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Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 11 mag 2012, 14:23
da steve-o
Questa modifica viene fatta da parecchi anni su superduke... ma il grandissimo CJracer l'ha fatto sull'adventure...
qui una cosa interessante: http://cjdesignsllc.wordpress.com/2012/ ... en-better/ e qui la nuova versione (waterproof) http://cjdesignsllc.wordpress.com/2012/ ... e-presses/

e qui il montaggio su una ADV950 :lovepink: :love1:
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=786119
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che dite? per lo sporco normale non penso ci siano problemi, c'e' il filtro... esattamente come per i mono... potrebbero esserci se si fanno guadi...

ci sto pensando seriamente.... :uhuh: :scimmia:

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 11 mag 2012, 21:18
da Hogan
Forse per i guadi basta mettere una protezione, anche in plastica, sagomata tra il radiatore ed il filtro;
direi circa dove normalmente si troverebbe lo snorkel :twisted: :twisted:

Ti sto alimentando la scimmia? :uhuh: :uhuh:

Ovviamente saresti limitato nella profondità dei guadi, direi non oltre i carburatori :rotlf:

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 11 mag 2012, 21:37
da fedster73
Ma quali sarebbero i benefici?

Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 12 mag 2012, 12:04
da miscelatore
Non credo che un motore funzioni meglio senza airbox, altrimenti ci avrebbero pensato tutti i preparatori di moto e auto da competizione

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 12 mag 2012, 19:25
da ADV2011
miscelatore ha scritto:Non credo che un motore funzioni meglio senza airbox, altrimenti ci avrebbero pensato tutti i preparatori di moto e auto da competizione


sono d'accordo.............

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 12 mag 2012, 21:22
da fedro
miscelatore ha scritto:Non credo che un motore funzioni meglio senza airbox, altrimenti ci avrebbero pensato tutti i preparatori di moto e auto da competizione


nel caso dell'LC8 è "noto" che l'airbox sia sottodimensionato e che la modifica in questione faccia guadagnare diversi CV. In diversi forum ci sono prove al banco con filtri simili che mostrano incrementi anche di 10CV. Se sia vero non lo so ma non sono casi unici e potete trovate i riferimenti anche cercando su questo forum.
Inoltre ci sono utenti di questo forum cha hanno montato filtri simili come il motohooligan (http://www.motohooliganperformance.com/ ... duct_id=49) e magari sapranno dare informazioni più dettagliate.

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 14 mag 2012, 8:10
da Tomac
Mah.... :roll: :roll: chi usa il motorone in off da noi...è spesso alle prese con polveroni biblici ( si gira spesso in gruppo..) per non parlare di chi lo porta nel deserto.....Personalmente credo sia molto rischioso togliere l'airbox , con benefici tutti da dimostrare.......tra l'altro la cavalleria per me è sin troppa :wink: :wink:

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 14 mag 2012, 8:34
da CuP69
...occorre capire inoltre nel caso di modifiche che riguardano l'apporto di aria al motore la miglioria risultante alla prova statica su banco, come già fatto notare da qualcuno, giustamente, quanto possa essere confermata una volta messa su strada con depressioni, turbolenze ecc ecc che probabilmente ne modificano l'apporto

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 14 mag 2012, 15:50
da fedro
quando le provi su strada ti dicono che è solo la tua impressione e che le differenze vanno viste al banco...
quando le provi al banco ti dicono che però su strada è una altra cosa...
se l'hai originale ci vogliono più cavalli...
se la modifichi ha già troppi cavalli quella originale...

Non è che si possono accontentare tutti ne d'altra parte lo ordina il dottore di modificare la moto. Era solo un consiglio a chi pensava di fare la modifica in questione.

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 14 mag 2012, 20:22
da CuP69
fedro ha scritto:quando le provi su strada ti dicono che è solo la tua impressione e che le differenze vanno viste al banco...
quando le provi al banco ti dicono che però su strada è una altra cosa...
se l'hai originale ci vogliono più cavalli...
se la modifichi ha già troppi cavalli quella originale...

Non è che si possono accontentare tutti ne d'altra parte lo ordina il dottore di modificare la moto. Era solo un consiglio a chi pensava di fare la modifica in questione.


ovviamente fedro... ognuno può "fumarsi" i propri soldi come meglio crede :wink:

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 14 mag 2012, 20:36
da mr tonino
tralasciando le chiacchiere da bar la volumetria della cassa filtro è frutto di laboriosi calcoli di fluidodinamica, vanno considerate molte variabili e la cassa filtro ha il principale obbiettivo di depurare l'aria dalle turbolenze che si creano oltre certe velocità. Le moderne supersportive ad esempio hanno air box giganteschi.
La rimozione completa della cassa filtro mi lascia perplesso...forse darà dei benefici in determinate circostanze soprattutto nel cross/enduro ma non saprei dire di piu'.

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 14 mag 2012, 21:40
da fedro
mr tonino ha scritto:tralasciando le chiacchiere da bar la volumetria della cassa filtro è frutto di laboriosi calcoli di fluidodinamica, vanno considerate molte variabili e la cassa filtro ha il principale obbiettivo di depurare l'aria dalle turbolenze che si creano oltre certe velocità. Le moderne supersportive ad esempio hanno air box giganteschi.
La rimozione completa della cassa filtro mi lascia perplesso...forse darà dei benefici in determinate circostanze soprattutto nel cross/enduro ma non saprei dire di piu'.



Ecco esattamente col proposito di cercare di essere un po' più quantitativo, mi sono letto questo articolo

http://motorcycleinfo.calsci.com/Airboxes.html

Poi mi sono andato a prendere le misure dell'airbox della LC8 e ho calcolato la frequenza di risonanza. Considerato il possibile errore nella stima del volume (dentro l'airbox ci sono i corpi farfallati ecc) abbiamo un regime di risonanza fra i 1500 ed i 3000 giri, praticamente al regime minimo.
Provate anche voi a fare i conti. La mia conclusione è che l'airbox della LC8 non è dimendionato per le prestazioni.


Altre considerazioni generali potrebbero essere queste:
Se lo confronti l'airbox della LC8 con quello della RC8 che ha una cilindrata molto vicina (150 cc in più) vedi che quest'ultimo oltre ad avere le prese d'aria dinamiche, ha un volume circa doppio (ad occhio e croce) condotti di immissione molto più lunghi e con una sezione molto più larga. Qualche motivo ci sarà...
Nel kit race della 690 oltre marmitta e albero a cammes, si rimuove tutto l'air box e lo si sostituisce con un filtro a cono. Anche quì qualche motivo ci sarà.

Poi alla fine, si fa per chiacchierare perchè se uno è contento della moto non ha motivo di andarci attorno.

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 14 mag 2012, 22:22
da jenk
Se anche alla Rally hanno lasciato l'airbox .... un motivo ci sarà :wink:
Posso capire mettere il filtro "aperto" senza "paratie" che lo limitano, ma rimuove la cassa del tutto :roll:
Già con l'airbox e il filtro in foto (quello della Rally è simile), preparatevi a diventare "sordi" ....
fa più "casino" d'aspirazione di uno scarico aperto senza dbkiller :lol:
Detto da uno che ha (non so per quanto ancora) sulla 690 enduro una replica dell'airbox replica della Rally (almeno 3 volte quello che la 690 enduro ha di serie) e il filtro tipo quello in foto.

Se poi il "casino" equivale a più cv non lo sò, quello che posso dire che già la 690 ha troppo motore per molti comuni mortali, figuriamoci un LC8 anche se ha VOLUTAMENTE un airbox sottodimensionato e non ha prese dinamiche (che con l'off farebbero a "pugni") :)

Chi ha fatto fuoristrada, magari sabbioso ha sicuramente notato qualche traccia di sabbia (poco cosa sulla LC8 di serie che ha un OTTIMO filtro in carta per questo), però pensate se questa non si ferma nella cassa dove può andare e cosa può comportare :roll:
Il discorso sabbia vale anche per l'acqua, non parlo solo di guadi, ma di un bel acquazzone che può capitare di prendere.
Sempre parlando della cassa LC8, non è un caso che lo "snoker" sia girato rispetto all'avanzamento della moto :wink:

Comunque fate come vi pare, ovviamente quelle scritte sono considerazioni PERSONALI e nulla più.

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 14 mag 2012, 23:02
da fedro
giusto! Infatti è anche "noto" che la rimozione dell'airbox fa molto rumore, è presumibile che protegga meno dalla polvere (quindi forse per l'off non è il più indicato), inoltre non è omologato e fa decadere la garanzia.
Come dicevo, nessuno è obbligato a fare queste modifiche, dipende dai gusti e dalle esigenze.

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 15 mag 2012, 9:02
da fedro
L'avevo già postato altrove, ma se nonostante tutto qualcuno decidesse di montare questo filtro lo può comperare anche qui

http://www.merlinmotorsport.co.uk/p146/ ... _info.html

pagandolo molto meno

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 15 mag 2012, 17:59
da steve-o
fedro ha scritto:L'avevo già postato altrove, ma se nonostante tutto qualcuno decidesse di montare questo filtro lo può comperare anche qui

http://www.merlinmotorsport.co.uk/p146/ ... _info.html

pagandolo molto meno


orcavacca 52£ rispetto a 300$ sticazzi!

cmq e' una bella scimmia che non arriverà mai... per come uso io la moto vorrebbe dire smontare-pulire ogni uscita :shock: no no no no

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 15 mag 2012, 22:45
da Patacca
steve-o ha scritto:
fedro ha scritto:L'avevo già postato altrove, ma se nonostante tutto qualcuno decidesse di montare questo filtro lo può comperare anche qui

http://www.merlinmotorsport.co.uk/p146/ ... _info.html

pagandolo molto meno


orcavacca 52£ rispetto a 300$ sticazzi!

cmq e' una bella scimmia che non arriverà mai... per come uso io la moto vorrebbe dire smontare-pulire ogni uscita :shock: no no no no

hai chiesto a Beat?

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 16 mag 2012, 7:38
da bschenker
Ogni tanto sa usare le ragioni!

In fondo da un studiato si dovrebbe pensare che lo fa sempre? :roll:

.

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 16 mag 2012, 8:39
da Salzig
:rotlf: :rotlf: :rotlf:
Grande Beat!!!!

Re: Rimuovere l'airbox...?

MessaggioInviato: 16 mag 2012, 9:46
da steve-o
Patacca ha scritto:hai chiesto a Beat?

:roll: come hai fatto a capirlo :mrgreen: :rotlf:

purtroppo mi convince sempre che ho detto na cagata :oops: :mrgreen:

bschenker ha scritto:Ogni tanto sa usare le ragioni!

In fondo da un studiato si dovrebbe pensare che lo fa sempre? :roll:

.

eheh colpa tua! :rotlf: