KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

richiesta info per spostamento batteria

rapi70
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 2 giu 2010, 14:52
Località: Cagliari

richiesta info per spostamento batteria

Messaggioda rapi70 » 18 mar 2012, 16:18

Avendo la moto già smontata per altro motivo ho provato a vedere cosa può comportare il portare la batteria sotto la sella nel vano attrezzi originale (ho anche quello "aggiuntivo" in acciaio inox autocostruito quindi non ruberei spazio ad altro ma mi agevolerei solo nel raggiungimento della batteria per lo stacco e/o ricarica oggi veramente scomodo).

Sull'argomento ho letto che spostando il regolatore di tensione, a cui è vincolato il cavo del polo positivo che arriva alla batteria, tale modifica non richiede cablaggi aggiuntivi, ma altresì espone tale apparato ad un calore superiore all'attuale poichè la nuova posizione si troverebbe sopra i tubi dello scarico con conseguente "possibile" surriscaldamento del pezzo e quindi minore vita utile.

Ora, cercando un modo per evitare di spostare apparecchiature che nascono posizionate in punti precisi, molto ignorantemente vi chiedo : cosa comporterebbe l'effettuare una prolunga di circa 90/100 cm sul cavo "positivo" (magari con uno di una sezione superiore all'attuale per minimizzare la caduta di tensione) morsettandola al terminale attuale portandolo fino al nuovo alloggiamento sottosella della batteria ?

Il cavo del "negativo" (io ne ho solo uno fissato alla batteria, la moto è una adv950s del 2005) invece sembra che arrivi al sottosella semplicemente variandone il percorso/cablaggio o al massimo effettuando una "prolunga" di qualche decina di cm.

Quali sarebbero le controindicazioni ad operare in tal senso ?

Grazie ciao

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti