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Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 19 mag 2009, 17:13
da carletto
Dopoo quanto è meglio cambiarli???
Suggerimenti su cosa eventualmente comprare?????? :mrgreen:

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 19 mag 2009, 19:04
da jenk
Un dato certo per tutti .... non esiste.

Dipende dall'usura della corona/pignone e dall'allungamento della catena.
Questi fattori sono variabili in base all'utilizzo, fare fuoristrada, non risparmiare il gas su asfalto, dare continui strattoni alla trasmissione (con apri/chiudi).

I ricambi originali costicchiano, ma anche le alternative non sono economiche.
Personalmente ho la fissa per le catene Regina e ingranaggi PBR.
Le prime (catena) Regina non c'è da 118 rullini (lunghezza standard della catena ADV) quindi si devono tigliere quelli in più.
I secondi (ingranaggi) PBR fa il pignone alleggerito e la corona da 44 denti (per me il miglior compromesso, più corta dell'originale da 42 e più lunga della standard KTM da 45).

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 19 mag 2009, 19:08
da tambu
quoto il grande capo :mrgreen:

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 19 mag 2009, 22:04
da Arthur Fonzarelli
io a 20k sono in ottime condizioni

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 20 mag 2009, 10:44
da carletto
iIo sono quasi a 30 mila....ci sto pensando seriamente......ora le vado a cercare....

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 20 mag 2009, 12:52
da lespaul
Non è una adv ma la mia a 27.000 è in ottima salute. Forse è stata cambiata dal precedente proprietario. NOn saprei.

Quali sono i costi medi?

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 20 mag 2009, 16:54
da carletto
Ora monto la originale, ma si sta allentando un pò troppo spesso..........mi sto guardando un pò intorno.....sono un pò indeciso......

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 20 mag 2009, 17:06
da jenk
cello ha scritto:.... vista la qualità odierna ti sconsiglio regina e consiglio did
la prima ora produce in cina la seconda è made in japan ....

cello .... quelle buone (poco economiche) non le fanno in Cina :wink:

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 20 mag 2009, 20:09
da Ferdinando
io ho cambiato il primo set a 20.000 km (DID), ora a 55.000 ho preso nuovamente il kit DID, rapporti originali, per me è il top!
costo kit 200,00 € ma ci fai 35.000 km tranquillo, la cambio perchè penso che abbia fatto la sua vita, non è materiale da "tirare all' osso"
Quoto comunque il buon Jenk nella scelta della corona PBR da 44 denti, è un eccellente compromesso e costa 25-30 €

:wink:

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 20 mag 2009, 23:55
da ruj
Ferdinando ha scritto:io ho cambiato il primo set a 20.000 km (DID), ora a 55.000 ho preso nuovamente il kit DID, rapporti originali, per me è il top!
costo kit 200,00 € ma ci fai 35.000 km tranquillo, la cambio perchè penso che abbia fatto la sua vita, non è materiale da "tirare all' osso"
Quoto comunque il buon Jenk nella scelta della corona PBR da 44 denti, è un eccellente compromesso e costa 25-30 €

:wink:

Sono d'accordo, sulla mia "regina" ho sempre montato D.I.D. . Ottimo trittico, robusto e affidabile. E al contrario ho letto che le regina(catene) avevano avuto dei problemi (rotture improvvise). Siccome il trittico è uno dei punti più soggetti a sforzi, non ho mai provato altro, anche se sulla mia adv R in dotazione c'è regina. Vedrò come si comporta, ma sicuramente al cambio monterò DID. Squadra vincente non si cambia.... :lol: :lol:

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 21 mag 2009, 8:08
da bimbo gigi
Sempre per citare PALMIRO (si chiama così l'Assessore di Zelig?), vi dico che...

...come ho già detto 1.000 volte....

da quando ho montato lo SCOTTOILER non ho più dovuto registrare la catena. 36.000 tutto perfetto.

Costa poco più di 100 euro, per me è indispensabile in viaggio e alla lunga fa risparmiare un casino di soldi di bombolette di grasso spry e TRASMISSIONI!

Per chi fosse dubbioso faccia una ricerca su internet per leggere le opinioni di chi l'ha installato.

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 21 mag 2009, 16:23
da carletto
Ora vi stuzzico un altro pò......
Quali rapporti usate e preferite???
Io sono a 16-42 e mi trovo bene, anche se con le Avon stradali sono sempre a pattinare....

il 16-45 è troppo mostruoso per un uso stradale e turistico????e zero off????

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 21 mag 2009, 16:50
da jenk
17-44 per uso stradale (preferisco agire sulla corona).
16-45 per uso fuoristrada (con gomme tassellate è molto simile alla rapportatura originale, sono più "alte" come rotolamento).

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 22 mag 2009, 9:43
da DakFabri
io ho il 17/45, all'inizio ero indeciso se prendere la 44 o la 45, ma son contento cosi', le velocita' a parita' di giri si sono abbassate di ca 10 km/h, e poi la moto e' piu' godibile in qualsiasi utilizzo.
L'originale e' davvero troppo lungo, la sesta dovevo metterla sopra i 100, altrimenti batteva.
Poi dipende sempre su strada da che tipo di andature tieni, io spesso viaggio a 90/100 ed ero sempre li che bisticciavo tra 5a e 6a.
Poi in fuoristrada con 17/42 ti ritrovi spesso in 1a, soprattutto in salita, al posto della 2a piu' godibile

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 21:19
da Sturmtruppen
Il passaggio alla corona 45 aumenta le vibrazioni nei lunghi trasferimenti?

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 23:36
da jenk
Sturmtruppen ha scritto:Il passaggio alla corona 45 aumenta le vibrazioni nei lunghi trasferimenti?

Se ben carburata .... poco.
Tieni presente che alla stessa velocità (130km/h), sei a circa 500 giri in più, rispetto ai rapporti originali.

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 27 mag 2009, 22:06
da Sturmtruppen
Io trovo accessive già le vibrazioni che ho adesso.
Forse preferisco nel dubbio tenere la quinta, poi però sulla strada nei lunghi trasferimenti consumo meno e vibra meno.

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 28 mag 2009, 14:33
da HELLAS
io l'ho cambiata 32500km con ricambi originali dal conce euro 247 rapporti 17/45

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 11 lug 2011, 17:20
da pvdesk
bimbo gigi ha scritto:Sempre per citare PALMIRO (si chiama così l'Assessore di Zelig?), vi dico che...

...come ho già detto 1.000 volte....

da quando ho montato lo SCOTTOILER non ho più dovuto registrare la catena. 36.000 tutto perfetto.

Costa poco più di 100 euro, per me è indispensabile in viaggio e alla lunga fa risparmiare un casino di soldi di bombolette di grasso spry e TRASMISSIONI!

Per chi fosse dubbioso faccia una ricerca su internet per leggere le opinioni di chi l'ha installato.


ciao
Una curiosità qualcuno scriveva che imbratta la moto di olio, a me sembra strano cosa puoi dirmi stavo valutando di prenderlo.
una cosa che mi preoccupa e se a causa di un malfunzionamento potesse rilasciare troppo olio.

Re: Catena, corona, pignone....

MessaggioInviato: 12 lug 2011, 6:59
da Bu-BU EL Franz
Urca se ti imratta la moto! Però fa il suo dovere.
Non so di nessuno che abbia rotto lo scottoiler :wink: