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OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

TheGab
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OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 27/09/2011, 9:52

Premettendo che parto dal presupposto che la Casa Madre abbia tutto l'interesse nel consigliare i migliori consumabili e nel fornire la migliore assistenza possibile ai suoi clienti e che sicuramente l'olio MOTOREX è il "Best of", nondimeno, volendo rabboccare il livello dell'olio motore del mio Karotone giunto al suo seimillesimo chilometro (più o meno) con il livello 4mm. :think: sopra il minimo, sarei propenso ad evitare di comprare il suddetto MOTOREX al costo del plasma umano, :( tenendo conto che tra meno di 1500 Km dovrò affrontare il salasso del tagliando dei 7500Km... :crycry:
Parimenti, per lo stesso motivo, vorrei tanto chiedere al conce o al centro assistenza, di cui mi fido molto per l'impressione che mi hanno dato, se posso fornire io i 3 Kg. di olio motore.
Per cui prego le SS.VV. qualificatissime in ascolto :idol: :giorno: :idol: di potermi indicare con quale dignitoso lubrificante attrezzarmi per garantire alla mia amata un perfetto funzionaento senza però esser costretto a svaligiare uffici postali ogni due per tre per ingrassare il sig. Motorex...
INFO utili:
Lo manuale 2011 scaricato in .PDF dal sito KTM uff. (io ho inspiegabilmente il manuale 2010, pur avendo comprato la moto il 3 agosto scorso :think: ) cita un SAE 10W/50 (per Temperature >0°C, oppure 10/40 se T<0°C).
Lo manuale 2010 concorda. Su entrambi il controllo prevede il posizionamento del Pony sul cavalletto centrale. Per "reinserire l'astina fino in fondo" io ho inteso "riavvitarla e svitarla nuovamente".
La moto in due mesi circa ha percorso 6000 chilometri su e giù per lo italico stivale, SOLO su strade asfaltate, per lo più Autostrade, alla MVC di 130 KM/h, con qualche trasgressione e due "picchi di prova" a volo radente. Ma quasi tutti a pieno carico e moltissimi con passeggero.
Secondo voi questo consumo d'olio è normale? Mi ha un po' deluso... il programma di manutenzione NON sembra prevedere un controllo tra un tagliando e l'altro :think:
Per il resto, l'innesto delle marce è divenuto più rumoroso, quasi fastidioso. Ma niente spie e temperature nella norma.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, in attesa, cerco in zona dove abbiano dell'olio... io mi trovo adesso a Rossano Veneto, vicino Bassano del Grappa... e mi ci fermerò per un po'. Ho trovato solo Repsol ma SAE 10W/40...
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strydog
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 27/09/2011, 10:02

Se la moto è nuova aspetta di avere almeno un 15mila Km, il consumo dovrebbe calare e stabilizzarsi (non so il motivo ma lo fanno TUTTE, e la cosa è stata confermata da Feliciani qualche giorno fa), nel frattempo prendi un buon olio full synt di marca, 10/50 o 10/60. Se pensi di usare molto la moto anche d'inverno, sempre feliciani sosteneva che puoi arrivare a un 5/40.

Io adesso sto usando il bardahl XTC 10/60 offroad pagato poco più di 15 euri/Kg sulla baia e mi trovo benissimo, prima ho provato elf campione, ed agip SBK (sempre in 10/60), ma ho l'impressione che il bardhal sia il migliore dei tre, sarà solo un placebo ma il cambio è meno rumoroso e sembra ci siano un po' meno vibrazioni sulle pedane.
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 27/09/2011, 10:27

strydog ha scritto:Se la moto è nuova aspetta di avere almeno un 15mila Km, il consumo dovrebbe calare e stabilizzarsi (non so il motivo ma lo fanno TUTTE, e la cosa è stata confermata da Feliciani qualche giorno fa), nel frattempo prendi un buon olio full synt di marca, 10/50 o 10/60. Se pensi di usare molto la moto anche d'inverno, sempre feliciani sosteneva che puoi arrivare a un 5/40.

Io adesso sto usando il bardahl XTC 10/60 offroad pagato poco più di 15 euri/Kg sulla baia e mi trovo benissimo, prima ho provato elf campione, ed agip SBK (sempre in 10/60), ma ho l'impressione che il bardhal sia il migliore dei tre, sarà solo un placebo ma il cambio è meno rumoroso e sembra ci siano un po' meno vibrazioni sulle pedane.


Grazie, StryDog, avevo già intenzione di dirigermi sul Bardhal, ed ho ancora del Motorex 10/60 che usavo sul 690... ma il libretto sconsiglia di miscelare differenti densità tra loro... quindi non ho usato il 10/60 per rabboccare... forse è solo una "fisima"?
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 27/09/2011, 10:53

Allora, premesso che il Motorex e' consigliato solo in quanto sponsor, e premesso che E' uno degli olii piu' buoni che ci sia, qualsiasi 100% sintetico con gradazioni 10/50 O 10/60 (consiglio) va benissimo.
Il consumo e' nella norma. Non c'e' da essere delusi, e' un bicilindrico con una coppia mostruosa!!! Io con la stessa moto viaggio "senza riserve" sempre in 2 e carico e il consumo di olio e' stabile : 100 g per 1000 km! Col 10/60 consuma meno! ;-)

Tutto cio' resta una mia opinione e constatazione dopo 38.000 km.........
Mamma KTM o qualsiasi meccanico qualificato puo' tranquillamente smentirmi e precisare.......

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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 27/09/2011, 12:40

anche secondo me il consumo rientra nella norma, un rabbocco dopo 5000km non è da ritenersi anormale (per un lc8) anzi non ti ha consumato praticamente nulla se consideri che da 4mm sopra il min a portarlo al max metterai pochi etti di olio

per quanto riguarda il tipo di olio essendo ancora in garanzia non sò se è possibile cambiare marca :roll:
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 27/09/2011, 12:47

Il controllo lo hai fatto a motore caldo? perchè a motore freddo il livello è più basso...

Comunque quei 4 mm di olio sopra il min sono ultra sufficienti per far altri 1,500 km, quindi non rabboccare e aspetta il tagliando.

Per la questione costi olio in rete ne trovi a go go da 10 € in sù... io all' ultimo tagliando fai da me ho comprato 4kg di Motorex 15€x4 filtro olio 8€ e 2 candele 8€x2 più 12 € di spedizione.... dal conce le stesse cose mi venivano a costare 40% in più e avrei anche speso 10 € di gasolio e un' ora di strada...

Comunque fin che non scade la garanzia.... c'è poco da fare... anche se gli porti l' olio risparmi 30 in totale sul tagliando, certo è sempre una cassa di birra!!! ma alla fine dell' anno non cambia molto...


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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 27/09/2011, 12:47

Secondo me qualsiasi 100% sintetico di buona marca va benissimo,a patto che sia della stessa gradazione di quello attualmente nella moto (consiglio Motul).
Poi Motorex è sposor commerciale di KTM quindi è ovvio che ti obblighino a usare quello...

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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 27/09/2011, 12:48

F3D3 ha scritto:Il controllo lo hai fatto a motore caldo? perchè a motore freddo il livello è più basso...

Comunque quei 4 mm di olio sopra il min sono ultra sufficienti per far altri 1,500 km, quindi non rabboccare e aspetta il tagliando.

Per la questione costi olio in rete ne trovi a go go da 10 € in sù... io all' ultimo tagliando fai da me ho comprato 4kg di Motorex 15€x4 filtro olio 8€ e 2 candele 8€x2 più 12 € di spedizione.... dal conce le stesse cose mi venivano a costare 40% in più e avrei anche speso 10 € di gasolio e un' ora di strada...

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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 27/09/2011, 12:53

Io ti dico la mia, cioe' mischia pure 10-50 e 10-60, purché siano entrambi tutto sintetico e che si tratti di un rabbocco di pochi etti. Cosa assolutamente da non fare e' mischiare olio sintetici e minerali :wink:



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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 27/09/2011, 13:48

:D Danke schön!!!
mmmhhh! Intanto grazie a tutti del confortevole conforto, giacché il succo della discussione fatta da tanti pareri, non discordanti, ma complementari, penso possa essere così riassunto:
Vivere sereno sul mio Karotone, buttandocivisi dentro al serbatOlio dai 3 ai 500 cc di Motorex 10/60 (ultratotalmentesintetico pagato 21/23 sanguinanti euro dall'ExConce della Città dell'Elefante) residuo della dotazione dell'amata 690, fino al Judgment Day, il Giorno del Tagliando :rain: in cui accetterò il salasso aggiuntivo con stoica sopportazione... :conce: :balls:
Consigli per Tagliando in Veneto? Io conosco solo il Conce di Udine, che mi ha venduto il Pon... ehmmm.. questo scalpitante Quarter-Horse e che mi è parso preparato et honesto :violino:
Grazie, Grazzzie, ancora Ggrazzie! :giorno:
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 27/09/2011, 13:48

Quoto Bu-Bu, in teoria miscelando oli di gradazioni diverse ottieni una gradazione intermedia :mrgreen: quindi otterresti un 10/55 ammesso di miscelarli al 50/50 (sto dicendo minchiate numeriche, ma la sostanza non cambia. Gradazioni diverse puoi miscelarle senza problemi)
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 27/09/2011, 13:58

F3D3 ha scritto:Il controllo lo hai fatto a motore caldo? perchè a motore freddo il livello è più basso...

Comunque quei 4 mm di olio sopra il min sono ultra sufficienti per far altri 1,500 km, quindi non rabboccare e aspetta il tagliando.

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Minkia, una cassa di birra non si beve da soli, no? :cincin: e comunque sempre meglio che buttarli... nelle tasche altrui!
:D Danke schön!!!
Beh, in passato ho posseduto trabiccoli da fuoristrada SENZA un giorno di garanzia, ed i "Tagliandi" me li facevo sempre io... mai avuto problemi, sono stato sempre lento, ma preciso, capace, meticoloso, mai fatto il passo più lungo della gamba. Grazie comunque SEMPRE delle precisazioni. In ogni caso non ho MAI avuto un bicilindrico e sopratutto tecnologicamente così complesso...
Giù in terronia ero anche discretamente attrezzato, fino alla chiave dinamometrica... qui ho con me solo i ferri KTM (apribottiglia compreso :cincin: ) e... IL TEMPERINO :wink:
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 27/09/2011, 14:41

Con gli attrezzi di serie ci fai il tagliando tranquillamente :wink:
Certo ci impieghi un po' di più ma fai tutto senza rovinare niente.



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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 27/09/2011, 15:07

Bu-BU EL Franz ha scritto:Con gli attrezzi di serie ci fai il tagliando tranquillamente :wink:
Certo ci impieghi un po' di più ma fai tutto senza rovinare niente.

...e ci apri anke la BIRRAZZA! YEAH!!! oKTMober FEST no? :ktm: :cincin: :gnam: :cincin: :mad2: :upside: :penna: :ktm:
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 27/09/2011, 21:48

Ciao a tutti
io personalmente fino ai 15000km ho usato Motorex poi ho cambiato concessionario e mi ha messo il Bardal direi che mi sono trovato nettamente meglio sopratutto con il cambio e sono scesi anche i consumi, l'ultimo tagliando die 30.000km ho voluto provare il Motul v300 ma devo riconoscere che il Bardal é molto meglio sopratutto per il cambio con il Bardal é molto + morbido.
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Bu-BU EL Franz
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 27/09/2011, 21:57

Anche io so di conce che non usano motorex.
Rimango convinto che ogni motore voglia il suo olio, quindi ci Sara' chi va meglio con uno e chi con l'altro. Mah...



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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 28/09/2011, 2:57

carissimo mio compaesano leggo che ti trovi dalle mie parti... diciamo ad una cinquantina di km dalla mia nuova dimora!

per il consumo olio come hanno detto gli altri tranquillo che si assesterà col passare del tempo...
per il tipo di olio parlano bene del bardahl che proverò al mio tagliando dei 15k...

per il concessionario io ho portato la moto a conegliano, sono gentili e disponibili mi hanno risolto un paio di problemini in garanzia senza fiatare ma dalle tue parti ad asolo c'è un meccanico "muntuato" da molti, pare sia molto bravo consigliatomi a suo tempo da motor system in occasione del mio trasferimento nel profondo nord potresti provare... anzi fammi sapere se ci vai com'è! :D

baciamo le mani e mi porti un bacione a catania! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 28/09/2011, 6:36

Come ho gia' detto altre volte Bardahl 10/50.
Sperimentato con ottimi risultati su:
Africa Twin
Caponord
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e sulle moto dei "pargoli":
Honda Dall'Ara 125
Yamaha 25o wr r
KTM 690

Yamaha 125 wr
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 28/09/2011, 7:35

Gherardo ha scritto:e sulle moto dei "pargoli":
Honda Dall'Ara 125
Yamaha 25o wr r
KTM 690

Yamaha 125 wr


saresti interessato ad una adozione? :lol:
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 28/09/2011, 16:35

Se mi adotti siiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D :D :D :D
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 28/09/2011, 20:27

Gherardo ha scritto:Se mi adotti siiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D :D :D :D

se porti pure i "giocattoli" :penna: dei "pargoli" affare fatto :D
:mrgreen:
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 28/09/2011, 20:38

:head: :head: :head: non mandate in vacca il post.... sennò mi scrive TheGab in MP :head: :head: :head:

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 28/09/2011, 20:45

F3D3 ha scritto::head: :head: :head: non mandate in vacca il post.... sennò mi scrive TheGab in MP :head: :head: :head:

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

:s-ops:
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 28/09/2011, 20:55

per la qualità dell'olio c'è l'indice API, trascurato da tutti ma è l'indicatore di qualità dell'olio quando ci serve di più, aiuta tantissimo anche a capire se il rapporto qualità prezzo è buono ;)

se mischi oli dalla diversa viscosità otterrai una via di mezzo, calcolabile con una semplice proporzione...

ti consiglio cmq di rimanere su un paritario del motorex per un motore come l'LC8 ;)
Chi va piano....arriva tardi!!!

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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 28/09/2011, 22:25

Grazie a TUTTI dei consigli, spero sia servito anche ad altri. Grazie anche a nome del mio "Trottalemme II"
Tanta buona strada a tutti.
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 30/09/2011, 5:41

Sorry!
:oops:
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 05/10/2011, 20:56

Masso75 ha scritto:Secondo me qualsiasi 100% sintetico di buona marca va benissimo,a patto che sia della stessa gradazione di quello attualmente nella moto (consiglio Motul).
Poi Motorex è sposor commerciale di KTM quindi è ovvio che ti obblighino a usare quello...


condivido e aggiungo che è pure ininfluente essere rigidi sulla stessa gradazione!

per un rabbocco tanto per stare tranquilli fino al tagliando ci puoi mettere quelunque cosa sia olio sintetico per moto 4T.

io comunque, proprio perche sapevo che i rabbocchi sono limitati a pochi etti tra un tagliando e l'altro quando ho acquistato la moto mi sono fatto regalare dal conce un Kilo di motorex.....
" se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano"

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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 08/10/2011, 8:20

io comunque ho raggiunto alcune evidenze pressochè inconfutabili:
A) l'LC8 con il 10W60 consuma meno olio che con gradazioni più basse (ma consuma un pelo di benzina in più e probabilmente eroga 1/2 cv in meno)
B) l'LC8 consuma meno olio agli alti regimi piuttosto che ai bassi (riscontrato nell'uso in pista, incredibile ma vero...) quindi se potete fatelo girare più alto ed evitate le aperture a 3000 giri di sesta....
C) più olio consuma il vostro LC8 e più cv eroga (provato con la mia precedente super duke che consumava come un 2 tempi ma andava molto più forte di quella che ho adesso che di olio non ne consuma ma è bolsa... :eh: )
DADE -

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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 08/10/2011, 8:45

Dade ha scritto:io comunque ho raggiunto alcune evidenze pressochè inconfutabili:
A) l'LC8 con il 10W60 consuma meno olio che con gradazioni più basse (ma consuma un pelo di benzina in più e probabilmente eroga 1/2 cv in meno)
B) l'LC8 consuma meno olio agli alti regimi piuttosto che ai bassi (riscontrato nell'uso in pista, incredibile ma vero...) quindi se potete fatelo girare più alto ed evitate le aperture a 3000 giri di sesta....
C) più olio consuma il vostro LC8 e più cv eroga (provato con la mia precedente super duke che consumava come un 2 tempi ma andava molto più forte di quella che ho adesso che di olio non ne consuma ma è bolsa... :eh: )



Sul B) non ne sono convinto ( parlo per esperienza personale ) io cambio a 4.500 giri e vado in sesta in statale a 2,500 giri e sempre in 6° in salita a 110km/h , in pratica sono sempre con l' ultimo rapporto e apro secco per sorpassare ecc.
La moto non consuma olio mod 08.
Il mod 07 che sotto i 4,000giri era inutilizzabile ( in statale dovevo tenere la 4° ) ciucciava kg di olio.

Per C) son d' accordo il mio ADV 07 spingeva di più e fino a limitatore ( consumava 2,5 kg di olio in 7,500km ) rispetto allo 08 attuale che già a 8,000 cala e non rabbocco mai tra un tagliando e l' altro.

Sempre utilizzato Motorex 10/50.
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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 08/10/2011, 12:22

non si possono fare paragoni di questo tipo, ogni motore è a sè. Se prendete 10 LC8 uguali e li mettete al banco daranno valori completamente diversi, il valore dichiarato dalla casa (es. 115cv all'albero) è la MEDIA di diverse bancate con più motori ma identica configurazione e la differenza di potenza sta anche nell'ordine 4-5 cv. Quindi anche lo stesso olio influisce in maniera diversa sul motore. Mi ricordo di aver letto che i team ufficiali prima di mettere mano al motore di serie, ne provano una decina e prendono il migliore.

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Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggio » 22/10/2011, 15:55

Ricordate che Ktm Austria in tutte le competizioni usa il Motorex in pista, sui motori ufficiali e molto ma molto elaborati :D
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