KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Brus72 » 27 gen 2013, 20:41

Ieri ho finito di calibrare tutte le funzioni della centralina nuova, poi mi sono dedicato alla stesura della prima mappa da installare.
Il lavoro è stato lungo, con questo sistema la moto viaggia con 12 mappature, perché ne ha una diversa per cilindro e per marcia inserita.
Oggi sono cominciati i primi giri di prova; parto subito ricordando che con la mappa base precaricata l'effetto on/off è sparito completamente e che poi la potenza a questa moto non manca neanche con la mappa base; per cui il mio primo obiettivo è raggiungere una buona fluidità di marcia ai regimi medio bassi.
Il verdetto dopo 250 km di prove è una spinta eccezionale ai bassi, tanto da permettermi di girare a 60 km/h in sesta in completo sciallo, ma allo stesso tempo una buona dose di coppia per effettuare sorpassi senza scalare in quinta.
Inutile che vi parli dell'accellerazione e della ripresa con le marce basse che è estremamente veloce.
Le prove le ho fatte sul tratto di strada Valmadrera - Bellagio che costeggia il lago di Lecco per poi salire su alla madonna del Ghisallo,poi Erba e ss36.
Ho inoltre aquisito molti dati, alcuni mi hanno lasciato stupito, altri me li aspettavo.
Questi dati mi hanno fatto apportare pesanti modifiche al primo rapporto e al diverso rapporto stechiometrico tra i due cilindri.
Inoltre ho variato alcuni punti nella zona relativa all'apertura del gas al 20%.
Ora il lavoro continua e di sicuro sarà ancora molto lungo, ma le buone premesse non mancano!
:D

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Brus72 » 2 feb 2013, 15:30

Oggi ho eseguito altri test per poter aquisire ulteriori dati per mappare al meglio la mia 990 adventure.
Ricordo che al momento mi stò concentrando sui regimi medio bassi.
I quasi 300 km fatti oggi continuano a confermare il notevole margine di miglioramento che il motore può offrire.
Con le prime modifiche apportare che hanno subito reso il motore 990 estremamente fluido ai bassi i dati aquisiti oggi mi dicono che ho ancora un margine di miglioramento che io stimo in un buon 30%.
Oggi come ultimo tratto dove registrare dati ho scelto la strada del monte Barro sotto Lecco; per chi è della zona e che la conosce sappia che l'ho percorsa in quinta e in sesta a un regime max di 2250 giri. Da quel regime giro la manopola e lei pompa rabbiosa fino ai 3000 per poi crescere molto linearmente fino ai 4500 e poi esplodere fino a .... frenareeeeeeee per la curva! :rotlf:
Da li in sella sono subito contentissimo,ma all'analisi dei dati raccolti praticamente mi chiede " Aioooo nonnooo.....portami almeno al trotto"!!! :oops: :oops: :oops:
Domani se il tempo lo permetterà continuerò con questo lavoraccio!
:rotlf:

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Brus72 » 3 feb 2013, 21:05

Oggi il meteo è stato favorevole e sono riuscito a fare oltre 300 km utili per incamerare dati per i regimi medi.
Al mattino i 12° mi hanno permesso di effettuare aperture decise del gas in quasi tutte le marce;purtroppo in terza e in quarta la povera Pirelli complice l'asfalto freddo non riesce a scaricare a terra la potenza non consentendomi di rilevare dati importanti.
Però i medi li sistemeremo, ora sono i regimi bassi ad interessarmi e a tenermi impegnato.
Ho fatto una sosta a metà lavoro per scaricare la prima dosi di dati e per attuare piccole modifiche di dettaglio, il motore riesce a girare in sesta fino sotto i 2000 giri mandando in crisi i tenditori della catena di distribuzione, per cui ora è giunto il momento di fermarsi con lo spingersi in basso e cominciare a curare la progressione della spinta. Oltre la soglia dei 3000 parte senza incertezze, ma ho margine per abbassare l'inizio di quella bella spinta.
Ho già messo a punto delle significative correzioni (oltre tre ore di analisi e comparazione delle tavole scaricate!), ma voglio valutare un'altra piccola evoluzione della mappa recente prima di passare a questa nuova ... ho una curiosità da togliermi!
:ugeek:

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Brus72 » 16 feb 2013, 21:04

Proseguiamo.
Premetto che questo lavoro di calibrazione mi obbliga a smontare e rimontare spesso i serbatoi della moto per controlli sulle connessioni, esame candele, ecc. ecc..
Bhè non siamo perfetti e alle volte si combinano delle cazzate quasi inconsciamente; cosa ho combinato io? :oops:
Ho, oppure mi si è rotto l' aggancio rapido del tubo della benzina!
Come l'ho riparato?
Con un tubo di rame!
Geniale trovata che si è rivelata quasi un disastro; perché le estremità del tubo di rame hanno piano piano consumato il tubo di gomma e ne hanno causato un piccolo foro dal quale la benzina usciva con un getto simile a quello di una pistola per spruzzare la vernice!
Fortuna che si è rotta in fronte a un'officina che aveva in casa un pezzo di un metro di quel tubo e la moto lo riparata collegando col medesimo e senza giunture la pompa col corpo farfallato.
Un'ora di lavoro e via a fare ancora strada! :wink:
Oggi ho voluto verificare i consumi, valutando come guido e i limiti imposti dalla legge ho selezionato dei range "economici" e la sorpresa è venuta circa mezz'ora fa con il risultato finale sullo schermo del computer.
Premetto che non ho forzato con l'accelleratore, ma ho guidato normalmente (altrimenti che prova sarebbe?); per cui a tra i 135 e i 140 di tachimetro in autostrada, tra gli 80 e i 100 su statali. Di urbano ne ho fatto poco e non lo considero, ma valuto molto la temperatura dell'aria che è stata in media di 2° (cosa che influisce negativamente sul consumo), ora preparatevi ad insultarmi; non mi interessa che ci crediate, voglio solo rendervi partecipi del risultato odierno che non è definitivo perché dovrò controllare bene lo stato delle candele prima di poter dire ok è a posto (anche se al momento il colore degli scarichi dice di si!)
Preparatevi, sedetevi e cominciate a prepararvi sulla bocca quella parola che mi manda al fan-Julio....

21,25!!!!

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda gms » 17 feb 2013, 12:30

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Brus72 » 17 feb 2013, 13:17

Stamane altro giro.
Il range economico è definito,scendere ancora coi consumi di sicuro si può, ma oltre questa soglia il motore ne soffrirebbe al pari del piacere di guida, percui dopo avere toccato il fondo da una parte cominciamo a salire dall'altra, cominciamo a riempire i medi, ossia il range di utilizzo che và dall'apertura farfalle dal 20% al 50%.
Impegnando una mezz'ora di tempo stamane stravolgo le parti della mappatura che mi interessano ed esco con l'obiettivo di percorrere almeno 100km.
Azz... pioviggina; esco lo stesso, dovrò solo stare più attento alle aperture del gas e rassegnarmi a non poter riuscire a fare la parte del lavoro che mi ero impegnato a fare, ma a lavorare per amalgamare al meglio il passaggio dalla zona eco a quella di media progressione.
La spinta che trovo ora e corposa e a 4500 giri mette in crisi la gomma posteriore che in quarta con l'asfalto sporco e freddo si esibisce in bourn-out di potenza.
In tangenziale ho osato di più, ma la prova di oggi consta in uscite dai tornanti in tutte le marce e la tangenziale di tornanti non ne ha!
Su per le colline brianzole ho trovato l'ambiente giusto e l'asfalto sbagliato, vabbè guardiamo il bicchiere dal lato giusto; con la mattinata di merda che c'era ho comunque portato a casa qualche dato in più dove lavorare.
Ora un dubbio amletico mi disturba e ve lo espongo.
Premetto che non sono un pirla in queste cose, ma non sono nemmeno un tecnico che trascorre la sua giornata lavorativa seduto ad un computer ad elaborare queste cose per una casa motociclistica.
Ho trovato un potenziale incredibile nascosto nel motore del 990, una progressione occultata, dei consumi bassi e un motore regolare in tutti i regimi.
La 990 adventure scorbutica, assetata è stata voluta dalla casa madre?
Oppure; i concessionari non sono in grado di gestire in modo appropriato le mappature messe loro a disposizione dalla KTM?
Voi pensate la vostra, per me sono i concessionari!
:?

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Velasquez990 » 28 lug 2013, 16:23

Brus, ho letto tutto con molto interesse ed ammirazione....ma come mai non scrivi più? Ti ha beccato la pola? Il burn out si è trasformato in un wheel up?? Continua ad aggiornarci...iniziavo ad immaginare quello che scrivevi.
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda gms » 28 lug 2013, 16:42

anche io mi chiedevo che fine avesse fatto...mi stava appassionando non poco, anche se è da tenere calma... :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia:

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Brus72 » 16 set 2013, 17:50

Ci sono, ci sono.
Sono contentissimo dell'aquisto e la Karotona ora è rasente alla perfezione.
Ho eliminato il SAS ma ho mantenuto l'EPC per mantenere un buon tiro ai bassi.
Il primo step per ottenere una buona progressione l'ho ottenuto a giugno, ora stò caricando per dargli cavalleria in abbondanza.
I consumi rispetto allo step di giugno sono aumentati, ora di media sono sempre attorno ai 18 andando allegrotto, in economy tranquillamente sopra i 20.
In sesta giro tranquillamente a 65 km/h senza strappi, logico se spalanco il gas a quel regime pistona un pochetto fino ai 3000.
Ho fatto oltre 20000km di test, ho nel database oltre 250 mappe e non ho mai avuto il minimo problema.
Il bello poi di questo sistema e che sente anche la differenza tra filtro dell'aria sporco e pulito adeguandosi ai differenti flussi di aria; come sente quando tolgo i dbkiller e la 990 diventa estremamente maleducata.
Il bello comunque oltre a giocare in sicurezza è che analizzando le tabelle a fine sessione, capisci le lacune di programmazione della centralina originale in tutti i settori, dal tempo di iniezione all'anticipo dell'accensione. Purtroppo loro devono seguire normative di omologazione; io no! :wink:
In ogni caso non è semplice e trovare la strada giusta da seguire alle volte è un vero rompicapo; ma è un buon hobbye!

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda DAVEBAG » 17 set 2013, 13:29

ciao Brus, complimenti per il risultato! io uso tune ecu, con cui già ho apportato piccole modifiche, premetto che non ho le conoscenze adatte per intervenire pesantemente come hai fatto tu, ma pensi che con tune ecu si potrebbero ottenere gli stessi risultati? ammesso che tu l'abbia mai usato ;-)

ciao, grazie!

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Brus72 » 18 set 2013, 19:37

Io Tune-ecu non l'ho mai usato.
Non penso che si possano ottenere gli stessi risultati per il semplice fatto che col sistema adottato da me è come aver la moto sempre su un banco prova.
Inoltre io lavoro su 12 mappe per calibrare il motore a mio piacimento, ovvero una mappa per ogni cilindro e per ogni marcia con in aggiunta la possibilità di variare gli anticipi dell'accensione per ogni marcia ( altre 6 mappe).
Se alla fine del giro test non hai possibilità di confrontare i dati del tuo motore con lo storico precedente non hai possibilità di capire se hai trovato la strada giusta da seguire.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti