KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

pomp92
Avatar utente
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 16/06/2010, 16:05
Località: Marcon (VE)

Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 30/06/2012, 15:43

Ciao a tutti!
La A3 si avvicina e per quella data voglio avere già a casa la motona nuova.. :D :D
A far compagnia al 450 del '05 ci sarà una bicilindrica per viaggi/raid e sterrati semplici.

Punto certamente sull'usato, di qualche anno, magari prendendola già con le borse e senza quelle stufe sotto le chiappe.. ;)

Ho visto che si trovano facilmente dei 950 ADV, my 2005 circa.. I carburatori sarebbero una grande cosa per quanto riguarda la manutenzione. Sulla specialistica per ora ho fatto tutto in casa o al massimo in officina da mio zio. Se mi trovassi a dover metter mano su una moto con l'iniezione perderei sicuramente un po di "autonomia".

Le candidate dunque sono:
-990 ADV
-950 ADV
-Africa Twin 750 (92-93 in modo da farla storica)

L'ultima opzione è quella economicamente meno impegnativa, affidabile e con bassi costi di manutenzione e assicurazione. A parte l'estetica del K che mi piace molto di più, un altra cosa che mi frena nel prendere una AT è la potenza. Insomma su strada 60cv (da nuova oltretutto..) sono troppo pochi secondo me. Magari sono più che sufficienti per viaggiare ma bisogna pur anche divertirsi in altri modi... :twisted:

Due domandine sull'LC8.. Mediamente quanto può durare questo motore prima di doverlo aprire per interventi seri? La manutenzione normale (olio e filtri) ogni quanto va fatta?

Al momento punterei su un 950 ADV delle ultime serie. Ha dei problemi in particolare da controllare?

Voi che dite? Lascio perdere la 950? Qualuno mi regala un 990 ADV-R? Prendo l'indistruttibile AT?

edit: magari qualcuno mi da anche una delucidazione sulle varie versioni e la questione delle sospensioni (alzarle o no?).. grazie!
Pomp92 - KTM 990 ADV R '10

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 30/06/2012, 17:41

secondo me troverai sicuramente qualche anima pia che ti fornirà vagonate di consigli, però a mio modesto parere la cosa migliore per rispondere a tutte le tue questions è farsi un bel giro approfondito nelle sezioni specifiche delle due adv e poi al massimo mettere qualche parola chiave, anche se vedrai che da un "problema" si passa all'altro facilmente e così avrai un'idea molto più esaustiva di pro-contro etc. ci sono milllllliardi di discussioni su ogni piccolo dettaglio delle due, per non parlare del confronto carbu-igne

per l'AT...boh guarda, se hai così tanto c.lo da trovarne una... io ero in giro in provenza la settimana scorsa con un mio amico con l'AT con pochissimi km e praticamente immacolata (del 99) oh, non ci si poteva fermare un attimo che qualcuno arrivava ad offrigli sulla sella money per portarsela via... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

in bocca al luppolo comunque per la scelta, è bello trastullarsi su questi pensieri... 8) 8) 8)

TRex
Avatar utente
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 08/04/2009, 8:45
Località: Padova

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 30/06/2012, 18:42

Ho avuto la fortuna di averle tutte e tre.
Anzi la AT la ho presa che avevo già la 950.

Parere spassionato? :roll: :roll:

Se i quattrini non sono un (grosso) problema, prenditi una 990!

950: è la prima e "vera" Adventure. Ma è anacronistico preferirla alla 990 visto che questa di migliorie tecniche ne ha avute non poche (freni, iniezione, ABS...).
990: assolutamente OK!
AT: un mito. Si viaggia benissimo affidabile e silenziosa; ma la tecnologia è di 20 anni fa. Talvolta si sente!
.
KTM 990 Adventure (ex 950) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

pomp92
Avatar utente
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 16/06/2010, 16:05
Località: Marcon (VE)

R: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 30/06/2012, 18:54

Grazie dei consigli ragazzi :) Per ora avrei trovato una AT vecchiotta. Una rd04 del 92, 20 anni appena compiuti. Ovviamente devo pensarci ancora parecchio..

Per quanto riguarda i 990 i quattrini sono un po' un problema e l'iniezione non mi piace moltissimo.. Volendo potrei prenderne una delle prime serie mma non e' che soffrano di problemi di gioventù proprio per quanto rigjarda l'iniezione?

Mmm dell'abs non mi interessata molto.. certo fa comodo ma ne faccio anche a meno. ;)
Pomp92 - KTM 990 ADV R '10

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 30/06/2012, 18:58

l'at... è sempre l'at, io l'ho avuta per 10 anni, però non tornerei indietro. l'adv è un'altra cosa. l'abs...una volta che lo provi...non lo molli più e comunque è sempre disinseribile. dal 2007 in poi l'adv 990 è perfetta

Il Grande Baboomba
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 08/05/2010, 19:13
Località: Alessandria

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 30/06/2012, 21:07

Io le ho tutte e 2 in garash, ADV-R e RD04. :mrgreen:

Ci sono 20 anni tra le due, l'Africa è un mito ma non idealizzarla come fosse ancora una moto attuale, si guida bene, il motore è rotondo e pastoso, quando è in forma non diresti che ha solo 50cv, in generale farci strada è ancora piacevole.
Ma l'ADV è ben altro, ha tanta ciclistica in più, tanto motore in più, tanta differenza tra una e l'altra, dove l'ADV gioca l'Africa và in difficoltà.

pomp92
Avatar utente
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 16/06/2010, 16:05
Località: Marcon (VE)

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 30/06/2012, 23:14

Ecco mi avete quasi convinto per il 990.. :roll:
In effetti l'Africona la volevo prendere per i bassissimi costi (assicurazione, bollo, gomme, ricambi etc) però non sono uno capace di andar via sempre e solo con andatura turistica e penso che nella vecchietta troverei ben presto il limite.

Qualcuno aveva detto che dal 2007 in po le 990 sono tutte ottime. Intendete my2007 o immatricolate nel 2007? :)
Pomp92 - KTM 990 ADV R '10

gabbro13
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/06/2012, 20:29

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 30/06/2012, 23:20

io l'africa non l'ho mai avuta xrkè nel 2005 ho preferito il super ténéré e non me ne sono pentito x nulla il 950 lo ho avuto fino a qualche mese fa e con scarichi aperti è una bella bestia ma adesso come adesso mi trovo benissimo con il 990 che è molto piu sfruttabile come motore..se hai due soldini fai come ho fatto io ,io mi sono preso un dr600 dell'85 e me lo sono fatto storico x girare tutto l'anno e il kappone lo assicuro 4/5 mesi all'anno alla fine ci risparmio con l'assicurazione :)

pomp92
Avatar utente
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 16/06/2010, 16:05
Località: Marcon (VE)

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 30/06/2012, 23:30

Il fatto è che io la moto la uso tutto l'anno. Bel tempo o no, se nevica ancora meglio.. :twisted: Ora provo a fare due preventivi per l'assicurazione e vedo quanto mi costerebbe per il 990.
Pomp92 - KTM 990 ADV R '10

Ferdinando
Avatar utente
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/02/2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

R: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 01/07/2012, 8:17

E pensare che ho venduto, per contakm di 2 amici, nei giorni scorsi, una at650 già iscritta fmi ed una meravigliosa at 750 del 91 con 40000 km mega accessoriata tanto che ero al punto di volerla comprare per me nonostante la MIA sta adv950. Sarebbe bello poterle avere entrambe in garage. Come mito storica ho una vespa 125..

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Lento ma violento..

pomp92
Avatar utente
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 16/06/2010, 16:05
Località: Marcon (VE)

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 07/07/2012, 10:34

Sono ancora molto indeciso, più che altro per i costi di mantenimento..

Un 990 o 950 che sia fino a quanti km dite che vale la pena prenderlo? Considerando che verrà usato parecchio, non vorrei dover aprire il motore o aver rogne grosse in breve tempo.
Quanto pagate all'incirca di bollo? Per quanto riguarda l'assicurazione spenderei circa 450€ l'anno, dite che è un buon prezzo?

L'alternativa resta sempre l'AT.. Su cui finirebbe il kit rally di Boano e tutto quel che ci va dietro, terrei le sospensioni originali anche se revisionate e riviste un pochetto... Con 6000€ dovrei cavarmela tra moto, tagliandone, assicurazione e preparazione.. Se ne trovassi una già preparata sarebbe ancora meglio, visto che di sicuro si risparmierebbe..
Pomp92 - KTM 990 ADV R '10

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 07/07/2012, 12:46

credo che la tua indecisione sia (stata) quella di molti che bazzicano da queste parti. i dubbi sono legittimi e la decisione non facile, perchè non c'è una decisione giusta o sbagliata, hanno senso tutte e due e i pro e contro non sono direttamente paragonabili, quindi più difficili da mettere sui piatti della bilancia. io fossi in te a qeusto punto seguirei il destino, ovvero cercherei su entrambi i fronti e la prima vera occasione che capita (perchè ne capitano, eccome se ne capitano) e poi mi ci fionderei. ad es. un mio amico ha dovuto vendere l'adv per urgenti motivi di lavoro (trasferimento all'estero, ma estero estero) con un preavviso di una settimana e l'adv nuova di pacca l'ha venduta al primo che si è presentato con i dindi in mano ad un prezzo che francamente nessuno, anche in relativa urgenza accetterebbe.
sui motivi specifici della scelta... io avevo un 'at perfetta, del 2000, immacolata, pochi km, con cui mi ci sono trovato benissimo, però ho provato l'adv e non ho avuto dubbi; sarà stata anche una regina, terrà il mercato di più, non avrà elettronica, buon baricentro etc etc però io ho preferito una moto con una ciclistica non paragonabile, un motore con olrte il doppio dei cavalli e decisametne più moderna. poi appunto, c'è chi ha preferito investire in kit sull'at ed è contentissimo così e non si può dire che abbia fatto male...

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11/02/2009, 15:20

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 09/07/2012, 7:50

gms ha scritto:credo che la tua indecisione sia (stata) quella di molti che bazzicano da queste parti. i dubbi sono legittimi e la decisione non facile, perchè non c'è una decisione giusta o sbagliata, hanno senso tutte e due e i pro e contro non sono direttamente paragonabili, quindi più difficili da mettere sui piatti della bilancia. io fossi in te a qeusto punto seguirei il destino, ovvero cercherei su entrambi i fronti e la prima vera occasione che capita (perchè ne capitano, eccome se ne capitano) e poi mi ci fionderei. ad es. un mio amico ha dovuto vendere l'adv per urgenti motivi di lavoro (trasferimento all'estero, ma estero estero) con un preavviso di una settimana e l'adv nuova di pacca l'ha venduta al primo che si è presentato con i dindi in mano ad un prezzo che francamente nessuno, anche in relativa urgenza accetterebbe.
sui motivi specifici della scelta... io avevo un 'at perfetta, del 2000, immacolata, pochi km, con cui mi ci sono trovato benissimo, però ho provato l'adv e non ho avuto dubbi; sarà stata anche una regina, terrà il mercato di più, non avrà elettronica, buon baricentro etc etc però io ho preferito una moto con una ciclistica non paragonabile, un motore con olrte il doppio dei cavalli e decisametne più moderna. poi appunto, c'è chi ha preferito investire in kit sull'at ed è contentissimo così e non si può dire che abbia fatto male...


Errore tutte le Honda senza puntine per l'accensione hano una centralina elettronica, stesso valle per le KTM e tutti altri marchi!

Come una volta per l'accensione, anche i carburattori necessitano piu manutazione. Vuole anche dire piu possibilita a capitare un difetto.

.

TRex
Avatar utente
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 08/04/2009, 8:45
Località: Padova

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 09/07/2012, 9:15

.
Ma se tu dovessi prendere un'auto, prenderesti un'auto con tecnica e dotazioni di 15 anni fa?
Senza ABS
Senza condizionatore
Senza ESP
Senza ...

Se vuoi prendere l'AT perhè cerchi "quella" moto, mi sta bene; ma se la paragoni alla Adventure, resterai seriamente deluso.
.
Mia personalissima opinione!
.
KTM 990 Adventure (ex 950) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

LP57
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/09/2011, 20:44

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 09/07/2012, 23:23

Vai tranquillo col 990abs, spendi di piu', ma non te ne pentirai. Ci puoi passeggiare e consumi poco ma se ti gira.............numeri NUMERI !!!!!!!!!!!!

tocram
Patato Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 14504
Iscritto il: 10/02/2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 10/07/2012, 7:37

sinceramente la regina é sempre la regina, molto bella, ma hai provato a guidare la carota e poi risalire in sella alla regina :?

io ho il my2007, con ABS va benissimo (sgratt sgratt) e l'ho pure alzata come la R e va ancora meglio!

per la manutenzione, finché la centralina non da problemi é tanto uguale, magari punta sul carburatori se pensi di fare viaggi lunghi e duri

wave75
Avatar utente
 
Messaggi: 5598
Iscritto il: 10/02/2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 03/08/2012, 9:00

cosa ci vuoi fare con il bi??
fuoristrada?
allora 950

primo per questioni di manutenzione: sui carburatori, a meno che non ti si scassi qualcosa di irreparabile, bene o male metti sempre una pezza.
sull'iniezione sono cazzi... e non parlo a vanvera, parlo per esperienza.
chiedi a salz che ha mollato il 990 a marrakesh per la pompa della benzina fottuta!
per carità, anche io ho avuto problemi con il mio 950, ma probabilmente con un po' piu di tempo sarei anche riuscito a risolverli e terminare il viaggio.

se prendi un 2005 aggiornato va benone, molto meglio di un 990.
se invece devi farci strada... a non puoi rinunciare all'abs.. allora la scelta è una sola, un 990.

ripeto: tutto dipende da quello che ci vuoi fare.

950
pro: carburatori, manutenzione, prezzo, guidabilità in off
contro: consumi leggermente piu elevati e assenza di abs

990
pro: consumi e abs
contro: elettronica (problema non da poco se vuoi farci dell'africa), on off della manopola del gas.

ripeto: se prendi una versione aggiornata e i consumi piu alti non sono un problema, carburatori tutta la vita.

la AT l'ho esclusa a priori, per quanto sia una moto affascinante è pur sempre una moto concettualmente vecchia (come gia detto da altri)
...ESTICAZZI!!!

wave75
Avatar utente
 
Messaggi: 5598
Iscritto il: 10/02/2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 03/08/2012, 9:02

per quanto riguarda i km... io con la mia ho fatto 80'000 km , di cui almeno 50'000 di off, ora ho cambiato il motore (per scelta e per essere piu tranquillo quando vado in africa) e mi auguro di farne altrettanti!
...ESTICAZZI!!!

thecapitan
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6660
Iscritto il: 21/01/2009, 22:21
Località: Mornago Beach & Milano United

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 05/08/2012, 9:02

Bello questo post dal quale escono, come giusto che sia, opinioni diverse. :wink:
Dico la mia uscendo un po' dal coro. :D
Premesso per chi non mi conoscesse che sono stato proprietario per 10 anni di una Africa Twin Rd04
(Rd04 ricordate questo particolare), per i sucessivi 6 anni sono stato follemente innamorato della mia
Adventure 950 S del 2005 che mi e' stata rubata un anno fa e dopo varie elucubrazioni sono tornato
all'Africa Twin con una Rd07A (Rd07A).
Ho specificato i modelli relativi all'Africa Twin perche' sovente si tente a generalizzare ... tra i vari modelli
di Africa Twin [Rd03-Rd04-Rd07-Rd07A] ci sono parecchie differenze e le piu' marcate sono appunto tra
l'Rd04 e l'Rd07-
Premesso cio' e facendo presente che se non me l'avessero rubata mai mi sarei privato
della mia ammiraglia e che se non l'ho ricomperata e' solo per motivi prettamente sentimentali,
dal mio personale punto di vista dopo aver provato e riprovato parecchie moto tra i modelli menzionati
direi che come al solito ogni mezzo o prodotto e' preferibile ad un altro sulla base dell'impiego che se ne
intende fare :D

In pratica ... l'Adv e' una moto fantastica, adrenalinica ed emozionale, pero' per godertela e' necessario farla
correre .. te lo chiede e ti viene naturale. Non puoi esimerti e se ti va' di farti una passeggiatina romantica sul lungo mare o a rilento nel traffico cittadino si soffre come delle bestie.
Soffre lei che scalda da morire con la ventola a manetta e soffri tu che ti spacchi i maroni.
A parte cio' e' goduriosa, una vera libidine ed oltretutto e' forse l'unica moto sui generis gia' ok come
dotazione di sospensioni nella configurazione originale. Rimane magari da metterle a punto personalizzandole
ad hoc ma non ci sono altre spese rilevanti da mettere in conto relativamente a questo comparto.
Per quanto riguarda la scelta tra 950 e 990 per me vale sempre la regola che "carburatori is better" :mrgreen:
Non ho quindi dubbi ad indicare che la versione 950 sia la mia preferita e non solo per quanto giustamente indicato da Wave ma anche per un "carattere" molto piu' marcato e godibile nell'erogazione (ergo piu' cattiva e ignorante) tipica dei carburatori.
Tuttavia … beh devo dire che l’africa Twin mi sta’ davvero riconquistando.
In questi primi periodi continuo a stupirmi di come questo modello a distanza di vent’anni dal progetto
originario, possa essere ancora così tanto attuale e valido e la situazione del momento gli sta' dando una seconda giovinezza.
Non a caso e’ stato e rimane tutt’ora un must a livello mondiale,
basta osservare quante ne circolano tutt’ora in giro per il mondo ed il valore medio delle moto ben conservate
per rendersene conto. Per questo motivo le stesse case di after market continuano a commercializzare prodotti dedicati anche se e’ piu’ di un decennio che il modello non viene piu’ prodotto.
La qualita’ dei materiali, la robustezza, la cura costruttiva non hanno paragoni con le moto di oggi.
Non ha ovviamente le diavolerie elettroniche attuali (a mio parere per fortuna) ma e’ straordinariamente
godibile. Ti porta ovunque con un filo di gas, ha un sottocoppia da libidine ed un telaio (Rd07) che ti da' una buona agilita': puoi farci davvero di tutto, dalla passeggiata soft sul lungo mare all’utilizzo in citta’, alla tiratina sui passi alpini.
Ovviamente ci puoi fare dell’ottimo fuoristrada, ma in questo caso se l’off e’ di quelli impegnativi e’ preferibile mettere mano alle sospensioni. Questo e’ l’aspetto che piu’ a mio avviso risente dell’anzianita’
del progetto, ma del resto Adv a parte anche sulle moto contemporanee dello stesso comparto mettere mano alle sospensioni e’ quasi indispensabile (Bmw 800 gs docet)-
Certo non e’ adrenalinica e a dispetto di un sottocoppia da sogno nell’allungo si risente un po’ della penuria di cavalleria, ma considerando le situazioni attuali del traffico, i limiti di velocita’ e i controlli,
in definitiva non so quanto effettivamente se ne puo’ risentire nell’utilizzo quotidiano.
Da considerare anche il valore e la richiesta dell’usato in buono stato.
Specifico pero' che nella descrizione ho fatto riferimento all'Rd07A (variante dell'Rd07) ovvero dal 93 in poi.
Le annate a cui fai riferimento 90-92 portano all'Rd04 che e' parecchio diversa in termini di telaio.
Per quanto riguarda le auto di 15 anni fa ….
per me (e non solo) alcune erano molto ma molto piu’ divertenti ed appaganti di quelle attuali.
Certo non avevano magari i gadgets elettronici attuali
ma in parte proprio per questo sapevano dare al driver quel gusto della guida che oggi non ha quasi piu’ 8)
Certo le auto oggi sono piu’ confortevoli e sicure, piu’ facili da guidare per tutti grazie all’elettronica,
ma quanto a gusto della guida hanno perso molto appeal.
Al pari delle moto in fondo ... :D
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Tomac
Avatar utente
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 10/02/2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 05/08/2012, 9:41

Non cambierei il mio ADV 950 S 2003 con nessuna delle nuove 990....la uso quasi esclusivamente per fare (poco) off... e son sempre più convinto che il carburatore è ancora irrinunciabile per scorrazzare nella polvere :wink: :wink:
Ultimamente ho frequentato i fratelli di Desertwins in qualche uscita ed ho scoperto che le AT hanno ottime doti fuoristradistiche oltre che parecchio fascino..necessitano di interventi robuti per adattarle a fuoristrada nostrano....ma credo siano ottimi mezzi :up: :up:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 05/08/2012, 23:31

straquoto il capitano nel suo "breve" resoconto :mrgreen: :mrgreen: concordo con tutto quanto detto sopra, dipende cosa ci fai e dove vai, però sottolineo, come già avevo fatto in un altro post, avendo avuto sia AT anno 2000 (una delle ultime) sia adv 990 pony 2007, che la differenza, e limite, principale dell'adv e che NON CI PUOI ANDARE PIANO. non è uno scherzo o una battuta sarcastica, il motore è fatto per prendere giri e anche in fretta; prova ad andare a passeggio piano piano su per i monti: niente da fare, vuole andare su di giri, chiama, fin che non gli dai gas. è fatta per quello e si vede di brutto. mia moglie non vuole più sentirne parlare di venire a spasso per le alpi con l'adv perchè dice che cammino troppo e rimpiange l'at in quanto con quella in prima, seconda, un filo di gas si andava ovunque (via del sale in due, pian pianotto, giri in off anche lunghi...) mentre con l'adv ho sempre l'anteriore staccato da terra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

guarda, neanche a farlo apposta, l'altro giorno ho intenzionalmente provato a tenere l'adv, su strada, a regime costante: 2000 giri, 2500 giri... cribbio possibile che non ci stia? no, non ci sta. vuole andare su, su, su... sembra soffrire, strattonare, scalpitare... e anche il cambio, eccellente, ti ritrovi ad utilizzarlo parecchio di più rispetto ad un motore più elastico.

ciò detto, rispettando e ribadendo la legittimità di scelta verso l'AT (da 2003 in poi, dove i miglioramenti si vedono tutti rispetto al passato), dopo aver dichiarato quello che per me è il limite maggiore dell'adv (strattona e motore poco elastico) io il 990 non lo cambierei, al momento, per nulla al mondo con nessun'altra moto: AT, nuove o vecchie che siano...

comunque provale, entrambe, vedi cosa ne devi fare, dove e poi deciditi, che tra un po' esce l'adv 1200... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

buona scelta...

thecapitan
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6660
Iscritto il: 21/01/2009, 22:21
Località: Mornago Beach & Milano United

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 06/08/2012, 7:27

:cincin: :kiss_lui:

Stesse moto (proprio le stesse anche le stesse nelle colorazioni osservando il tuo avatar)
identiche considerazioni :wink:
Ed e' proprio in relazione a cio' ed in parallelo con la situazione attuale del traffico, dei limiti, ecc
che per caratteristiche e sfruttabilita' delle stesse l'Africa Twin sta' vivendo una seconda giovinezza.

p.s. per il cambio di modello dell'Africa Twin citato ti riferisci sicuramente al 1993 ...
nel 2003 la moto era ormai fuori produzione :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 06/08/2012, 8:54

ahahaha è vero, '93, scusa ma deve essere stato un lapsus per convincermi che il tempo non è passato... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: eeeeh si, si invecchia...

comunque a riconferma di quanto detto, nell'ultimo viaggio del mese scorso di 6 giorni in provenza di cui parlavo sopra, il mio amico aveva un'AT del 99, blu, molto, molto bella e ovviamente abbiamo fatto un po' gli "scambisti" :sex: :sex: :sex: e ho avuto modo di riapprezzare la versatilità dell'AT in diverse condizioni: leggera, baricentro basso, maneggevolissima (ho fatto due colli, la cayolle e parte della bonnette), decisamente usufribilissima. pensa che abbiamo incontrato un tizio con la goldwing con tanto di carrello, uno in pensione che fa 100.000 km l'anno ( :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ) in moto e dice che di tutte le moto che ha avuto nella sua vita l'AT rimane la migliore in assoluto, con la quale ha fatto due volte il giro del mondo...

tanto per non ripeterci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e soffrire un po' di nostalgia, i due soliti difettucci dell'AT li ho risentiti, sella dura (infatti io avevo messo la touratech) e un po' di cavalleria in più che non guasterebbe, però solo in certe condizioni; infatti su dai passi stretti non si sente la mancanza di potenza, però su degli allunghi, uscite da curvone lunghe etc. e poi, per i più esigenti, gli ammo/molle anteriori; ricordo quando ho fatto un po' di off impegnativo ero spesso a fondo corsa (nei salti) ma appunto, in un uso quasi non consono del mezzo... :mrgreen: :mrgreen: con il senno di poi...probabilmente non l'avrei venduta, anche se la mia era lontana da un'iscrizione fmi.

again, dipende tutto dall'uso che uno ne fa; io l'adv in centro milano l'ho portata per sbaglio un paio di volte... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: non è decisamente il suo ambiente...(infatti non so cosa se ne facciano di tutti quei GS in centro milano... un 1200 raffreddato ad aria...mah...)

thecapitan
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6660
Iscritto il: 21/01/2009, 22:21
Località: Mornago Beach & Milano United

Re: Indecisione bi... 950 ADV / 990 ADV o AT 750?

Messaggio » 06/08/2012, 21:28

:D credo davvero che l'Africa Twin sia un must non per caso.
In quegli anni certamente le logiche costruttive erano diverse da quelle odierne,
così come la tecnologia e tante altre cose.
E' quasi incredibile che a distanza di vent'anni la regina per caratteristiche tecniche
e non solo per appeal sia ancora così in auge in tutto il mondo.
Come dicevamo infatti la sua poliedricita' e' davvero unica, e' una moto con cui ci
puoi realmente fare tutto cio' che ti pare.
Alle volte ci chiediamo quanto costerebbe al pubblico se venisse reintrodotta sul mercato
con la stessa qualita' dei materiali e di costruzione. :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: AlessandroK500, Arthur Fonzarelli, Bing [Bot], CuP69, Farkas, gerardover, Google [Bot], lucaktm02, MSNbot Media, peranga, steppenwolf, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags