Pagina 1 di 2

Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 25 ott 2012, 21:23
da andrew69
Sarà che la prima sensazione che affiora a quando penso ad un mezzo a due ruote è "evasione", ma mi stavo chiedendo quanto è "adattabile" la 990 adv ad essere impiegata per turismo di coppia...
Vero che ognuno di noi ha la propria sensibilità a riguardo, per cui sappiamo che con un Liberty 50cc son partiti da Perugia ed arrivati a Pechino, ma a 43 anni vorrei evitare certe cose, eheheh!
Attrezzando magari con una sella più comoda, parabrezza touring, valigie e quant' altro, qual' è la vostra esperienza?

Re: Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 25 ott 2012, 21:36
da Giolli Joker
Va alla grande!
La mia ragazza si addormenta regolarmente in autostrada quando giriamo con la mia R.

Re: Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 25 ott 2012, 22:03
da EnricoKtM
la mia ha sella in gel (non powerparts), cupolino alto, e trittico di valigie hepco becker....allora, per viaggiare non ci sono problemi...diciamo che non è proprio una poltrona come i vari gs ma cmq puo andare alla grande...ci sono persone che dicono di fare anche 700-800 km in giornata anche in coppia ma non so bene come fanno perche cmq dopo 500 km a me inizia a fare male il fondoschiena e anche la zavorrina non è messa bene...quindi a mio avviso l adv ha un autonomia a livello di fondoschiena di circa 500-600 km...la postura è perfetta e le spalle difficilmente le sentirai "stanche", le vibrazioni ci sono ma cmq sono piu che sopportabili e dopo ti ci abituerai.

non la definirei una tourer per natura ma il suo sporco lavoro lo fa alla grande!! tieni conto che d estate (sempre con zavorrina) le mie uscite sono sempre circa di 500-600 km e si arriva si stanchi ma non distrutti...a marzo sono andato a Barcellona facendo circa 3000 km e l anno prossimo stiamo gia programmando per andare in Scozia....quindi prendila che non te ne pentirai!! :D

Re: Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 25 ott 2012, 23:54
da Bu-BU EL Franz
Mia moglie trova l'adv più comoda dell'africa twin. Una volta ci siamo sparati monza-roscoff in giornata(13ore) e ne siamo usciti vivi :mrgreen:

Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 26 ott 2012, 0:38
da Skizzo
47.000km, molti dei quali in coppia, con sella originale.. Nessun problema ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 26 ott 2012, 7:38
da tocram
esperienza recente,
dietro l'ADV é comodissima!
causa foratura mi ha portato salzig per l'appennino parmense, dove le strade non sono dritte
io sono 190

e mi sono sorpreso da quanto ci stavo comodo su!

Anche quando porto come zainetto la mia Duni, lei si trova comodissima

Consiglio, se fai solo strada monta copertoni stradali, che attutiscono di molto le microvibrazioni che provocano le scorpion.

Altra cosa non é una moto a cui piace andare a passeggio, ci va.... ma la senti che ti chiede... e accellera!!

Re: Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 26 ott 2012, 8:47
da davidpiu1
Perfetta....70000km di puro piacere di viaggiare....in coppia e da soli......anche mia moglie in Germania a 180 km/h si è addormentata, e si è anche lamentata :evil: quando l'ho svegliata....GRANDE ADV990!!!!!!

Re: Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 26 ott 2012, 20:07
da Brus72
35000km in un'anno abbondante e la moto và benissimo.
Da giovane strattona un po ma appena passi i 20000 diventa lineare e vai in giro tranquillamente a meno di 3000 rpm :!:
Ma quando vuoi tirare... :rotlf:

Re: Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 29 ott 2012, 22:24
da veritas
la moto in configurazione originale non è comoda, sella dura, protezione aerodinamica nulla, buffetting fastidioso, vibrazioni provocate dai pneumatici tassellati e poi gli scarichi emanano un calore insopportabile in special modo per il passeggero.
tutte queste problematiche non sono avvertite se la moto viene utilizzata prevalentemente in off ma se si vuole utilizzare per macinare centinaia di km bisogna:
imbottire la sella con gommapiuma e gel;
montare un cupolino più protettivo consiglio quello realizzato da isotta (molto più protettivo di quello power parts esperienza personale);
deflettore air ram;
scarichi after market;
installare pneumatici non tassellati.
così configurata avrai una compagna ideale per macinare km.
ma il bello non finisce qui se vuoi smonti tutto e ti puoi divertire anche in off.
in conclusione grande moto.

Re: Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 29 ott 2012, 22:31
da Skizzo
veritas ha scritto:TUTTE QUESTE PROBLEMATICHE NON SONO AVVERTITE SE LA MOTO VIENE UTILIZZATA PREVALENTEMENTE IN OFF MA SE SI VUOLE UTILIZZARE PER MACINARE CENTINAIA DI KM BISOGNA:


...davvero? e pensare che io con più di 20.000 km all'anno non me ne sono mai accorto.. :mrgreen:

P.S. Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, non è proprio simpatico..

Re: Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 30 ott 2012, 10:27
da bypaco
veritas ha scritto:MONTARE UN CUPOLINO PIù PROTETTIVO CONSIGLIO QUELLO REALIZZATO DA ISOTTA (MOLTO PIù PROTETTIVO DI QUELLO POWER PARTS ESPERIENZA PERSONALE);
DEFLETTORE AIR RAM;


Qualche info in più, grazie

Re: Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 30 ott 2012, 15:00
da veritas
bypaco ha scritto:
veritas ha scritto:MONTARE UN CUPOLINO PIù PROTETTIVO CONSIGLIO QUELLO REALIZZATO DA ISOTTA (MOLTO PIù PROTETTIVO DI QUELLO POWER PARTS ESPERIENZA PERSONALE);
DEFLETTORE AIR RAM;


Qualche info in più, grazie

Ti consiglio l'acquisto del tipo ad alta protezione quello indicato nel link qui sotto.
Sito ufficiale ISOTTA http://www.isotta-srl.com/IT/ARTICLES/SC807.aspx
lo puoi acquistare qui, http://www.ebay.it/itm/PARABREZZA-ALTO-ISOTTA-KTM-950-990-ADVENTURE-SC-807-/170865408234?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27c85f38ea#ht_500wt_970 praticano un prezzo inferiore a quello del produttore (ISOTTA).

In autostrada ti consiglio di usare anche il deflettore della Touratech http://shop.touratech.it/spoiler-per-cupolino-universale.html
Buon viaggio

Re: Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 30 ott 2012, 15:26
da tigrotto
io e mia moglie ai tempi abbiamo fatto con il 990 adv configurazione originale Andorra Spagna-Scandiano Reggio Emilia passando per strada normale fino a Perpignan in giornata con soste solo benzina ,bisogni fisiologici,spuntino partiti alle 5 di mattina arrivati alle 19 di sera 1290km in giornata.... :shock: :shock:
nel 2007 non so come abbiamo fatto ma siamo arrivati neanche troppo distrutti...il vero grosso limite come confort ,a parte un po di turbolenze che si infilano da sotto al casco ,e' il calore emanato quando guidi in citta' ed a bassa andatura d'estate l'unica vera soluzione sarebbe il monoscarico per il resto mia moglie trova molto piu comodo il 990 che il gs1200 che abbiamo avuto per 6 mesi nel 2009...
ps con passeggero ,baule givi 52,valige laterali hepco,borsa da serbatoio...taratura delle sospensioni fatta ad hoc ,presa da qde postata da Vgliac,fino ai 180 si andava come su un binario :D :D grande moto il 990 la piu eclettica del mercato

Re: Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 30 ott 2012, 16:41
da strydog
Skizzo ha scritto:
veritas ha scritto:TUTTE QUESTE PROBLEMATICHE NON SONO AVVERTITE SE LA MOTO VIENE UTILIZZATA PREVALENTEMENTE IN OFF MA SE SI VUOLE UTILIZZARE PER MACINARE CENTINAIA DI KM BISOGNA:


...davvero? e pensare che io con più di 20.000 km all'anno non me ne sono mai accorto.. :mrgreen:


Siamo in due, è vero che io sono il nano più alto del mondo, ma è anche vero che monto un parabrezza tagliato 4 dita più basso del normale, e viaggio d'abitudine col casco da cross (o con l'x-lite che comunque con la becca non è tanto più aerodinamico) :mrgreen:

Per il resto ho un record personale, con zavorrina, di poco meno di 700Km di statali in giornata, ed uno con moto carica di 780 (spalato-casa) facendo praticamente solo autostrada. Con pneumatici tassellati :rotlf:

Re: Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 30 ott 2012, 18:09
da CuP69
veritas ha scritto:Ti consiglio l'acquisto del tipo ad alta protezione quello indicato nel link qui sotto.
Sito ufficiale ISOTTA http://www.isotta-srl.com/IT/ARTICLES/SC807.aspx
lo puoi acquistare qui, http://www.ebay.it/itm/PARABREZZA-ALTO-ISOTTA-KTM-950-990-ADVENTURE-SC-807-/170865408234?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27c85f38ea#ht_500wt_970 praticano un prezzo inferiore a quello del produttore (ISOTTA).

In autostrada ti consiglio di usare anche il deflettore della Touratech http://shop.touratech.it/spoiler-per-cupolino-universale.html
Buon viaggio

però i dati del sito ufficiale dicono 67.5cm di altezza e 105€ il prezzo mentre quello del link sulla baia da te postato dice 42cm di l'altezza... ed è pure più caro... 125€ :?
...non sembrano gli stessi malgrado il codice dica SC 807 per entrambi... almeno dalle foto mi da questa impressione :?

Re: Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 30 ott 2012, 18:28
da veritas
CuP69 ha scritto:
veritas ha scritto:Ti consiglio l'acquisto del tipo ad alta protezione quello indicato nel link qui sotto.
Sito ufficiale ISOTTA http://www.isotta-srl.com/IT/ARTICLES/SC807.aspx
lo puoi acquistare qui, http://www.ebay.it/itm/PARABREZZA-ALTO-ISOTTA-KTM-950-990-ADVENTURE-SC-807-/170865408234?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27c85f38ea#ht_500wt_970 praticano un prezzo inferiore a quello del produttore (ISOTTA).

In autostrada ti consiglio di usare anche il deflettore della Touratech http://shop.touratech.it/spoiler-per-cupolino-universale.html
Buon viaggio

però i dati del sito ufficiale dicono 67.5cm di altezza e 105€ il prezzo mentre quello del link sulla baia da te postato dice 42cm di l'altezza... ed è pure più caro... 125€ :?
...non sembrano gli stessi malgrado il codice dica SC 807 per entrambi... almeno dalle foto mi da questa impressione :?

I prezzi sono senza IVA e la spedizione da Isotta è più costosa quindi a conti fatti l'acquisto sulla baia è più conveniente.
Se non ricordo male la misura dell'altezza è diversa perchè in un caso e presa dalla base del cupolino e nell'altro caso dalla sommità del foro del faro.

Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 18 nov 2012, 16:18
da markone
Quello di Isotta è inguardabile!!! Come l'originale oltretutto...io ho quello alto di jenk ed è una figata..ho pure alzato la sella e sono alto 1,86.. Ed è perfetto oltre che bello e racing con il carbo a vista..

Re: Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 18 nov 2012, 16:28
da dakanzi
markone ha scritto:Quello di Isotta è inguardabile!!! Come l'originale oltretutto...io ho quello alto di jenk ed è una figata..ho pure alzato la sella e sono alto 1,86.. Ed è perfetto oltre che bello e racing con il carbo a vista..


siamo alti uguali mi dai un parere sulle turbolenze che con il cupolino originale sono tremende, e quando si viaggia in due è tremendo

hai avuto modo di confrontare quello alto jenk con quello powerpart alto

dimenticavo la sella alta che hai fatto è come quella R ?

Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 18 nov 2012, 16:42
da mariospa
Come sella quale consigliate?

Re: Adventure 990 e turismo in coppia...

MessaggioInviato: 19 nov 2012, 13:56
da tocram
la sella della pony é più che comoda,

ma ormai preferisco quella della S, che é un po' più rigida, ma mi fa sentire meglio la moto e poi non per me non é spaccaculo, diciamo che hai un autonomia leggermente inferiore prima che le chiappe si lamentano, ma parliamo di 400 km gg o anche di più.

Per quanto riguarda il cupolino, ho quello originale, sono 190, viaggio con lo schoei hornet ds e mi trovo bene, non avverto turbolenze significative