Ieri ho finito di calibrare tutte le funzioni della centralina nuova, poi mi sono dedicato alla stesura della prima mappa da installare.
Il lavoro è stato lungo, con questo sistema la moto viaggia con 12 mappature, perché ne ha una diversa per cilindro e per marcia inserita.
Oggi sono cominciati i primi giri di prova; parto subito ricordando che con la mappa base precaricata l'effetto on/off è sparito completamente e che poi la potenza a questa moto non manca neanche con la mappa base; per cui il mio primo obiettivo è raggiungere una buona fluidità di marcia ai regimi medio bassi.
Il verdetto dopo 250 km di prove è una spinta eccezionale ai bassi, tanto da permettermi di girare a 60 km/h in sesta in completo sciallo, ma allo stesso tempo una buona dose di coppia per effettuare sorpassi senza scalare in quinta.
Inutile che vi parli dell'accellerazione e della ripresa con le marce basse che è estremamente veloce.
Le prove le ho fatte sul tratto di strada Valmadrera - Bellagio che costeggia il lago di Lecco per poi salire su alla madonna del Ghisallo,poi Erba e ss36.
Ho inoltre aquisito molti dati, alcuni mi hanno lasciato stupito, altri me li aspettavo.
Questi dati mi hanno fatto apportare pesanti modifiche al primo rapporto e al diverso rapporto stechiometrico tra i due cilindri.
Inoltre ho variato alcuni punti nella zona relativa all'apertura del gas al 20%.
Ora il lavoro continua e di sicuro sarà ancora molto lungo, ma le buone premesse non mancano!