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ADV all'olio...

MessaggioInviato: 22 giu 2012, 11:25
da miKimoKi
Ciao Kari KTMari,

una domanda: ma anche la vostra beve olio e con questo intendo 1 lt ogni 5-6mila km?
il mecca dice che è normale.. NORMALE dico io? 5mila/1lt d'olio??????
Ma non c'è scritto sul libretto che va a miscela...!!!!
Oltre a questo poi da 3-4 mila km mi perde un pò d'olio dal motore, tipo goccioline.. niente di che però...almeno per ora...
sono in procinto di fare il prossimo tagliando quindi volevo arrivare preparata..

Avete lumi su questo fatto? Oppure con normale si intende difetto di fabbrica? :roll: :D :D :D

Scusate la mitragliata di domande, non sono un KTMista esperto
:mrgreen:

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 22 giu 2012, 11:40
da F3D3
Il mio primo 990 ciucciava 2.5 kg ogni 7,500 km ed era nella norma secondo il conce... il secondo 990 non ne ciuccia un grammo non ho mai rabboccato....

Comunque se tieni il livello troppo alto tende a sputacchiarlo e a mangiarne di più...

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 22 giu 2012, 12:02
da gms
la mia (adv 2007) non mangia una goccia: son puntuale sui tagliandi ma lo controllo spesso e non ho mai rabboccato. penso dipenda dalle modalità di utilizzo... da come è stato fatto il rodaggio, da quanto olio si metta nei rabbocchi blablabla.... e una bella dose di c.lo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 22 giu 2012, 12:44
da steve-o
1l in 5-6k km non e' niente :wink:

la mia faceva piu di 1l ogni 1k km :) e in garanzia mi han aperto il motore per controllare come mai... (qualcuno si ricorda della mia moto con un manometro per controllare la pressione dell'olio :rotlf: con cui ero venuto anche al pranzo di natale di parecchi anni fa :mrgreen: )

per ktm 1l ogni 1k km e' nelle "tolleranze" :shock:

gira meno la manopola e vedrai che consumerà anche meno :twisted: :mrgreen:

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 22 giu 2012, 14:55
da CuP69
dipende anche da che gradazione d'olio si usa... a libretto (di manutenzione) dice 10/50 ma molti mettono il 10/60 contribuisce a ridurre il consumo

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 22 giu 2012, 19:36
da EnricoKtM
l olio fuoriesce perche magari ne hai messo troppo....è successo anche a me....la mia consuma circa 200 grammi ogni 1000 km....quindi con un litro ne faccio circa 5000...è normalissimo...però va a volte....mi è capitato di fare 3000 km senza rabboccare...e poi di farne 700 e il livello era sceso....

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 22 giu 2012, 20:20
da Il Grande Baboomba
Ho controllato il livello della mia giusto oggi appena rientrato in casa, era da tempo che non lo controllavo (almeno 2-3000km), mi aspettavo di rabboccare il solito kg d'olio, invece nulla, a motore caldo livello poco sotto il max.
Prima del cambio olio dei 7500 avevo rabboccato quasi 1kg, utilizzo sempre uguale, anzi c'ho pure fatto l'assietta a 30 all'ora con 30°.
Utilizzo Bardahl 10w-50.

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 22 giu 2012, 20:57
da porrolo
Ma voi il livello lo controllate a motore caldo tipo dopo un giro, oppure accendete la moto fredda e aspettate che arrivi alla temperatura di esercizio?
Perchè a me facendolo nei due modi cambia il livello indicato sull'astina :shock:
PS: a me il concessionario fa usare il 20/60... ma quali sono le differenze? :oops:

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 22 giu 2012, 21:06
da CuP69
porrolo ha scritto:Ma voi il livello lo controllate a motore caldo tipo dopo un giro, oppure accendete la moto fredda e aspettate che arrivi alla temperatura di esercizio?
Perchè a me facendolo nei due modi cambia il livello indicato sull'astina :shock:


effettivamente il livello varia a seconda se si scalda la moto (da fredda) o dopo averci girato un pò... comunque mi sembra di aver capito che se a freddo hai il livello sul minimo o poco sopra dovresti avere la giusta quantita d'olio nel motore

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 22 giu 2012, 21:54
da TRex
Fiumi di post sul consumo olio .... :shock: :shock: :shock:

Magari basta leggere qui e la e ne trovi finché vuoi!
.
l'LC8 è un motore a carter secco, unito al fatto che da motore freddo a motore caldo l'olio in circolo si deposita, mi pare perlomeno normale che i due livelli siano diversi.
La misura va fatta dopo che il motore ha girato per qualche minuto al minimo, spento e misurato il livello: vedi manuale d'uso.
.

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 23 giu 2012, 11:58
da EnricoKtM
quoto trex...per misurare l olio bisogna accenderla e farla arrivare a 6 tacche di temperatura....non a motore freddo....


x porrolo:
partendo dal fatto che non si dovrebbero mai mischiare gli oli, presuppongo che il tuo meccanico nel cambio d olio ti abbia messo gia un olio con gradazione SAE 20w/60...la differenza di quell olio rispetto a quello che indica mamma k (10w/50) sta nella temperatura di esercizio...ovvero l olio che hai messo tu ha un raggio piu ampio di esercizio ottimale essendo che puo sopportare temperature dai -20°C a +60°C...quello che ha "di serie" invece va dai -10°C ai +50°C

ADV all'olio...

MessaggioInviato: 23 giu 2012, 12:08
da miscelatore
Il 10w50 è più adatto alle basse temperature rispetto al 20w60.
I numeri che indicano la viscosità non corrisponde alla temperatura

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 23 giu 2012, 13:14
da Grey
miscelatore ha scritto:Il 10w50 è più adatto alle basse temperature rispetto al 20w60.
I numeri che indicano la viscosità non corrisponde alla temperatura


Esatto.
Il primo numero è la viscosità a -18°C (nel caso del 10W50) è 10 centipoises.
Il secondo numero è la viscosità a +100°C (nel caso del 10W50) è 50 centistoke.
...W sta per "winter".

Saluti :)

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 23 giu 2012, 13:29
da CuP69
TRex ha scritto:Fiumi di post sul consumo olio .... :shock: :shock: :shock:

Magari basta leggere qui e la e ne trovi finché vuoi!
.
l'LC8 è un motore a carter secco, unito al fatto che da motore freddo a motore caldo l'olio in circolo si deposita, mi pare perlomeno normale che i due livelli siano diversi.
La misura va fatta dopo che il motore ha girato per qualche minuto al minimo, spento e misurato il livello: vedi manuale d'uso.
.

ok siamo daccordo su quello che dice il manuale... ma di fatto hai provato a controllarlo a freddo dopo averlo portato al massimo secondo la procedura std ? a me dà sempre sul minimo o pochissimo sopra quindi se lo misuro a freddo considerando questo non dovrei averlo al giusto livello? ...o sbaglio !?!

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 23 giu 2012, 14:21
da porrolo
:shock: ne sapete un botto :D
Grazie, tutto abbastanza chiaro, cmq si, il conce all'ultimo tagliando ha cambiato l'olio e messo il 20/60, per quanto riguarda la misurazione in effetti ho sempre seguito anch'io le indicazioni del manuale, per cui moto fredda, accendo, arrivo alle 6 tacche, spengo e controllo...

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 23 giu 2012, 14:32
da EnricoKtM
quindi ho detto na strunzata!! e pensare che l ho letto su internet :think: :doh: :oops:

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 23 giu 2012, 14:43
da porrolo
EnricoKtM ha scritto:quindi ho detto na strunzata!! e pensare che l ho letto su internet :think: :doh: :oops:

no,, perchè na strunzata, diciamo la stessa cosa...

ps: scusate l'ot, nonn tl'ho scritto di là per pigrizia, ma complimentoni per il giro... :D :D :D

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 23 giu 2012, 19:50
da F3D3
CuP69 ha scritto:ok siamo daccordo su quello che dice il manuale... ma di fatto hai provato a controllarlo a freddo dopo averlo portato al massimo secondo la procedura std ? a me dà sempre sul minimo o pochissimo sopra quindi se lo misuro a freddo considerando questo non dovrei averlo al giusto livello? ...o sbaglio !?!


Non sbagli io dopo milioni di prove sono giunto alla conclusione che a freddo l' astina tocca appena l' olio, da caldo subito dopo una tirata è al max se si scalda la moto e si controlla l' olio sarà a metà astina e se si rabbocca, alla prima tirata l' olio viene sputato dal tappo ecc ecc

Re: ADV all'olio...

MessaggioInviato: 23 giu 2012, 20:49
da Grey
...preferisco controllare il livello a caldo.

Saluti :)

ADV all'olio...

MessaggioInviato: 23 giu 2012, 20:54
da commandor
EnricoKtM ha scritto:quoto trex...per misurare l olio bisogna accenderla e farla arrivare a 6 tacche di temperatura....non a motore freddo....


x porrolo:
partendo dal fatto che non si dovrebbero mai mischiare gli oli, presuppongo che il tuo meccanico nel cambio d olio ti abbia messo gia un olio con gradazione SAE 20w/60...la differenza di quell olio rispetto a quello che indica mamma k (10w/50) sta nella temperatura di esercizio...ovvero l olio che hai messo tu ha un raggio piu ampio di esercizio ottimale essendo che puo sopportare temperature dai -20°C a +60°C...quello che ha "di serie" invece va dai -10°C ai +50°C


Chiedo venia, ma leggo alcune inperfezioni......
Le tacche nn dovrebbero essere 4 ?
A 6 sta x esplodere tutto :mrgreen:
Con la gradazione di un olio 20w60 il range di utilizzo della temperatura nn parte da -20c, ma da -10c ed è pompabile al minimo a -15.