Pagina 1 di 1

misurazione liquido raffreddamento

MessaggioInviato: 7 set 2012, 18:50
da gms
ragazzi classico panico da partenza viaggio.

domattina presto parto per un giretto di 4 giorni e oggi lavando la moto ho visto che il livello di liquido raffreddamento, a moto dritta e fredda, è un buon due cm sotto il livello del minimo... :roll: :roll: :roll:

tra l'altro, il colore del liquido non è il solito azzurrino ma sembra acqua trasparente e basta :roll: :roll: :roll: la moto ha fatto il tagliando a giugno...

che devo fare? rabbocco? io un po' di liquido dovrei averlo...altrimenti un po' di acqua normale?

oppure lo lascio così?

mannaggia me ne fossi accorto prima...

ah, per i moderatori: prima di aprire questo thread ho usato abbondantemente il tasto "cerca".... e visto cosa è venuto fuori sui livelli liquido raffreddamento... mi sono spaventato abbastanza... :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:

chep.lle...

Re: misurazione liquido raffreddamento

MessaggioInviato: 7 set 2012, 21:25
da kap1
beh io al tuo posto metterei acqua normale e partirei tranquillo, alla fine non credo che in 4 giorni tu vada a climi artici o tropicali. Buon Week End . dove vai di bello ? io vado su e giù per lo Stelvio

Re: misurazione liquido raffreddamento

MessaggioInviato: 7 set 2012, 22:17
da gms
beh allora magari ci si incontra! io non so ancora dove andrò :mrgreen: :mrgreen: però domani pensavo di raggiungere verbania e fare tappa li per pranzo e poi il pomeriggio sforare verso locarno o se riesco fare il giro di tutto il lago. il giorno dopo dovrei raggiungere le parti di bormio e pensavo proprio di passare un po a nord e poi scendere un po a sud, però non ho ancora fatto il percorso... pensavo o questo

http://maps.google.it/maps?saddr=Locarn ... ls&t=m&z=9

se il tempo è brutto, oppure questo se il tempo è bello, ma non saprei...mi piacerebbe vedere la val chiavenna, qualche passo alpino, st moritz, l'aprica e se riesco lo stelvio...

http://maps.google.it/maps?saddr=Locarn ... =1&t=m&z=9

io parto domani mattina e sullo stelvio conto di arrivarci domenica, ma è tutto da vedere. qualsiasi itinerario e/o consiglio è benvenuto.

lamps

gm
ps ma quindi per il livello liquidi lo lascio così? non è che son maniaco, è che l'ultima volta che son partito per un viaggio così l'adv mi ha lasciato a piedi... :roll: :roll: :roll: ed era appena stata smontata (tagliando dal conce) ora è appena stata smontata di sana pianta, da me...se tanto mi da tanto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: misurazione liquido raffreddamento

MessaggioInviato: 12 set 2012, 12:36
da beehive
Controlla il livello del liquido a motore caldo con temperatura a normale livello di utilizzo. Fai un giro, e appena il motore è caldo metti sul cavalletto centrale, attendi due minuti e poi controlla. Se il livello è basso rabbocca con glicole etilenico ad un livello compreso tra il minimo e il massimo (io ho usato lo Shell, ma esistono anche tante altre buone marche). Non preoccuparti se ne metti un po' di più perché eventualmente l'eccesso viene espulso dal tubicino di sfiato della vaschetta di espansione. Il colore dipende da cosa hanno messo quando hanno fatto il tagliando. Normalmente non va messa acqua oltre al glicole etilenico. In pratica il liquido va messo puro nel radiatore. Tuttavia, una miscelazione acqua/ glicole è prevista ma l'acqua dev'essere rigorosamente distillata se no si formano incrostazioni. Una percentuale d'acqua maggiore migliora il potere di raffredamento ma innalza il punto di congelamento (se per esempio col glicole puro sei protetto fino a -20, con una miscelazione al 50% il punto di congelamento si alza fino a -8 o -10). Inoltre il glicole etilenico previene le ossidazioni per cui metterlo puro ha ovvi effetti protettivi. Ad ogni modo, qualora avessi dei dubbi, il cambio liquido non è operazione difficile e può essere effettuato facilmente seguendo le istruzioni del manuale officina.
Se poi vuoi proprio esagerare puoi sostituire il glicole etilenico col glicole propilenico (il famigerato e costoso EVANS) che stabilizza le temperature ed ha performances migliori del glicole etilenico (l'EVANS viene usato sui motori alternativi degli aerei).

Lamps :)

Re: misurazione liquido raffreddamento

MessaggioInviato: 12 set 2012, 14:14
da gms
grazie molto esaustivo. so che il glicole l'ho usato per i pannelli solari... per il mio radiatore pensavo di comperare un semplice litro di antigelo pronto uso :mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte, qua i meno 20 li vediamo e neanche poi così di rado. per esempio nelle gomme del trattore devo far ben attenzione a miscelare gli antigelo (presi dallo sfasciacarrozze solitamente se non voglio accendere un mutuo :mrgreen: ) con l'acqua, facendo attenzione di riuscire a stare protetto intorno a quelle temperature. mi è già, ahimè successo di "saltellare" con le gomme congelate :crycry: :crycry:

quindi il glicole va meglio dell'antigelo...'mo ci penso, non ne manca molto ma prima di comperare per un rabbocco vedo, tanto devo comperare anche altri liquidi per rabbocchi vari (che prima facevo fare al conce). ad esempio ho provato un pedale freno post di un'altra adv ed era molto più pronto e gli ho chiesto come facesse rispetto al mio che ha pompa freno nuova di pacca ma va giù che è una meraviglia prima di intravedere una parvenza di frenata; mi ha detto di aver semplicemente rabboccato al massimo l'olio freno post :shock: :shock: quindi 'mo ci provo anche io... :mrgreen: :mrgreen:

comunque a leggere cosa è capitato a molti utenti sui liquidi di raffreddamento adv...c'è da sudare freddo...questi presunti residui di lavorazione etc. :roll: :roll: :roll:

io ho fatto 1400 km e per adesso il livello è rimasto uguale, un paio di cm sotto il minimo. quindi non ha avuto problemi, comunque al più presto rabbocco... glicole o antigelo, ma qualcosa gli metto...

Re: misurazione liquido raffreddamento

MessaggioInviato: 12 set 2012, 14:43
da strydog
vai al supermercato, compra mezzo litro di antigelo pronto all'uso e sbattilo nel vaso di espansione senza tanti complimenti, fino ad arrivare tra il massimo ed il minimo.

E vivi felice :mrgreen:

Re: misurazione liquido raffreddamento

MessaggioInviato: 12 set 2012, 15:08
da gms
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
strydog ha scritto:vai al supermercato, compra mezzo litro di antigelo pronto all'uso e sbattilo nel vaso di espansione senza tanti complimenti, fino ad arrivare tra il massimo ed il minimo.

E vivi felice :mrgreen:

Re: misurazione liquido raffreddamento

MessaggioInviato: 12 set 2012, 19:13
da beehive
Il glicole è antigelo, il paraflù puro arriva a proteggere fino a meno 40 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: misurazione liquido raffreddamento

MessaggioInviato: 13 set 2012, 11:08
da strydog
Lo so, ma io sono pragmatico :rotlf:

Re: misurazione liquido raffreddamento

MessaggioInviato: 13 set 2012, 13:51
da beehive
Si lo so, anch'io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: misurazione liquido raffreddamento

MessaggioInviato: 17 set 2012, 8:17
da bimbo gigi
GMS dovresti montare un VASO DI COMPENSAZIONE nella vaschetta del liquido di raffreddamento..... :D :D :D :D

Re: misurazione liquido raffreddamento

MessaggioInviato: 17 set 2012, 8:30
da gms
aaaaaarrrhhhhhhh BIMBOGIGI!!!!! visto che citi fatti ai più sconosciuti, ti rispondo come mi risposi tu al tempo del mio saggio e non ascoltato consiglio per risolvere il tuo problema di perdite notturne :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...a livello estetico....sembrerebbe una PALLA CHE ESCE DALLE MUTANDE... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

bimbo gigi ha scritto:GMS dovresti montare un VASO DI COMPENSAZIONE nella vaschetta del liquido di raffreddamento..... :D :D :D :D