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attuatore idraulico frizione

pasini51
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attuatore idraulico frizione

Messaggio » 29/11/2011, 12:19

avevo già scritto di questo argomento questa estate quando ero rimasto bloccato per il cedimento del maledetto "O ring"
il concessionario aveva il pezzo e tramite corriere espresso mi fu recapitato in Grecia in giorni 3
... tutto sommato è andata bene!

sono stato assorbito da molti impegni di lavoro e viaggi all' estero e solo sabato ho potuto saldare il mio debito con il Conce Lovato's Bike che mi ha fatto pagare solo 85,00 € per il ricambio!
Il conce si è comportato benissimo ed a lui va pubblicamente il mio ringraziamento.

non sono però contento del fatto che questo particolare (trattandosi parte in movimento e perciò soggetta ad usura con relativa durata prevedibile) non sia incluso nella manutenzione periodica del veicolo, prevedendone il rimpiazzo ad un certo kilometraggio.

Avendo fatto tutti i "costosi" tagliandi della motocicletta, non mi par giusto che si debba rimanere a piedi ... per il cedimento di una guarnizione!

Vorrei contestare la cosa alla KTM
avete un indirizzo da suggerirmi!
grazie

jenk
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Re: attuatore idraulico frizione

Messaggio » 29/11/2011, 22:54

Veramente da 3 anni è nell'elenco dei pezzi da sostituire ogni tot chilometri (a memoria 15/20mila) con l'informativa degli aggiornamneti tecnici che tutti i conce ricevono.

La segnalazione che Vuoi fare a KTM cambia, come cambia l'eventuale responsabilità (se si cerca a tutti i costi un "colpevole").
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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pasini51
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Re: attuatore idraulico frizione

Messaggio » 02/12/2011, 10:09

grazie!

il Conce (che mi pare ben attento e preparato) mi dice che non è nella check list.
puoi darmi dettagli!

certo che cerco il colpevole, perchè se è nella check list doveva cambiarlo il Conce, altrimenti ...
Altrimenti cosa si fanno i tagliandi a fare ... (oltre ad olio/filtri) se non per controlli, manutenzione preventiva etc.?

Bu-BU EL Franz
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Re: attuatore idraulico frizione

Messaggio » 02/12/2011, 12:24

Pasini concordo con te parzialmente, infatti sono molto attento ai controlli periodici :wink: Ci sono pero' dei particolari sui quali e' difficile fare delle considerazioni attendibili, come ad esempio l'attuatore che a occhio risulta sempre bello, ma ill'improvviso non tiene più. Ti farebbe piacere trovarti 100 euro in più sul gia' costoso tagliando per risolvere un problema che non hai mai avuto? Sarebbe come dire che ogni 10.000 km devi cambiar pastiglie, lavoro che Deve essere eseguito di default perché nelle specifiche tecniche, ma tu hai ancora meta' di quelle vecchie. Vorresti che fossero sostituite?
Insomma, la questione non e' proprio di semplice soluzione :?



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Re: attuatore idraulico frizione

Messaggio » 02/12/2011, 16:12

... mi permetto di dissentire!
le pastiglie dei freni hanno uno spessore utile (come i pneumatici) e quando scendono sotto una certa misura vanno sostituite.
Il consumo dipende dallo stile di guida.

Il consumo dell' ORing di tenuta dipende esclusivamente dal numero di attuazioni (movimenti) che può sopportare prima di consumarsi.
dato che lavora in un ambiente chiuso (bagno d' olio) e che questo olio viene, oppure dovrebbe essere periodicamente sostituito, ritengo che questa operazione debba essere programmata.
Si potrebbe obiettare che la usura della guarnizione potrebbe essere accelerata dalla qualità dell' olio (presenza di umidità, bolle d' aria), ma personalmente non ho mai aperto il piccolo serbatoio (perchè non ve ne era ragione) e perciò qualcuno dovrebbe dirmi quanti cicli può sopportare questo insieme ? ... 10.000/100.000?
... poi se è nella check list delle parti da sostituire, sarà affar mio patir le conseguenze se ho voluto risparmiare o differire la sostituzione.

Che ci sia qualcosa che puzza è testimoniato dal fatto che non vi sono ricambi, ma solo l' attuatore completo:
perchè?
il corpo non si usura (non penso che l' Oring possa corrodere il mantello),
idem per il pistoncino ....

Bu-BU EL Franz
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Re: attuatore idraulico frizione

Messaggio » 02/12/2011, 16:36

Non e' veo che non ci sono rIcambi. L'OR si trova, e anche il pistoncino :wink: Ma non ha senso cambiario se va :idea: io ho avuto il problema 2 volte. 1 dopo 20.000 km e l'altro dopo 60.000. Prima volta sostituito attuato completo in garanzia. La seconda solo postoncino e OR. come vedi il chilometraggio e' molto differente, ne avrei cambiati 3 anziché 1. Inoltre, questo secondo me, e' un ml minore, che ti avvisa, non rimani necessariamente a piedi, e impieghi mezz'ora a far tornare tutto nuovo ovunque ti trovi.
Poi condivido che sarebbe meglio che non succedesse, Che ti girano quando accade,ma intanto il problema c'e'.



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Re: attuatore idraulico frizione

Messaggio » 02/12/2011, 20:20

...personalmente ritengo che il corpo dell'attuatore si consuma eccome!...in alcuni casi, anche sostituendo l'oring non si è eliminato il problema...il fatto che il pistoncino si muova su un solo o-ring e che l'astina di comando della frizione non ne vincoli sufficientemente il movimento assiale, può indurre la parte metallica del pistoncino a strisciare nelle pareti dell'attuatore...la soluzione delle due o-ring serve a vincolare maggiormente il movimento assiale e non a migliorare la tenuta.

Saluti :)
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Re: attuatore idraulico frizione

Messaggio » 02/12/2011, 21:00

Questo e' il motivo per cui qualsiasi meccanico non ci mette mano finche' funziona. Se nel rimontarlo ti va di sfiga e non centri il tutto perfettamente ti ritrovi con lo stesso problema dopo 1000 km :?



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Re: attuatore idraulico frizione

Messaggio » 03/12/2011, 10:31

Grey Flowers ha scritto:...personalmente ritengo che il corpo dell'attuatore si consuma eccome!...in alcuni casi, anche sostituendo l'oring non si è eliminato il problema...il fatto che il pistoncino si muova su un solo o-ring e che l'astina di comando della frizione non ne vincoli sufficientemente il movimento assiale, può indurre la parte metallica del pistoncino a strisciare nelle pareti dell'attuatore...la soluzione delle due o-ring serve a vincolare maggiormente il movimento assiale e non a migliorare la tenuta.

Saluti :)


son d'accordo e la questione tecnica mi pare fosse già stata ampiamente dibattuta in passato, con il risultato che la miglior soluzione sarebbe stata quella di montare il tipo a doppio Oring (che intuitivamente funziona meglio, anche se forse presenta un maggior attrito?)

Son d'accordo anche con il fatto che è meglio non metteci le mani fin che va!!! ... fin che va! e sostituire il solo Oring può dare risultati di breve o nulla durata!

Allora torniamo all' inizio ... è meglio cambiare l' intero componente!
... ma la mia domanda era un' altra, ovvero per farsi meglio ascoltare, dove mi consigliate di scrivere alla KTM?

grazie


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