Pagina 1 di 3

dubbio potenza motore adventure 990 r [risolto]

MessaggioInviato: 18 apr 2012, 8:44
da duca74
ciao a tutti ragazzi, avrei un problemino .... dunque circa un anno fa comprai la mia karota 990 adv r , nonostante la mia altezza fosse più adatta ad una versione standard mi innamorai della r per la sua livrea nera e anche per quella manciata di cavalli in più che ad uno smanettone fanno sempre gola. trovai quindi questo purosangue d'occasione con 1500 km con neppure un anno di vita,il prezzo era buono, quindi affare fatto . bene a posteriori vengo a scoprire che la curva di erogazione della r è spostata un po più in alto, tuttavia mi chiedo se può essere considerato normale che questa bestia non venga su di motore in seconda marcia visto che dubito fortemente che il precedente proprietario abbia toccato la trasmissione finale(per allungare intendo).secondo voi è normale questa mancanza di prontezza ai bassi? il meccanico (ktm ufficiale) ha già provveduto ad aggiornare la mappatura(più volte), la moto era stata molto ferma quindi abbiamo cambiato il filtro carburante e pulito gli iniettori , la bimba era caratterizzata prima da un fastidioso,accentuato,acuto scoppiettio in rilascio esattamente tra i 4700 / 4500 giri dovuto ad un probabile ed eccessivo smagrimento della carburazione in quel range .... con l'ultimo aggiornamento e la pulizia degli iniettori la situazione è migliorata ma continuo ad avere l'impressione che la moto sia affetta da problemi tipo dr jekyll e mr hyde ovvero a volte sembra essere un animale,altre per quanto il motore tiri comunque da paura in alto ,mi da l'impressione che sia troppo lineare !!!!!!! impressioni aiuti....AIUTOOOOO, grazie :roll: :crycry:

R: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 18 apr 2012, 8:48
da Ferdinando
se hai l'epc abilitato difficilmente la alzerai di seconda ed ancor peggio di terza

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Re: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 18 apr 2012, 9:29
da Giolli Joker
La mia in seconda si alza, ma devi proprio volerlo, non è che ti trovi su una ruota ogni volta che ingrani la marcia...

Re: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 18 apr 2012, 12:14
da CREG
Dipende di piu da dove stai seduto e da quanto molle hai il mono, smolla il precarico posteriore, prova e vedrai che ti ribalti :D

Re: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 18 apr 2012, 12:18
da CuP69
proprio di recente in occasione del tagliando dei 15K sulla mia ADV chiesi per quale motivo di 2 e 3 la moto non venisse su "spontaneamente" e ricordo che mi disse che c'è qualcosa (????) collegato con queste due marce che "soffoca" la potenza proprio per evitare :penna: se non ho capito male sarebbe disattivabile ma mi ha sconsigliato di farlo... che sia questo famoso epc? :? se no cos'altro? :? :?

Re: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 18 apr 2012, 12:48
da Masso75
Mi dicono che i 990 precedenti (2006 in avanti) si alzano bene in seconda pur con i rapporti piu' lunghi 17/42.....(io ancora non lo so perchè la porto a casa tra un paio di settimane).

Re: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 18 apr 2012, 12:56
da fferrarini
boh, la mia in prima viene su, in seconda no... devi sfrzionare... cos'è l'epc?

Re: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 18 apr 2012, 18:02
da Masso75
fferrarini ha scritto:boh, la mia in prima viene su, in seconda no... devi sfrzionare... cos'è l'epc?


Dovrebbe essere un blocco (elettronico) che taglia potenza in seconda e terza per motivi di omologazione.....facendo scarichi e (soprattutto) mappa Akra viene eliminato e la moto è a potenza libera (correggetemi se ho detto cazzate,a me l'hanno raccontata così :D ).

Re: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 18 apr 2012, 19:47
da CuP69
Masso75 ha scritto:facendo scarichi e (soprattutto) mappa Akra viene eliminato e la moto è a potenza libera (correggetemi se ho detto cazzate,a me l'hanno raccontata così :D ).


non credo... ho appena messo akra e mappato... và un pelino meglio ma nulla di più, credo sia un sensore o una roba simile che "limita" la potenza su quei rapporti e non una questione di mappa... forse :?

Re: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 18 apr 2012, 19:50
da Masso75
No no con la mappa dovrebbero togliere l'EPC.....di altri "fermi" non ne saprei nulla onestamente...

Re: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 18 apr 2012, 20:03
da Grey
Masso75 ha scritto:
fferrarini ha scritto:boh, la mia in prima viene su, in seconda no... devi sfrzionare... cos'è l'epc?


Dovrebbe essere un blocco (elettronico) che taglia potenza in seconda e terza per motivi di omologazione.....facendo scarichi e (soprattutto) mappa Akra viene eliminato e la moto è a potenza libera (correggetemi se ho detto cazzate,a me l'hanno raccontata così :D ).


Confermo!

Saluti :)

Re: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 18 apr 2012, 20:06
da Masso75
Ok bene,è avvertibile anche la cosa o è solo "effetto placebo" ?

Re: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 19 apr 2012, 7:44
da duca74
questo significa che se c'è l'epc la moto proprio non si alza neppure con la frizione? oppure non viene su di motore? scusate ma sto cercando di capire se la mia moto è un mostro assopito :( oppure se la curva di erogazione così tanto in alto mi deve far rassegnare all'idea di accorciare i rapporti :?

Re: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 19 apr 2012, 17:40
da Masso75
duca74 ha scritto:questo significa che se c'è l'epc la moto proprio non si alza neppure con la frizione? oppure non viene su di motore? scusate ma sto cercando di capire se la mia moto è un mostro assopito :( oppure se la curva di erogazione così tanto in alto mi deve far rassegnare all'idea di accorciare i rapporti :?


In teoria la tua ha gia' una rapportatura "corta" rispetto alle serie precedenti....cmq da quel che ho capito l'EPC dovrebbe limitarti nell'apri-chiudi veloce e nei tentativi di impennata,penso che normalmente sia una cosa inavvertibile.....trovo strano pero' che tu la trovi così difficile da impennare,ne ho viste andare in monoruota con discreta facilita' e in terza di frizione.....

Re: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 21 apr 2012, 8:50
da duca74
e no,la mia no, in seconda sfrizionando, scollinando,o con un apri e chiudi ben deciso al giusto numero di giri ,in terza neppure in sogno :crycry: ,anzi ora che mi dici che la mia è addirittura più corta di rapporti :crycry: :crycry: :crycry: .cosa devo fareeeeeee!!!!!!!!!!!

Re: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 21 apr 2012, 11:06
da F3D3
Imotori da 115 sono più sornioni in basso rispetto ad i 98, detto ciò in 2° con rapporto originali di gas non si inpenna nessuna ADV, ma se la alzi in 1° poi snoccioli 3 marce.

Se vuoi migliorare la linearità in basso, togli le 2° farfalle, le sonde Lambda e il SAS poi tagli di 1,5 cm lo smorkell e se la usi esclusivamente su asfalto metti un filtro aperto, più di così non si può far nulla a costi ragionevoli.

Re: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 21 apr 2012, 11:41
da Masso75
F3D3 ha scritto:Imotori da 115 sono più sornioni in basso rispetto ad i 98, detto ciò in 2° con rapporto originali di gas non si inpenna nessuna ADV, ma se la alzi in 1° poi snoccioli 3 marce.
.


eppure io ne ho viste alzarsi di motore in seconda.....erano tutte col motore a 98 cv comunque,di quelle nuove non so....

Re: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 21 apr 2012, 14:00
da duca74
ho capito,è già tanto sapere che sia normale così com'è...a questo punto prenderò in esame la proposta di F3D3 ,oppure la accorcio un pò ,magari aggiungo un paio di denti di corona. nel frattempo si accettano altri pareri - suggerimenti, grazie ragazziiiii :mrgreen:

Re: dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 21 apr 2012, 19:43
da achille
Accorciare ancora la R ?

Io ho aumentato un dente di pignone.

dubbio potenza motore adventure 990 r

MessaggioInviato: 22 apr 2012, 0:11
da sgari
Io di seconda la alzo di motore quando i serba sono a metà