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Rapporti trittico

lucajudoka
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Rapporti trittico

Messaggio » 01/03/2012, 9:20

Ragazzi, ho ritirato ieri in conce la nuova K di famiglia.
Volevo chiedere se ritenete necessario cambiare i rapporti di fabbrica magari togliendo un dente al pignone.
Io scendo da un 690 a cui avevo tolto un dente e mi dava tante soddisfazioni.
Non pretendo che questa abbia la stessa resa, ma così, a prima impressione, mi sembra troppo fluida come reattività.
E' vero che dopo tante mono, questa è la mia prima bi e lei, giustamente, si comporta in quanto tale, ma magari qualcuno qua lo ha fatto e mi può raccontare le sue impressioni.
Io non amo la velocità fine a se stessa (e non soffrirei del dente in meno) su tracciati tipo autostrada perchè preferisco consumare le gomme nella metà del tempo strattonando con il gas come un deficente :roll:
A parte gli Akra (che arriveranno) e eventuali filtri aperti, che faccio con sti rapporti?
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steve-o
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 01/03/2012, 9:41

accorcia accorcia :D

non te ne pentirai :penna: :penna:
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Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Eddy
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 01/03/2012, 10:34

steve-o ha scritto:accorcia accorcia :D

non te ne pentirai :penna: :penna:

te lo :appoggio: :appoggio: :appoggio:
:DD:

steve-o
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 01/03/2012, 11:21

ps: io ho 16-45 piu' corto e' piu bello :roll: :D
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Hogan
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 01/03/2012, 22:07

:sisi: :sisi: :sisi:
16 - 45
:penna: :penna: :penna:
ecco, un soffio d'alito è la vita, aggrappata a un filo d'erba e quando si spezza fa un rumore assordante. CIAO MAMMA
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 02/03/2012, 13:51

Dipendera' anche dall'uso che se ne fa no? il 16/45 non è troppo corto per l'uso in strada?
Io sulla mia pensavo ad un 17/45.....

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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 02/03/2012, 15:25

Io ho provato 16/45 ma personalmente su strada lo trovo un po' corto. Per un uso a 360° preferisco 17/45 o 16/44

Eddi e steve invece ne fanno un uso a 90°, hanno esigenze diverse :rotlf:
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 02/03/2012, 16:03

Almeno steve fino ieri, prima di aver trovatto il nuovo hobby, l'usava a 360° .

Il mono e piu un vizzio supplementare!

CREG
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 03/03/2012, 11:45

16/44 sulla ADV-R :D
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bypaco
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 05/03/2012, 15:01

CREG ha scritto:16/44 sulla ADV-R :D


Questa rapportatura mi sembra veramente un buon compromesso, peccato che la Supersprox o KTM non facciano la corona acciaio/alluminio con la dentatura da 44 :cry:

lucajudoka
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 05/03/2012, 18:54

Dunque, siete quasi tutti propensi al 16/45 o 44.
Attenzione pero, io per fare enduro uso il 525, con la adv fare molti km stradali e qualche strada bianca, nn e' che rischio di avere una moto troppo rapportata da fanga e sottobosco?
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 05/03/2012, 20:03

lucajudoka ha scritto:Dunque, siete quasi tutti propensi al 16/45 o 44.
Attenzione pero, io per fare enduro uso il 525, con la adv fare molti km stradali e qualche strada bianca, nn e' che rischio di avere una moto troppo rapportata da fanga e sottobosco?


per me l' accorci troppo,se hai gia' un'altra moto da enduro e l'ADV la usi solo in strada......

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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 05/03/2012, 20:04

bypaco ha scritto:
CREG ha scritto:16/44 sulla ADV-R :D


Questa rapportatura mi sembra veramente un buon compromesso, peccato che la Supersprox o KTM non facciano la corona acciaio/alluminio con la dentatura da 44 :cry:


cosa costa la corona acciaio-ergal originale PowerParts? e soprattutto on-line si puo' trovare a prezzi decenti?

bypaco
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 06/03/2012, 8:37

Si trova sui 60€, ma fanno solo la 42 e la 45 denti

Salzig
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 06/03/2012, 8:44

Da 44 denti in acciaio c'è PBR.
16-45 su strada secondo me è troppo corta: io uso 16-42 su strada e 16-45 in off.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 06/03/2012, 14:37

Salzig ha scritto:Da 44 denti in acciaio c'è PBR.
16-45 su strada secondo me è troppo corta: io uso 16-42 su strada e 16-45 in off.

:up:

siccome sono tamarro inside mi tengo il 16-45 pure in strada ma normalmente ho sempre avuto 16-42
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 06/03/2012, 20:04

bypaco ha scritto:Si trova sui 60€, ma fanno solo la 42 e la 45 denti


dove la posso trovare per 60 euro? hai qualche link per caso? la vorrei proprio da 45....
grazie 1000 :D

bypaco
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 07/03/2012, 10:20

Chiama Andreani Group

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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 07/03/2012, 13:39

bypaco ha scritto:Chiama Andreani Group


Ok grazie !!! :D

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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 08/03/2012, 21:18

Ho trovato un bel trittico della EK per circa 130 euro,corona e pignone (PBR) in acciaio con numero denti a piacimento e catena EK serie MVXZ con or.....a 130 euro piu' SS.
La ditta che tratta il materiale è Febur,nessuno ha esperienze con questo tipo di trittico? mi alletta molto onestamente....

bypaco
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 09/03/2012, 11:07

La EK dovrebbe essere la EMUNA CHAINS, stavo valutando anche io lo stesso tipo di catena da prendere quando cambierò il trittico.
Si può avere anche con le maglie colorate, arrancione ovviamente :D

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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 09/03/2012, 19:56

ok ma a livello qualitativo com'è?
io comunque la prenderei con le maglie "normali",,,,, :mrgreen:

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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 10/03/2012, 20:50

Appena montato 17-45, trovo che sia la rapportatura ideale, non troppo corto su strada e soprattutto si cambia molto di meno. Venivo da un 17-42, adesso è tutto un altro guidare.

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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 11/03/2012, 10:02

stefano68 ha scritto:Appena montato 17-45, trovo che sia la rapportatura ideale, non troppo corto su strada e soprattutto si cambia molto di meno. Venivo da un 17-42, adesso è tutto un altro guidare.


bene bene sara' esattamente come lo montero' anch'io se mi confermi che su strada va bene lo stesso

bypaco
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 11/03/2012, 14:07

Ti confermo io cehe va benissimo su starda, la mia originale monta il 16-42 che corrisponde come rapporto a un 17-45

Io sto pensando di passare al 16-45

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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 12/03/2012, 13:45

bypaco ha scritto:Ti confermo io cehe va benissimo su starda, la mia originale monta il 16-42 che corrisponde come rapporto a un 17-45

Io sto pensando di passare al 16-45


ottimo,allora faccio il tagliando e poi cambio il trittico !!!

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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 16/03/2012, 8:18

Ieri sera ho acquistato e montato la corona da 45.

Adesso vediamo come va, mal che vada torno indietro.

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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 16/03/2012, 20:59

bypaco ha scritto:Ieri sera ho acquistato e montato la corona da 45.

Adesso vediamo come va, mal che vada torno indietro.


Attendiamo responso del test allora :D
Cmq che corona hai comprato? quella KTM? money se posso ?

bypaco
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 18/03/2012, 19:39

Partiamo col dire che quello che ho fatto non è proprio il massimo.
Ho messo una corona nuova sul una catena che ne ha 30.000, cosa che non andrebbe mai fatta.
Comunque visto che a breve dovrei cambiare il tirttico, volevo capire un pò come andava la moto con la corona da 45.
La corona l'ho pagata 29€, normalissima in acciaio. Quando cambierò il trittico prendo sicuramente una corona della supersprox.
Per ora ci ho fatto solo 50 km, ma non la trovo affatto male.
La sesta si riesce a mettere già a 90 senza che la moto saltelli e mediamente per fare le stesse curve uso una marci in più.
La cosa potrebbe essere un pò più penalizzante in autostrada.
Solitamente a 150 si sta sui 6000 g/min con il rapporto 16/42 originale, credo che adesso con il 16/45 si debbano aggiungere 300/400 g/min.
Sinceramente cerco di evitare il più possibile l'autostrada, quindi non penso che sarà così un problema.
Vi tengo aggiornati sulla prova.

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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 19/03/2012, 20:04

Se hai il 16/45 allora hai un modello post 2009 giusto? forse allora per me è un po' troppo accorciato come rapporto,io ho un 2007 che ha su un 17/42...

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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 19/03/2012, 20:29

Io passando dal 17 42 al 17 45 mi ritrovo a 104 km/h in 6a a 4000 giri mentre prima a parità di giri e marcia ero a 110 km/h... Non mi pare una gran perdita a fronte di una fluidità di marcia decisamente migliore.

bypaco
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 20/03/2012, 9:00

La mia è una 2010, quindi originale monta il 16/42

Ma tra i modelli ante e post 2007 sono stati modificate le rapportature del cambio?

beppone58
 
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 20/03/2012, 18:54

se ti piace fare le penne, puoi accorciare, ma su strada ti pentirai ..è troppo su di giri io da 17-42 sono passato al 16 lasciando il 42 .. è molto piu' pronta, ma mi da' fastidio il freno motore che senti maggiormente.. oggi ritorno al 17- 42 ..piu' allungo

Dan
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Re: Rapporti trittico

Messaggio » 24/03/2012, 16:45

Io mi trovo benissimo con 17 / 43, un solo dente in più di corona sembra poco, invece accorcia quel tanto che basta per essere pronta, senza penalizzare troppo, giri e velocità. Questo ovviamente per un uso stradale, in città e non.
Ho provato anche il 16 / 42, ma è troppo corto su strada. MY ADV 08.
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

Ferdinando
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R: Rapporti trittico

Messaggio » 25/03/2012, 7:50

Io sono per il 17 44, sembra il suo rapporto nativo :-)

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