo (e neanche è detto) ma se la provi soltanto non succede nulla. Oltretutto, se provi a disassemblare i carboncini molto probabilmente non riesci più a riassemblare tutto com'era prima.....oltretutto la pompa originale è un sol pezzo e smontarla nelle sue più piccole componenti è operazione ardua...



se gira a vuoto si fotte, fidati...
assoltamente no, non c'e' bisogno di disassemblare tutto, apri la calotta in plastica e smonti due viti, ti ritrovi i carbonicini che danno il contatto (il tRRRRR che si sente) e vedi subito se sono fottuti o meno.
ne abbiamo resuscitata una per ben due volte in marocco...e non eravamo in una officina ma nel bel mezzo del nulla
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Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 06 nov 2012, 18:09

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Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 06 nov 2012, 18:12

questo è il particolare incriminato
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Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 06 nov 2012, 18:19

la pompa si fotte proprio quando gira a secco, non è necessario rimanere a secco di benza, basta anche farla girare quando ti casca per terra, la pompa non pesca e gira senza benza.

in marocco è stato proprio quello il problema, sulle dune la SE è caduta, non è stata spenta prontamente e la pompa ha girato a secco (bastano anche pochissimi secondi)
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