KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv.

bypaco
Avatar utente
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 12/05/2010, 10:44
Località: Varese

Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv.

Messaggio » 29/08/2012, 15:52


Grey
Avatar utente
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 13/05/2011, 22:56
Località: Katane

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 30/08/2012, 19:31

...montati da un mese circa...meravigliose su strada...off molto meno delle MT90. Sparito il problema di sbacchettamento in frenata.

Saluti :)
Grey
--------------------------------------------
2008 TDM 900 "Elsie"
2011 KTM 990 Adventure my2008 "Josefin"
--------------------------------------------
L'unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi.

bypaco
Avatar utente
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 12/05/2010, 10:44
Località: Varese

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 30/08/2012, 21:07

Sul bagnato come si comportano?

Grey
Avatar utente
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 13/05/2011, 22:56
Località: Katane

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 30/08/2012, 22:16

...quì da noi non piove da mesi...nei prossimi mesi avrò modo di provarle.

Saluti :)
Grey
--------------------------------------------
2008 TDM 900 "Elsie"
2011 KTM 990 Adventure my2008 "Josefin"
--------------------------------------------
L'unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi.

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 30/08/2012, 22:54

io sono verso la fine delle scorpion trail e anche se non vanno male, non vedo l'ora di ripassare alle scorpion MT90. più versatili in tutto, non solo in off, e a parte il vantaggio della durata complessiva a pieno carico e in due (unico vero punto debole delle MT90) su tutto il resto come ho detto sono stufo, ci mettono davvero molto ad entrare in temperatura, su bagnato non mi son sembrate così performanti, anzi, e in termini di prestazioni assolute siamo li...

Skizzo
Avatar utente
 
Messaggi: 565
Iscritto il: 06/04/2009, 20:09
Località: Lucca

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 31/08/2012, 10:23

Allora, ho montato le TR91 a Luglio, prima di partire per le vacanze.
Km percorsi ad oggi poco più di 4000, di gomma ce n'è ancora, non so per quanto, difficile fare una stima (pero' tenete presente che le MT90 mi duravano meno di 5000km)... :)
Gran gomme, su asfalto decisamente superiori alle MT90 (diciamo pari alle Scorpion Trail), in off asciutto non vanno nemmeno male, gli intagli "incrociati" un minimo di trazione la danno, soprattutto davanti, rispetto ad altre gomme simili (leggi Scorpion Trail e Continental).
Ottime sul bagnato, testate sotto un paio d'ore di diluvio biblico in Austria :)
Resistono bene allo spiattellamento in due a piano carico, punto debole (oltre alla durata) delle MT90...
Insomma, promosse a pieni voti :)
Skizzo & Leela (KTM Adventure 990R)

SwissLife77
Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/05/2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 31/08/2012, 10:55

Scusate l'ignoranza, ma sono tubeless, vero?
Problemi di montaggio?
Avete modificato il cerchio o le montate con la camera?
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

Skizzo
Avatar utente
 
Messaggi: 565
Iscritto il: 06/04/2009, 20:09
Località: Lucca

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 31/08/2012, 11:11

Si, ho modificato i cerchi.. modifica bartubeless da oltre 30.000km :)
Comunque si possono montare anche con la camera d'aria...
Skizzo & Leela (KTM Adventure 990R)

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 31/08/2012, 13:07

Io le monto sett prox con camera, mi sa che passare dalle tkc 80 a queste sara', su asfalto, divertentissimo :mrgreen:
ORANGE COW BOY

fabrix77
Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/03/2009, 16:23
Località: cagliari

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 07/09/2012, 6:03

salve ragazzi,
ma con le Dunlop TR91 sparisce anche lo sbachettamento sull'anteriore??? :shock: :shock: :shock:

Skizzo
Avatar utente
 
Messaggi: 565
Iscritto il: 06/04/2009, 20:09
Località: Lucca

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 07/09/2012, 7:43

Essendo un problema caratteristico delle Sgorbion (prevalentemente quelle prodotte in brasile), direi di si.. :mrgreen:
Skizzo & Leela (KTM Adventure 990R)

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 07/09/2012, 17:50

Montate oggi :D domenica le provo per bene.
ORANGE COW BOY

matt
Avatar utente
 
Messaggi: 1068
Iscritto il: 02/05/2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 08/09/2012, 9:04

sto valutando o queste, o le pirelli trail o le continental,

certo che vedere l'adv con queste coperture, abituato alle tkc, non mi va giù........ :D
turista in fuoristrada

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 08/09/2012, 10:51

Beh, esteticamente le tkc sono molto piu belle, pero tra queste dunlop e le scorpion mi piacion di piu queste, le conti fan ridere con quel disegno gay :mrgreen:
ORANGE COW BOY

ADV2011
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 03/06/2011, 16:15

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 08/09/2012, 13:24

CREG ha scritto:Beh, esteticamente le tkc sono molto piu belle, le conti fan ridere con quel disegno gay :mrgreen:


impossibile non darti ragione!

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 09/09/2012, 21:59

Allora, le dunlop mi piacciono e van bene, ottima tenuta, guida e sicurezza, unica nota la carcassa durissima fa sentire tutte le buche e le asperita dell asfalto, io non ho regolato le sospensioni su sport, ma in mezzo tra sport e std, quindi non posso smollare ancora, invece sgonfiero un po le tr91 direi 2,2 ant e 2,4 post
ORANGE COW BOY

Grey
Avatar utente
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 13/05/2011, 22:56
Località: Katane

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 09/09/2012, 22:50

Io giro regolarmente con quelle pressioni...noterai la grande differenza di comfort e tenuta!...io giro con sospensioni in std (revisionate da poco) e forche a 2,5mm dal bordo piastra.

Saluti :)
Grey
--------------------------------------------
2008 TDM 900 "Elsie"
2011 KTM 990 Adventure my2008 "Josefin"
--------------------------------------------
L'unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi.

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 12/09/2012, 15:22

a me sbacchetta da matti anche con le sgorbion trail... :roll: :roll:

Skizzo ha scritto:Essendo un problema caratteristico delle Sgorbion (prevalentemente quelle prodotte in brasile), direi di si.. :mrgreen:


gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 12/09/2012, 15:24

mmmmh mumble muble... mah io stavo pensando di tornare alle sgorbion, in off le trail non vanno manco nel soft. un altro motivo che mi ha dato un po' di problemi è il tempo che le trail ci mettono ad entrare in temperatura: non avendo tasselli rimangono fredde per parecchio tempo e si raffreddano anche facilmente. questo ovviamente ha dei vantaggi sulle percorrenze, soprattutto carichi e in due, però dipende dall'uso che se ne vuol fare...boh ora dò un'occhiata anche a queste qua... :roll: :roll:

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 12/09/2012, 21:47

Prova le Dunlop.....
ORANGE COW BOY

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 13/09/2012, 7:57

mah, ci sto pensando... in effetti avrei davvero voglia di rimontare le sgorbion per i giretti in off qua, però...l'unico difetto che hanno per me è decisamente invalidante: basta un giretto con mia moglie, bauletto un po' carico fuori porta e son da cambiare... :roll: :roll: piatte al centro e nuove ai lati...in pratica non puoi fare neanche un trasferimento a pieno carico di poche centinaia di km. è un grosso handicap... per il resto... sono le migliori, il miglior compromesso i assoluto.

mah ora vado a vedere a quanto trovo queste qua e poi vedo. thanks

CREG ha scritto:Prova le Dunlop.....


Skizzo
Avatar utente
 
Messaggi: 565
Iscritto il: 06/04/2009, 20:09
Località: Lucca

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 13/09/2012, 9:14

Da quel punto di vista, le uniche degne sostitute (anche migliori in off) sono le Heidenau. Che vanno benone pure su asfalto, una volta che si è imparato a capirle :)
Skizzo & Leela (KTM Adventure 990R)

enrico
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 11/01/2010, 10:25

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 20/09/2012, 15:11

Montate ieri e regolato subito la pressione un po' più bassa del manuale.

Rispetto al mt90 mi pare siano molto meno maneggevoli (ma le mie mt90 erano veramente distrutte, magari da nuove lo erano meno anche loro...boh).

Specialmente nelle esse strette sono un po' lente....per contro in alcune situazioni "cadono" in curva.

Sarà da farci l'abitudine.

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 21/09/2012, 22:29

esattamente la stessa impressione che ho avuto appena montate le scorpion trail... e se ci aggiungi anche il tempo per raggiungere la temperatura (ovviamente le scorpion, grazie ai tasselli, si scaldano subito) rispetto alle altre il quadro è completo. per quello son tentatissimo di tornare alle sgorbion...anche se la curiosità sulle dunlop è tanta.

fabrix77
Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/03/2009, 16:23
Località: cagliari

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 22/09/2012, 8:56

il fatto che "cadono" in curva è dato dalla forma del pneumatico,che a differenza delle sgorbion o delle altre,
non "avvisano" quando si raggiunge una certa piega....Ti danno l'impressione che ce n'è sia ancora,anche se sei con le orecchie in tera :penna:
e quindi imbrogliano un po.....

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 22/09/2012, 11:24

si si infatti è quel che dico io: non è un difetto, è solo una caratteristica di questi pneumatici. l'eventuale problema è che se da un lato pieghi più di quello di cui ti stai rendendo conto e dall'altro non sono ancora in temperatura...lo stringi...ooose lo stringi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

io con le MT90 in due curve ero in temperatura, con le trail devo ben ben fare attenzione perchè andando al lavoro so che per un bel tragitto tutte curve non saranno ancora a temperatura ottimale. basta saperlo e farci attenzione

fabrix77 ha scritto:il fatto che "cadono" in curva è dato dalla forma del pneumatico,che a differenza delle sgorbion o delle altre,
non "avvisano" quando si raggiunge una certa piega....Ti danno l'impressione che ce n'è sia ancora,anche se sei con le orecchie in tera :penna:
e quindi imbrogliano un po.....


pinto
Avatar utente
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 24/09/2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 24/09/2012, 20:53

Concordo con GMS.
Le trail fanno fatica ad entrare in temperatura soprattutto l'anteriore, un paio di volte nelle rotonde o nelle curve strette mi ha salvato la classica "zampata". Poi quando si scalda va benissimo.
Il posteriore invece, contrariamente alle ST non parte mai e su strada è decisamente migliore (per non parlare della durata ...)
Nel complesso non posso dire che siano migliori delle St e anzi penso che tornero' alle coperture originali.

I pro delle trail:
- Consumo e trazione su asfalto del posteriore (l'anteriore dura meno delle ST)
- Sensibile miglioramento in frenata.

Contro
- Feeling anteriore
- Uso solo su asfalto.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

tigrotto
Avatar utente
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: 07/12/2009, 19:06

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 25/09/2012, 8:54

concordo con pinto in tutto ,infatti sono tornato alle scorpion at da due treni ,l'unica pecca delle at e' lo spiattellamento della posteriore comunque ci faccio 5000km con le trail l'anteriore a 3000 era da buttare mentre il posteriore e' superiore come durata e mantiene il consumo omogeneo,credo che le scorpion at siano le coperture perfette per l'adv il davanti secondo me tiene di piu perche' avendo la carcassa morbidissima in piega la superfice di appoggio e' senz'altro superiore alla trail magari si perde un pelo in precisione ma si guadagna in maneggevolezza e feeling e tenuta...ps la frenata e' pero' peggiore che con le trail si sente il maggiore ondeggiamento diovuto ai tasselli soprattutto da nuove

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 25/09/2012, 10:44

pinto e tigrotto hanno sintetizzato in poche righe quello che io avevo prolissamente riportato in un thread dedicato al confronto tra scorpion st e trail. comincio a pensare di essere prolisso tendente al logorroico :rotlf: :rotlf: :rotlf:

mi permetto di aggiungere solo un dettaglio: il grandissimo limite delle st post è che spiattellano molto in fretta SOPRATTUTTO se a pieno carico e in due. in quelle condizioni il posteriore dura veramente niente. se viaggi da solo e non carichissimo lo spiattellamento c'è, ma è sicuramente più limitato.

comunque anche io penso di tornare alle st, soprattutto ora che farò la modifica bartubeless per vedere come va. e poi penso proverò le TR91

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 25/09/2012, 10:50

aggiungo un dettaglio. confermo che le st ondeggiano un pochino di più (effetto nave degli antineve) però non mi dà così fastidio, e comunque preferisco tollerare quello, ma avere un grip infinitamente superiore in caso di asfalto dissestato/sabbiolina/ghiaietta rispetto al c.garmi sotto con le trail in quelle condizioni.

con le trail su asfalto sporco vado molto più piano e sono molto più teso, perchè sono meno intuibili e se perdono aderenza son azzi acidi. con le st viaggio deciso e rilassato e se sbanda è molto più controllabile (per chi ha un minimo di confidenza in off credo) e gestibile.

enrico
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 11/01/2010, 10:25

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 01/10/2012, 14:29

Potrei scambiare la mia anteriore tr 91 con una pirelli trail a pari condizioni.

Le ho appena montate e fatto circa 200 km....e hanno ancora i pirolini e parte della bava di stampo ( sono come nuove ).

A chi interessa? viewtopic.php?f=18&t=24925

matt
Avatar utente
 
Messaggi: 1068
Iscritto il: 02/05/2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 15/10/2012, 13:01

tigrotto ha scritto:concordo con pinto in tutto ,infatti sono tornato alle scorpion at da due treni ,l'unica pecca delle at e' lo spiattellamento della posteriore comunque ci faccio 5000km con le trail l'anteriore a 3000 era da buttare mentre il posteriore e' superiore come durata e mantiene il consumo omogeneo,credo che le scorpion at siano le coperture perfette per l'adv il davanti secondo me tiene di piu perche' avendo la carcassa morbidissima in piega la superfice di appoggio e' senz'altro superiore alla trail magari si perde un pelo in precisione ma si guadagna in maneggevolezza e feeling e tenuta...ps la frenata e' pero' peggiore che con le trail si sente il maggiore ondeggiamento diovuto ai tasselli soprattutto da nuove





come non condividere, rimontate le scropion di primo equipaggiamento
turista in fuoristrada

tocram
Patato Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 14504
Iscritto il: 10/02/2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 15/10/2012, 13:43

Le ho montate anche io

da vedere su sono belle e mi danno una bella sensazione di guida, ma devo ancora provarle per bene.

Ho solo un problema... l'anteriore quando sono sui 60/70 km/h saltella :?
con le continental prima era un binario
con le scorpion c'era il solito problema dello sbacchettamento

il mio cerchione non é tondissimo, c'é un bozzo però

Skizzo
Avatar utente
 
Messaggi: 565
Iscritto il: 06/04/2009, 20:09
Località: Lucca

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 15/10/2012, 17:53

tocram ha scritto:Ho solo un problema... l'anteriore quando sono sui 60/70 km/h saltella :?


Strano, le mie vanno benissimo.. :?
Skizzo & Leela (KTM Adventure 990R)

tocram
Patato Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 14504
Iscritto il: 10/02/2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

Messaggio » 15/10/2012, 17:59

Skizzo ha scritto:
tocram ha scritto:Ho solo un problema... l'anteriore quando sono sui 60/70 km/h saltella :?


Strano, le mie vanno benissimo.. :?


anche per me é stano..la gomma é bilanciata
bo..

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bat21, Bing [Bot], Google [Bot], MSNbot Media, Oibaf, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

gomme per ktm 990 adventure Dunlop tr91      dunlop tr91 su ktm 1190 adventure      dunlop tr91 ktm adventure      dunlop ktm 990 adventure