KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Frizione: pompa frizione o attuatore?

TRex
Avatar utente
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 08/04/2009, 8:45
Località: Padova

Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 03/06/2009, 17:40

Sono rientrato ieri dal mio giretto del "ponte" dalla Toscana.

Poche decine di chilometri dopo la partenza da Arezzo, la leva della frizione comincia lentamente ma inesorabilmente a "perdere" di efficacia!
.
Più o meno a metà strada, durante la sosta a Scarperia, ho controllato il livello del liquido nella vaschetta e, prudenzialmente, ho rabboccato (ma olio ce n'era)
Tuttavia la cosa non ha sortito effetto: apparentemente non c'erano bolle d'aria e la leva restava comunque morbida.
Nessun trafilaggio a livello attuatore; pompando con la leva, dopo 4/5 azioni, riprendeva vigore; ma dopo 1 minuto ritornava molla.
Morale: Passo Raticosa, Futa, e autostrada fino a Padova cambiavo senza frizione. Solo in prossimità di stop obbligati pompavo sulla leva per farla indurire.
Lo strano appunto è questo. La leva è morbida e senza effetto; se pompo inizia ad agire; la tengo tirata, agisce correttamente; ma subito dopo, appena rilasciata, perde immediatamente efficacia e ritorna ad essere senza effetto. Come se il circuito idraulico perdesse pressione.
Che dite?
Attuatore?
Pompa frizione?
Propendo per quest'ultima ipotesi in quanto ricordavo che quando mi è partito l'attuatore non c'era verso di far agire la leva.
.
A chi è capitato? Consigli?
.
Ciao, TRex

.
KTM 990 Adventure (ex 950) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

saso
Avatar utente
 
Messaggi: 1255
Iscritto il: 19/03/2009, 20:45
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 03/06/2009, 17:54

che moto? di ke anno?
saso

TRex
Avatar utente
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 08/04/2009, 8:45
Località: Padova

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 03/06/2009, 18:21

:o :o

Appunto .......

Adventure 950 anno 2003.
Attuatore frizione già sostituito attorno ai 30.000 Km.
Attualmente ha 52.000 Km.
.
:wink:
KTM 990 Adventure (ex 950) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 03/06/2009, 19:40

Spero di dire una cavolata ....
olio usato MINERALE??

Se viene messo del DOT (come per altre moto), con la pompa frizione che abbiamo, si sciolgono gli o-ring perdendo effecacia (sintomo che a quanto leggo rilevi).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Bu-BU EL Franz
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6020
Iscritto il: 09/02/2009, 22:13
Località: Monza

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 03/06/2009, 22:36

L'attuatore a me ha creato lo stesso problema, ma andava sempre peggio. Se poi la vaschetta era piena la faccenda si complica.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

bimbo gigi
Avatar utente
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/02/2009, 15:21

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 04/06/2009, 8:13

Prova a lasciare la moto, per tutta la notte, sul cavalletto centrale, con il manubrio girato a destra e con la leva tirata (legala alla manopola). Se l'aria è sotto allora dovresti eliminarla così. Se il problema si ripropone allora l'aria è sopra.

In questo caso, se hai ancora la vaschetta piena e non hai avuto perdite, dipende dalle guarnizioni della vaschetta, oppure dalle guarnizioni del pistoncino della leva. Allora smonti il tappo della vaschetta quando hai la leva molla. Guarda l'olio mentre pompi con la leva. Dovrebbero salire a galla delle bollicine che sono causate dal pistoncino.

Se non vedi nessuna bollicina allora forse è la guarnizione della vaschetta (quella del tappo).
No problem jeans for no problem people!

TRex
Avatar utente
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 08/04/2009, 8:45
Località: Padova

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 04/06/2009, 8:14

jenk ha scritto:Spero di dire una cavolata ....
olio usato MINERALE??

Se viene messo del DOT (come per altre moto), con la pompa frizione che abbiamo, si sciolgono gli o-ring perdendo effecacia (sintomo che a quanto leggo rilevi).


Porto sempre con me una boccetta di olio idraulico Citroen. :roll:
.
KTM 990 Adventure (ex 950) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

steve-o
Puzza
Avatar utente
 
Messaggi: 5087
Iscritto il: 10/02/2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 04/06/2009, 8:16

bimbo gigi ha scritto:Prova a lasciare la moto, per tutta la notte, sul cavalletto centrale, con il manubrio girato a destra e con la leva tirata (legala alla manopola). Se l'aria è sotto allora dovresti eliminarla così. Se il problema si ripropone allora l'aria è sopra.


questo cosa dovrebbe fare?
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

bimbo gigi
Avatar utente
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/02/2009, 15:21

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 04/06/2009, 10:15

Mettere la moto sul cavalletto con la frizione tirata per diverse ore fa salire a galla le eventuali bolle che sono presenti nella parte bassa del circuito.

Io ho l'attuatore doppio o-ring che è più difficile da spurgare. Ho fatto quest'operazione su suggerimento di "non mi ricordo chi" e sono riuscito a spurgare completamente il circuito, cosa che nemmeno il meccanico del concessionario è riuscito a fare in 2 spurghi completi...
No problem jeans for no problem people!

francosuper
Avatar utente
 
Messaggi: 4127
Iscritto il: 11/02/2009, 16:53
Località: Sardegna - Sassari

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 04/06/2009, 10:49

E' capitato anche a me con la SM950! L'attuatore non aveva niente e dopo averne provati due il difetto rimaneva! In pratica tenendo la leva della frizione premuta questa si afflosciava e perdeva la sua efficacia!
Il problema era a monte, ossia nella vaschetta dell'olio! E' stata smontata e ripulito tutto il pistoncino interno e il problema è sparito! Molto probabile c'è dello sporco. L'unica è smontarlo e pulirlo per bene :wink:
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19/02/2009, 16:36

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 04/06/2009, 16:27

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 12/10/2010, 15:12, modificato 1 volta in totale.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 04/06/2009, 16:45

mancio ha scritto:la butto lì...ho avuto lo stesso problema sul 640....era l'asta spingidisco ( leggermente storta ) che andava in centrifuga con la frizione e si spostava verso l'attuatore frizione facendo risalire l'olio minerale causando lo stesso problema che ha Trex....prime 2 pompate a vuoto.
Per qunato ne sò dai modelli lc8 2005 in poi l'asta è stata modificata nel materiale.......

Per quanto riguarda le aste:
2003 un solo materiale .... nessun problema.
2004 due materiali di cui uno troppo tenero .... usura della parte in alluminio.
dal 2005 un solo materiale e gioco ridotto della testa .... nussun problema.

Le uniche che davano problemi erano le '04, tanto che l'usura della parte tenera era eccessiva e precoce.
C'è stato un programma di aggiornamento da parte di KTM (durante la promozione tagliando gratis) sostituzione con l'asta '05.
(i primi a cambiarla l'hanno pagata, poi alcuni conce in seconda battuta, quando KTM ha riconosciuto il problema, l'hanno rimborsata).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

TRex
Avatar utente
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 08/04/2009, 8:45
Località: Padova

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 05/06/2009, 10:34

Ricordo che quando mi partì l'attuatore, il coperchietto del carter perdeva olio.
In questo caso nulla di simile, anche se ovviamente non posso a priori escludere sia l'attuatore.
Comunque il comportamento della leva è molto strano: il fatto che pompando riprenda sembra quasi una perdita di pressione del circuito idraulico.
.
Grazie dei consigli. Adesso inizio a fare un po' di diagnosi, nella speranza non vi sia da spendere troppi soldini :twisted: :twisted:
.
.
KTM 990 Adventure (ex 950) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 05/06/2009, 10:43

Sulle prima ADV c'era un piccolo "trucchetto" che alcuni facevano alla leva frizione (sistema che non è cambiato negli anni).
Con un elastico per evitare il gioco della leva, si faceva in modo che restasse sempre "aperta" rispetto alla manopola (in condizioni di riposo).
Così la leva vedeva ridotto il gioco, con beneficio della pompa che non veniva (inavvertitamente) azionata e di conseguenza perdere consistenza (anche senza azionarla).

A parte questo "trucchetto" un giro dal conce lo farei, anche solo per avere un'opinione.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

DakFabri
Avatar utente
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 10/02/2009, 10:40

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 05/06/2009, 15:31

Ma tenerla tutta aperta con la regolazione, quindi quasi a toccare il paramano e' la stessa cosa come effetto?

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 05/06/2009, 16:25

dak109 ha scritto:Ma tenerla tutta aperta con la regolazione, quindi quasi a toccare il paramano e' la stessa cosa come effetto?

Per quanto ho scritto, Sì :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

DakFabri
Avatar utente
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 10/02/2009, 10:40

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 08/06/2009, 16:07

jenk ha scritto:
dak109 ha scritto:Ma tenerla tutta aperta con la regolazione, quindi quasi a toccare il paramano e' la stessa cosa come effetto?

Per quanto ho scritto, Sì :)

Bene, allora mi sa che anche la mia pompa (2008), viene inavvertitamente azionata e perde un po consistenza.
Premetto che la tenevo regolata abbastanza chiusa, causa mani tutt'altro che enormi, infatti a caldo molte cambiate, soprattutto tra 2° 3° 4° spesso risultano dure.
Boh adesso va meglio, pero' per azionare la frizione devo usare 2 mani, con una tengo la manopola, con l'altra vado a prendere la leva :mrgreen: , cmq prevedo di non usarla piu' la frizione :evil:
Ps. ma la frizione idraulica dovrebbe essere un qualcosa in piu', pero' quando funziona bene (attuatore, membrana), quindi sulle altre moto :mrgreen:

Tomac
Avatar utente
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 10/02/2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 08/06/2009, 16:15

Dai sintomi descritti sembra quasi che ci siano bolle d'aria nel circuito......se la vaschetta è piena e la leva trova efficacia solo dopo svariate pompate.....dovrebbe essere aria nel circuito :roll: :roll: :roll: :roll:
Quando rimasi a piedi a causa dell'attuatore......la vaschetta era vuota :roll: e più pompavo più perdeva efficacia :cry: :roll:
Prova a spurgare il circuito........... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

DakFabri
Avatar utente
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 10/02/2009, 10:40

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 08/06/2009, 17:40

grazie tomac, potrei provare prima questa procedura:
bimbo gigi ha scritto:Prova a lasciare la moto, per tutta la notte, sul cavalletto centrale, con il manubrio girato a destra e con la leva tirata (legala alla manopola). Se l'aria è sotto allora dovresti eliminarla così. Se il problema si ripropone allora l'aria è sopra.


adesso comunque provo a far un po di chilometri con la leva tutta aperta e vediamo.

TRex
Avatar utente
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 08/04/2009, 8:45
Località: Padova

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 09/06/2009, 8:52

Grazie dei vari consigli .......
.
Intanto procedo con la "revisione" generale (ho ancora un o-ring che mi aveva procurato jenk un tot di tempo fa .... :wink: :wink: ); cambio completo dell'olio e poi .... vedremo!
.
KTM 990 Adventure (ex 950) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

DakFabri
Avatar utente
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 10/02/2009, 10:40

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 18/06/2009, 8:48

dak109 ha scritto:grazie tomac, potrei provare prima questa procedura:
bimbo gigi ha scritto:Prova a lasciare la moto, per tutta la notte, sul cavalletto centrale, con il manubrio girato a destra e con la leva tirata (legala alla manopola). Se l'aria è sotto allora dovresti eliminarla così. Se il problema si ripropone allora l'aria è sopra.


adesso comunque provo a far un po di chilometri con la leva tutta aperta e vediamo.


piccolo aggiornamento: con la leva tutta aperta e' migliorata la cambiata, piu' morbida, a caldo la leva sembra non perdere di efficacia.
Unico piccolo problema personale: ho le mani piccole :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 18/06/2009, 22:59

dak109 ha scritto:
dak109 ha scritto:grazie tomac, potrei provare prima questa procedura:
bimbo gigi ha scritto:Prova a lasciare la moto, per tutta la notte, sul cavalletto centrale, con il manubrio girato a destra e con la leva tirata (legala alla manopola). Se l'aria è sotto allora dovresti eliminarla così. Se il problema si ripropone allora l'aria è sopra.


adesso comunque provo a far un po di chilometri con la leva tutta aperta e vediamo.


piccolo aggiornamento: con la leva tutta aperta e' migliorata la cambiata, piu' morbida, a caldo la leva sembra non perdere di efficacia.
Unico piccolo problema personale: ho le mani piccole :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Altro "cerrettivo" .... prova a mettere la leva alla giusta distanza (per te) ....
ma metti un elastico che la tenga aperta al massimo a riposo (non azionata).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

DakFabri
Avatar utente
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 10/02/2009, 10:40

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 20/06/2009, 9:33

jenk ha scritto:
dak109 ha scritto:
dak109 ha scritto:grazie tomac, potrei provare prima questa procedura:
bimbo gigi ha scritto:Prova a lasciare la moto, per tutta la notte, sul cavalletto centrale, con il manubrio girato a destra e con la leva tirata (legala alla manopola). Se l'aria è sotto allora dovresti eliminarla così. Se il problema si ripropone allora l'aria è sopra.


adesso comunque provo a far un po di chilometri con la leva tutta aperta e vediamo.


piccolo aggiornamento: con la leva tutta aperta e' migliorata la cambiata, piu' morbida, a caldo la leva sembra non perdere di efficacia.
Unico piccolo problema personale: ho le mani piccole :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Altro "cerrettivo" .... prova a mettere la leva alla giusta distanza (per te) ....
ma metti un elastico che la tenga aperta al massimo a riposo (non azionata).

si provero' perche' tutta aperta a volte mi scappa un po dalle mani :oops:

Ferdinando
Avatar utente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 10/02/2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 20/06/2009, 13:37

jenk ha scritto:Per quanto riguarda le aste:
2003 un solo materiale .... nessun problema.
2004 due materiali di cui uno troppo tenero .... usura della parte in alluminio.
dal 2005 un solo materiale e gioco ridotto della testa .... nussun problema.

Le uniche che davano problemi erano le '04, tanto che l'usura della parte tenera era eccessiva e precoce.
C'è stato un programma di aggiornamento da parte di KTM (durante la promozione tagliando gratis) sostituzione con l'asta '05.
(i primi a cambiarla l'hanno pagata, poi alcuni conce in seconda battuta, quando KTM ha riconosciuto il problema, l'hanno rimborsata).



Jenk, credo di dover "correggere" il tuo intervento, la mia 2003 aveva la stessa asta bi-materiali della 2004, ovvero estremi in acciaio, corpo centrale in alluminio 8)
Lento ma violento..

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 20/06/2009, 13:46

Ferdinando ha scritto:
jenk ha scritto:Per quanto riguarda le aste:
2003 un solo materiale .... nessun problema.
2004 due materiali di cui uno troppo tenero .... usura della parte in alluminio.
dal 2005 un solo materiale e gioco ridotto della testa .... nussun problema.

Le uniche che davano problemi erano le '04, tanto che l'usura della parte tenera era eccessiva e precoce.
C'è stato un programma di aggiornamento da parte di KTM (durante la promozione tagliando gratis) sostituzione con l'asta '05.
(i primi a cambiarla l'hanno pagata, poi alcuni conce in seconda battuta, quando KTM ha riconosciuto il problema, l'hanno rimborsata).



Jenk, credo di dover "correggere" il tuo intervento, la mia 2003 aveva la stessa asta bi-materiali della 2004, ovvero estremi in acciaio, corpo centrale in alluminio 8)

:shock:
Sono sicuro di averla cambiata a Matteo (barba) ed era solo "metallica" ....
come la 2005 con la sola differenza del gioco eccessivo della testa.
Chissà se in KTM hanno mai montato due moto identiche :mrgreen:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

TRex
Avatar utente
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 08/04/2009, 8:45
Località: Padova

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 22/06/2009, 12:05

Rieccomi ...
Sulla mia (2003) ho avuto problemi sull'attuatore attorno ai 30.000.
Mi era stato cambiato in garanzia.
Ora, in occasione di questa disavventura, ho personalmente provveduto a sostituire l'o-ring con quello che il buon Jenk mi aveva procurato un paio di anni fa.
Smontando la parte, l'attuatore appariva assolutamente perfetto (visivamente).
Ho comunque sostituito l'oring.
Ho spurgato per benone l'impianto e tutto è tornato a posto.
Però il dubbio mi era rimasto e per precauzione ho fatto sostituire il pistoncino della pompa magura.
Il Meccanico mi confermava che era un po' rigato.
Per il momento pare tutto OK ............

:D :D
.
KTM 990 Adventure (ex 950) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Ino
1%
Avatar utente
 
Messaggi: 1850
Iscritto il: 01/03/2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 28/07/2009, 15:47

eccomi qua, devo ancora sistemare la pompa benzina che oggi la frizione decide di non funzionare più proprio mentre andavo in ktm...apro il coperchietto e aggiungo un "ditale" d'olio, pompo per bene ma non succede nulla...accendo la moto, mi spingo con i piedoni e butto dentro la prima al volo...pochissimi km e mille pompate alla leva e questa torna a funzionare poco alla volta...ora è sotto le manazze di Fabrizio (P&P) con la speranza che i guai siano finiti perchè inizio ad averne pieni i maroni :|
Le mie fotine
XC300 "Sputty"
V-Stronzona

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11/02/2009, 15:20

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 28/07/2009, 21:35

La asta di acciaio e alu era montata nel 2003 e a qualcuna delle prime 2004. Poi arrivava la prima tutta d'acciaio che per il 2005 veniva cambiato una altra volta. Quelli del 2003 venivano cambiato tutti in garanzia con quella del 2004 o 2005. Una partita di quelli del 2005 era difettato nel trattamento superfice (cominciava perdere il paraolio) e venivano cambiato una altra volta.
Con grande probalita l'astina e gia stato cambiata e per sfortuna in stock era una che era da buttare.
.

Arthur Fonzarelli
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 12954
Iscritto il: 20/01/2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 29/07/2009, 9:01

Ino ha scritto:eccomi qua, devo ancora sistemare la pompa benzina che oggi la frizione decide di non funzionare più proprio mentre andavo in ktm...apro il coperchietto e aggiungo un "ditale" d'olio, pompo per bene ma non succede nulla...accendo la moto, mi spingo con i piedoni e butto dentro la prima al volo...pochissimi km e mille pompate alla leva e questa torna a funzionare poco alla volta...ora è sotto le manazze di Fabrizio (P&P) con la speranza che i guai siano finiti perchè inizio ad averne pieni i maroni :|



ma Ino di che anno è la tua?
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

ivanuccio
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/02/2009, 18:27
Località: San Donato milanese (MI)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 29/07/2009, 10:09

La mia esperienza.Nel 2006 primo attuatore,a 20000km.Nel 2007 secondo attuatore,47000km.Monto l attuatore 2007.Ha ceduto settimana scorsa.a 115000km.Non so ancora se è l attuatore, o l o-ring.E nelle mani dell mecca.Posso una domanda?Ma voi la usate la frizione?Io solo x partire.Sbaglio?Mo mi sfotterete a morte. :mrgreen:
KTM950 LC8 adventure 04 203.000km honda dominator nx650 rd02 89 suzuki katana 50 ® 98 scarico giannelli!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 29/07/2009, 17:15

ivanuccio ha scritto:La mia esperienza.Nel 2006 primo attuatore,a 20000km.Nel 2007 secondo attuatore,47000km.Monto l attuatore 2007.Ha ceduto settimana scorsa.a 115000km.Non so ancora se è l attuatore, o l o-ring.E nelle mani dell mecca.Posso una domanda?Ma voi la usate la frizione?Io solo x partire.Sbaglio?Mo mi sfotterete a morte. :mrgreen:

Tranquillo .... solo per partire e scalare :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Ino
1%
Avatar utente
 
Messaggi: 1850
Iscritto il: 01/03/2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 29/07/2009, 18:28

Arthur Fonzarelli ha scritto:ma Ino di che anno è la tua?


2006.

Ora ha 49800 km e ho cambiato pompa e attuatore...vediamo quanto durano visto che il costo "per intero" sarebbe stato di 630 eurozzi circa (la garanzia non copre tutta la somma, a mio carico 270 euro)...se la cosa è frequente mi sa che tornerò su qualche altra sella, mica posso permettermi dei salassi cosi ogni volta (parlo anche dei tagliandi, gomme, consumi, ecc)
Le mie fotine
XC300 "Sputty"
V-Stronzona

ivanuccio
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/02/2009, 18:27
Località: San Donato milanese (MI)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 29/07/2009, 21:44

Andrea,io e te dobbiamo parlare.Non devi assolutamente uscire dall orange world! :D
KTM950 LC8 adventure 04 203.000km honda dominator nx650 rd02 89 suzuki katana 50 ® 98 scarico giannelli!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 29/07/2009, 21:47

ivanuccio ha scritto:Andrea,io e te dobbiamo parlare.Non devi assolutamente uscire dall orange world! :D

Quoto ....
anche perchè si perde una figura DI PESO :mrgreen:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Ino
1%
Avatar utente
 
Messaggi: 1850
Iscritto il: 01/03/2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggio » 30/07/2009, 1:20

jenk ha scritto:anche perchè si perde una figura DI PESO :mrgreen:


c'è Creg che tiene alta la bandiera, di bastardi è pieno e c'è anche il culo (ciao Eddy :ass: :kiss_lui: ), l'ecosistema è salvo :twisted:
Le mie fotine
XC300 "Sputty"
V-Stronzona


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Baldoz, Bing [Bot], BrainSpark, fabio55, ffa, Gasusa, Google [Bot], molifa, Rino74, tigrotto, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

attuatore frizione idraulica ktm      attuatore frizione idraulica moto      attuatore frizione ktm 520      attuatore frizione ktm      attuatore ktm 520 prezzo      cambio attuatore frizione idraulica moto      come funziona frizione idraulica ktm exc 300      come spurgare frizione idraulica ktm 520      forum ktm      frizione a vuoto ktm 990 adventure      frizione idraulica ktm 250 exc       frizione idraulica ktm strana      frizione ktm 990 come si controlla livello olio      frizione ktm senza olio, cause?      frizione moto perde pressione      frizione non torna ktm      frizione pompa o attuatore      http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=49&t=2409&start=0      ktm 520 attuatore frizione      ktm 640 pompa frizione      ktm 990 perdita olio vaschetta      ktm frizione morbida      ktm pompa frizione      la pompa frizione con attuatore va bene sul ktm exc 2006      leva frizione ktm non ritorna      montaggio pompa frizione ktm       moto frizione idraulica perde pressione dopo qualche giorno      oring attuatore lc4 dimensioni      perdita olio pompa frizione husqvarna 701      perdita olio pompa frizione vaschetta ktm      perdita olio vaschetta frizione ktm adventure      perdita oloo pompa frozione ktm      poma magura spigni disco      pompa frizione idraulica ktm a vuoto      pompa frizione radiale attuatore lc4      provare pompa frizione moto      spurgare fteno idraulico ktm sx lc 50      spurgo frizione idraulica moto ktm      trafilo olio frizione ktm 520      attuatore ktm 520      frizione ktm 990 adventure      sostituzione o'ring comando frizione idraulico moto