KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

camere d'aria rinforzate..si o no?

camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda gms » 21 set 2012, 14:51

ho letto qua e là dei commenti su questo argomento, ma erano spesso off topic così lo ripropongo qua, anche perchè le opinioni sono davvero parecchio discordanti.

dopo la foratura del posteriore (pizzicata) ho montato una camera rinforzata, pensando di dormire sonni più tranquilli. l'anteriore è sempre l'originale (5 anni). boh ora sto per cambiare gomme e non so cosa fare; pensavo, a titolo prudenziale, di cambiare tutte e due le camere d'aria, però non so se tornare a quelle "leggere" oppure se montare quelle rinforzate...ho sentito dire che, oltre al peso (non indifferente) in più, hanno lo svantaggio di scaldarsi molto di più, dilatandosi e consumandosi sulla gomma e creando potenziali problemi. boh, voi che montate? si, si lo so, tubeless sarebbe meglio... però per adesso è una spesa che francamente non mi va di fare....

lamps
Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2248
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda Tomac » 21 set 2012, 15:18

Intendi montate sui cerchi da fuoristrada?..io le ho montate da circa 5 anni sugli excell che uso (quasi esclusivamente in off) e non mi hanno mai dato problemi . nè di tenuta tantomeno di surriscaldamento, mai forato anche dopo una "botta della madonna all'anteriore all'Erzberg (gonfiati a 1,5), sui cerchi da asfalto non saprei dirti...io ho ancora le camere originali ....ma secondo me non penso diano problemi :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)
Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2399
Iscritto il: 10 feb 2009, 08:28
Località: Bardolino (VR)

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda CREG » 21 set 2012, 17:24

Io uso le Continental rinforzate.
ORANGE COW BOY
Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda gms » 21 set 2012, 18:19

si, scusate non son stato preciso. il lusso dei doppi cerchi non me lo sono ancora permesso (anche se risolverebbe una marea di problemi: sarebbe come avere due moto :roll: :roll: ) quindi ho ancora cerchi originali con i quali ci faccio un po' tutto. ora sto cambiando gomma, son indeciso tra sgorbion e i nuovi, più stradali, dunlop tr91, ma indipendentemente dalle gomme son indeciso se cambiare le camere d'aria e eventualmente quali mettere. penso che la decisione si baserà molto sulle condizioni in cui troverò la camera rinforzata che ho sotto il posteriore adesso. dovrebbe avere circa 10.000 km e vediamo se ha riscontrato anomalie di consumo/usura. boh, comunque il dubbio mi era venuto, in quanto quando ho forato sulla bonnette mi son girate a mille e pensavo che una camera rinforzata potesse essere la soluzione giusta... ma molti dicono che in strada è inutile e con non poche controindicazioni... :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2248
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda mchanic » 21 set 2012, 19:54

:roll: L'unica controindicazione è il peso che aggiungi alle ruote, se x te non è problema ......IMHO
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto
Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1544
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda tocram » 22 set 2012, 00:42

Le ho sia sui cerchi da on sia da off e rispetto alle camere originali nel cambio non ho avvertito differenze apprezzabili
Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14522
Iscritto il: 10 feb 2009, 01:13
Località: Pavia

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda gms » 22 set 2012, 11:27

grazie toc, ma è proprio questo il punto: io non mi son accorto di nulla (solo post rinforzato per ora) però è anche vero che non ci ho fatto attenzione più di tanto. sono propenso a montare tutte e due rinforzate, però molti sostengono che un peso del genere in più statico non sarebbe un problema, ma dinamico influisce pesantemente sull'andamento della moto, soprattutto in strada. il dubbio è sostenuto anche dal fatto che le tubeless vanno, a detta di molti, decisamente meglio... :roll: :roll: :roll: :roll: boh...

tocram ha scritto:Le ho sia sui cerchi da on sia da off e rispetto alle camere originali nel cambio non ho avvertito differenze apprezzabili
Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2248
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda thecapitan » 22 set 2012, 13:51

Usale senza problemi :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"
Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6660
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21
Località: Mornago Beach & Milano United

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda 100per100 » 23 set 2012, 06:48

Io ho provato a mettere una volta quelle rinforzate e dopo 3 giorni ho portato i cerchi da bartubless. La moto era completamente cambiata, molto più pesante per curvare.
Vero, la modifica non costa due lire ma piano piano la ammortizzo non comprando più camere d'aria. Però io non faccio off.
990 ADV R Cavallopazzo
FZ6 FAZER Milleavventure
100per100
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 06 feb 2010, 18:36
Località: Uggiate Trevano -CO-

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda gms » 23 set 2012, 10:07

cribbio...'sto bartubless è diventato il mio incubo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: da un lato mi tenta, dall'altro...spendere soldi su una moto già chilometrata... :roll: :roll: :roll:

però il dubbio era proprio quello, non mi preoccupa tanto l'off, ma io le avevo messe perchè pensavo riducessero la probabilità di forare anche su strada cosa che molti dicono infondata :roll: :roll: :roll: (la mia foratura del posteriore era stata colpa del mecca, che aveva "pinzato" la camera montando le gomme nuove di pacca :evil: :evil: )

e poi la logistica...non saprei come gestirmi tutta la trafila per la modifica simpson :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2248
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti