KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Riduzione peso Adv.

Riduzione peso Adv.

Messaggioda bypaco » 28 set 2011, 10:29

Non trovando nessun post sull'argomento lo apro io (se esiste già indicatemelo e cancello questo)

Vorrei aprire un brainstorming sulla questione riduzione peso.
Visto che il principale ostacolo è il peso dell'Adventure per chi vorrebbe off in maniera un pò più aggressiva, spremiamoci le meningi per trovare soluzioni a questo problema.
Magari evitiamo risposte del tipo " Comprati un 690!!!", :D risposta azzeccatissima, ma per chi vuole una moto valida anche per giri a lungo raggio in 2 non forse il 690 non è azzeccatissimo.
Ad ogni proposta che si fa, sarebbe carino indicare anche la teorica riduzione di peso che si avrebbe, così da poter stimare il peso teorico finale

Peso di partenza 207 Kg a secco.
Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Riduzione peso Adv.

Messaggioda bypaco » 28 set 2011, 10:40

Inizio io.

_ Batteria di nuova generazione, non ricordo come si chiamano, comunque dovrebbe portare un riduzione di peso vicina ai 3kg
_ Rimozione cavalletto centrale, non ho idea di quanto pesi però
_ Sostituzione scarichi da originali a tipo Leovince/Akra, credo che 5 Kg vengono via tutti, meglio ancora se si monta il mono scarico, meglio ancora con mono scarico. Altri 2/3 Kg meno.
_Rimozione sistema ABS (dove presente), 3 Kg vengono via?
_Cerchi Excel 21x1.60 e 18x2.5 , non ho idea della riduzione del peso però
_Corona posteriore SuperSprox Alu/acc. o totalmente in alluminio (tipo cross/enduro) a discapito di una durata molto inferiore (sempre se esistano per l'adventure), corona in acciaio pesa circa 0.6Kg una interamente in Alu a pari denti siamo sui 0.2 Kg, diciamo che quella Alu/acc. saremo sui 0.4 Kg.
_Le piastre della Emig portano anche una riduzione di peso? Se si quanto?
_Tutta la bulloneria in Alluminio o Titanio. Ma, qui fare 2 conti sulla teorica riduzione di peso diventa veramente rognoso.
_Rimozione SAS. Chi l'ha tolta mi sà dare qualche indicazione sul peso?
_Pedane passeggero
Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Riduzione peso Adv.

Messaggioda klw » 28 set 2011, 11:02

Se monti il monoscarico GPR risparmi ben più di 10 kg di peso, altro che 2-3.
La batteria al litio sono altri 2,5 kg
Paracoppa in carbon-kevlar e toglia ancora qualcosa.
Cambio di cerchi
Cavalletto centrale e pedane passeggero
Qualla monta pure serbatoi piccoli per fare off (non ricordo dove li abbia rimediati)

Già con queste cose arrivi intorno ai 190 kg forse anche meno, non pochi ma neanche i 209 di partenza.
9/1992 - 7/1996 Piaggio Ciao mod. 1968 Rosso
7/1996 - 12/1999 Cagiva Aletta Rossa 125 mod. 1985 Rosso (22.000 km)
3/2000 - 1/2004 Yamaha XT 600 E Nero (63.000 km)
1/2004 - 11/2009 Yamaha TDM 900 Nero (150.000 km)
7/2009 - KTM 950 Adventure S (130.000 km)
Avatar utente
klw
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Riduzione peso Adv.

Messaggioda Salzig » 28 set 2011, 11:24

Se posso permettermi di fare il guastafeste :mrgreen:
- la batteria al litio per fare off cattivo non è il massimo (delicata, con tendenza all'esplosione)
- il cavalletto centrale ti penti di averlo tolto la prima volta che buchi (1-1.5kg)
- per dare dei numeri reali: ADV '07 2 scarichi originali 10kg, 2 Akra 6kg
- ABS penso 4-5kg
- la corona in ergal su un'Adventure dura due accellerate: su Husky 310 115kg x 40cv è durata 1500km!
- le piastre Emig, Scotts, etc. non penso pesino meno, in compenso hanno l'ammortizzatore (se no perchè metterle) quindi aggiungono peso
- la bulloneria in titanio farà risparmiare un paio di kg in cambio di un paio di 1000 euri
- l'eliminazione SAS sul 990 porta via 0.5kg
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.
Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 7707
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Riduzione peso Adv.

Messaggioda bypaco » 28 set 2011, 12:43

_Rimozione di un disco freno anteriore+relativa pinza, penso che 1,5Kg vengano via. (in off il doppio disco è un pò eccessivo)
_Mozzo ruota posteriore ricavato dal pieno, senza parastrappi. Credo che 3 Kg vengono via tranquilli, ma non sò se esistono e che conseguenze possa avere sul cambio.
Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Riduzione peso Adv.

Messaggioda F3D3 » 28 set 2011, 13:01

Col monoscarico Basic 2in1 ( -10 kg e forse qualcosa in più )

Toglierei il cavalletto laterale ( - 500g credo )che oltre a un risparmio di peso si evita di cozzarlo ad ogni passaggio stretto

Per l' ABS KTM dichiara 2 kg

Poi si potrebbero togliere tutte le parti in plastica tipo fianchetti cupolino copripignone ecc ( - 1 kg credo ) così si evita anche di romperle.

Monodisco anteriore ( - 1 kg forse )

Maniglie passeggero e portapacchi (- 1 forse )
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O
Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Riduzione peso Adv.

Messaggioda jenk » 28 set 2011, 13:29

Non si fa prima a mangiare un pò meno, quindi lavorare su chi porta la moto :rotlf:

Salvo i terminali dove il risparmio è quantificabile in chili, il resto sono grammi/costosi :wink:
Un conto è dover allestire una moto per correre, un'altro è quanto valga la pena per portarla a "passeggio".

Ovviamente le :uhuh: sono escluse dalla considerazione.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19222
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Riduzione peso Adv.

Messaggioda bypaco » 28 set 2011, 13:32

Continuiamo con le :uhuh:

:D
Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Riduzione peso Adv.

Messaggioda Tomac » 28 set 2011, 14:12

Io sulla mia ho messo:

Monoscarico GPR
Para motore carbonio
Piastre Emig
Monodisco
Leva frizione della SE (più piccola)
Porta targa Kevlar
(sono da sempre senza cavalletto centrale) :D

quantificherò a breve quanto pesa ora il bisonte....
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)
Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2399
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Riduzione peso Adv.

Messaggioda bypaco » 28 set 2011, 15:03

_Collettori di scarico in Titanio, esistono?
Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti