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Camere d'aria

Grey
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Camere d'aria

Messaggio » 10/11/2011, 18:35

Salve, a giugno ho forato l'anteriore in autostrada a 100Km/h e dopo questo evento, finito solo con qualche escoriazione, ho deciso di montare gli UHD Michelin.
Oggi faccio controllare camera d'aria, copertone e cerchio e mi sono trovato d'avanti questa situazione:

Immagine

Immagine

Cosa è successo alla camera d'aria?...vi è capitato qualcosa di simile?...è normale?...forero' nuovamente?...converto in Tubless?

Saluti :)
Grey
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Bu-BU EL Franz
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 10/11/2011, 21:47

Normale assolutamente no. E' truciolo della camera o della gomma?
L'unica cosa che mi vien da pensare e' una pressione troppo bassa degli pneumatici.

Uso Michelin UHD da 6 anni sull'ADV e non ho mai sito una cosa del genere.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Grey
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 10/11/2011, 22:17

...i trucioli sono della camera d'aria...la pressione la tengo normalmente a 2,4 bar...la pressione minima alla quale ho viaggiato è stata 2 bar...oggi ho fatto controllare l'anteriore da un gommista-concessionario della Michelin il quale quando ha visto la camera d'aria ha esordito dicendo che questo capita di solito con camere d'aria scadenti...quando ho fatto presente che era una UHD Michelin è rimasto più imbarazzato che sorpreso!...ma il problema resta!...che sia stato lo pneumatico (Scorpion MT90) ad aver fatto fuori la vecchia camera d'aria ed ora sta logorando anche quella nuova?...alla vista ed al tatto l'interno dell'MT90 sembra ok e inoltre il logorio è uniforme su tutta la superficie esterna della camera d'aria. L'unico dubbio che ho è relativo al disegno scalanato a spina di pesce che vi è all'interno dello pneumatico...a forza di sfregare potrebbe creare l'effetto "lima grossa"!

Saluti :)
Grey
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sgari
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 10/11/2011, 22:55

sembra che la camera abbia sforzato troppo sulla gomma, cambiala e vedi come si comporta quella nuova

ADV2011
 
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 11/11/2011, 10:28

dopo 2 viaggi pieni di ansie con la paura di bucare e trovarmi di punto in bianco con una ruota a terra ho fatto fare il trattamento bartubeless con lama antistallonamento. secondo me è l'unica soluzione ideale a chi usa anche la moto in off dato che è reversibile e si può sempre tornare alla camera d'aria cambiando solamente la valvola. :wink:

Grey
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 11/11/2011, 16:31

ADV2011 ha scritto:dopo 2 viaggi pieni di ansie con la paura di bucare e trovarmi di punto in bianco con una ruota a terra ho fatto fare il trattamento bartubeless con lama antistallonamento. secondo me è l'unica soluzione ideale a chi usa anche la moto in off dato che è reversibile e si può sempre tornare alla camera d'aria cambiando solamente la valvola. :wink:


...hai acquistato il cerchio da 2,5x21?...perchè io non ho capito se la sola conversione dei miei non basta!

Saluti :)
Grey
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 11/11/2011, 18:02

guarda contatta Stefano Bassi e fai a lui tutte le domande che vuoi. è molto gentile e disponibile. :wink:

evektor
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 11/11/2011, 21:13

caz.... ma come è possibile? io ho montate le camere d'aria rinforzate della michelin 4 mm su copertoni tkc 80, spesso le ho portate a limite (160 kmh) adesso le faccio controllare entrambe.

Grey
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 14/11/2011, 22:54

Credo che la soluzione Bartubless sia la migliore per la mia tranquillità...

Saluti :)
Grey
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 15/11/2011, 10:58

Grey Flowers ha scritto:Credo che la soluzione Bartubless sia la migliore per la mia tranquillità...

Saluti :)


:wink: :wink:

pasini51
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 18/11/2011, 16:46

io ho fato la trasformazione "Bartubless" presso il gommista di Bergamo che ha convenzionato con il forum questa estate prima di partire per la Grecia e devo dire sinceramente che mi son trovato benissimo.
la moto sembra più leggera, più agile.
Per tranquillità maggiore ho cambiato anche le gomme!
(le vecchie al 50% le ho messe da parte con le camere d' aria!)
ho sbarcato tutta la attrezzatura per le riparazioni ed ho messo un Kit per tubless
... e poi si è rotto l' attuatore della frizione,ma tanto per rovinare un po la vacanza

lo consiglio a tutti veramente!

Grey
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 18/11/2011, 22:22

...oggi le ruote sono arrivate a Pavia!

Saluti :)

P.s. Avete sostituito il cerchio anteriore con il 2,5x21 con antistallonamento o avete fatto eseguire la sigillatura di quello originale?
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 19/11/2011, 1:19

Grey Flowers ha scritto:...oggi le ruote sono arrivate a Pavia!

Saluti :)

P.s. Avete sostituito il cerchio anteriore con il 2,5x21 con antistallonamento o avete fatto eseguire la sigillatura di quello originale?


il 90% di chi ha fatto la modifica ha fatto il trattamento senza la lama anteriore antistallonamento.

Grey
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 19/11/2011, 1:46

ADV2011 ha scritto:
Grey Flowers ha scritto:...oggi le ruote sono arrivate a Pavia!

Saluti :)

P.s. Avete sostituito il cerchio anteriore con il 2,5x21 con antistallonamento o avete fatto eseguire la sigillatura di quello originale?


il 90% di chi ha fatto la modifica ha fatto il trattamento senza la lama anteriore antistallonamento.


:wink:

...la percentuale aumenta!

Saluti :)
Grey
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 19/11/2011, 9:06

Grey Flowers ha scritto:
il 90% di chi ha fatto la modifica ha fatto il trattamento senza la lama anteriore antistallonamento.


Grey Flowers ha scritto:...la percentuale aumenta!

Saluti :)


:D :D :wink:

marius
 
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 24/11/2011, 12:08

pasini51 ha scritto:io ho fato la trasformazione "Bartubless" presso il gommista di Bergamo che ha convenzionato con il forum questa estate prima di partire per la Grecia e devo dire sinceramente che mi son trovato benissimo.
la moto sembra più leggera, più agile.
Per tranquillità maggiore ho cambiato anche le gomme!
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ho sbarcato tutta la attrezzatura per le riparazioni ed ho messo un Kit per tubless
... e poi si è rotto l' attuatore della frizione,ma tanto per rovinare un po la vacanza

lo consiglio a tutti veramente!

Ciao a tutti, io ho l'adventure 990 e le camere d'aria non le digerisco molto proprio a causa del rischio forature, ma scusate l'ignoranza, in cosa consiste il bartubless?
e quanto costa la modifica?
doppio lampeggio
Marius

pasini51
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 24/11/2011, 15:06

marius ha scritto:
pasini51 ha scritto:io ho fato la trasformazione "Bartubless" presso il gommista di Bergamo che ha convenzionato con il forum questa estate prima di partire per la Grecia e devo dire sinceramente che mi son trovato benissimo.
la moto sembra più leggera, più agile.
Per tranquillità maggiore ho cambiato anche le gomme!
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Ciao a tutti, io ho l'adventure 990 e le camere d'aria non le digerisco molto proprio a causa del rischio forature, ma scusate l'ignoranza, in cosa consiste il bartubless?
e quanto costa la modifica?
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c'è un topic nel forum che parla di tutto.
trattasi di una miscela di gomma che viene depositata sul fondo del canale dove sono i nipples dei raggi e perciò la ruota si sigilla ed il tallone dei pneumatici lavora come tubless (gli scorpion sono pneumatici tubless).
per il prezzo guarda la convenzione nel forum.
io ho trattato uno sconto ulteriore perchè ho cambiato le gomme per avere la certezza dei talloni pefetti ( i cerchi originali erano Ok e perciò li ho mantenuti)
sparite anche le vibrazioni ... a 70 Km./h

Grey
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 24/11/2011, 17:38

...convenzione?...non sapevo di nessuna convenzione!...azz...i cerchi sono ancora in lavorazione...mi informo!

Saluti :)
Grey
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 24/11/2011, 17:40

marius ha scritto:
pasini51 ha scritto:io ho fato la trasformazione "Bartubless" presso il gommista di Bergamo che ha convenzionato con il forum questa estate prima di partire per la Grecia e devo dire sinceramente che mi son trovato benissimo.
la moto sembra più leggera, più agile.
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Ciao a tutti, io ho l'adventure 990 e le camere d'aria non le digerisco molto proprio a causa del rischio forature, ma scusate l'ignoranza, in cosa consiste il bartubless?
e quanto costa la modifica?
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è semplice, dai uno sguardo al loro sito e ti sarà tutto più chiaro...... :wink:
ecco il link: http://www.bartubeless.it/
al massimo puoi sempre chiamare il Signor Bassi che ti saprà aiutare meglio di noi.

conte
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 04/12/2011, 9:31

io in genere cambio le camere ogni 30milaKM o due anni. tentazione di passare al tubeless ce ma se il kappone nasce cosi ci sarà un motivo ;-)
ADV 990 R

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Re: Camere d'aria

Messaggio » 04/12/2011, 14:28

ciao la nostra adv nasce con le camere d'aria perché per l'off è la scelta migliore. però per l'uso stradale è indiscutibilmente migliore il tubeless. :wink:

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Re: Camere d'aria

Messaggio » 06/12/2011, 16:13

...arrivate!...montate!...grandiose!...moto molto piu' maneggevole (montavo camere d'aria UHD da 4mm)...sparita l'oscillazione intorno i 70Km/h...mi ha fatto pure lo sconto!...grazie Sig. Bassi.

Saluti :)
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 23/09/2012, 10:32

uffa ci mancava pure questa scimmia... :mrgreen: :mrgreen: ascolta sei poi riuscito ad ottenere lo sconto convenzione? come la si attiva? basta chiamare e dire che son un affezionato maicheitiem?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
io devo pure cambiare la gomme...mi fa un prezzaccio unico? :roll: :roll:

Grey ha scritto:...arrivate!...montate!...grandiose!...moto molto piu' maneggevole (montavo camere d'aria UHD da 4mm)...sparita l'oscillazione intorno i 70Km/h...mi ha fatto pure lo sconto!...grazie Sig. Bassi.

Saluti :)


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Re: Camere d'aria

Messaggio » 23/09/2012, 22:18

seriamente interessato anch'io
:popcorn:
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gms
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 23/09/2012, 22:30

io ho mandato un'email oggi. non appena risponde posto qua. comunque la lista di soddisfatti è abbastanza lunga...

gms
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 24/09/2012, 9:30

mi ha risposto subito. mi ha suggerito di comperare le gomme nuove su internet (indicandomi il sito che molti di voi utilizzano, molto competitivo davvero) gli invio cerchi/gomme vecchie, fa la modifica, rimonta le nuove e mi rispedisce il tutto. mi sembra molto ragionevole. per ora aspetto perchè spererei in un autunno mite, per finire definitivamente le gomme e poi nella pausa invernale, alla prima nevicata, con tutta calma faccio tutto. si, in effetti avrei potuto pensarci prima, sembra davvero una buona soluzione :wink:

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Re: Camere d'aria

Messaggio » 24/09/2012, 18:48

...scusa se rispondo solo ora, ma ti avrei detto di contattare direttamente Lui!...cmq lo sconto è stato dovuto al fatto che mi aveva fatto il preventivo telefonico non avendo tenuto conto che il trasporto era per le isole...alla fine mi ha fatto pagare quanto preventivato...serio e attento al cliente!

Saluti :)
Grey
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 24/09/2012, 19:55

si infatti, grazie Grey, il thread è stato più che utile, anche se nato per un altro problema. in realtà volevo evitare questa ennesima :scimmia: :scimmia: però il rapporto costi/benefici è decisamente vantaggioso. ora devo solo finire di smaialare le trail che ho sotto e poi procedo :wink:

avevo qualche timore per il rimontaggio gomme (anteriore soprattutto) pensando che fosse meglio farlo fare a un professionista, però...una volta dal conce ho ritirato la moto dopo sostituzione pneumatico anteriore...il disco grattava a tratti in rotazione, l'ho subito riportata, erano piegate le pinze/disco. hanno fatto si che non raschiasse più, però da allora se freno con costanza comunque l'ant va a "ondate". secondo me l'avevano rimontata a martellate :evil: :evil: quindi penso di non poter far peggio di quel lavoro... :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Camere d'aria

Messaggio » 24/09/2012, 22:41

io ho i cerchi già smontati (visto che al momento ho su il secondo set coi tasselli :mrgreen: ) solo che le conti che al momento monto non sono ancora da cambiare e il lavoro voglio farlo prima di finire le gomme anche perchè un mio amico ha intenzione di fare lo stesso lavoro e quindi spediremmo i 4 cerchi insieme (forse risparmieremo qualcosa sulla spedizione????....speriamo)
le gomme sono ancora al 50% se non di più e non prevedo di fare almeno 5000km nelle prossime settimane e di aspettare il prossimo anno non ne ho voglia
....uffi :scimmia:
quale accortezza occorre quando si smontano le gomme dai cerchi trattati?
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 24/09/2012, 23:01

anche io ho la scimmia montante, e penso di non aver problemi a smalaiare le trail :twisted: :twisted: :twisted: anche perchè se è vero che il battistrada è ancora buono da codice per un bel po' di km, per quanto mi riguarda c'è un preciso momento in cui della gomma non mi fido più (alla guida) e di conseguenza non mi diverto più quindi o la cambio o la smaialo con sgomme, penne e se proprio ho fretta, un po' di off cattivello. se questo week end fa bello penso di finirle. però... penso di aspettare a cambiarle, tanto di inverno se esco vado a velocità di bici e poi ho questa fissa che, se posso, le gomme le metto "a anno nuovo" a inizio stagione, penso che magari hanno un anno in meno e non si rovinano durante l'inverno. quindi boh, vedo come porta, nei mesi prossimi.

ma a questo punto, anche se ci sono altri thread sull'argomento, potremmo aggiornare il titolo; camere d'aria - bartubeless :mrgreen:

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Re: Camere d'aria

Messaggio » 25/09/2012, 8:31

mink vero :doh: abbiamo svaccato il post!!!
:s-ops:
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 25/09/2012, 8:38

approfitto della discussione per una domanda (forse stupida) e OT con il titolo: con questo trattamento bartubless, una volta effettuata la modifica, è comunque possibile centrare normalmente una ruota con un tiraraggi oppure muovendo i nipples si rischia di creare qualche perdita in questa colata di gomma eliminando l'effetto tubeless?
(mi scuso in anticipo se avete già parlato della cosa)

gms
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 25/09/2012, 10:35

guarda oramai mi assumo la totale colpa di aver smaialato un post che in realtà era utilissimo, infatti ha risposto a un mio atroce dubbio sul possibile sfregamento tra camere rinforzate e gomma :wink:

per rispondere alla tua domanda, penso trovi esaustivi dettagli sia sul thread appropriato di questo forum, ma soprattutto sul sito bartubeless.

in pratica puoi sia regolare sia cambiare i raggi all'occorrenza, ci sono le foto è un'operazione abbastanza facile. fai un giro sul suo sito e poi, se hai ancora dubbi, cerca i commenti sul forum :wink:

barba990
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Re: Camere d'aria

Messaggio » 25/09/2012, 10:40

ok grazie per la risposta, ora faccio un giro sul sito :up:


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