straquoto il capitano nel suo "breve" resoconto concordo con tutto quanto detto sopra, dipende cosa ci fai e dove vai, però sottolineo, come già avevo fatto in un altro post, avendo avuto sia AT anno 2000 (una delle ultime) sia adv 990 pony 2007, che la differenza, e limite, principale dell'adv e che NON CI PUOI ANDARE PIANO. non è uno scherzo o una battuta sarcastica, il motore è fatto per prendere giri e anche in fretta; prova ad andare a passeggio piano piano su per i monti: niente da fare, vuole andare su di giri, chiama, fin che non gli dai gas. è fatta per quello e si vede di brutto. mia moglie non vuole più sentirne parlare di venire a spasso per le alpi con l'adv perchè dice che cammino troppo e rimpiange l'at in quanto con quella in prima, seconda, un filo di gas si andava ovunque (via del sale in due, pian pianotto, giri in off anche lunghi...) mentre con l'adv ho sempre l'anteriore staccato da terra
guarda, neanche a farlo apposta, l'altro giorno ho intenzionalmente provato a tenere l'adv, su strada, a regime costante: 2000 giri, 2500 giri... cribbio possibile che non ci stia? no, non ci sta. vuole andare su, su, su... sembra soffrire, strattonare, scalpitare... e anche il cambio, eccellente, ti ritrovi ad utilizzarlo parecchio di più rispetto ad un motore più elastico.
ciò detto, rispettando e ribadendo la legittimità di scelta verso l'AT (da 2003 in poi, dove i miglioramenti si vedono tutti rispetto al passato), dopo aver dichiarato quello che per me è il limite maggiore dell'adv (strattona e motore poco elastico) io il 990 non lo cambierei, al momento, per nulla al mondo con nessun'altra moto: AT, nuove o vecchie che siano...
comunque provale, entrambe, vedi cosa ne devi fare, dove e poi deciditi, che tra un po' esce l'adv 1200...
buona scelta...