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Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 23 giu 2012, 22:11
da Grey
commandor ha scritto:
EnricoKtM ha scritto:quoto trex...per misurare l olio bisogna accenderla e farla arrivare a 6 tacche di temperatura....non a motore freddo....


x porrolo:
partendo dal fatto che non si dovrebbero mai mischiare gli oli, presuppongo che il tuo meccanico nel cambio d olio ti abbia messo gia un olio con gradazione SAE 20w/60...la differenza di quell olio rispetto a quello che indica mamma k (10w/50) sta nella temperatura di esercizio...ovvero l olio che hai messo tu ha un raggio piu ampio di esercizio ottimale essendo che puo sopportare temperature dai -20°C a +60°C...quello che ha "di serie" invece va dai -10°C ai +50°C


Chiedo venia, ma leggo alcune inperfezioni......
Le tacche nn dovrebbero essere 4 ?
A 6 sta x esplodere tutto :mrgreen:
Con la gradazione di un olio 20w60 il range di utilizzo della temperatura nn parte da -20c, ma da -10c ed è pompabile al minimo a -15.


Le tacche di misurazione della temperatura del liquido refrigerante sono differenti tra i modelli pre e post 2008...fino al 2008 sono 7 tacche in totale...dal 2009 in poi sono 12 tacche.

Saluti :)

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 9:07
da TRex
CuP69 ha scritto:
TRex ha scritto:Fiumi di post sul consumo olio .... :shock: :shock: :shock:

Magari basta leggere qui e la e ne trovi finché vuoi!
.
l'LC8 è un motore a carter secco, unito al fatto che da motore freddo a motore caldo l'olio in circolo si deposita, mi pare perlomeno normale che i due livelli siano diversi.
La misura va fatta dopo che il motore ha girato per qualche minuto al minimo, spento e misurato il livello: vedi manuale d'uso.
.

ok siamo daccordo su quello che dice il manuale... ma di fatto hai provato a controllarlo a freddo dopo averlo portato al massimo secondo la procedura std ? a me dà sempre sul minimo o pochissimo sopra quindi se lo misuro a freddo considerando questo non dovrei averlo al giusto livello? ...o sbaglio !?!


Quel che dici è "abbastanza" vero. Avevo a suo tempo verificato e astina appena sporcata corrisponde al giusto livello. Ma non ne faccio una regola; solo se ho fretta!
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Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 5 lug 2012, 9:59
da Teo72
Inoltre il mio meccanico (lo stesso di Creg) consiglia caldamente di far scaldare il motore bene prima di muoversi.
A freddo il motore "mangia" più olio.

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 5 lug 2012, 15:59
da TRex
Teo72 ha scritto:Inoltre il mio meccanico (lo stesso di Creg) consiglia caldamente di far scaldare il motore bene prima di muoversi.
A freddo il motore "mangia" più olio.


Anche con il clima di questi giorni???? :| :| :|
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Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 5 lug 2012, 16:39
da Teo72
Sì, indipendentemente dalla temperatura esterna. Ovviamente col caldo che fa... non ci metterà molto ad entrare in temperatura! ;)

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 5 lug 2012, 17:48
da TRex
Teo72 ha scritto:Sì, indipendentemente dalla temperatura esterna. Ovviamente col caldo che fa... non ci metterà molto ad entrare in temperatura! ;)


Era una battuta sul caldo di questi giorni ...

A parte questo, un minimo di riscaldamento non fa male, specie con temperature fresche o fredde. Arriva ad 1 o 2 tacche e poi parti senza tirare le marce ed i giri. Aspettare oltre è inutile. Non ci sono più i motori di 50 anni fa, grazie al cielo. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
.

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 5 lug 2012, 21:36
da Teo72
e tu non hai notato la finezza del "consiglia CALDAMENTE", vista appunto la temperatura di questo periodo :lol:

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 6 lug 2012, 10:06
da F3D3
A -25° l' ADV non entra in temperatura ma di olio non ne mangia...

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 31 lug 2012, 18:46
da Brus72
In un'anno di adventure e quasi 30000km perorsi ho aggiunto in totale mezzo litro di olio.
Considerando poi che i tagliandi li faccio oltre i dodicimila chilometri e che non mi hanno ancora registrato le valvole....
Sono stracontento del mezzo :!:
:D :D :D

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 1 ago 2012, 11:22
da F3D3
:shock: :shock: :shock: 12,000 il tagliando... ma l' olio come lo trovi? e che percorsi fai?

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 1 ago 2012, 18:57
da Brus72
L'olio è sempre in ottime condizioni e la moto la uso prevalentemente su strade di montagna e un 5% di autostrada.
Il tutto curando sempre il riscaldamento del propulsore,poi usando prevalentemente una guida tranquilla ma quando la strada si fà tosta i 9500 rpm li vede spesso :!:
D'altronde da marzo fino alla motobefana non posso fermarla troppo spesso,bisogna macinare chilometri. :D

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 1 ago 2012, 21:52
da CREG
La mia Adv-r consuma zero olio, la mia Superduke 300/500 gr ogni 1000 km a secondo di come giro la manetta. Non capisco come sia possibile una niente e l altra troppo, tutte e due comprate nuove, rodate da me e con lo stesso olio.

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 2 ago 2012, 11:04
da F3D3
Gli LC8 sono diversi l' uno dall' altro.... dipende se sono stati assemblati il Lunedì dopo capodanno ecc ecc

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 2 ago 2012, 14:37
da CREG
:mrgreen:

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 2 ago 2012, 20:15
da Brus72
CREG ha scritto:La mia Adv-r consuma zero olio, la mia Superduke 300/500 gr ogni 1000 km a secondo di come giro la manetta. Non capisco come sia possibile una niente e l altra troppo, tutte e due comprate nuove, rodate da me e con lo stesso olio.

Può darsi che la superduke la usi per divertirti mentre con l'adv fai più trasferimenti?

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 2 ago 2012, 22:13
da gms
no, le sodomizza entrambe... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 2 ago 2012, 22:29
da CREG
gms ha scritto:no, le sodomizza entrambe... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

:mrgreen:

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 2 ago 2012, 22:31
da CREG
Brus72 ha scritto:
CREG ha scritto:La mia Adv-r consuma zero olio, la mia Superduke 300/500 gr ogni 1000 km a secondo di come giro la manetta. Non capisco come sia possibile una niente e l altra troppo, tutte e due comprate nuove, rodate da me e con lo stesso olio.

Può darsi che la superduke la usi per divertirti mentre con l'adv fai più trasferimenti?

Ma no.... Io do le stesse manate con l una o con l altra, e' vero che la Erre non la uso per smanettare in strada, ma quando in seconda o terza sui sentieri fai il pirla va in fuorigiri spesso eppure non beve. :|

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 3 ago 2012, 17:31
da Brus72
L'anno scorso ero in giro con un mio amico col GS e ti dico che in oltre diecimila chilometri non ha consumato olio.La domenica successiva siamo andati e tornati da Lecco e ha consumato 800g di olio e poi più niente per altri 5000.Probabilmente gli dai un'olio buono e ogni tanto si fà un goccetto in più per divertirsi e sballarsi un pò :!:
:rotlf:

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 3 ago 2012, 22:31
da CREG
:mrgreen: