KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

AZZ!! si spegne quando scalo!!!

yesmon

Messaggio » 16/08/2012, 21:16

La mia K 990R con 2000km mi ha dato una noia.... due volte in due giorni,
quando scalo in 6^ marcia mi si spegne!!!! il quadro resta normale, si accende solo la spia della batteria,
ho letto tutti i post a riguardo ma non sono attivato a una conclusione....

help help help
hornet, cbr600sport, cbr954rr, cbr1000rr, Bmw1200GS adventure, Ktm990R adventure

CREG
Zia PlatiCreg

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggio » 17/08/2012, 17:00

non e' che tocchi il cavalletto?
ORANGE COW BOY

yesmon

Messaggio » 17/08/2012, 17:03

no il cavalletto non lo tocco....credo possa dipendere dalla centralina....... la moto è nuova, ha solo 2 mesi e 2000km, è la prima volta che ho problemi su una moto dopo annnnni di moto..... speriamo che il concessonario non faccia storie, fino ad ora sinceramente servizi pessimi :( :( :(
hornet, cbr600sport, cbr954rr, cbr1000rr, Bmw1200GS adventure, Ktm990R adventure

yesmon

Messaggio » 17/08/2012, 21:33

sinceramente sono allucinato da questo fatto!
sono più di 20 anni che vado in moto e non mi è mai successa una cosa simile.
sembra una stipidata, ma che la ruota a più di 100km orari si blocchi perchè si spegne la moto è
pazzesco oltre che pericoloso per la propria incolumità anche altrui!!!!
Voglio dire se sfortunatamente succedesse qualche cosa, si direbbe il classico incidente del motociclista invece la causa
potrebbe essere questa e nessuno saprebbe nulla passando anche ktm incolume a tutto!!!!
contattare ktm è impossibile via mail, e poi si lamentano perchè non vendono! :naughty: :naughty: :naughty:
penso batterò tutti i record vendendo la moto dopo 2 mesi e avendo speso 14.000 euro!!!!
cara ktm ne devi fare di strada....la passione la fai passare :naughty: :naughty:
prenderò seri provvedimenti tramite testate giornalistiche pubblicizzando questi fatti, come ha detto una saggia persona,
i soldi che ho pagato la moto erano di buona qualità e non presentavano difetti.

Grey

Messaggio » 17/08/2012, 21:58

...non so cosa tu abbia guidato negli ultimi 20 anni, ma quando ti si spegne la moto è normale che si pianti la ruota!...a meno che tu non abbia guidato mezzi a variatore continuo!...e poi quale mail?...aspetta la riapertura del concessionario e fai presente il problema :evil: ...nel frattempo se vuoi guidare la moto, stai sempre pronto con due dita nella leva della frizione!...io ho guidato così per un mese ed alla fine era la centralina che, ironia della sorte, è una delle pochissime parti giapponesi presenti nel prodotto austriaco...e poi dicono che i prodotti giapponesi sono affidabili!

Hai tutta la mia comprensione, ma può capitare.

Saluti :)
Grey
--------------------------------------------
2008 TDM 900 "Elsie"
2011 KTM 990 Adventure my2008 "Josefin"
L'unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi.

CREG
Zia PlatiCreg

Messaggio » 17/08/2012, 22:02

La ruota si pianta solo se grippi, se non fa solo freno motore e in sesta non e' un gran freno, a me si spegneva il suzuki 1000 k1 perche in piega il sensore ribaltamento arrivavava a fine corsa, siliconato e ho risolto, ma le tre volte che si e' spenta in seconda e terza in pieghissima mica son caduto :| dopodiche hai ragione che e' un megascazzo.
ORANGE COW BOY

as24144

Messaggio » 17/08/2012, 23:13

yesmon ha scritto:sinceramente sono allucinato da questo fatto!
sono più di 20 anni che vado in moto e non mi è mai successa una cosa simile.
sembra una stipidata, ma che la ruota a più di 100km orari si blocchi perchè si spegne la moto è
pazzesco oltre che pericoloso per la propria incolumità anche altrui!!!!
Voglio dire se sfortunatamente succedesse qualche cosa, si direbbe il classico incidente del motociclista invece la causa
potrebbe essere questa e nessuno saprebbe nulla passando anche ktm incolume a tutto!!!!
contattare ktm è impossibile via mail, e poi si lamentano perchè non vendono! :naughty: :naughty: :naughty:
penso batterò tutti i record vendendo la moto dopo 2 mesi e avendo speso 14.000 euro!!!!
cara ktm ne devi fare di strada....la passione la fai passare :naughty: :naughty:
prenderò seri provvedimenti tramite testate giornalistiche pubblicizzando questi fatti, come ha detto una saggia persona,
i soldi che ho pagato la moto erano di buona qualità e non presentavano difetti.

Come darti torto...

Sent from my iPhone using Tapatalk

yesmon

Messaggio » 18/08/2012, 7:56

Grey ha scritto:...non so cosa tu abbia guidato negli ultimi 20 anni, ma quando ti si spegne la moto è normale che si pianti la ruota!...a meno che tu non abbia guidato mezzi a variatore continuo!...e poi quale mail?...aspetta la riapertura del concessionario e fai presente il problema :evil: ...nel frattempo se vuoi guidare la moto, stai sempre pronto con due dita nella leva della frizione!...io ho guidato così per un mese ed alla fine era la centralina che, ironia della sorte, è una delle pochissime parti giapponesi presenti nel prodotto austriaco...e poi dicono che i prodotti giapponesi sono affidabili!

Hai tutta la mia comprensione, ma può capitare.

Grey porta pazienza, "ma quando ti si spegne la moto è normale che si pianti la ruota!", la moto non si deve spegnere!!!
non è normale scusami che la moto si spenga a 120km orari!! bloccando la ruota.
se per tè la cosa è normale :shock: :shock:

Grey

Messaggio » 19/08/2012, 13:36

...avevo frainteso il periodo :oops: ...cmq ripeto che ho guidato in queste condizioni per un mese intero e so cosa vuol dire :evil: ...spero che Ktm possa risolverti il problema il più presto possibile!

...per la cronaca: http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=49&t=19646

Grey
2008 TDM 900 "Elsie"

Brus72

Messaggio » 19/08/2012, 22:02

Ho avuto anche io un problema del genere e non era altro che un filo spelato che il concessionario a sistemato subito e da quel giorno e 30000km la moto è un violino :!: :P
Per la cronaca quest'anno off turistico in Sardegna,Ktm990 (mio) tornato a casa sano senza problemi e senza consumare una goccia di olio pure viaggiando a 42° all'ombra;Gs mukkoso in panne per la cinghia dell'alternatore e si è ciucciata mezzo litro del mio Motorex e Yamaha Tmax di un mio amico è stato lasciato a Oristano con la pompa della benzina bruciata,un'assistenza Yamaha allucinante con nemmeno un concessionario disponibile fino al 27 agosto come l'ufficio della Belgarda responsabile dell'assistenza :!: :!: :!:
P.S il Tmax ha all'attivo 2600km :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Le moto di oggi dipendono dalla qualità e dalla professionalità del meccanico e dalla disponibilità del concessionario;se uno di questi requisiti manca è una tribolazione.Pur avendo dei servizi Ktm vicino a casa,io mi servo di un concessionario che mi tratta bene la moto a 35km di distanza. :wink:

yesmon

Messaggio » 20/08/2012, 19:18

volglio ringraziare tutti per la pazienza....sono forse troppo precipitoso...
oggi ho chiamato il conc. è stato molto gentile e sono fiducioso.
sono convito della scelta della moto che ho preso....ho venduto un gs1200adv per la K...e sono ancora convito che la scelta
sia giusta.
ora devo assolutamente risolvere il problema.

gas41

Messaggio » 30/08/2012, 16:16

ciao, per curiosità? hai risolto il problema? ... e da che conce vai?
whoever said dogs are man's bestfriends never rode a motorcycle

yesmon

Messaggio » 31/08/2012, 21:01

piccolo aggiornamento, sono stato dal conc. e ha letto la mappa e questa non segna errori, ha cosi fatto un reset,
per il momento non mi ha dato piu' il problema, ma secondo me il problema sta nel minimo, ho notato che in scalata dalla 5 alla 6 alcune volte i giri motore vanno giu di brutto anche sotto i 1000rpm e questo secondo me fa spegnere il motore, tengo il tutto sotto controllo e vi aggiornero'

Masso75

Messaggio » 23/09/2012, 19:35

Anche a me succede che la moto si spenga in movimento (a metter su marce e ad alti giri) e noto che il minimo cala di botto sotto i 1000 giri/min......normalmente è appena sopra (circa 1200/1300),per il resto gira come un orologio.
Mi è successo oggi che nei primi 70/80 km si è spenta 5/6 volte,e sempre andando su di marce,poi piu' nulla nel ritorno verso casa.
Che potrebbe essere? non è che magari il minimo è un po' troppo basso?
La moto è del 2007,Akra + mappa e filtri benzina cambiati circa 5 mila km fa (oltretutto prende tutti i giri regolarmente e va come una bomba !),pero' questo problema degli spegnimenti oggi mi ha fatto prendere un bello spavento (si è praticamente inchiodata la ruota post in cambio marcia in accelerazione),non è stato un bel momento.....

yesmon

Messaggio » 25/09/2012, 21:52

allora piccolo aggiornamento....
la moto oltre a spegnersi dalla 5^ alla 6^ si spegne anche dalla 3^ alla 4^!!!!
e per finire è scoparso tutto dal cruscotto!!!!! resta solo l'illuminazione il resto non funziona nulla!!! ricordo moto co 3000km e 4 mesi di vita!!
che dire......... avete una mail per scrivere alla KTM o devo per forza scrivere a tutte le testate giornalistiche e su QDE cosi da spu***anare un po??
lo ritengo abbastanza imbarazzante..

Brus72

Messaggio » 27/09/2012, 18:02

Anche a me lo aveva fatto ed era un filo che era troppo tirato e si stava per staccare.
Ma penso che sia una cosa straconosciuta nelle officine KTM,il mio conce è andato diretto al filo senza nessuno strumento e lo ha sistemato;da li in poi...un'orologio :!:

Masso75

Messaggio » 28/09/2012, 19:46

Posso chiederti che filo fosse?
Io stasera ho smontato mezza moto ma di fili allentati o rovinati neppure l'ombra.....

matt

Messaggio » 29/09/2012, 15:42

novità???
turista in fuoristrada

Masso75

Messaggio » 29/09/2012, 17:01

Io nessuna,stamattina ho rimontato la moto (e la batteria) dopo aver controllato quanti piu' camblaggi possibili,ho ripassato tutto con riattivante per contatti.....domani se il tempo è decente provo a fare l'autoapprendimento,visto che oggi con il diluvio non mi sembrava il caso....sperem....

yesmon

Messaggio » 29/09/2012, 18:13

ho contattato il sig. Luca G. della ktm,

si è dimostrato MOLTO GENTILE E DISPONIMIBILE, voglio ringraziarlo pubblicamente, la prossima settimana lascerò la moto al conc.

vi aggiornerò

Pumba
Cuginastro

Messaggio » 01/10/2012, 17:00

...quando scali in 6a...ma quante marce hai... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :oops: :oops: dai ci sckerzo su io qualche anno fa ho avuto un problema del genere avevo aperto anche un post....con tutto quello che rea accaduto e fatto ciao

viewtopic.php?f=49&t=4965
adv S 07
EXC 4oo..
TDM850-98 ..."Squaligure"
Saluto a tutti chiunque voi siate..Amichen...Nemichen..o semplici conoscenti..
"meglio tacere e sembrare idioti..che aprire bocca...e darne la conferma...."
http://www.picasaweb.google.com/antogov58

Brus72

Messaggio » 01/10/2012, 17:35

Masso75 ha scritto:Posso chiederti che filo fosse?
Io stasera ho smontato mezza moto ma di fili allentati o rovinati neppure l'ombra.....

Non lo sò,mi dispiace. :crycry: :crycry: :crycry:

Masso75

Messaggio » 01/10/2012, 18:41

ok no problem....appena il tempo miglira un po' faccio l'autoapprendimento e provo la moto.....da notare che per la seconda meta' del giro la moto è sempre andata come un orologio e non si è piu' spenta,mah misteri.....

Masso75

Messaggio » 01/10/2012, 18:50

Pumba ha scritto:...quando scali in 6a...ma quante marce hai... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :oops: :oops: dai ci sckerzo su io qualche anno fa ho avuto un problema del genere avevo aperto anche un post....con tutto quello che rea accaduto e fatto ciao

viewtopic.php?f=49&t=4965

ma poi alla fine tu avevi risolto? perchè non capisco dalla fine del topic.....

Pumba
Cuginastro

Messaggio » 03/10/2012, 21:46

cambiata centralina... aveva ceduto una saldatura fredda... che ogni tanto non faceva più contatto e se era accesa si spegneva...o altrimenti se era spenta nn si accendeve piu..... ora tutto a posto ...
adv S 07
EXC 4oo..
TDM850-98 ..."Squaligure"
Saluto a tutti chiunque voi siate..Amichen...Nemichen..o semplici conoscenti..
"meglio tacere e sembrare idioti..che aprire bocca...e darne la conferma...."
http://www.picasaweb.google.com/antogov58

Masso75

Messaggio » 06/10/2012, 12:15

Bene,stamattina ho finalmente provato la moto....devo dire che dopo l'autoapprendimento gira meglio,il minimo è leggermente piu' alto e la carburazione sembra migliore (anche l'on-off è diminuito) pero'.......si spegne ancora,lo ha fatto ben 4 volte in circa 15 km,sempre in cambio marcia e non necessariamente a regimi altissimi (comunque sopra i 4 mila) e cercando accelerazioni repentine indipendentemente dalla marcia inserita (preferibilmente le piu' basse comunque fino alla quarta,è comunque una strada aperta alla circolazione).
Ho notato alcune cose comunque:
-si spegne solo se tengo la frizione tirata per molto tempo,quindi se faccio una cambiata molto lenta (immagino che facendo un cambio veloce anche se si spegnesse non me ne accorgerei poichè il contagiri non scende mai sotto i 3/4 mila mentre si spegne solo se la lascio scendere al minimo,infatti dopo fa "ciuf" e si spegne);
- il quadro resta sempre acceso,nel senso che tutto funziona regolarmente,ovviamente si accende la spia dell'olio poichè il motore si spegne ma il contakm funziona normalmente,quindi non è come pensavo un falso contatto che fa massa da qualche parte,senno' mancherebbe completamente la corrente e la centralina farebbe il check-up completo,con contagiri e misura ruota anteriore,si spegne semplicemente.....
-ho notato poi che succede la stessa identica cosa se in marcia,tirando la frizione.abbasso il cavalletto....si spegne ma resta tutto il quadro acceso nello stesso identico modo.

Ora per me le cose potrebbero essere almeno due:

-sensore del cavalletto che rompe le balle,si attiva in corrispondenza di forti vibrazioni come in piena accelerazione
-sensore sulla leva della frizione anche se non so esattamente a cosa possa servire
-filtri benzian sporchi che smagriscono di botta l'alimentazione dopo una richiesta di benzina (pero' questi ultimi sono stati cambiati circa 4 mila km fa,il motore gira bene e prende regolarmente tutti i giri senza buchi o incertezze)

La moto,se giro normalmente e cambio marcia in rapidita' gira come un orologio,nessun rumore anomalo e tira sempre da paura......provo a fare un controllo al sensore del cavalletto?

nicola ktm

Messaggio » 06/10/2012, 14:03

ho avuto lo stesso problema da quando è iniziata la promozione estiva dell'agip.
ho pulito i filtri benzina e le candele ,rifatto l'autoapprendimento e inca...... col benzinaio che mi ha confermato
che hanno raschiato a fondo le cisterne di stoccaggio ,confermando i miei sospetti.
ora è tutto ok .buona fortuna

miscelatore

Messaggio » 06/10/2012, 14:16

Masso75 ha scritto:Bene,stamattina ho finalmente provato la moto........

Sono i servomotori del minimo, che comandano la leggera apertura delle farfalle.
non riescono a intervenire rapidamente al momento opportuno, il minimo scende troppo e la moto si spegne.

In pratica quando chiudi il gas c'è un taglio benzina e aria, poi se il motore scende sotto un tot numero di giri, la centralina comanda l'iniezione di benzina e una leggera riapertura delle farfalle mediante questi motorini. Se il movimento non è immediato causa sporcizia o meccanismi poco lubrificati, il motore non regge e si spegne.

Uno bravo riesce a smontare e lubrificare e pulire dove necessario.
Tante officine vogliono cambiare tutti interi i corpi farfallati.

Masso75

Messaggio » 06/10/2012, 17:14

nicola ktm ha scritto:ho avuto lo stesso problema da quando è iniziata la promozione estiva dell'agip.
ho pulito i filtri benzina e le candele ,rifatto l'autoapprendimento e inca...... col benzinaio che mi ha confermato
che hanno raschiato a fondo le cisterne di stoccaggio ,confermando i miei sospetti.
ora è tutto ok .buona fortuna

ah ecco anch'io ho fatto benzina all'Agip ultimamente,anche domenica scorsa quando è successo il problema per la prima volta......
ma la tua andava su di giri regolarmente oppure no?

Masso75

Messaggio » 06/10/2012, 17:16

miscelatore ha scritto:
Masso75 ha scritto:Bene,stamattina ho finalmente provato la moto........

Sono i servomotori del minimo, che comandano la leggera apertura delle farfalle.
non riescono a intervenire rapidamente al momento opportuno, il minimo scende troppo e la moto si spegne.

In pratica quando chiudi il gas c'è un taglio benzina e aria, poi se il motore scende sotto un tot numero di giri, la centralina comanda l'iniezione di benzina e una leggera riapertura delle farfalle mediante questi motorini. Se il movimento non è immediato causa sporcizia o meccanismi poco lubrificati, il motore non regge e si spegne.

Uno bravo riesce a smontare e lubrificare e pulire dove necessario.
Tante officine vogliono cambiare tutti interi i corpi farfallati.

secondo me pero' dovrebbe succedere anche da fermo e in folle se fossero i servomotori del minimo,invece succede solo con la frizione tirata e con le marce dentro,oltretutto solo a salire.....

Grey

Messaggio » 06/10/2012, 20:00

...l'interruttore nella frizione serve a disinibire il cut-off oltre i 5000 giri...ovvero quando premi la frizione, il cut-off non deve essere fatto perche' il repentino calo di giri del motore puo' portare allo spegnimento dello stesso...con frizione innestata la centralina esegue il cut-off fino a 5000 g/min sfruttando il trascinamento della trasmissione.
Quindi in teoria se la centralina "vede" sempre la frizione innestata esegue sempre il cut-off e potrebbe causarti lo spegnimento.
Prova a non andare oltre i 5000 giri/min...se non si spegne controllerei sia l'interruttore frizione che la continuità dei due fili.

Grey
2008 TDM 900 "Elsie"

Masso75

Messaggio » 06/10/2012, 20:08

E' una cosa di cui mi sono accorto subito....se resto sotto i 4/5 mila giri non avviene mai nessuno spegnimento,minimo regolarissimo e moto sempre ok.....domattina controllo il sensore allora.

P.S.
Un grazie di cuore a tutti coloro che mi stanno dando un aiuto.

nicola ktm

Messaggio » 08/10/2012, 19:34

la mia moto andava bene sia in alto che in basso ,l'unico problema che aveva in scalata ,specialmenta a bassi giri ,si spegneva .
cmq confermo che dopo pulito i filtri e le candele la moto è ok

nicola ktm

Messaggio » 08/10/2012, 19:37

e puoi vedere il problema al minino perche non è intorno ai 1400 giri e se ti fermi velocemente senza farla spegnere il min sta circa a 1000 giri

Masso75

Messaggio » 08/10/2012, 19:51

Ok grazie per le info.....intanto ieri mattina ho provato a pulire spruzzandoci un po' di simil-WD40 il contatto che sta dietro la leva della frizione,anche sotto la guaina dove ci sono i cavi......fatti circa 15 km provando a far spegnera la moto come succedeva i giorni scorsi e tutto ok,sempre regolare e col minimo perfetto.....spero che sia stato proprio quello il problema che non disattivava il cut-off.
Rimando un giudizio piu' completo ad un giro piu' lungo,speriamo bene.... :D

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure