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Frizione: pompa frizione o attuatore?

Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda TRex » 03 giu 2009, 17:40

Sono rientrato ieri dal mio giretto del "ponte" dalla Toscana.

Poche decine di chilometri dopo la partenza da Arezzo, la leva della frizione comincia lentamente ma inesorabilmente a "perdere" di efficacia!
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Più o meno a metà strada, durante la sosta a Scarperia, ho controllato il livello del liquido nella vaschetta e, prudenzialmente, ho rabboccato (ma olio ce n'era)
Tuttavia la cosa non ha sortito effetto: apparentemente non c'erano bolle d'aria e la leva restava comunque morbida.
Nessun trafilaggio a livello attuatore; pompando con la leva, dopo 4/5 azioni, riprendeva vigore; ma dopo 1 minuto ritornava molla.
Morale: Passo Raticosa, Futa, e autostrada fino a Padova cambiavo senza frizione. Solo in prossimità di stop obbligati pompavo sulla leva per farla indurire.
Lo strano appunto è questo. La leva è morbida e senza effetto; se pompo inizia ad agire; la tengo tirata, agisce correttamente; ma subito dopo, appena rilasciata, perde immediatamente efficacia e ritorna ad essere senza effetto. Come se il circuito idraulico perdesse pressione.
Che dite?
Attuatore?
Pompa frizione?
Propendo per quest'ultima ipotesi in quanto ricordavo che quando mi è partito l'attuatore non c'era verso di far agire la leva.
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A chi è capitato? Consigli?
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Ciao, TRex

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Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda saso » 03 giu 2009, 17:54

che moto? di ke anno?
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Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda TRex » 03 giu 2009, 18:21

:o :o

Appunto .......

Adventure 950 anno 2003.
Attuatore frizione già sostituito attorno ai 30.000 Km.
Attualmente ha 52.000 Km.
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:wink:
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Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda jenk » 03 giu 2009, 19:40

Spero di dire una cavolata ....
olio usato MINERALE??

Se viene messo del DOT (come per altre moto), con la pompa frizione che abbiamo, si sciolgono gli o-ring perdendo effecacia (sintomo che a quanto leggo rilevi).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 03 giu 2009, 22:36

L'attuatore a me ha creato lo stesso problema, ma andava sempre peggio. Se poi la vaschetta era piena la faccenda si complica.



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Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda bimbo gigi » 04 giu 2009, 08:13

Prova a lasciare la moto, per tutta la notte, sul cavalletto centrale, con il manubrio girato a destra e con la leva tirata (legala alla manopola). Se l'aria è sotto allora dovresti eliminarla così. Se il problema si ripropone allora l'aria è sopra.

In questo caso, se hai ancora la vaschetta piena e non hai avuto perdite, dipende dalle guarnizioni della vaschetta, oppure dalle guarnizioni del pistoncino della leva. Allora smonti il tappo della vaschetta quando hai la leva molla. Guarda l'olio mentre pompi con la leva. Dovrebbero salire a galla delle bollicine che sono causate dal pistoncino.

Se non vedi nessuna bollicina allora forse è la guarnizione della vaschetta (quella del tappo).
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Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda TRex » 04 giu 2009, 08:14

jenk ha scritto:Spero di dire una cavolata ....
olio usato MINERALE??

Se viene messo del DOT (come per altre moto), con la pompa frizione che abbiamo, si sciolgono gli o-ring perdendo effecacia (sintomo che a quanto leggo rilevi).


Porto sempre con me una boccetta di olio idraulico Citroen. :roll:
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Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda steve-o » 04 giu 2009, 08:16

bimbo gigi ha scritto:Prova a lasciare la moto, per tutta la notte, sul cavalletto centrale, con il manubrio girato a destra e con la leva tirata (legala alla manopola). Se l'aria è sotto allora dovresti eliminarla così. Se il problema si ripropone allora l'aria è sopra.


questo cosa dovrebbe fare?
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Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda bimbo gigi » 04 giu 2009, 10:15

Mettere la moto sul cavalletto con la frizione tirata per diverse ore fa salire a galla le eventuali bolle che sono presenti nella parte bassa del circuito.

Io ho l'attuatore doppio o-ring che è più difficile da spurgare. Ho fatto quest'operazione su suggerimento di "non mi ricordo chi" e sono riuscito a spurgare completamente il circuito, cosa che nemmeno il meccanico del concessionario è riuscito a fare in 2 spurghi completi...
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Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda francosuper » 04 giu 2009, 10:49

E' capitato anche a me con la SM950! L'attuatore non aveva niente e dopo averne provati due il difetto rimaneva! In pratica tenendo la leva della frizione premuta questa si afflosciava e perdeva la sua efficacia!
Il problema era a monte, ossia nella vaschetta dell'olio! E' stata smontata e ripulito tutto il pistoncino interno e il problema è sparito! Molto probabile c'è dello sporco. L'unica è smontarlo e pulirlo per bene :wink:
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