KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Adventure 990 e turismo in coppia...

Messaggioda andrew69 » 25 ott 2012, 21:23

Sarà che la prima sensazione che affiora a quando penso ad un mezzo a due ruote è "evasione", ma mi stavo chiedendo quanto è "adattabile" la 990 adv ad essere impiegata per turismo di coppia...
Vero che ognuno di noi ha la propria sensibilità a riguardo, per cui sappiamo che con un Liberty 50cc son partiti da Perugia ed arrivati a Pechino, ma a 43 anni vorrei evitare certe cose, eheheh!
Attrezzando magari con una sella più comoda, parabrezza touring, valigie e quant' altro, qual' è la vostra esperienza?
andrew69

Re: Adventure 990 e turismo in coppia...

Messaggioda Giolli Joker » 25 ott 2012, 21:36

Va alla grande!
La mia ragazza si addormenta regolarmente in autostrada quando giriamo con la mia R.
Giolli Joker

Messaggioda EnricoKtM » 25 ott 2012, 22:03

la mia ha sella in gel (non powerparts), cupolino alto, e trittico di valigie hepco becker....allora, per viaggiare non ci sono problemi...diciamo che non è proprio una poltrona come i vari gs ma cmq puo andare alla grande...ci sono persone che dicono di fare anche 700-800 km in giornata anche in coppia ma non so bene come fanno perche cmq dopo 500 km a me inizia a fare male il fondoschiena e anche la zavorrina non è messa bene...quindi a mio avviso l adv ha un autonomia a livello di fondoschiena di circa 500-600 km...la postura è perfetta e le spalle difficilmente le sentirai "stanche", le vibrazioni ci sono ma cmq sono piu che sopportabili e dopo ti ci abituerai.

non la definirei una tourer per natura ma il suo sporco lavoro lo fa alla grande!! tieni conto che d estate (sempre con zavorrina) le mie uscite sono sempre circa di 500-600 km e si arriva si stanchi ma non distrutti...a marzo sono andato a Barcellona facendo circa 3000 km e l anno prossimo stiamo gia programmando per andare in Scozia....quindi prendila che non te ne pentirai!! :D
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!
EnricoKtM

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 25 ott 2012, 23:54

Mia moglie trova l'adv più comoda dell'africa twin. Una volta ci siamo sparati monza-roscoff in giornata(13ore) e ne siamo usciti vivi :mrgreen:

Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!
Bu-BU EL Franz
Moderatore

Messaggioda Skizzo » 26 ott 2012, 0:38

47.000km, molti dei quali in coppia, con sella originale.. Nessun problema ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk
Skizzo & Leela (KTM Adventure 990R)
Skizzo

Messaggioda tocram » 26 ott 2012, 7:38

esperienza recente,
dietro l'ADV é comodissima!
causa foratura mi ha portato salzig per l'appennino parmense, dove le strade non sono dritte
io sono 190

e mi sono sorpreso da quanto ci stavo comodo su!

Anche quando porto come zainetto la mia Duni, lei si trova comodissima

Consiglio, se fai solo strada monta copertoni stradali, che attutiscono di molto le microvibrazioni che provocano le scorpion.

Altra cosa non é una moto a cui piace andare a passeggio, ci va.... ma la senti che ti chiede... e accellera!!
tocram
Patato Moderatore

Messaggioda davidpiu1 » 26 ott 2012, 8:47

Perfetta....70000km di puro piacere di viaggiare....in coppia e da soli......anche mia moglie in Germania a 180 km/h si è addormentata, e si è anche lamentata :evil: quando l'ho svegliata....GRANDE ADV990!!!!!!
ex adv 990 black molle alte
adventure 119R my2015
"tira via non me fa badorlà"
davidpiu1

Messaggioda Brus72 » 26 ott 2012, 20:07

35000km in un'anno abbondante e la moto và benissimo.
Da giovane strattona un po ma appena passi i 20000 diventa lineare e vai in giro tranquillamente a meno di 3000 rpm :!:
Ma quando vuoi tirare... :rotlf:
Brus72

Messaggioda veritas » 29 ott 2012, 22:24

la moto in configurazione originale non è comoda, sella dura, protezione aerodinamica nulla, buffetting fastidioso, vibrazioni provocate dai pneumatici tassellati e poi gli scarichi emanano un calore insopportabile in special modo per il passeggero.
tutte queste problematiche non sono avvertite se la moto viene utilizzata prevalentemente in off ma se si vuole utilizzare per macinare centinaia di km bisogna:
imbottire la sella con gommapiuma e gel;
montare un cupolino più protettivo consiglio quello realizzato da isotta (molto più protettivo di quello power parts esperienza personale);
deflettore air ram;
scarichi after market;
installare pneumatici non tassellati.
così configurata avrai una compagna ideale per macinare km.
ma il bello non finisce qui se vuoi smonti tutto e ti puoi divertire anche in off.
in conclusione grande moto.
Motomaniaco. Nessun luogo è lontano.
veritas

Località: Gorizia (ita) - Guriza (fur) - Gorica (slo)- Görz (deu)

Messaggioda Skizzo » 29 ott 2012, 22:31

veritas ha scritto:TUTTE QUESTE PROBLEMATICHE NON SONO AVVERTITE SE LA MOTO VIENE UTILIZZATA PREVALENTEMENTE IN OFF MA SE SI VUOLE UTILIZZARE PER MACINARE CENTINAIA DI KM BISOGNA:

...davvero? e pensare che io con più di 20.000 km all'anno non me ne sono mai accorto.. :mrgreen:

P.S. Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, non è proprio simpatico..
Skizzo & Leela (KTM Adventure 990R)
Skizzo

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure