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Rapporti trittico

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bypaco
 
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Re: Rapporti trittico

Messaggioda bypaco » 29 mar 2012, 9:05

Adesso un pò di Km con il 16/45 li ho fatti, sinceramente mi ci trovo veramente bene.
Innanzitutto mi porta ad andar in giro un filo più piano, la cosa sinceramente non mi dispiace.
La 6^a la si mette già dai 85/90 Km/h, prima non si poteva mettere sotto i 100 se non volvi sentire il motore strattonare.
Anche se si ha lo svantaggio di viaggiare a parità di velocità 300/400 giri in più ,hai il vantaggio di fruttare con più elasticità il range dai 3000-4000 giri, con il 16/42 in quel range di giri il motore rispondeva saltellando e quindi cercavo di non scendere mai sotto i 4000.
Penso di andare avanti così, tanto non mi interessa avere un enduro che faccia 220 Km/h, anche se si ferma a 210 mi va bene lo stesso.
Per ora non ho ancora riferimenti sui consumi, appena ho new le posto

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Re: Rapporti trittico

Messaggioda stefano68 » 29 mar 2012, 9:57

16-42 o 17-45 sono quasi equivalenti (un dente pignone vale circa tre denti corona), 16-45 lo vedo veramente troppo corto per girarci per strada... non so i fuoristradisti con ADV cosa usino, forse proprio questo.

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Re: Rapporti trittico

Messaggioda jumpo » 29 mar 2012, 10:47

Io la uso per la maggior parte lontano dall'asfalto,monto 16 /44,
e sincermente...non potrei chiedere di meglio.
www.sandandust.com
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stefano68
 
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Re: Rapporti trittico

Messaggioda stefano68 » 8 apr 2012, 9:54

@Masso75: per quanto riguarda i consumi ho fatto circa 280 km con un pieno a serbatoi rasi senza considerare la riserva, quindi più o meno quello che facevo con il 16 42!

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Re: Rapporti trittico

Messaggioda Masso75 » 8 apr 2012, 10:16

stefano68 ha scritto:@Masso75: per quanto riguarda i consumi ho fatto circa 280 km con un pieno a serbatoi rasi senza considerare la riserva, quindi più o meno quello che facevo con il 16 42!


bene bene.... :D

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Re: Rapporti trittico

Messaggioda Masso75 » 18 apr 2012, 19:49

Ho visto su e-bay un trittico venduto da febur con catena EK 525MVXZ118 PASSO 525 - 118 MAGLIE e corona/pignone con rapportatura a scelta il tutto per 130 euro + 10 di spedizione....sarei anche tentato. Chi mi sa dire qualcosa sulla qualita' di questa catena?

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Re: Rapporti trittico

Messaggioda gms » 19 giu 2012, 0:03

bon, scimmia ammazzata; devo dire che i commenti di "baipaco" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: hanno avuto il loro peso: mi ci ritrovo parecchio.

riassumendo e facendo un po' di ordine:

adv my 2007, cambiato da 17-42, per me proibitivamente lungo, in 16-42, decisamente più versatile (opinione di molti).

ordinato oggi trittico DID 16-45, ritiro la moto adv MY 2007 giovedì, dal tagliando dei 30.000 (trittico APPARENTEMENTE in buone condizioni, ma era alla frutta...) e parto per un giro di 5 gg in provenza;

per fornire una prova valida di confronto mi son fatto tutti i colli questo week end (lombarda, maddalena, arche, bonnette, cayolle, turinì...) che conto di rifare prox week end con i rapporti cortissimi. finito il giro dirò la mia. l'aspettativa è di trovarmi bene sui passi alpini e ovviamente trovare un po' di svantaggi (vibrazioni, consumi, velocità di crociera sotto coppia) nei trasferimenti. però almeno avrò a fine giro un'idea valida. se proprio li troverò troppo corti sarò ancora in tempo a cambiare la corona, sul trittico nuovo di pacca.

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Re: Rapporti trittico

Messaggioda F3D3 » 19 giu 2012, 15:23

GMS fammi un piacere, spediscimi il tuo vecchio pignone da 16, voglio provare i rapporto accorciati questo inverno e un pignone nuovo non va con la catena chilometrata...
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Re: Rapporti trittico

Messaggioda Salzig » 20 giu 2012, 7:40

Io un pignone da 16 usato ce l'ho. Però assomiglia più ad una stella ninja :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

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Re: Rapporti trittico

Messaggioda gms » 20 giu 2012, 7:53

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: feduccio il mio non so in che condizioni sia, penso di ritirarlo oggi dal conce, ma non dovrebbe essere messo malaccio perchè in effetti non l'avevo cambiato subitissimo, quindi non ha troppi km sulle spalle. però tu hai un MP da un paio di gg, mi sa che non li leggi molto, sarai troppo impegnato a sparare caxxxate :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Salzig ha scritto:Io un pignone da 16 usato ce l'ho. Però assomiglia più ad una stella ninja :mrgreen:

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Re: Rapporti trittico

Messaggioda F3D3 » 20 giu 2012, 8:35

Un paio di gg.... ieri alle 18 l' hai spedito... dammi il tempo di accendere il PC ad energia ecosostenibile ( va a gas :prot: ) e ci impiega a caricarsi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se è a stella ninja vuol dire che di denti ne ha ancora... :rotlf:
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Re: Rapporti trittico

Messaggioda gms » 20 giu 2012, 13:16

si lo so, ma a me piace esagerare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

in effetti...se è a "ninja" basta solo tirare un po' di più la catena e magari manco salta... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:


F3D3 ha scritto:Un paio di gg.... ieri alle 18 l' hai spedito... dammi il tempo di accendere il PC ad energia ecosostenibile ( va a gas :prot: ) e ci impiega a caricarsi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se è a stella ninja vuol dire che di denti ne ha ancora... :rotlf:

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Re: Rapporti trittico

Messaggioda Salzig » 20 giu 2012, 13:17

Oppure girarlo dalla parte meno consumata... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
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Re: Rapporti trittico

Messaggioda gms » 20 giu 2012, 13:52

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

...che animo da meccanico nato...


Salzig ha scritto:Oppure girarlo dalla parte meno consumata... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

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Re: Rapporti trittico

Messaggioda F3D3 » 20 giu 2012, 15:29

Si ma io devo solo provarlo! poco mi imposta se dopo 500 km è da buttare :penna: :penna: :penna: perchè sono un amante dei rapporti lunghi 8) 8) 8) ... sul 610 da 15/48 avevo provato il 14/48 ma l' ho sostituito subito perchè nummegarbà.... credo avrò la stessa sensazione col 16...
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Re: Rapporti trittico

Messaggioda gms » 20 giu 2012, 16:11

F3D3 ha scritto:Si ma io devo solo provarlo! poco mi imposta se dopo 500 km è da buttare :penna: :penna: :penna: perchè sono un amante dei rapporti lunghi 8) 8) 8) ... sul 610 da 15/48 avevo provato il 14/48 ma l' ho sostituito subito perchè nummegarbà.... credo avrò la stessa sensazione col 16...



:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

mi arrendo...troppe possibili interpretazioni... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

..saimai che aggiunga all'olio motore quel noto additivo motoristico... cialisolio mi pare si chiami....o forse viagroli o qualcosa del genere...

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Re: Rapporti trittico

Messaggioda d_rota » 22 giu 2012, 22:37

Ho messo un dente in più alla corona e non è cambiata una mazza! Se cambi corona metti due denti in più.
Se cambi pignone equivale a 2,7 denti della corona...secondo me un po' troppo corti dopo ma dipende cosa ci fai...se mulattiere da fare in 2 e 3 al posto della prima oppure se fai turismo!

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Re: Rapporti trittico

Messaggioda gms » 23 giu 2012, 7:47

al volo perchè c'è un cielo azzurrissimo, temperatura perfetta e sto partendo per la provenza 8) 8) 8) 8)

l'ho usata un paio di gg 16/45 e la differenza c'è eccome. chi si aspetta un aumento delle prestazioni (accelerazione) può rimanere deluso, in effetti i rapporti 16/42 secondo me rimangono ottimali in quei termini, però come utilizzabilità della moto il 16/45 è eccellente, in città, curvoni piccoli spostamenti, mentre sui passi alpini vi saprò dire tra 6 giorni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

il vantaggio grosso è che strattona davvero molto meno, la 6a la tiene bene dagli 80 fissi e in ripresa anche da velocità più basse, e il cambio si usa un pelino di meno. come immaginavo un piccolo disagio lo si ha dalla prima davvero un po' corta e tutto da vedere se i tornanti che facevo in prima ora riesco a tenere la seconda senza sfrizionare come un dannato.

per adesso sono soddisfatto perchè mi sembra molto più fruibile, anche se è una consolazione da poco pensando all'elasticità di altri motori che ho avuto che scendono in marcia più alta a 50 km/h e riprendono senza fare una piega... :roll: :roll: :roll: :roll: però poi non hanno di certo la furia dell'LC8 nelle altre situazioni :twisted: :twisted:

bon scappo, le ferie chiamano e non riesco proprio a non rispondere

ciaciasss

gm

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Re: Rapporti trittico

Messaggioda F3D3 » 23 giu 2012, 7:51

GMS secondo me dovresti aggiornare la mappa... perchè la mia 07 era come la descrivi tu ma la mia 08 con rapporti 17/42 in 6° a 70 km/h ci vado e riprende bene... però io ho la mappa svizzera 8) 8) 8)
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Re: Rapporti trittico

Messaggioda gms » 27 giu 2012, 17:05

l'adv il giorno dell'agognata partenza mi ha mollato per non meglio precisati problemi elettrici poco dopo demonte...

'fanculo tutto... :evil: :evil: :evil: :evil:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=49&t=23670&sid=c6718ae396da60505dcfb8a93223d0b7

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