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Catena, corona, pignone....

carletto
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Catena, corona, pignone....

Messaggio » 19/05/2009, 17:13

Dopoo quanto è meglio cambiarli???
Suggerimenti su cosa eventualmente comprare?????? :mrgreen:
ex ringhiobuell.............ahhhhhhh come romba il mio Kappone..........

jenk
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 19/05/2009, 19:04

Un dato certo per tutti .... non esiste.

Dipende dall'usura della corona/pignone e dall'allungamento della catena.
Questi fattori sono variabili in base all'utilizzo, fare fuoristrada, non risparmiare il gas su asfalto, dare continui strattoni alla trasmissione (con apri/chiudi).

I ricambi originali costicchiano, ma anche le alternative non sono economiche.
Personalmente ho la fissa per le catene Regina e ingranaggi PBR.
Le prime (catena) Regina non c'è da 118 rullini (lunghezza standard della catena ADV) quindi si devono tigliere quelli in più.
I secondi (ingranaggi) PBR fa il pignone alleggerito e la corona da 44 denti (per me il miglior compromesso, più corta dell'originale da 42 e più lunga della standard KTM da 45).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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tambu
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 19/05/2009, 19:08

quoto il grande capo :mrgreen:
CCM GP 450 Adventure 2016, KTM 1190 S 2015, KTM EXC 250 F 2012, un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Arthur Fonzarelli
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 19/05/2009, 22:04

io a 20k sono in ottime condizioni
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

carletto
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 20/05/2009, 10:44

iIo sono quasi a 30 mila....ci sto pensando seriamente......ora le vado a cercare....
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lespaul
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 20/05/2009, 12:52

Non è una adv ma la mia a 27.000 è in ottima salute. Forse è stata cambiata dal precedente proprietario. NOn saprei.

Quali sono i costi medi?
---------------------------
lespaul

carletto
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 20/05/2009, 16:54

Ora monto la originale, ma si sta allentando un pò troppo spesso..........mi sto guardando un pò intorno.....sono un pò indeciso......
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jenk
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 20/05/2009, 17:06

cello ha scritto:.... vista la qualità odierna ti sconsiglio regina e consiglio did
la prima ora produce in cina la seconda è made in japan ....

cello .... quelle buone (poco economiche) non le fanno in Cina :wink:
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Ferdinando
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 20/05/2009, 20:09

io ho cambiato il primo set a 20.000 km (DID), ora a 55.000 ho preso nuovamente il kit DID, rapporti originali, per me è il top!
costo kit 200,00 € ma ci fai 35.000 km tranquillo, la cambio perchè penso che abbia fatto la sua vita, non è materiale da "tirare all' osso"
Quoto comunque il buon Jenk nella scelta della corona PBR da 44 denti, è un eccellente compromesso e costa 25-30 €

:wink:
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 20/05/2009, 23:55

Ferdinando ha scritto:io ho cambiato il primo set a 20.000 km (DID), ora a 55.000 ho preso nuovamente il kit DID, rapporti originali, per me è il top!
costo kit 200,00 € ma ci fai 35.000 km tranquillo, la cambio perchè penso che abbia fatto la sua vita, non è materiale da "tirare all' osso"
Quoto comunque il buon Jenk nella scelta della corona PBR da 44 denti, è un eccellente compromesso e costa 25-30 €

:wink:

Sono d'accordo, sulla mia "regina" ho sempre montato D.I.D. . Ottimo trittico, robusto e affidabile. E al contrario ho letto che le regina(catene) avevano avuto dei problemi (rotture improvvise). Siccome il trittico è uno dei punti più soggetti a sforzi, non ho mai provato altro, anche se sulla mia adv R in dotazione c'è regina. Vedrò come si comporta, ma sicuramente al cambio monterò DID. Squadra vincente non si cambia.... :lol: :lol:
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bimbo gigi
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 21/05/2009, 8:08

Sempre per citare PALMIRO (si chiama così l'Assessore di Zelig?), vi dico che...

...come ho già detto 1.000 volte....

da quando ho montato lo SCOTTOILER non ho più dovuto registrare la catena. 36.000 tutto perfetto.

Costa poco più di 100 euro, per me è indispensabile in viaggio e alla lunga fa risparmiare un casino di soldi di bombolette di grasso spry e TRASMISSIONI!

Per chi fosse dubbioso faccia una ricerca su internet per leggere le opinioni di chi l'ha installato.
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 21/05/2009, 16:23

Ora vi stuzzico un altro pò......
Quali rapporti usate e preferite???
Io sono a 16-42 e mi trovo bene, anche se con le Avon stradali sono sempre a pattinare....

il 16-45 è troppo mostruoso per un uso stradale e turistico????e zero off????
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jenk
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 21/05/2009, 16:50

17-44 per uso stradale (preferisco agire sulla corona).
16-45 per uso fuoristrada (con gomme tassellate è molto simile alla rapportatura originale, sono più "alte" come rotolamento).
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 22/05/2009, 9:43

io ho il 17/45, all'inizio ero indeciso se prendere la 44 o la 45, ma son contento cosi', le velocita' a parita' di giri si sono abbassate di ca 10 km/h, e poi la moto e' piu' godibile in qualsiasi utilizzo.
L'originale e' davvero troppo lungo, la sesta dovevo metterla sopra i 100, altrimenti batteva.
Poi dipende sempre su strada da che tipo di andature tieni, io spesso viaggio a 90/100 ed ero sempre li che bisticciavo tra 5a e 6a.
Poi in fuoristrada con 17/42 ti ritrovi spesso in 1a, soprattutto in salita, al posto della 2a piu' godibile

Sturmtruppen
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 26/05/2009, 21:19

Il passaggio alla corona 45 aumenta le vibrazioni nei lunghi trasferimenti?

jenk
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 26/05/2009, 23:36

Sturmtruppen ha scritto:Il passaggio alla corona 45 aumenta le vibrazioni nei lunghi trasferimenti?

Se ben carburata .... poco.
Tieni presente che alla stessa velocità (130km/h), sei a circa 500 giri in più, rispetto ai rapporti originali.
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Sturmtruppen
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 27/05/2009, 22:06

Io trovo accessive già le vibrazioni che ho adesso.
Forse preferisco nel dubbio tenere la quinta, poi però sulla strada nei lunghi trasferimenti consumo meno e vibra meno.

HELLAS
 
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 28/05/2009, 14:33

io l'ho cambiata 32500km con ricambi originali dal conce euro 247 rapporti 17/45
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 11/07/2011, 17:20

bimbo gigi ha scritto:Sempre per citare PALMIRO (si chiama così l'Assessore di Zelig?), vi dico che...

...come ho già detto 1.000 volte....

da quando ho montato lo SCOTTOILER non ho più dovuto registrare la catena. 36.000 tutto perfetto.

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ciao
Una curiosità qualcuno scriveva che imbratta la moto di olio, a me sembra strano cosa puoi dirmi stavo valutando di prenderlo.
una cosa che mi preoccupa e se a causa di un malfunzionamento potesse rilasciare troppo olio.

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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 12/07/2011, 6:59

Urca se ti imratta la moto! Però fa il suo dovere.
Non so di nessuno che abbia rotto lo scottoiler :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 12/07/2011, 9:35

pvdesk ha scritto:
bimbo gigi ha scritto:Sempre per citare PALMIRO (si chiama così l'Assessore di Zelig?), vi dico che...

...come ho già detto 1.000 volte....

da quando ho montato lo SCOTTOILER non ho più dovuto registrare la catena. 36.000 tutto perfetto.

Costa poco più di 100 euro, per me è indispensabile in viaggio e alla lunga fa risparmiare un casino di soldi di bombolette di grasso spry e TRASMISSIONI!

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ciao
Una curiosità qualcuno scriveva che imbratta la moto di olio, a me sembra strano cosa puoi dirmi stavo valutando di prenderlo.
una cosa che mi preoccupa e se a causa di un malfunzionamento potesse rilasciare troppo olio.


ciao io monto lo scottoiler da 20.000 Km e non ho la moto imbrattata di olio , si puo regolare la quantita di olio che lubrifica la catena in base all'utilizzo, io personalmente quando viaggio in autostrada nei viaggi lunghi e magari piove aumento la portata di olio quando viaggio in citta diminuisco, poi basta guardare la catena se la vedi asciutta aumenti un po' se c'é troppo olio chiudi non é un grosso problema, attualmente ho 33.000 km e la catena é in ottimo stato.
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 13/07/2011, 9:33

jenk ha scritto:Personalmente ho la fissa per le catene Regina e ingranaggi PBR.


Uguale ma in 17/45 :mrgreen:
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(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Las Vegas
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 13/07/2011, 19:17

carletto ha scritto:Dopoo quanto è meglio cambiarli???
Suggerimenti su cosa eventualmente comprare?????? :mrgreen:


Ciao
io personalmente monto il 17/42 per i lunghi viaggi soprattutto se sono con lunghi trasferimenti in autostrada e il 17/45 per tutti i giorni dell'anno quando vado al lavoro e giro nel week , per mia comodita ho comprato il mozzo portacorona, cosi quando devo cambiare rapporto devo solo smontare la ruota via la corona da 45 su la corona da 42 giri i tendicatena e sei pronto a partire totale 10minuti di lavoro.
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

gms
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 04/10/2011, 23:56

cribbio ho usato il tasto "cerca" all'infinito, ma non ho trovato il post in cui si discuteva principalmente del rapporto 16/45; io al momento ho 16/42 (quindi ho già tolto un dente al pignone) ma essendo prossimo al cambio sono tentato di estremizzare i rapporti corti; l'adv pony 2007 mi sembra perfetta già così però facendo un po' di off e praticamente mai autostrada la tentazione c'è, però ricordo un topic in cui c'erano le due parti pro e contro, chi favorevolissimo al 16/45 chi contrarissimo... e in cerca del giusto compromesso. ora leggo che fanno pure la 44...mah... mediterò e cercherò... uno dei motivi principali rimane (ebbene si, io non ho risolto, ma ho ancora gli scarichi originali) l'on-off che ricordo era tra i pro nell'accorciare anche sulla corona...

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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 05/10/2011, 1:59

gms vuoi eliminare l' on off, togli le seconde farfalle comandate dalla centralina, disattiva le Lambda, togli il SAS! i rapporti come il comando del gas non centrano nulla!!!

Ps se togliere i catalizatori sarebbe anche meglio....
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gms
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 05/10/2011, 11:01

azzzzz fede sempre esagerato tu neh??? comunque i tuoi consigli si rivelano quasi sempre utili, quindi io mi annoto tutto e riferisco al conce, se poi mi guarda stranito dico che me l'ha detto uno che si fa chiamare cazzaro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma oltre a questo, in realtà l'on-off è solo uno dei motivi che mi spinge ad uccidere questa scimmietta dei rapporti corti. il 17/42 mi sembrava davvero un po' troppo lungo e quando ho tolto il dente al pignone è stata una indiscutibile miglioria e pensavo fosse la soluzione ottimale. ciò non toglie che un po' per curiosità, un po' per scimmiette con la voglia di cambiare, un po' quel post che non trovo dove c'era un fanatico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: che sosteneva la perfezione dei rapporti stracorti (devo dire con un bel po' di autorevoli guru qua del forum che dissentivano) inzomma avrei quasi voglia di provare sta rapportatura. in effetti in autostrada non ci vado quasi mai, se non per qualche trasferimento in francia (massimo un'ora o due) su per i monti cuneesi una rapportatura più corta secondo me ci sta. se poi vedo che mi consuma solo di più le gomme invece che impennare, mi vibra un casotto di più ai regimi e andature che mi sono congeniali faccio sempre in tempo a tornare indietro...

grazzzzzie per i conseilles

ciauss
gms

F3D3 ha scritto:gms vuoi eliminare l' on off, togli le seconde farfalle comandate dalla centralina, disattiva le Lambda, togli il SAS! i rapporti come il comando del gas non centrano nulla!!!

Ps se togliere i catalizatori sarebbe anche meglio....


F3D3
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 05/10/2011, 18:37

gms ha scritto:azzzzz fede sempre esagerato tu neh??? comunque i tuoi consigli si rivelano quasi sempre utili, quindi io mi annoto tutto e riferisco al conce, se poi mi guarda stranito dico che me l'ha detto uno che si fa chiamare cazzaro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Il conce sicuramente il lavoro non te lo fà... perchè KTM non ha nessun kit che fà ciò...

Comunque è stato il supremo ad appiopparmi il sottonick... verrà anche il tuo momento :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Catena, corona, pignone....

Messaggio » 05/10/2011, 21:00

azzzz quindi dici che mi piglia per ssiemo? e dire che mi sono annotato parola per parola ciò che hai detto e mi stavo accingendo a portargliela fiducioso :crycry: :crycry: vabbo ho tempo fino a lunedì quando gliela porto e sento cheddice, neve permettendo, vista che è prevista in questi gg.

comunque lunes ne ho di cose da chiedergli, perchè mi si è inchiodato il freno dietro (come da altro post: giro ancora inchiodando davanti :shock: :shock: ) l'onofff etc fino al mitico trittico su cui mediterò nel week end, però son sempre più convinto di accorciarlo a 16/45 e poi vediamo...

merci à la prochaine

ciauss

gms

F3D3 ha scritto:
gms ha scritto:azzzzz fede sempre esagerato tu neh??? comunque i tuoi consigli si rivelano quasi sempre utili, quindi io mi annoto tutto e riferisco al conce, se poi mi guarda stranito dico che me l'ha detto uno che si fa chiamare cazzaro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Il conce sicuramente il lavoro non te lo fà... perchè KTM non ha nessun kit che fà ciò...

Comunque è stato il supremo ad appiopparmi il sottonick... verrà anche il tuo momento :rotlf: :rotlf: :rotlf:



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