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Riduzione peso Adv.

bypaco
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Riduzione peso Adv.

Messaggio » 28/09/2011, 10:29

Non trovando nessun post sull'argomento lo apro io (se esiste già indicatemelo e cancello questo)

Vorrei aprire un brainstorming sulla questione riduzione peso.
Visto che il principale ostacolo è il peso dell'Adventure per chi vorrebbe off in maniera un pò più aggressiva, spremiamoci le meningi per trovare soluzioni a questo problema.
Magari evitiamo risposte del tipo " Comprati un 690!!!", :D risposta azzeccatissima, ma per chi vuole una moto valida anche per giri a lungo raggio in 2 non forse il 690 non è azzeccatissimo.
Ad ogni proposta che si fa, sarebbe carino indicare anche la teorica riduzione di peso che si avrebbe, così da poter stimare il peso teorico finale

Peso di partenza 207 Kg a secco.

bypaco
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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 28/09/2011, 10:40

Inizio io.

_ Batteria di nuova generazione, non ricordo come si chiamano, comunque dovrebbe portare un riduzione di peso vicina ai 3kg
_ Rimozione cavalletto centrale, non ho idea di quanto pesi però
_ Sostituzione scarichi da originali a tipo Leovince/Akra, credo che 5 Kg vengono via tutti, meglio ancora se si monta il mono scarico, meglio ancora con mono scarico. Altri 2/3 Kg meno.
_Rimozione sistema ABS (dove presente), 3 Kg vengono via?
_Cerchi Excel 21x1.60 e 18x2.5 , non ho idea della riduzione del peso però
_Corona posteriore SuperSprox Alu/acc. o totalmente in alluminio (tipo cross/enduro) a discapito di una durata molto inferiore (sempre se esistano per l'adventure), corona in acciaio pesa circa 0.6Kg una interamente in Alu a pari denti siamo sui 0.2 Kg, diciamo che quella Alu/acc. saremo sui 0.4 Kg.
_Le piastre della Emig portano anche una riduzione di peso? Se si quanto?
_Tutta la bulloneria in Alluminio o Titanio. Ma, qui fare 2 conti sulla teorica riduzione di peso diventa veramente rognoso.
_Rimozione SAS. Chi l'ha tolta mi sà dare qualche indicazione sul peso?
_Pedane passeggero

klw
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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 28/09/2011, 11:02

Se monti il monoscarico GPR risparmi ben più di 10 kg di peso, altro che 2-3.
La batteria al litio sono altri 2,5 kg
Paracoppa in carbon-kevlar e toglia ancora qualcosa.
Cambio di cerchi
Cavalletto centrale e pedane passeggero
Qualla monta pure serbatoi piccoli per fare off (non ricordo dove li abbia rimediati)

Già con queste cose arrivi intorno ai 190 kg forse anche meno, non pochi ma neanche i 209 di partenza.
9/1992 - 7/1996 Piaggio Ciao mod. 1968 Rosso
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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 28/09/2011, 11:24

Se posso permettermi di fare il guastafeste :mrgreen:
- la batteria al litio per fare off cattivo non è il massimo (delicata, con tendenza all'esplosione)
- il cavalletto centrale ti penti di averlo tolto la prima volta che buchi (1-1.5kg)
- per dare dei numeri reali: ADV '07 2 scarichi originali 10kg, 2 Akra 6kg
- ABS penso 4-5kg
- la corona in ergal su un'Adventure dura due accellerate: su Husky 310 115kg x 40cv è durata 1500km!
- le piastre Emig, Scotts, etc. non penso pesino meno, in compenso hanno l'ammortizzatore (se no perchè metterle) quindi aggiungono peso
- la bulloneria in titanio farà risparmiare un paio di kg in cambio di un paio di 1000 euri
- l'eliminazione SAS sul 990 porta via 0.5kg
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 28/09/2011, 12:43

_Rimozione di un disco freno anteriore+relativa pinza, penso che 1,5Kg vengano via. (in off il doppio disco è un pò eccessivo)
_Mozzo ruota posteriore ricavato dal pieno, senza parastrappi. Credo che 3 Kg vengono via tranquilli, ma non sò se esistono e che conseguenze possa avere sul cambio.

F3D3
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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 28/09/2011, 13:01

Col monoscarico Basic 2in1 ( -10 kg e forse qualcosa in più )

Toglierei il cavalletto laterale ( - 500g credo )che oltre a un risparmio di peso si evita di cozzarlo ad ogni passaggio stretto

Per l' ABS KTM dichiara 2 kg

Poi si potrebbero togliere tutte le parti in plastica tipo fianchetti cupolino copripignone ecc ( - 1 kg credo ) così si evita anche di romperle.

Monodisco anteriore ( - 1 kg forse )

Maniglie passeggero e portapacchi (- 1 forse )
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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 28/09/2011, 13:29

Non si fa prima a mangiare un pò meno, quindi lavorare su chi porta la moto :rotlf:

Salvo i terminali dove il risparmio è quantificabile in chili, il resto sono grammi/costosi :wink:
Un conto è dover allestire una moto per correre, un'altro è quanto valga la pena per portarla a "passeggio".

Ovviamente le :uhuh: sono escluse dalla considerazione.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 28/09/2011, 13:32

Continuiamo con le :uhuh:

:D

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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 28/09/2011, 14:12

Io sulla mia ho messo:

Monoscarico GPR
Para motore carbonio
Piastre Emig
Monodisco
Leva frizione della SE (più piccola)
Porta targa Kevlar
(sono da sempre senza cavalletto centrale) :D

quantificherò a breve quanto pesa ora il bisonte....
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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 28/09/2011, 15:03

_Collettori di scarico in Titanio, esistono?

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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 28/09/2011, 16:43

bypaco ha scritto:_Collettori di scarico in Titanio, esistono?



GPR credo li avesse previsti.... non ne ho avuto più notizia .. :roll: :roll:
Non credo però pesino meno dell'impianto in acciao GPR ....
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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 28/09/2011, 21:01

Non si fa prima a mangiare un pò meno, quindi lavorare su chi porta la moto :rotlf:


togliamo 10 Kg alla moto...ok..facciamo 15...spesa???2000??3000 eurozzi??? basta che entri in un ppò di fango e ne carichi almeno 10 :D

quoto in pieno per l'allenamento del pilota! ;)
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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 28/09/2011, 21:28

a parte il mono scarico e la dieta per il conducente, l'unica è andare in giro senza benzina :rotlf: :rotlf:

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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 28/09/2011, 22:11

Dato che il post ha preso una strada goliardica...

Dico che con 400 neuri si perdono 10/12kg con marmitta 2in1... ma con gli stessi Zoldi non si perdono gli stessi kg spendendoli in " Luganeghe e polenta " :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 28/09/2011, 22:18

:hand: Non tutti i kili eliminati hanno lo stesso peso :mrgreen: ci sono masse sospese e no , masse in movimento e no. Cmq chi ha smontato veramente l'ADV si può rendere conto che c'è poco da togliere se non ricorrendo a mteriali e lavorazioni molto costose . X fare un esempio, pesa + o - come una Tenere 660 . :roll:
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Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 30/09/2011, 23:51

io gli eliminerei la ruota anteriore visto ke..... :penna:

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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 01/10/2011, 13:16

:rotlf: :rotlf: :rotlf:
vitino75 ha scritto:io gli eliminerei la ruota anteriore visto ke..... :penna:

aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 16/10/2011, 12:35

jenk ha scritto:Non si fa prima a mangiare un pò meno, quindi lavorare su chi porta la moto :rotlf:

Salvo i terminali dove il risparmio è quantificabile in chili, il resto sono grammi/costosi :wink:
Un conto è dover allestire una moto per correre, un'altro è quanto valga la pena per portarla a "passeggio".

Ovviamente le :uhuh: sono escluse dalla considerazione.


sono d'accordo con te al 100%

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Re: Riduzione peso Adv.

Messaggio » 16/10/2011, 21:14

io ho il 2 in 1 con un solo scarico, tolto contagiri e plasticone , impianto monodisco anteriore, cerchi excell, paracoppa carbonio, scatola di lassativi pre giro, un tappaculo, tolto pedane passeggero...

non so quanto posso aver tolto, cmq quoto quel culo di salzig... la prima volta che buchi rimpiangi di aver tolto il centrale!









































la scatola di lassativi va presa 2 o 3 giorni prima della partenza, alla mal parata c'e' il tappaculo!
...ESTICAZZI!!!


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