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foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

oscar76
 
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foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 21/03/2012, 17:53

finalmente ecco le foto del nuovo scarico 2in1 limited edition per la mia carotona ktm990 r adv.
ci ho messo davvero tanta tanta passione e finalmente ho potuto utilizzare tutte le conoscenze tecniche settore motociclistico per poter realizzare questo scarico per il mio vero grande amore a due ruote: la mia 990adv.
godetevi le immagini e... immaginate il sound?! davvero da brivido: profondo e gotturale. e le performance?! ...da urlo! per info, contattatemi!
ciao a tutti
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jenk
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 21/03/2012, 20:24

Bella soluzione :clap: :clap:

Da verificare il calore percepito sulla gamba dx (unico dubbio che vedo).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
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klw
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 21/03/2012, 20:37

Anche io ho lo stesso dubbio e a tal proposito ti vorrei chiedere perché hai scelto questo tipo di soluzione al posto della GPR/Rally?

Altra domanda è sul diametro del collettore. Anche in questo caso diventa maggiore man mano che arriva al terminale?
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 21/03/2012, 20:38

...Nessun tipo di calore percepito dalla gamba destra,grazie anche al titanio,e' stata una delle priorita' la dispersione del fastidiossimo surriscaldamento sella-gamba che provocava lo scarico di serie!!!

oscar76
 
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 21/03/2012, 20:45

Scelto questa soluzione per avere la lunghezza dei collettori prima della y di lunghezza differente da gpr,per avere una resa differente.lo scarico ovviamente ha un diametro crescente dai collettori al terminale,come gia' detto,io non ho percepito nessun fastidio dovuto al calore!!

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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 21/03/2012, 22:46

....Dimenticavo....nei prossimi giorni,inseriro' i dati strumentali banco prova da me rilevati...se qualcuno di voi fosse interessato allo scarico ,credo che la mass tra pochi giorni sia pronta per la produzione di questo scarico.....io stracontento del mio investimento....ciaoooooo

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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 21/03/2012, 22:50

Altra domanda: è omologato? e nel caso Euro-quanto?
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 22/03/2012, 7:57

Lo scarico e' omologato con dbk estraibile,inoltre mantiene le sonde lambda originali su entrambi i collettori......

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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 22/03/2012, 8:24

Figo!

Continua a piacermi di più l'originale per via dei collettori belli protetti (e mi piacerebe averli uguali in Ti), ma è indubbiamente figo!

Come è una gran figata la verniciatura bicolore del paracolpi tubolare... il giorno che decido di riverniciarli per togliere i graffi, mi sa che te la copio... :up:

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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 22/03/2012, 8:53

Sarà solo il mio umile parere, ma io lo trovo veramente brutto.
Completamente sgraziato rispetto alla linea della moto, per non parlare della giunzione della Y tagliata quasi a fetta di salame, veramente inguardabile.
Per ora il mio giudizio è solo estetico, poì magari rende da paura, ma questo è un'altra questione.

Quello che intendo per un bel lavoro è una cosa così.
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Questo è fatto da una azienda nelle mie zone, non faccio nomi perchè non vorrei che pensiate che sono qui a fargli promozione, ma siamo su un altro pianeta, secondo me.

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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 22/03/2012, 9:30

Una domanda per tutti: ma quelle orribili saldature che si vedono sul GPR, su quello di oscar e anche sulle foto di bypaco si possono occultare con un qualche trattamento? Mi son sempre chiesto perché si debbano lasciare queste brutture inguardabili...
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 22/03/2012, 9:32

Anche a mio modestissimo parere il lato estetico lascia parecchio a desiderare, e col collettore in quella posizione, la prima volta che appoggi la moto in terra, te lo trovi ovale.
Le saldature non si possono guardare, il fatto che sia così rettilineo invece, a naso, gioca a suo favore. Che diametro all'altezza della Y?
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 22/03/2012, 10:35

a me piace :clap:

ma in off se appoggi la moto a dx mi sa che gli dici addio :oops: soprattutto il pezzo subito sotto il carter dx :crycry:

potresti provare ad appoggiarla a terra e vedere cosa tocca? :oops:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 22/03/2012, 11:02

klw ha scritto:Una domanda per tutti: ma quelle orribili saldature che si vedono sul GPR, su quello di oscar e anche sulle foto di bypaco si possono occultare con un qualche trattamento? Mi son sempre chiesto perché si debbano lasciare queste brutture inguardabili...


A me piaccion a vedersi, se ben realizzate... per esempio una pancia d'espansione dello scarico di un 2T ottenuta da segmenti saldati (magari in Ti) con cordoni a vista secondo me è un capolavoro artistico.
Comunque puoi molare a filo con la superficie del materiale base (rasare il cordone) e lucidare il tutto: se il lavoro è ben fatto non vedi nessun segno e la robustezza non varia, se il lavoro non è perfetto vedi dei difetti e la robustezza era comunque compromessa dal principio... ma se non ci sono "perdite" le saldature su uno scarico sono soggette a carichi meccanici limitati, quindi la difettologia accettabile credo non debba ricadere in requisiti aeronautici.
Se hai un collettore da cui vuoi "cancellare" le tracce, per avere un idea della qualità della saldatura prima di procedere puoi provare con controlli quali liquidi penetranti (fattibile) o raggi X (la vedo molto improbabile).

strydog ha scritto:Le saldature non si possono guardare...


Non mi sembrano così malaccio, almeno da quanto la dimensione delle foto lascia vedere... a meno che tu non intenda quanto espresso da klw.

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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 22/03/2012, 12:32

mi spiace che dalle foto forse non si riesca a capire il reale ingombro laterale davvero minimo dal vivo,nel caso di eventuale caduta si corre lo stesso rischio dello scarico gpr,niente piu'...........il prossimo step sara' montare un paracoppa e magari quello di myktm in carbonio,oppure di realizzarlo in modo tale da proteggere il tubo nella parte inferiore soprattutto in off.il mio obbiettivo primario con questo scarico era di avere un erogazione ''rotonda'' il piu' possibile,per avere una moto il piu' gestibile possibile soprettutto in off,eliminare il calore da sotto il sedere e dalla gamba,e anche dal mono che risentiva messo alla frusta dal calore che lo circondava,e poi volevo un risultato estetico che mi gratificasse,per le saldature, si' ho visto di meglio tipo quelle di ARATA sono un gradino sopra,ma comunque le ritengo di buon livello,e vi garantisco che di saldature sul titanio fatte a mano nella mia cariera ne ho viste..........piu' di qualcuna.........a me piace un casino........ma sono di parte,e' il mio!!!!!! :D

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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 22/03/2012, 13:17

Secondo me non e' esteticamente valido, ma sopratutto non e' funzionale, troppo poco riparato, alla prima caduta si rompe. Complimenti per la fantasia. :D
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 22/03/2012, 15:03

ciao. come già detto, lo scarico è stato costruito in questo modo per scelte già enunciate precedentemente... ribadisco che è esposto come un GPR e non protetto come invece il suo originale. ma può essere che dalle foto, anzi sicuramente, non ci si renda conto del reale ingombro. ovviamente è giusto e mi fa piacere avere un parere di tutti. dalle critiche si impara e ci si evolve. l'unica cosa e non voglio ovviamente essere polemico, NON ci ho lavorato con la fantasia ma con le mie idee e conoscenze tecniche, magari sbagliate ma che in questi anni in Moto2... Mondiale Stock1000.... SuperSport.... CIV.... e Trofei nazionali minori "alcuni" risultati li hanno portati. Comunque, anche in questo caso il banco prova ha dimostrato che abbiamo fatto centro.... ragazzi io non produco marmitte e la realizzazione pratica della mia l'ho pagata in soldoni, materiale compreso e comunque va ringraziato chi con me ha collaborato... un saluto a tutti e aspetto ancora vostri pareri a riguardo... :wink:

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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 22/03/2012, 15:26

Anche secondo me è parecchio esposto, alla prima pietra sporgente lo appiattisci.......inoltre la Y in quel punto la trovo parecchio pericolosa nei casi di appoggio (frequente nelle mulattiere) con gamba che rimane sotto la moto....si rischia una bella "marchiatura" stile manzo texano....
Al di là di tutto comunque ottima alternativa (stradale) al GPR.......... :up:
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 22/03/2012, 16:42

come fai a dire che e' esposto uguale? :|
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oscar76
 
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 22/03/2012, 16:55

avevo risposto esposto come gpr e non protetto come l'originale :!:

jenk
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 22/03/2012, 20:53

Più delle considerazioni che leggo sul fatto che è esposto, al quale si può in parte rimediare.
Casa cambia a livello di erogazione con l'originale? Non mi interessa la potenza di picco (che pochi per non scrivere NESSUNO utilizza) anche se questa nel 99% ha grande effetto.

Ricordo di aver provato moto che montavano il GPR (950 su cui è stato concepito e 990 efi) restando deluso dell'erogazione, soprattutto sul 990 efi che non perdeva l'intrattabilità meglio nota come effetto on off.
OK sono "allergico" all'efi e questo è risaputo (sulla mia 690 l'ho rimossa e messo il carburatore), ma l'effetto on off delle prime efi 990 le rendeva difficili da utilizzare e sfruttare.
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 22/03/2012, 21:02

Spero di non offendere nessuno ma continuo a non capire come vi possa piacere un tipo di scarico di questo tipo a confronto con quelli originali.....per me,esteticamente parlando non c'è proprio paragone.
Capisco lo scarico unico se dal lato opposto si mette un serbatoio aggiuntivo ma rovinare una moto così per me non ha senso....poi "de gustibus",ci mancherebbe...

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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 22/03/2012, 21:51

:s-quoto2: :s-quoto2:
Masso75 ha scritto:Spero di non offendere nessuno ma continuo a non capire come vi possa piacere un tipo di scarico di questo tipo a confronto con quelli originali.....per me,esteticamente parlando non c'è proprio paragone.
Capisco lo scarico unico se dal lato opposto si mette un serbatoio aggiuntivo ma rovinare una moto così per me non ha senso....poi "de gustibus",ci mancherebbe...


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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 23/03/2012, 2:33

sono perplesso. non riesco a capire se il guadagno in termini di prestazioni giustifica la perdita a livello estetico.
quoto stelo che dice Jenk.il guadagno a livello di prestazioni si ha nella Potenz massima o nella pulizia di erogazione?

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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 23/03/2012, 10:36

ciao a tutti,finalmente delle domande perspicaci.l' obbiettivo che si e' cercato di raggiungere per quanto riguarda le prestazioni era quello di migliorare in modo notevole l'erogazione della moto,come risaputo il fastidiossimo effetto on-off,creava non pochi problemi nella guida.per quanto mi riguarda e per la mia esperienza professionale, le motociclette devono avere un erogazione il piu' rotonda possibile,gia' raro vedere nei professionisti il gas aperto,figuriamoci noi comuni mortali..........io ovviamente parlo con cognizione di causa,nel senso che gli altri scarichi o raccordi in commercio per la nostra bimba gli comprati,provati, e poi rivenduti.......ovviamente per avere un idea sulla resa e sul funzionamento.quello che mi ha sorpreso e' stato il fatto che ho visto montate sui dei 990 degli scarichi nati per la 950....cosa ne dite?come e' possibile che un motore 950......a carburatori......un 990 efi da 100 cv......ed un 990 R da 114 cv.......abbiano lo stesso scarico a codice ktm......io volevo un erogazione rotonda!!! e in collaborazione con altri tecnici abbiamo lavorato su questo principio.il risultato e' stato dal mio punto di vista provando la moto e poi confermato al banco prova, sopra alla mia aspettativa.anche in termini di potenza,anche se il motore per esprimersi al meglio avrebbe bisogno di ulteriori 1000 giri(ottenibile montando centralina aggiuntiva).il test al banco e' stato effettuato presso un azienda a cui la fmi si appoggia per il controllo e le verifiche tecniche per i motori da corsa soggetti a restrizioni da regolamento,in modo tale da non avere risultati di parte.la motocicletta e' stata provata con varie configuarazioni tutte con ottimi risultati.ora la motocicletta e' con dbk montato,pre-filtro,filtro bmc,mappatura ktm per gli akra senza centralina aggiuntiva.l'erogazione rotondissima con piu' che buoni valori di coppia e di potenza.per quanto riguarda l'estetica,quello che non capisco, e' perche' le persone che hanno visionato lo scarico di persona sono rimasti molto contenti del risultato estetico e non hanno menzionato problemi nelle cadute,mi spiace anche perche'da qualcuno di voi ho avuto impressioni diametralmente opposte,ora la parte inferiore sara' inglobata in un nuovo paracoppa per proteggerlo nella parte inferiore (sotto pedana)che e' realmente l'unica parte a rischio,questo week end sono fuori azienda al mio rientro pubblichero' il grafico del banco. :byebye:

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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 23/03/2012, 10:52

il paracoppa lo stai facendo fare artigianalmente? oppure ne prendi uno in commercio e lo modifichi con qualche prolunga per arrivare a coprire i colettori?

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Messaggio » 23/03/2012, 11:00

Per il discorso mappatura non servono centraline aggiuntive, usa il tuneecu

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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 23/03/2012, 14:28

Le ADV sono gli Lc8 che girano piu' rotondi, se provi una SD o una SM capisci cosa e' il vero on off.....
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 23/03/2012, 15:42

Masso75 ha scritto:Spero di non offendere nessuno ma continuo a non capire come vi possa piacere un tipo di scarico di questo tipo a confronto con quelli originali.....per me,esteticamente parlando non c'è proprio paragone.
Capisco lo scarico unico se dal lato opposto si mette un serbatoio aggiuntivo ma rovinare una moto così per me non ha senso....poi "de gustibus",ci mancherebbe...


MAsso, tralasciando la questione estetica che, come si sa, è soggettiva....il 950/990 nasce dalla moto che fu costruita per correre e vincere la Dakar, quella moto montava il monoscarico..per cui trovo abbastanza naturale il fatto che alcuni (tra cui il sottoscritto) possano aver cercato la "chicca" per impreziosire il loro mezzo ....... personalmente trovo bellissimo il monoscarico GPR e la coda "alleggerita" lasciata libera dai due silenziatori....però de giustibus....... :wink: :wink:
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 23/03/2012, 17:04

CREG ha scritto:Le ADV sono gli Lc8 che girano piu' rotondi, se provi una SD o una SM capisci cosa e' il vero on off.....



ma il motore nn è lo stesso?

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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 23/03/2012, 17:07

oscar76 ha scritto:finalmente ecco le foto del nuovo scarico 2in1 limited edition per la mia carotona ktm990 r adv.
ci ho messo davvero tanta tanta passione e finalmente ho potuto utilizzare tutte le conoscenze tecniche settore motociclistico per poter realizzare questo scarico per il mio vero grande amore a due ruote: la mia 990adv.
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Molto bello! Complimenti :)

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Messaggio » 23/03/2012, 18:26

pezzollastefano ha scritto:
CREG ha scritto:Le ADV sono gli Lc8 che girano piu' rotondi, se provi una SD o una SM capisci cosa e' il vero on off.....



ma il motore nn è lo stesso?

Fuori si :mrgreen:
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 23/03/2012, 19:02

sgari ha scritto:Per il discorso mappatura non servono centraline aggiuntive, usa il tuneecu

Forse ti è "sfuggito" :)
Oscar NON vuole montare centraline aggiuntive, a parte questo, è un Professionista di moto da pista, credo che sappia VOLENDO mettere mano ad una centralina :wink:
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 23/03/2012, 19:20

oscar76 ha scritto:ciao a tutti,finalmente delle domande perspicaci.l' obbiettivo che si e' cercato di raggiungere per quanto riguarda le prestazioni era quello di migliorare in modo notevole l'erogazione della moto,come risaputo il fastidiossimo effetto on-off,creava non pochi problemi nella guida.per quanto mi riguarda e per la mia esperienza professionale, le motociclette devono avere un erogazione il piu' rotonda possibile,gia' raro vedere nei professionisti il gas aperto,figuriamoci noi comuni mortali..........io ovviamente parlo con cognizione di causa,nel senso che gli altri scarichi o raccordi in commercio per la nostra bimba gli comprati,provati, e poi rivenduti.......ovviamente per avere un idea sulla resa e sul funzionamento.quello che mi ha sorpreso e' stato il fatto che ho visto montate sui dei 990 degli scarichi nati per la 950....cosa ne dite?come e' possibile che un motore 950......a carburatori......un 990 efi da 100 cv......ed un 990 R da 114 cv.......abbiano lo stesso scarico a codice ktm......io volevo un erogazione rotonda!!! e in collaborazione con altri tecnici abbiamo lavorato su questo principio.il risultato e' stato dal mio punto di vista provando la moto e poi confermato al banco prova, sopra alla mia aspettativa.anche in termini di potenza,anche se il motore per esprimersi al meglio avrebbe bisogno di ulteriori 1000 giri(ottenibile montando centralina aggiuntiva).il test al banco e' stato effettuato presso un azienda a cui la fmi si appoggia per il controllo e le verifiche tecniche per i motori da corsa soggetti a restrizioni da regolamento,in modo tale da non avere risultati di parte.la motocicletta e' stata provata con varie configuarazioni tutte con ottimi risultati.ora la motocicletta e' con dbk montato,pre-filtro,filtro bmc,mappatura ktm per gli akra senza centralina aggiuntiva.l'erogazione rotondissima con piu' che buoni valori di coppia e di potenza.per quanto riguarda l'estetica,quello che non capisco, e' perche' le persone che hanno visionato lo scarico di persona sono rimasti molto contenti del risultato estetico e non hanno menzionato problemi nelle cadute,mi spiace anche perche'da qualcuno di voi ho avuto impressioni diametralmente opposte,ora la parte inferiore sara' inglobata in un nuovo paracoppa per proteggerlo nella parte inferiore (sotto pedana)che e' realmente l'unica parte a rischio,questo week end sono fuori azienda al mio rientro pubblichero' il grafico del banco. :byebye:

Ecco svelato il motivo per cui non ho mai pensato a montare il GPR sulle mie ADV.
Non si avvicinava a quanto hai realizzato (in attesa di vedere il grafico del banco che citi), ovvero, renderla più "gustosa e lineare" mantenendo quel senso di "spinta" nell'erogazione, tanto da preferire i Leovince SBK e una BUONA carburazione MIRATA (ovviamente parlo della 950, non avendo MAI avuto 990 efi).
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Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggio » 23/03/2012, 19:23

Tomac ha scritto:
Masso75 ha scritto:Spero di non offendere nessuno ma continuo a non capire come vi possa piacere un tipo di scarico di questo tipo a confronto con quelli originali.....per me,esteticamente parlando non c'è proprio paragone.
Capisco lo scarico unico se dal lato opposto si mette un serbatoio aggiuntivo ma rovinare una moto così per me non ha senso....poi "de gustibus",ci mancherebbe...


MAsso, tralasciando la questione estetica che, come si sa, è soggettiva....il 950/990 nasce dalla moto che fu costruita per correre e vincere la Dakar, quella moto montava il monoscarico..per cui trovo abbastanza naturale il fatto che alcuni (tra cui il sottoscritto) possano aver cercato la "chicca" per impreziosire il loro mezzo ....... personalmente trovo bellissimo il monoscarico GPR e la coda "alleggerita" lasciata libera dai due silenziatori....però de giustibus....... :wink: :wink:

Tomac citi la 950 Rally di Fabrizio.
La Rally aveva altre esigenze rispetto alla moto che tutti Noi possiamo acquistare, volute dal "papà" della LC8.
Queste esigenze non sarebbero di utilizzo normale non essendo nessuno di Noi ad un livello così alto nelle competizioni (oltre all'utilizzo della moto "giornaliero" e non in competizioni).
Lo stesso Sala (non l'ultimo arrivato) con la LC8 era in difficoltà (più volte l'ha ammesso e Fabrizio gli consigliava di tornare alla LC4), quindi l'unico scopo di uno scarico ispirato al Rally è estetico, se non mirato ad un'erogazione tipo quella che ha cercato Oscar (e non GPR).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
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