Pagina 1 di 2

sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 23 mag 2009, 14:16
da andrea
ciao a tutti
volevo sapere da voi un vostro parere per trovare un setting giusto per una guida "allegra" su strada (passi alpini ecc)
grazie a tutti

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 23 mag 2009, 14:46
da DakFabri
Io l'ho appena messa su "da solo sport" da 2 giorni, ho fatto 200 km circa e mi trovo davvero bene su strada, diventa abbastanza duretta :)
E' piu' reattiva nei cambi di direzione, insomma va che e' una bomba, su strada eh :wink:
Ho visto sul manuale dell'adv 09 che il settaggio "sport" e' indicato anche per i >90kg.

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 23 mag 2009, 15:07
da andrea
hai per caso il manuale 06 in pdf?
ho lo 05, è uguale per il setting sospensioni???

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 24 mag 2009, 12:57
da fba
il manuale lo puoi scaricare direttamente dal sito ktm (http://www.ktm.it/990-Adventure.36.10.h ... dcbf8829e1), io il mono l'ho indurito un pò di più rispetto al setting sport sia di precarico molla che compressione e in uscita di curva và molto meglio, prima perdevo spesso il posteriore considera che io sono leggero circa 65 kg
comunque il set sospensioni è molto personale quello che và bene per me magari non và per te

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 19:29
da Dan
Io mi trovo benissimo con la taratura standard.

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 12:01
da tocram
anche io ho messo la taratura sport e mi sento meglio in strada, tra l'altro in sadregna ho provato la differenza tra la mia, in standard e altre più rigide, e capisci come in standard è morbidosa.

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 14:15
da steve-o
io da sempre la uso un po piu dura di "da solo sport" :wink: con standard la sento troppo "ballerina"

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 16:42
da maidiremai
Taratura base "da solo sport"
con i seguenti aggiustamenti:
-leggero alleggerimento del precarico all'anteriore
-1 click in meno sulla compressione anteriore
-alleggerimento del precarico più marcato al posteriore
-qualche click in meno freno al postriore

Per il mio modo di guidare la standard fà veramente schifo! :evil:

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 1 giu 2009, 18:51
da Eddy
sarà che non sono un pilotone ma a me su strada và benissimo così, è solo in off che ho qualche problemino

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 2 giu 2009, 18:44
da fba
senti Cipriota, lui è il dottore della taratura sospensioni :D

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 2 giu 2009, 18:46
da dduke
Eddy ha scritto:sarà che non sono un pilotone ma a me su strada và benissimo così, è solo in off che ho qualche problemino

cioe' tarata stabdard? o come? :popcorn:

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 2 giu 2009, 18:58
da jenk
Resto dell'idea che bisogna trovare le proprie regolazioni ....
partendo da un punto certo che può essere il manuale d'uso.

Non ha senso replicare le tarature di altri.

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 2 giu 2009, 19:01
da Eddy
dipende da che off fai e dal passo che si tiene
io purtroppo parto sempre col presupposto di andar con calma e godermi il paesaggio ma come vedo la polvere inizio ad aprire fin che riesco....
nelle strade sterrate normali grossi problemi non ce ne sono con la taratura standard, solo qualcosina nell'impostazione delle curve. Ma se la carraia inizia a farsi accidentata iniziano i problemi, il davanti che scarta, il post che non ha trazione... Ho provato con le regolazioni sport davanti e standard dietro, qualcosina è migliorata ma la trazione non è mai un granchè. C'è da dire anche che io di solito giro con le Karoo a codice e non sono delle gran gomme...

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 2 giu 2009, 19:03
da Eddy
jenk ha scritto:Resto dell'idea che bisogna trovare le proprie regolazioni ....
partendo da un punto certo che può essere il manuale d'uso.

Non ha senso replicare le tarature di altri.

ma hai fregato sul secondo....
questo è verissimo ma io non ho ancora capito come funzioni la regolazione delle sospensioni, nel senso che non riesco a capire dove mollare e dove stringere

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 2 giu 2009, 19:19
da jenk
Basilare è sistemare il mono posteriore, che per un uso spinto richiede una molla più tenera (che ora si trova in America, prima si doveva tornire).
Come tutte le moto che hanno il PDS è la prima cosa da ottimizzare (la molla), poi si inizia a "giocare" con le regolazioni idrauliche.
Discorso differente sono le sospensioni anteriori, dove per lavorare bene servono molle più dure, che a pacco ci arrivi ugualmente sulle sconnessioni marcate (più di una volta in Tunisia, tanto che ho rotto il pafango).
Anche rivedere l'idraulica non fa male, togliere la terza boccola centrale per farla lavorare bene, ma purtroppo anche i preparatori validi spesso non considerano il peso della moto, abituati alle LC4 come moto già pesanti (e la LC8 ha almeno 30kg in più).

Per questi motivi ritengo che si devono trovare LE PROPRIE REGOLAZIONI, visto che sono le proprie impressioni il metro più corretto di valutazione sul lavoro che svolgono le sospensioni del "bisonte".

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 2 giu 2009, 20:56
da Eddy
si, appunto.
ma per regolare il mono bisogna sapere se chiudere l'idraulica o aprirla.
bisogna sapere: si comporta così di conseguenza bisogna agire sull'estensione e non sulla compressione....
è questo che io non so fare :evil:

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 2 giu 2009, 22:59
da Bu-BU EL Franz
Eddy maaaaaaaaaaaa..................... fare delle prove????? :lol:

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 2 giu 2009, 23:31
da Eddy
Bu-BU EL Franz ha scritto:Eddy maaaaaaaaaaaa..................... fare delle prove????? :lol:

ci vuole del tempo! e io quando salgo in sella penso solo a dove puntare la ruota davanti... 8) :roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 3 giu 2009, 4:40
da Nik
Su strada tengo la regolazione comfort perchè mi piace farmela addosso ad ogni curva-staccata-accelerata! :mrgreen:
Il mio consiglio: se vuoi l'emozione, provala anche tu!

Re: sospensioni - tararle per guida stradale allegra

MessaggioInviato: 9 giu 2009, 12:46
da CREG
Eddy ha scritto:si, appunto.
ma per regolare il mono bisogna sapere se chiudere l'idraulica o aprirla.
bisogna sapere: si comporta così di conseguenza bisogna agire sull'estensione e non sulla compressione....
è questo che io non so fare :evil:

dai, domenica sei a pranzo con il MANUALE OHLINS VIVENTE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: