KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

corsair
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 mag 2009, 15:03

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda corsair » 16 lug 2009, 16:08

si ma poi alla fine se non sei li presente (il che comporta ulteriore perdita di soldi e tempo) come fai a sapere se i lavori sono stati effettivamente svolti come ad esempio il controllo valvole che mi sembra sia quello che più incide sui tagliandi ordinari,chi di noi a orecchio sente il corretto funzionamento valvole, anche perchè in caso (e qui ci tocchiamo tutti) di rottura difficilmente possiamo imputare il guasto all' imperizia del nostro meccanico. :think:

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 16 lug 2009, 20:39

corsair ha scritto:si ma poi alla fine se non sei li presente (il che comporta ulteriore perdita di soldi e tempo) come fai a sapere se i lavori sono stati effettivamente svolti come ad esempio il controllo valvole che mi sembra sia quello che più incide sui tagliandi ordinari,chi di noi a orecchio sente il corretto funzionamento valvole, anche perchè in caso (e qui ci tocchiamo tutti) di rottura difficilmente possiamo imputare il guasto all' imperizia del nostro meccanico. :think:


purtroppo conta di più quanto ti fidi del meccanico che quello che fa materialmente. Comunque le valvole lente si sentono bene. Chiunque se ne accorge quando ritira da un tagliando la belva, prima faceva un tipo di rumore, dopo un'altro tic tic. E se me ne accorgo io... :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

maxmara
 

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda maxmara » 20 lug 2009, 8:21

ciao.
sono possessore di un 990 adventure 2007.
ritirato sabato 18/07 da Farioli, eseguito il tgliando a 13000 km.
costo operazione, 420 euro.
la spesa principale: 97 euro di olio e circa 250 di manod'opera.
penso personalmente che il costo di questo tagliando non sia certo dei più bassi; di lavori ne sono stati fatti e così pure di controlli.
il mio corrisponde all'uscita della garanzia, per cui dalla prossima volta mi attrezzerò per effettuare personalmente la manutenzione spicciola ( olio, filtri, ecc.) per il resto mi rivolgerò ad un meccanico di mia fiducia.
ribadisco che la spesa non è delle più basse, va considerato il fatto che questo motore è ridotto all'osso e per cui necessita di una maggiore manutenzione se paragonato come tanti hanno scritto al bmw.
per il futuro, vedremo, per ora mi aspettano solo altri 7000/8000 km da percorrere.
salute a tutti .
max

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda Narnonet » 20 lug 2009, 8:37

maxmara ha scritto:ciao.
sono possessore di un 990 adventure 2007.
ritirato sabato 18/07 da Farioli, eseguito il tgliando a 13000 km.
costo operazione, 420 euro.
la spesa principale: 97 euro di olio e circa 250 di manod'opera.
penso personalmente che il costo di questo tagliando non sia certo dei più bassi; di lavori ne sono stati fatti e così pure di controlli.
il mio corrisponde all'uscita della garanzia, per cui dalla prossima volta mi attrezzerò per effettuare personalmente la manutenzione spicciola ( olio, filtri, ecc.) per il resto mi rivolgerò ad un meccanico di mia fiducia.
ribadisco che la spesa non è delle più basse, va considerato il fatto che questo motore è ridotto all'osso e per cui necessita di una maggiore manutenzione se paragonato come tanti hanno scritto al bmw.
per il futuro, vedremo, per ora mi aspettano solo altri 7000/8000 km da percorrere.
salute a tutti .
max



come mai così presto a 13.000KM? te ne mancavano ancora 2000... :mrgreen:

CIao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

maxmara
 

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda maxmara » 20 lug 2009, 8:41

in agosto, ho in previsione di viaggiare; meglio anticipare.
saluti.
max

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda bradipo ita » 21 lug 2009, 23:39

gira gira e gira,i costi son quelli,poi se son fatti bene dipende dall'onesta' di chi li esegue.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda arzach » 22 lug 2009, 8:41

dunque...

i costi sono quelli, gira e rigira, ma solo per quanto riguarda i costi unitari!
la manodopera ha il suo prezzo orario, l'olio ha CIRCA il suo prezzo eccetera..

MA

ciò che incide di più sui vari prezzi dei tagliandi sono due fattori:
1. quante ore ci mette
2. quante ALTRE cose vengono fatte

parlando della seconda cosa: alcuni riportano prezzi di tagliandi incluse pastiglie dei freni, catene-corone-pignoni, set-di-valigie....
Per favore, i tagliandi sono una cosa. Le vostre spese sono un'altra. Quindi per correttezza vedete di riportare solo le spese relative al tagliando programmato. Non ci interessa sapere se avete cambiato le pastiglie freni a 15.000, non è una comparazione utile.

Tornando al punto uno, vi voglio riportare quello che un noto concessionario mi ha detto in occasione di alcune mie insistenti domande sui diversi prezzi dei tagliandi.
Il tempario KTM è un tempario di riferimento. Un meccanico che fa il suo primo tagliando su un ADV ci mette anche il doppio di quel tempo.
Chi ne fa pochi o non si preoccupa di velocizzare l'operazione, rimarrà su quei tempi se non oltre. Di contro ci sono meccanici che hanno, per esperienza, la capacità di metterci DI MENO. Non perchè saltano dei passaggi, ma perchè sono più veloci, più esperti. Addirittura so di uno che si è costruito una chiave per evitare di smontare mezza moto quando deve avvitare e svitare un dado sotto il serbatoio.. e facendo così risparmia tempo.

Questo non vuole dire che chi ci mette meno tempo è sempre più bravo. A volte qualcuno salta davvero dei controlli (tipicamente il controllo valvole, che viene fatto a volte su un solo cilindro per verificare la necessità di intervento). Vuole però dire che è possibile fare dei tagliandi in meno tempo rispetto ai tempari e quindi fare pagare di meno, e farne di più al giorno.

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13063
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 22 lug 2009, 9:15

basta non darglieli tutti.......anche a me hanno chiesto x e hanno avuto x- un bel po............ero pronto a lasciargli li la moto!
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

maxmara
 

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda maxmara » 22 lug 2009, 9:54

sempre parlando del tagliando dei 15000 km e dei precedenti e successivi,vorrei fare una considerazione; penso che non sia possibile dare un valore unico riferito a tutto il territorio, come giustamente hanno scritto altri, il tariffario è unico ma sta anche al concessionario rispettarlo o no.
comunque, leggo sempre più spesso che molti sono scontenti o che vorrebbero un trattamento diverso.
io, personalmente, ho posseduto molte moto, di molte marche sia da strada che fuori strada ( honda, suzuki, ktm, montesa, ecc ecc) tanti paragonano l'adv all'africa twin;
le ho possedute entrambe...... beh! l'africa sicuramente è stata la regina del suo periodo, ancora ora la ritengo una SIGNORA moto; però l'adv, magari con qualche vibrazione in più, con qualche problemino, con qualche problema di consumi...... Ragazzi, penso sia un'altra cosa, sicuramente nata con l'esperienza di anni. scattante, maneggevole, filante, una ciclistica otimale ( 18-21 lo standard per il fuoristrada),ecc ecc.
se si vogliono le finiture la silenziosità, altri sono i modelli.
penso che tutto non si possa avere, ad oggi non esiste un modello che abbia solo lodi, sarebbe troppo bello e non ci sarebbero i FORUM di discussione.
prendetelo come uno sfogo personale; sono le riflessioni che ho fatto prima di scendere dall'africa twin e salire sull'adv. tanti come me lo hanno fatto e spero che siano d'accordo co il mio pensiero.
poi, in tutto il mondo e da sempre si sa che i motori ktm sono rumorosi; lo sono stati i 2 tempi e lo sono i 4; però sempre presenti e sempre sulla breccia........
così termino e saluto tutti.
max

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda bradipo ita » 22 lug 2009, 10:04

maxmara ha scritto:così termino e saluto tutti.
max


vai via ? :roll:

:mrgreen:

nel complesso l'ADV e' una gran moto,pero' in pochi l'hanno capita,
solo chi l'ha comprata. :wink:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

karota
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 giu 2009, 18:29
Località: Milan

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda karota » 1 ago 2009, 11:09

Scusate ragazzi ma sono ancora sotto shock !!!
ho appena ritirato la moto dal tagliando dei 1000 modello '09, mi hanno chiesto una cifra da fuori di testa....
ho quasi vergogna a dirlo... il doppio di quello che ho letto sul thread.

ho assolutamente bisogno che qualcuno mi indichi una nuova officina in Milano o hinterland perchè così è insostenibile.

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda Narnonet » 1 ago 2009, 11:51

karota ha scritto:Scusate ragazzi ma sono ancora sotto shock !!!
ho appena ritirato la moto dal tagliando dei 1000 modello '09, mi hanno chiesto una cifra da fuori di testa....
ho quasi vergogna a dirlo... il doppio di quello che ho letto sul thread.

ho assolutamente bisogno che qualcuno mi indichi una nuova officina in Milano o hinterland perchè così è insostenibile.


E quanto ti hanno sparato...?

Cmq io il nome dell'officina la farei, così almeno si evita di andare lì e prenderlo nel culo... :wink:

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

karota
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 giu 2009, 18:29
Località: Milan

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda karota » 1 ago 2009, 13:03

Questo pomeriggio ci torno con un pugnale, mi hanno messo 5 ore di manodopera sui 180min previsti, va bene che il tempario è aggiornato fino a Maggio, ma porca troia, due ore in + mi sembra sconvolgente !!!


Ha chiuso per ferie la merda . . .

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda Narnonet » 1 ago 2009, 16:04

karota ha scritto:Questo pomeriggio ci torno con un pugnale, mi hanno messo 5 ore di manodopera sui 180min previsti, va bene che il tempario è aggiornato fino a Maggio, ma porca troia, due ore in + mi sembra sconvolgente !!!


Ha chiuso per ferie la merda . . .


non sta ne in cielo ne in terra che ti abbiano messo 2 ore in + senza nemmeno spigarti cos'hanno fatto o quale problema vi fosse...

poi al primo tagliando le cose da fare sono pochissime...
- regolazioni valvole
- cambio olio e filtro olio
- controllatina che tutto sia a posto

fatti spiegare il perchè delle 2 ore in +, e se spare cazzare cercando di arrampicarsi sui muri digli tranquillamente che ti cerchi un altro meccanico... soprattutto onesto


Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda Narnonet » 1 ago 2009, 16:05

Ma alla fine quanto ti ha fatto pagare.... dai diccelo, non siamo qua per deridere, ma per capire e darti una mano

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

karota
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 giu 2009, 18:29
Località: Milan

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda karota » 1 ago 2009, 18:55

narnonet ha scritto:Ma alla fine quanto ti ha fatto pagare.... dai diccelo, non siamo qua per deridere, ma per capire e darti una mano

Ciao

In pratica mi ha fatto pagare il vecchio tempario per la 990 che era in effetti 310min, per la mia 180...
327€ - ma lunedì parte una bella raccomandata - visto che KTM è tanto precisa voglio proprio sentire cosa mi dicono, rivolta al meccanico e ca KTM italia.

vi terrò aggiornati. prima di sputtanarlo aspetto la risposta

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda Narnonet » 1 ago 2009, 20:04

mazza... eh si... una bella batosta. :(

ma non ho ben capito la storia dei 310 minuti contro i 180...

spiega bene...

ciao

P.S. Cmq anche se scrivi non ti risponderanno, almeno ktm italia, perchè il tuo mecca lo puoi trovare quando torna dalle ferie
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda husky71 » 3 ago 2009, 22:05

Il nn senso di questi trattamenti proprio nn lo capisco. Qualsiasi modello di moto ha un tempario per i tagliandi, con il tabellario minuti che dovrebbero farsi pagare, anche le Jap almeno le honda si cui sono sicuro. Se un concessionario dovesse farsi pagare in base a quei tabellari.........di moto ne girerebbero molto meno. Se invece un concessionario vuole tenersi il cliente (a cui ha venduto la moto, vende accessori.... abbigliamento....) nn puo' di certo farsi pagare le ore a tabella della casa!!! E' cosi' per tutte le case.
Cosi' continueranno a perdere clienti.....

Un'altro concessionario di altra marca, di cui sono amico e cliente da molto tempo, mi ha sempre detto che se andasse fuori con le ore a tabella potrebbe chiudere l'officina. Lui nn lo fa, segna le ore che fa' realmente, ci guadagna ugualmente, la sua officina e' sempre piena e soprattutto la gente ci ricompra la moto.
Ultima modifica di husky71 il 8 lug 2010, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Andrea
Crf1100 adv

karota
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 giu 2009, 18:29
Località: Milan

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda karota » 17 ago 2009, 12:49

Mi ha chiamato la KTM Italia e mi hanno assicurato che mi rimborseranno, non voglio fare polemiche inutili sul fatto che si sono resi conto che il software non fosse aggiornato al 09... non ci voglio credere, cmq l'importante è che mi rimborsino, poi OVVIAMENTE non andrò mai + da quello.

anzi se sapete consigliarmi qualcuno mi fareste un piacere, grazie

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: ADV 06 - COSTO TAGLIANDO 15000

Messaggioda Narnonet » 17 ago 2009, 17:49

karota ha scritto:Mi ha chiamato la KTM Italia e mi hanno assicurato che mi rimborseranno, non voglio fare polemiche inutili sul fatto che si sono resi conto che il software non fosse aggiornato al 09... non ci voglio credere, cmq l'importante è che mi rimborsino, poi OVVIAMENTE non andrò mai + da quello.

anzi se sapete consigliarmi qualcuno mi fareste un piacere, grazie



Ottimo... ma quindi ti sei rivolto direttamente a KTM ITALIA...
Con che mezzo? Via mail, telefono o altro?

No perchè avrei anche io una piccola cosa da chiedere a KTM ITALIA...

mi passeresti il recapito che hai avuto?

Ciao e Grazie
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti