KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Scarichi affermar ken

Avatar utente
Persiko
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 ago 2012, 19:11

Scarichi affermar ken

Messaggioda Persiko » 1 set 2012, 8:47

Ho iniziato a guardarmi intorno, ed oltre ai costosissimi avrà, ci sono anche altre marche (mivv, leovince)ad un prezzo decisamente inferiore che pero' il concessionario ufficiale mi ha sconsigliato perche' la successiva mappatura riesce difficile. Quali sono le vostre esperienze in merito? Ciao grazie

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Scarichi affermar ken

Messaggioda gms » 1 set 2012, 9:51

guarda io ho ordinato i leovince questa settimana, mi arrivano lunedì, nel complesso ho sentito diverse persone che si sono trovati strabene anche senza rimappare. poi c'è chi li ha rimappati con mappatura dedicata ed ha ancora migliorato di più l'erogazione. ti riassumo l'esito delle mie ricerche. l'unica grossa differenza tra i costosissimi akra e gli altri è che gli akra hanno anche il catalizzatore e quindi in regola non solo per la normativa sull'acustica, ma anche sull'inquinamento. comunque c'è un topic molto ben dettagliato su questo delicato aspetto. per quanto riguarda i prezzi... boh guarda io temo di essermi preso una mezza fregatura, mi son concentrato troppo sulla tipologia scarico e meno sull'affare: li ho ordinati da un conce yamaha che è distributore ufficiale leovince: 470 eurozzi da montare e 490 montati. boh non so, c'è chi li ha pagati di più, vicini al prezzo di listino (penso) e chi li ha pagati di meno (lo so per certo).

però di report su altri scarichi ne è pieno il forum, non ti resta che usare il tasto cerca ;-)

Avatar utente
Persiko
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 ago 2012, 19:11

Re: Scarichi affermar ken

Messaggioda Persiko » 1 set 2012, 15:27

chiarissimo. nel frattempo sono riuscito a leggere vecchi post che col telefonino non trovavo e mi sembra di capire che la mappatura va fatta a prescindere dalla marca ma dal fatto che lo scarico sia o meno catalizzato. sulla mia vecchia africa montavo i Leovince alu e mi sono trovato benissimo. punto sopratutto al fatto che mi dicono che gli originali scaldano parecchio per via del catalizzatore; in questo senso, c'è differenza tra quelli in alluminio e quelli in titanio? devo preservare il sedere della mia compagna da bruciori inopportuni :D

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Scarichi affermar ken

Messaggioda gms » 1 set 2012, 15:56

l'eccesso di calore (che ha portato a chiamarli "stufe") è uno dei motivi principali che hanno spinto a cambiare gli scarichi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mia moglie si è bruciata già un paio di volte... io comunque spero di migliorare anche l'erogazione.

per la mappatura: c'è chi non ha rimappato con i leo e si trova bene da anni, a parte qualche "scoreggia" in rilascio :twisted: :twisted:

se però guardi bene in giro ci sono diversi interventini, oltre ad una mappatura dedicata (il tune eco ha aperto un mondo tutto da scoprire :lol: :lol: ) che sembrano ottimizzare l'esclusione dei catalizzatori.

per quanto riguarda il titanio..boh secondo me c'è un po' di confusione; gli inox vengono lavorati in un modo tale da "sembrare" in titanio...

tra inox e carbon invece c'è un po' di differenza di peso e ovviamente l'estetica (io per assurdo invece cerco di farli passare più inosservati possibile, infatti sto pensando di togliere pure l'etichetta leovince) ma internamente sono identici e quindi per me il carbon non vale la spesa...

Avatar utente
Persiko
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 ago 2012, 19:11

Re: Scarichi affermar ken

Messaggioda Persiko » 1 set 2012, 18:24

gms ha scritto:l..............

se però guardi bene in giro ci sono diversi interventini, oltre ad una mappatura dedicata (il tune eco ha aperto un mondo tutto da scoprire :lol: :lol: ) che sembrano ottimizzare l'esclusione dei catalizzatori.

...........


puoi linkarmi qualcosa? :)
grazie

sul carbon anch' io la penso così, oltretutto è un materiale fragile, se prende un colpo si spacca ;)

Avatar utente
baz
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 9 lug 2010, 19:48
Località: rimini

Re: Scarichi affermar ken

Messaggioda baz » 1 set 2012, 19:45

Persiko ha scritto:
gms ha scritto:l..............

se però guardi bene in giro ci sono diversi interventini, oltre ad una mappatura dedicata (il tune eco ha aperto un mondo tutto da scoprire :lol: :lol: ) che sembrano ottimizzare l'esclusione dei catalizzatori.

...........


puoi linkarmi qualcosa? :)
grazie

sul carbon anch' io la penso così, oltretutto è un materiale fragile, se prende un colpo si spacca ;)

io ho montato i leovince..il mio conce mi ha rimappato la centralina con il riferimento akra e devo dire che vanno bene,li avevo gia' montatati sul tenere 660 e anche li nessun problema.......personalmente li consiglio ....ciao Baz

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Scarichi affermar ken

Messaggioda gms » 1 set 2012, 20:00

a linkare non sono un mago, mi perdo facilmente e non riesco a tornare dove son già stato :mrgreen: inoltre confondo spesso thread aperti, MP e email; al momento sto rompendo le p.lle a gente competente del forum che mi stanno dando parecchie dritte su cosa, eventualmente, fare dopo il montaggio degli scarichi. penso comunque di seguire il consiglio di fare un adattamento alla volta, per così sapere cosa fa cosa. quindi:

1) montaggio scarichi --> prova
2) aggiornamento mappa (tramite tune eco mappa akra modificata, penso smagrita -4%) --> prova
3) togliere SAS --> provare
4) tolgliere EPC --> provare
5 togliere lambda--> provare

quello che non va, si fa retro :wink:

per la mappa, non so a chi ti appoggi tu, io penso di attrezzarmi con il tune eco e, con molta molta cautela, provare... se vai su officina mekkanica trovi il thread del tune eco...55 pagine, un giorno a leggerle tutte :crycry: :crycry: :crycry:

Avatar utente
Persiko
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 ago 2012, 19:11

Re: Scarichi affermar ken

Messaggioda Persiko » 1 set 2012, 20:55

tanto domani piove ahahaha!!!!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Scarichi affermar ken

Messaggioda gms » 1 set 2012, 21:24

:lol: :lol: :lol: beh qua è da ieri che piove/nevica...mi sa che è l'effetto di essermi letto tutte le 55 pagine del thread... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

comunque lunedì-martedì quando mi arrivano gli scarichi monto tutto e smanetto, così gli tolgo pure quella puzza che dicono nei primi km... pioggia o non pioggia... :twisted: :twisted:

Persiko ha scritto:tanto domani piove ahahaha!!!!

Avatar utente
Persiko
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 ago 2012, 19:11

Re: Scarichi affermar ken

Messaggioda Persiko » 2 set 2012, 8:18

Come unica alternativa "economica" il concessionario mi ha proposto i validi FMF dal catalogo ktm, non ho capito pero' se sono omologati.

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Scarichi affermar ken

Messaggioda fedro » 2 set 2012, 21:47

Persiko ha scritto:Come unica alternativa "economica" il concessionario mi ha proposto i validi FMF dal catalogo ktm, non ho capito pero' se sono omologati.


purtroppo non lo sono.

Avatar utente
Persiko
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 ago 2012, 19:11

Re: Scarichi affermar ken

Messaggioda Persiko » 9 ott 2012, 20:00

dispongo di un paio di scarichi e probabilmente riesco ad avere i collettori della supermoto.......dando un' occhiata a come sono fatti, con qualche piccola aggiustatina potrebbe uscirne un 2 in 1 basso stile gpr........ sto esagerando? :D

Avatar utente
mariospa
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 24 set 2012, 14:57

Scarichi affermar ken

Messaggioda mariospa » 10 ott 2012, 13:46

gms ha scritto:a linkare non sono un mago, mi perdo facilmente e non riesco a tornare dove son già stato :mrgreen: inoltre confondo spesso thread aperti, MP e email; al momento sto rompendo le p.lle a gente competente del forum che mi stanno dando parecchie dritte su cosa, eventualmente, fare dopo il montaggio degli scarichi. penso comunque di seguire il consiglio di fare un adattamento alla volta, per così sapere cosa fa cosa. quindi:

1) montaggio scarichi --> prova
2) aggiornamento mappa (tramite tune eco mappa akra modificata, penso smagrita -4%) --> prova
3) togliere SAS --> provare
4) tolgliere EPC --> provare
5 togliere lambda--> provare

quello che non va, si fa retro :wink:

per la mappa, non so a chi ti appoggi tu, io penso di attrezzarmi con il tune eco e, con molta molta cautela, provare... se vai su officina mekkanica trovi il thread del tune eco...55 pagine, un giorno a leggerle tutte :crycry: :crycry: :crycry:


Ciao. Volevo avere un informazione. Posso montare sulla mia adventure dei leovince per sm?

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Scarichi affermar ken

Messaggioda F3D3 » 10 ott 2012, 15:25

No perchè i Leo necessitano di collettore dedicato da 50mm, mentre i collettori originali ADV sono da 45, in pratica i Leo per SM e ADV sono identici ma senza collettore per ADV non li monti.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Scarichi affermar ken

Messaggioda F3D3 » 10 ott 2012, 15:27

Persiko ha scritto:dispongo di un paio di scarichi e probabilmente riesco ad avere i collettori della supermoto.......dando un' occhiata a come sono fatti, con qualche piccola aggiustatina potrebbe uscirne un 2 in 1 basso stile gpr........ sto esagerando? :D


Devi vedere se il collettore ant per SM passa nel' ADV perchè davanti sono completamente differenti.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
mariospa
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 24 set 2012, 14:57

Scarichi affermar ken

Messaggioda mariospa » 10 ott 2012, 16:29

Grazie


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti