KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Avatar utente
yesmon
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 19 mag 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda yesmon » 8 ott 2012, 20:27

mi spiegate sta storia del cut-off??? scusate l'ignoranza :oops:
hornet, cbr600sport, cbr954rr, cbr1000rr, Bmw1200GS adventure, Ktm990R adventure

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Grey » 8 ott 2012, 22:05

Cut-off:
Quando, a motore caldo e ad un regime di almeno 5000 giri/min, il guidatore chiude la farfalla (marcia con gas chiuso, è il
veicolo ad azionare il motore), la centralina interrompe il comando delle valvole d'iniezione (disabilita gli iniettori benzina) finché il regime non scende al di
sotto dei 5000 giri/min. Scopo: riduzione del consumo di carburante e delle emissioni inquinanti.

...questo non dovrebbe farlo se tieni la frizione disinnestata (leva tirata)...la centralina rileva questa circostanza tramite l'interruttore posto nella leva frizione.

Possibili guasti:

1) Se l'interruttore resta aperto, o i fili che collegano l'interruttore alla ECU si interrompono, l'ECU vede la frizione sempre innestata e dovrebbe applicare sempre il Cut-off.

2) Se l'interruttore resta cortocircuitato, l'ECU vede la frizione sempre disinnestata e non dovrebbe applicare il Cut-off...consumi alle stelle!

Saluti :)

Avatar utente
yesmon
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 19 mag 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda yesmon » 10 ott 2012, 20:28

per verificare il funzionamento dell'interruttore? è valida la prova dell'accensione in marcia con frizione tirata??
hornet, cbr600sport, cbr954rr, cbr1000rr, Bmw1200GS adventure, Ktm990R adventure

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Masso75 » 11 ott 2012, 13:01

In teoria sì ma bisognerebbe fare delle prove di continuita' sul connettore con un tester....se riesco stasera ti mando i dati per controllarlo,eventualmente prima prova a fare come ho fatto io,smonti la leva frizione (occhio a non perdere la molla) e dai una spruzzata di wd40 .....cerca di sollevare la guaina sulla spina del connettore e dai anche lì un po' di olio......è una cosa che ti porta via 15 min al massimo,io proverei.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Masso75 » 11 ott 2012, 19:39

Controllo interruttore frizione

Staccare il connettore frizione dal fascio di cavi
Collegare un ohmetro al connettore bipolare dell'interruttore frizione e tirare lentamente la leva
Circa a meta' corsa della leva l'interruttore deve chiudere

max 1,0 ohm con leva frizione tirata
ohm tendente a infinito (non so come si srive il simbolo con il pc) con leva non tirata

Avatar utente
Skizzo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:09
Località: Lucca

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Skizzo » 22 ott 2012, 13:27

Uff... l'ha fatto un paio di volte anche a me.. mi sa che devo controllare il sensore.. :x
Skizzo & Leela (KTM Adventure 990R)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Masso75 » 22 ott 2012, 19:32

Se ti succede nelle stesse modalita' in cui succedeva a me potrebbe essere proprio quello...cmq anche ieri giretto di un centinaio di km e tutto ok.
Che spettacolo di moto che è l'ADV !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Skizzo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:09
Località: Lucca

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Skizzo » 26 nov 2012, 21:23

Torno sul thread per segnalare che all'EICMA ho fatto due chiacchiere a proposito di questa cosa con il responsabile tecnico, il Sig.Niccoli, che ha candidamente detto che il sensore in questione non c'entra una ceppa. E' un problema di filtri sporchi (e almeno nel mio caso lo sono) che a volte ostruiscono talmente tanto il passaggio della benzina quando la pompa non aspira a piena potenza (per l'appunto, in rilascio) da far scendere la pressione nell'impianto sotto i 3 bar, causando lo spegnimento.
Mi ha detto di cambiare i filtri e poi far controllare dal concessionario la portata della pompa, per sicurezza.
Recuperato i filtri oggi, appena ho tempo li cambio...
Skizzo & Leela (KTM Adventure 990R)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Masso75 » 27 nov 2012, 13:39

Mah sara' anche vero quello che dici ma dopo aver pulito il sensore non si è MAI piu' spenta una volta.....a me comunque si spegneva SOLO tirando le marce e durante il cambio marcia,mai in un uso normale,oltretutto i filtri erano stai cambiati circa 4 mila km prima.
Da manuale officina quel sensore comunque serve anche a regolare il minimo.
Di piu' nin zo .

Avatar utente
yesmon
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 19 mag 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda yesmon » 27 nov 2012, 19:09

allora a me il conc. ha sostituito pompa e filtri, dicendomi che era "fiacca",
preciso 3000km e 4 mesi di vita la moto!!!!!
risultato?????? NON E' CAMBIATO ASSOLUTAMENTE NULLA!!!
ho risentito la KTM italia, il che mi ha detto di riportarla in conc.
Io sinceramente mi sono stufato e in con non la porto anche perchè tempo non ne ho.
Dico solo che sono assolutamente incompetenti e che se a lavoro io sbaglio mi dicono di cambiare lavoro..... sinceramente a ktm lo consiglio!

dimenticavo........ io insistevo che la moto mi dava spegnimenti da quando mi avevano messo al tagliando dei 1000 la mappa akra,
ma il conc. assolutamente non ne ha voluto sapere di rimettermi quella originale perchè secondo lui assolutamente non poteva essere,
RISULTATO????????
mi sono comperato il cavo per il tunecu, ho tolto la mappa akra e messo quella originale..... LA MOTO DOPO 500KM NON MI SI è PIù SPENTA.
hornet, cbr600sport, cbr954rr, cbr1000rr, Bmw1200GS adventure, Ktm990R adventure

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Masso75 » 27 nov 2012, 19:54

pazzesco......visto che non siamo distanti (sempre che non te l'abbia gia' chiesto ma non credo) e sempre se non sono indiscreto da che conce vai?

Avatar utente
yesmon
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 19 mag 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda yesmon » 27 nov 2012, 20:21

Masso leggiti il topic su tune ecu. e vedrai che il problema è conosciuto per la mappa akra.

in Mp ti ho inviato il nome
hornet, cbr600sport, cbr954rr, cbr1000rr, Bmw1200GS adventure, Ktm990R adventure

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Masso75 » 27 nov 2012, 20:22

ok grazie

Avatar utente
Skizzo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:09
Località: Lucca

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Skizzo » 27 nov 2012, 20:26

Per la cronaca e per completezza di informazione, io ho la mappa originale (la moto ha ancora gli scarichi di serie)... mah.. :? :?:
Skizzo & Leela (KTM Adventure 990R)

Avatar utente
yesmon
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 19 mag 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda yesmon » 27 nov 2012, 21:31

Skizzo ha scritto:Per la cronaca e per completezza di informazione, io ho la mappa originale (la moto ha ancora gli scarichi di serie)... mah.. :? :?:


Skizzo, come dicevo mi hanno cambiato la pompa della benza, almeno così mi hanno detto, e il problema era rimasto.
io a 1000km ho fatto il tagliando e mi hanno messo la mappa akra, e da li ho iniziato con questi spegnimenti in fase di scalata, poi non me ne voglia il cielo, leggendo topic
su mappature.... vedi qui:
viewtopic.php?f=49&t=25581


vedi che questa mappa alcuni problemi li dà, anzi si dice che il sensore frizione non centra, quindi io ho provato e al momento va che è una meraviglia....
e consuma la metà
hornet, cbr600sport, cbr954rr, cbr1000rr, Bmw1200GS adventure, Ktm990R adventure

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Masso75 » 8 ott 2013, 18:41

Giusto per la cronaca,dopo tutta l'estate senza alcun spegnimento,la settimana scorsa la moto ha ricominciato,pensando che fosse il sensore sulla leva frizione l'ho cambiato con un pezzo nuovo ma niente,lo fa ancora e sempre con la stessa modalita',solo se tiro le marce oltre i 5 mila,cambio e poi tengo la frizione tirata.....la lancetta del contagiri scende sotto i mille e il motore si spegne.....se non vado piu' di 5 mila giri è tutto ok.
Ovviamente se non vado a cercare lo spegnimento tirando la frizione molto a lungo e cambio marcia rilasciando la leva è tutto ok.......qualcuno con tuen-ecu ha trovato lo stesso problema? Io non ci papisco una mazza di elettronica e mi spaventa molto l'idea di fare disastri.....

devargas
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 ott 2013, 8:08

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda devargas » 21 ott 2013, 9:17

yesmon ha scritto:sinceramente sono allucinato da questo fatto!
sono più di 20 anni che vado in moto e non mi è mai successa una cosa simile.
sembra una stipidata, ma che la ruota a più di 100km orari si blocchi perchè si spegne la moto è
pazzesco oltre che pericoloso per la propria incolumità anche altrui!!!!
Voglio dire se sfortunatamente succedesse qualche cosa, si direbbe il classico incidente del motociclista invece la causa
potrebbe essere questa e nessuno saprebbe nulla passando anche ktm incolume a tutto!!!!
contattare ktm è impossibile via mail, e poi si lamentano perchè non vendono! :naughty: :naughty: :naughty:
penso batterò tutti i record vendendo la moto dopo 2 mesi e avendo speso 14.000 euro!!!!
cara ktm ne devi fare di strada....la passione la fai passare :naughty: :naughty:
prenderò seri provvedimenti tramite testate giornalistiche pubblicizzando questi fatti, come ha detto una saggia persona,
i soldi che ho pagato la moto erano di buona qualità e non presentavano difetti.


Scusa la polemica, ma, visto che intendi venderla per un difetto, mi pongo nelle vesti del tuo probabile acquirente: "come ha detto una saggia persona,
i soldi che ho pagato la moto erano di buona qualità e non presentavano difetti". La tua è stata sfortuna, ma venderla con un riconosciuto difetto è un atto intenzionale. Non mi sembra etico, ecco tutto.

pakidema
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 10 ago 2009, 14:21

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda pakidema » 30 ott 2013, 10:55

credo sia il classico on-off...cmq cerca di rivolgerti in concessionaria e farti riprogrammare la centralina... se poi conosci qualcuno che sappia lavorare sul software, ti fai fare qualche aggiusto da lui...
ma non so poi per la garanzia...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti