KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggioda gms » 5 ago 2012, 23:31

straquoto il capitano nel suo "breve" resoconto :mrgreen: :mrgreen: concordo con tutto quanto detto sopra, dipende cosa ci fai e dove vai, però sottolineo, come già avevo fatto in un altro post, avendo avuto sia AT anno 2000 (una delle ultime) sia adv 990 pony 2007, che la differenza, e limite, principale dell'adv e che NON CI PUOI ANDARE PIANO. non è uno scherzo o una battuta sarcastica, il motore è fatto per prendere giri e anche in fretta; prova ad andare a passeggio piano piano su per i monti: niente da fare, vuole andare su di giri, chiama, fin che non gli dai gas. è fatta per quello e si vede di brutto. mia moglie non vuole più sentirne parlare di venire a spasso per le alpi con l'adv perchè dice che cammino troppo e rimpiange l'at in quanto con quella in prima, seconda, un filo di gas si andava ovunque (via del sale in due, pian pianotto, giri in off anche lunghi...) mentre con l'adv ho sempre l'anteriore staccato da terra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

guarda, neanche a farlo apposta, l'altro giorno ho intenzionalmente provato a tenere l'adv, su strada, a regime costante: 2000 giri, 2500 giri... cribbio possibile che non ci stia? no, non ci sta. vuole andare su, su, su... sembra soffrire, strattonare, scalpitare... e anche il cambio, eccellente, ti ritrovi ad utilizzarlo parecchio di più rispetto ad un motore più elastico.

ciò detto, rispettando e ribadendo la legittimità di scelta verso l'AT (da 2003 in poi, dove i miglioramenti si vedono tutti rispetto al passato), dopo aver dichiarato quello che per me è il limite maggiore dell'adv (strattona e motore poco elastico) io il 990 non lo cambierei, al momento, per nulla al mondo con nessun'altra moto: AT, nuove o vecchie che siano...

comunque provale, entrambe, vedi cosa ne devi fare, dove e poi deciditi, che tra un po' esce l'adv 1200... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

buona scelta...

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggioda thecapitan » 6 ago 2012, 7:27

:cincin: :kiss_lui:

Stesse moto (proprio le stesse anche le stesse nelle colorazioni osservando il tuo avatar)
identiche considerazioni :wink:
Ed e' proprio in relazione a cio' ed in parallelo con la situazione attuale del traffico, dei limiti, ecc
che per caratteristiche e sfruttabilita' delle stesse l'Africa Twin sta' vivendo una seconda giovinezza.

p.s. per il cambio di modello dell'Africa Twin citato ti riferisci sicuramente al 1993 ...
nel 2003 la moto era ormai fuori produzione :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggioda gms » 6 ago 2012, 8:54

ahahaha è vero, '93, scusa ma deve essere stato un lapsus per convincermi che il tempo non è passato... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: eeeeh si, si invecchia...

comunque a riconferma di quanto detto, nell'ultimo viaggio del mese scorso di 6 giorni in provenza di cui parlavo sopra, il mio amico aveva un'AT del 99, blu, molto, molto bella e ovviamente abbiamo fatto un po' gli "scambisti" :sex: :sex: :sex: e ho avuto modo di riapprezzare la versatilità dell'AT in diverse condizioni: leggera, baricentro basso, maneggevolissima (ho fatto due colli, la cayolle e parte della bonnette), decisamente usufribilissima. pensa che abbiamo incontrato un tizio con la goldwing con tanto di carrello, uno in pensione che fa 100.000 km l'anno ( :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ) in moto e dice che di tutte le moto che ha avuto nella sua vita l'AT rimane la migliore in assoluto, con la quale ha fatto due volte il giro del mondo...

tanto per non ripeterci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e soffrire un po' di nostalgia, i due soliti difettucci dell'AT li ho risentiti, sella dura (infatti io avevo messo la touratech) e un po' di cavalleria in più che non guasterebbe, però solo in certe condizioni; infatti su dai passi stretti non si sente la mancanza di potenza, però su degli allunghi, uscite da curvone lunghe etc. e poi, per i più esigenti, gli ammo/molle anteriori; ricordo quando ho fatto un po' di off impegnativo ero spesso a fondo corsa (nei salti) ma appunto, in un uso quasi non consono del mezzo... :mrgreen: :mrgreen: con il senno di poi...probabilmente non l'avrei venduta, anche se la mia era lontana da un'iscrizione fmi.

again, dipende tutto dall'uso che uno ne fa; io l'adv in centro milano l'ho portata per sbaglio un paio di volte... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: non è decisamente il suo ambiente...(infatti non so cosa se ne facciano di tutti quei GS in centro milano... un 1200 raffreddato ad aria...mah...)

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggioda thecapitan » 6 ago 2012, 21:28

:D credo davvero che l'Africa Twin sia un must non per caso.
In quegli anni certamente le logiche costruttive erano diverse da quelle odierne,
così come la tecnologia e tante altre cose.
E' quasi incredibile che a distanza di vent'anni la regina per caratteristiche tecniche
e non solo per appeal sia ancora così in auge in tutto il mondo.
Come dicevamo infatti la sua poliedricita' e' davvero unica, e' una moto con cui ci
puoi realmente fare tutto cio' che ti pare.
Alle volte ci chiediamo quanto costerebbe al pubblico se venisse reintrodotta sul mercato
con la stessa qualita' dei materiali e di costruzione. :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti