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ADV all'olio...

miKimoKi
 
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ADV all'olio...

Messaggio » 22/06/2012, 11:25

Ciao Kari KTMari,

una domanda: ma anche la vostra beve olio e con questo intendo 1 lt ogni 5-6mila km?
il mecca dice che è normale.. NORMALE dico io? 5mila/1lt d'olio??????
Ma non c'è scritto sul libretto che va a miscela...!!!!
Oltre a questo poi da 3-4 mila km mi perde un pò d'olio dal motore, tipo goccioline.. niente di che però...almeno per ora...
sono in procinto di fare il prossimo tagliando quindi volevo arrivare preparata..

Avete lumi su questo fatto? Oppure con normale si intende difetto di fabbrica? :roll: :D :D :D

Scusate la mitragliata di domande, non sono un KTMista esperto
:mrgreen:

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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 22/06/2012, 11:40

Il mio primo 990 ciucciava 2.5 kg ogni 7,500 km ed era nella norma secondo il conce... il secondo 990 non ne ciuccia un grammo non ho mai rabboccato....

Comunque se tieni il livello troppo alto tende a sputacchiarlo e a mangiarne di più...
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gms
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 22/06/2012, 12:02

la mia (adv 2007) non mangia una goccia: son puntuale sui tagliandi ma lo controllo spesso e non ho mai rabboccato. penso dipenda dalle modalità di utilizzo... da come è stato fatto il rodaggio, da quanto olio si metta nei rabbocchi blablabla.... e una bella dose di c.lo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

steve-o
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 22/06/2012, 12:44

1l in 5-6k km non e' niente :wink:

la mia faceva piu di 1l ogni 1k km :) e in garanzia mi han aperto il motore per controllare come mai... (qualcuno si ricorda della mia moto con un manometro per controllare la pressione dell'olio :rotlf: con cui ero venuto anche al pranzo di natale di parecchi anni fa :mrgreen: )

per ktm 1l ogni 1k km e' nelle "tolleranze" :shock:

gira meno la manopola e vedrai che consumerà anche meno :twisted: :mrgreen:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 22/06/2012, 14:55

dipende anche da che gradazione d'olio si usa... a libretto (di manutenzione) dice 10/50 ma molti mettono il 10/60 contribuisce a ridurre il consumo
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EnricoKtM
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 22/06/2012, 19:36

l olio fuoriesce perche magari ne hai messo troppo....è successo anche a me....la mia consuma circa 200 grammi ogni 1000 km....quindi con un litro ne faccio circa 5000...è normalissimo...però va a volte....mi è capitato di fare 3000 km senza rabboccare...e poi di farne 700 e il livello era sceso....
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 22/06/2012, 20:20

Ho controllato il livello della mia giusto oggi appena rientrato in casa, era da tempo che non lo controllavo (almeno 2-3000km), mi aspettavo di rabboccare il solito kg d'olio, invece nulla, a motore caldo livello poco sotto il max.
Prima del cambio olio dei 7500 avevo rabboccato quasi 1kg, utilizzo sempre uguale, anzi c'ho pure fatto l'assietta a 30 all'ora con 30°.
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porrolo
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 22/06/2012, 20:57

Ma voi il livello lo controllate a motore caldo tipo dopo un giro, oppure accendete la moto fredda e aspettate che arrivi alla temperatura di esercizio?
Perchè a me facendolo nei due modi cambia il livello indicato sull'astina :shock:
PS: a me il concessionario fa usare il 20/60... ma quali sono le differenze? :oops:

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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 22/06/2012, 21:06

porrolo ha scritto:Ma voi il livello lo controllate a motore caldo tipo dopo un giro, oppure accendete la moto fredda e aspettate che arrivi alla temperatura di esercizio?
Perchè a me facendolo nei due modi cambia il livello indicato sull'astina :shock:


effettivamente il livello varia a seconda se si scalda la moto (da fredda) o dopo averci girato un pò... comunque mi sembra di aver capito che se a freddo hai il livello sul minimo o poco sopra dovresti avere la giusta quantita d'olio nel motore
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 22/06/2012, 21:54

Fiumi di post sul consumo olio .... :shock: :shock: :shock:

Magari basta leggere qui e la e ne trovi finché vuoi!
.
l'LC8 è un motore a carter secco, unito al fatto che da motore freddo a motore caldo l'olio in circolo si deposita, mi pare perlomeno normale che i due livelli siano diversi.
La misura va fatta dopo che il motore ha girato per qualche minuto al minimo, spento e misurato il livello: vedi manuale d'uso.
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 23/06/2012, 11:58

quoto trex...per misurare l olio bisogna accenderla e farla arrivare a 6 tacche di temperatura....non a motore freddo....


x porrolo:
partendo dal fatto che non si dovrebbero mai mischiare gli oli, presuppongo che il tuo meccanico nel cambio d olio ti abbia messo gia un olio con gradazione SAE 20w/60...la differenza di quell olio rispetto a quello che indica mamma k (10w/50) sta nella temperatura di esercizio...ovvero l olio che hai messo tu ha un raggio piu ampio di esercizio ottimale essendo che puo sopportare temperature dai -20°C a +60°C...quello che ha "di serie" invece va dai -10°C ai +50°C
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Messaggio » 23/06/2012, 12:08

Il 10w50 è più adatto alle basse temperature rispetto al 20w60.
I numeri che indicano la viscosità non corrisponde alla temperatura

Grey
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 23/06/2012, 13:14

miscelatore ha scritto:Il 10w50 è più adatto alle basse temperature rispetto al 20w60.
I numeri che indicano la viscosità non corrisponde alla temperatura


Esatto.
Il primo numero è la viscosità a -18°C (nel caso del 10W50) è 10 centipoises.
Il secondo numero è la viscosità a +100°C (nel caso del 10W50) è 50 centistoke.
...W sta per "winter".

Saluti :)
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 23/06/2012, 13:29

TRex ha scritto:Fiumi di post sul consumo olio .... :shock: :shock: :shock:

Magari basta leggere qui e la e ne trovi finché vuoi!
.
l'LC8 è un motore a carter secco, unito al fatto che da motore freddo a motore caldo l'olio in circolo si deposita, mi pare perlomeno normale che i due livelli siano diversi.
La misura va fatta dopo che il motore ha girato per qualche minuto al minimo, spento e misurato il livello: vedi manuale d'uso.
.

ok siamo daccordo su quello che dice il manuale... ma di fatto hai provato a controllarlo a freddo dopo averlo portato al massimo secondo la procedura std ? a me dà sempre sul minimo o pochissimo sopra quindi se lo misuro a freddo considerando questo non dovrei averlo al giusto livello? ...o sbaglio !?!
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 23/06/2012, 14:21

:shock: ne sapete un botto :D
Grazie, tutto abbastanza chiaro, cmq si, il conce all'ultimo tagliando ha cambiato l'olio e messo il 20/60, per quanto riguarda la misurazione in effetti ho sempre seguito anch'io le indicazioni del manuale, per cui moto fredda, accendo, arrivo alle 6 tacche, spengo e controllo...

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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 23/06/2012, 14:32

quindi ho detto na strunzata!! e pensare che l ho letto su internet :think: :doh: :oops:
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 23/06/2012, 14:43

EnricoKtM ha scritto:quindi ho detto na strunzata!! e pensare che l ho letto su internet :think: :doh: :oops:

no,, perchè na strunzata, diciamo la stessa cosa...

ps: scusate l'ot, nonn tl'ho scritto di là per pigrizia, ma complimentoni per il giro... :D :D :D

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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 23/06/2012, 19:50

CuP69 ha scritto:ok siamo daccordo su quello che dice il manuale... ma di fatto hai provato a controllarlo a freddo dopo averlo portato al massimo secondo la procedura std ? a me dà sempre sul minimo o pochissimo sopra quindi se lo misuro a freddo considerando questo non dovrei averlo al giusto livello? ...o sbaglio !?!


Non sbagli io dopo milioni di prove sono giunto alla conclusione che a freddo l' astina tocca appena l' olio, da caldo subito dopo una tirata è al max se si scalda la moto e si controlla l' olio sarà a metà astina e se si rabbocca, alla prima tirata l' olio viene sputato dal tappo ecc ecc
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 23/06/2012, 20:49

...preferisco controllare il livello a caldo.

Saluti :)
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ADV all'olio...

Messaggio » 23/06/2012, 20:54

EnricoKtM ha scritto:quoto trex...per misurare l olio bisogna accenderla e farla arrivare a 6 tacche di temperatura....non a motore freddo....


x porrolo:
partendo dal fatto che non si dovrebbero mai mischiare gli oli, presuppongo che il tuo meccanico nel cambio d olio ti abbia messo gia un olio con gradazione SAE 20w/60...la differenza di quell olio rispetto a quello che indica mamma k (10w/50) sta nella temperatura di esercizio...ovvero l olio che hai messo tu ha un raggio piu ampio di esercizio ottimale essendo che puo sopportare temperature dai -20°C a +60°C...quello che ha "di serie" invece va dai -10°C ai +50°C


Chiedo venia, ma leggo alcune inperfezioni......
Le tacche nn dovrebbero essere 4 ?
A 6 sta x esplodere tutto :mrgreen:
Con la gradazione di un olio 20w60 il range di utilizzo della temperatura nn parte da -20c, ma da -10c ed è pompabile al minimo a -15.

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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 23/06/2012, 22:11

commandor ha scritto:
EnricoKtM ha scritto:quoto trex...per misurare l olio bisogna accenderla e farla arrivare a 6 tacche di temperatura....non a motore freddo....


x porrolo:
partendo dal fatto che non si dovrebbero mai mischiare gli oli, presuppongo che il tuo meccanico nel cambio d olio ti abbia messo gia un olio con gradazione SAE 20w/60...la differenza di quell olio rispetto a quello che indica mamma k (10w/50) sta nella temperatura di esercizio...ovvero l olio che hai messo tu ha un raggio piu ampio di esercizio ottimale essendo che puo sopportare temperature dai -20°C a +60°C...quello che ha "di serie" invece va dai -10°C ai +50°C


Chiedo venia, ma leggo alcune inperfezioni......
Le tacche nn dovrebbero essere 4 ?
A 6 sta x esplodere tutto :mrgreen:
Con la gradazione di un olio 20w60 il range di utilizzo della temperatura nn parte da -20c, ma da -10c ed è pompabile al minimo a -15.


Le tacche di misurazione della temperatura del liquido refrigerante sono differenti tra i modelli pre e post 2008...fino al 2008 sono 7 tacche in totale...dal 2009 in poi sono 12 tacche.

Saluti :)
Grey
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 25/06/2012, 9:07

CuP69 ha scritto:
TRex ha scritto:Fiumi di post sul consumo olio .... :shock: :shock: :shock:

Magari basta leggere qui e la e ne trovi finché vuoi!
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l'LC8 è un motore a carter secco, unito al fatto che da motore freddo a motore caldo l'olio in circolo si deposita, mi pare perlomeno normale che i due livelli siano diversi.
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Quel che dici è "abbastanza" vero. Avevo a suo tempo verificato e astina appena sporcata corrisponde al giusto livello. Ma non ne faccio una regola; solo se ho fretta!
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 05/07/2012, 9:59

Inoltre il mio meccanico (lo stesso di Creg) consiglia caldamente di far scaldare il motore bene prima di muoversi.
A freddo il motore "mangia" più olio.

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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 05/07/2012, 15:59

Teo72 ha scritto:Inoltre il mio meccanico (lo stesso di Creg) consiglia caldamente di far scaldare il motore bene prima di muoversi.
A freddo il motore "mangia" più olio.


Anche con il clima di questi giorni???? :| :| :|
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 05/07/2012, 16:39

Sì, indipendentemente dalla temperatura esterna. Ovviamente col caldo che fa... non ci metterà molto ad entrare in temperatura! ;)

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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 05/07/2012, 17:48

Teo72 ha scritto:Sì, indipendentemente dalla temperatura esterna. Ovviamente col caldo che fa... non ci metterà molto ad entrare in temperatura! ;)


Era una battuta sul caldo di questi giorni ...

A parte questo, un minimo di riscaldamento non fa male, specie con temperature fresche o fredde. Arriva ad 1 o 2 tacche e poi parti senza tirare le marce ed i giri. Aspettare oltre è inutile. Non ci sono più i motori di 50 anni fa, grazie al cielo. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 05/07/2012, 21:36

e tu non hai notato la finezza del "consiglia CALDAMENTE", vista appunto la temperatura di questo periodo :lol:

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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 06/07/2012, 10:06

A -25° l' ADV non entra in temperatura ma di olio non ne mangia...
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 31/07/2012, 18:46

In un'anno di adventure e quasi 30000km perorsi ho aggiunto in totale mezzo litro di olio.
Considerando poi che i tagliandi li faccio oltre i dodicimila chilometri e che non mi hanno ancora registrato le valvole....
Sono stracontento del mezzo :!:
:D :D :D

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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 01/08/2012, 11:22

:shock: :shock: :shock: 12,000 il tagliando... ma l' olio come lo trovi? e che percorsi fai?
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 01/08/2012, 18:57

L'olio è sempre in ottime condizioni e la moto la uso prevalentemente su strade di montagna e un 5% di autostrada.
Il tutto curando sempre il riscaldamento del propulsore,poi usando prevalentemente una guida tranquilla ma quando la strada si fà tosta i 9500 rpm li vede spesso :!:
D'altronde da marzo fino alla motobefana non posso fermarla troppo spesso,bisogna macinare chilometri. :D

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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 01/08/2012, 21:52

La mia Adv-r consuma zero olio, la mia Superduke 300/500 gr ogni 1000 km a secondo di come giro la manetta. Non capisco come sia possibile una niente e l altra troppo, tutte e due comprate nuove, rodate da me e con lo stesso olio.
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 02/08/2012, 11:04

Gli LC8 sono diversi l' uno dall' altro.... dipende se sono stati assemblati il Lunedì dopo capodanno ecc ecc
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 02/08/2012, 14:37

:mrgreen:
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Re: ADV all'olio...

Messaggio » 02/08/2012, 20:15

CREG ha scritto:La mia Adv-r consuma zero olio, la mia Superduke 300/500 gr ogni 1000 km a secondo di come giro la manetta. Non capisco come sia possibile una niente e l altra troppo, tutte e due comprate nuove, rodate da me e con lo stesso olio.

Può darsi che la superduke la usi per divertirti mentre con l'adv fai più trasferimenti?

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