KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda TheGab » 27 set 2011, 09:52

Premettendo che parto dal presupposto che la Casa Madre abbia tutto l'interesse nel consigliare i migliori consumabili e nel fornire la migliore assistenza possibile ai suoi clienti e che sicuramente l'olio MOTOREX è il "Best of", nondimeno, volendo rabboccare il livello dell'olio motore del mio Karotone giunto al suo seimillesimo chilometro (più o meno) con il livello 4mm. :think: sopra il minimo, sarei propenso ad evitare di comprare il suddetto MOTOREX al costo del plasma umano, :( tenendo conto che tra meno di 1500 Km dovrò affrontare il salasso del tagliando dei 7500Km... :crycry:
Parimenti, per lo stesso motivo, vorrei tanto chiedere al conce o al centro assistenza, di cui mi fido molto per l'impressione che mi hanno dato, se posso fornire io i 3 Kg. di olio motore.
Per cui prego le SS.VV. qualificatissime in ascolto :idol: :giorno: :idol: di potermi indicare con quale dignitoso lubrificante attrezzarmi per garantire alla mia amata un perfetto funzionaento senza però esser costretto a svaligiare uffici postali ogni due per tre per ingrassare il sig. Motorex...
INFO utili:
Lo manuale 2011 scaricato in .PDF dal sito KTM uff. (io ho inspiegabilmente il manuale 2010, pur avendo comprato la moto il 3 agosto scorso :think: ) cita un SAE 10W/50 (per Temperature >0°C, oppure 10/40 se T<0°C).
Lo manuale 2010 concorda. Su entrambi il controllo prevede il posizionamento del Pony sul cavalletto centrale. Per "reinserire l'astina fino in fondo" io ho inteso "riavvitarla e svitarla nuovamente".
La moto in due mesi circa ha percorso 6000 chilometri su e giù per lo italico stivale, SOLO su strade asfaltate, per lo più Autostrade, alla MVC di 130 KM/h, con qualche trasgressione e due "picchi di prova" a volo radente. Ma quasi tutti a pieno carico e moltissimi con passeggero.
Secondo voi questo consumo d'olio è normale? Mi ha un po' deluso... il programma di manutenzione NON sembra prevedere un controllo tra un tagliando e l'altro :think:
Per il resto, l'innesto delle marce è divenuto più rumoroso, quasi fastidioso. Ma niente spie e temperature nella norma.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, in attesa, cerco in zona dove abbiano dell'olio... io mi trovo adesso a Rossano Veneto, vicino Bassano del Grappa... e mi ci fermerò per un po'. Ho trovato solo Repsol ma SAE 10W/40...
Un uomo senza cavallo è come un uccello senza ali - proverbio mongolo
TheGab

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda strydog » 27 set 2011, 10:02

Se la moto è nuova aspetta di avere almeno un 15mila Km, il consumo dovrebbe calare e stabilizzarsi (non so il motivo ma lo fanno TUTTE, e la cosa è stata confermata da Feliciani qualche giorno fa), nel frattempo prendi un buon olio full synt di marca, 10/50 o 10/60. Se pensi di usare molto la moto anche d'inverno, sempre feliciani sosteneva che puoi arrivare a un 5/40.

Io adesso sto usando il bardahl XTC 10/60 offroad pagato poco più di 15 euri/Kg sulla baia e mi trovo benissimo, prima ho provato elf campione, ed agip SBK (sempre in 10/60), ma ho l'impressione che il bardhal sia il migliore dei tre, sarà solo un placebo ma il cambio è meno rumoroso e sembra ci siano un po' meno vibrazioni sulle pedane.
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )
strydog

Messaggioda TheGab » 27 set 2011, 10:27

strydog ha scritto:Se la moto è nuova aspetta di avere almeno un 15mila Km, il consumo dovrebbe calare e stabilizzarsi (non so il motivo ma lo fanno TUTTE, e la cosa è stata confermata da Feliciani qualche giorno fa), nel frattempo prendi un buon olio full synt di marca, 10/50 o 10/60. Se pensi di usare molto la moto anche d'inverno, sempre feliciani sosteneva che puoi arrivare a un 5/40.

Io adesso sto usando il bardahl XTC 10/60 offroad pagato poco più di 15 euri/Kg sulla baia e mi trovo benissimo, prima ho provato elf campione, ed agip SBK (sempre in 10/60), ma ho l'impressione che il bardhal sia il migliore dei tre, sarà solo un placebo ma il cambio è meno rumoroso e sembra ci siano un po' meno vibrazioni sulle pedane.

Grazie, StryDog, avevo già intenzione di dirigermi sul Bardhal, ed ho ancora del Motorex 10/60 che usavo sul 690... ma il libretto sconsiglia di miscelare differenti densità tra loro... quindi non ho usato il 10/60 per rabboccare... forse è solo una "fisima"?
TheGab

Messaggioda SwissLife77 » 27 set 2011, 10:53

Allora, premesso che il Motorex e' consigliato solo in quanto sponsor, e premesso che E' uno degli olii piu' buoni che ci sia, qualsiasi 100% sintetico con gradazioni 10/50 O 10/60 (consiglio) va benissimo.
Il consumo e' nella norma. Non c'e' da essere delusi, e' un bicilindrico con una coppia mostruosa!!! Io con la stessa moto viaggio "senza riserve" sempre in 2 e carico e il consumo di olio e' stabile : 100 g per 1000 km! Col 10/60 consuma meno! ;-)

Tutto cio' resta una mia opinione e constatazione dopo 38.000 km.........
Mamma KTM o qualsiasi meccanico qualificato puo' tranquillamente smentirmi e precisare.......

Buona strada!!
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero
SwissLife77

Messaggioda CuP69 » 27 set 2011, 12:40

anche secondo me il consumo rientra nella norma, un rabbocco dopo 5000km non è da ritenersi anormale (per un lc8) anzi non ti ha consumato praticamente nulla se consideri che da 4mm sopra il min a portarlo al max metterai pochi etti di olio

per quanto riguarda il tipo di olio essendo ancora in garanzia non sò se è possibile cambiare marca :roll:
KTM 990 ADV LE my 2010
CuP69

Messaggioda F3D3 » 27 set 2011, 12:47

Il controllo lo hai fatto a motore caldo? perchè a motore freddo il livello è più basso...

Comunque quei 4 mm di olio sopra il min sono ultra sufficienti per far altri 1,500 km, quindi non rabboccare e aspetta il tagliando.

Per la questione costi olio in rete ne trovi a go go da 10 € in sù... io all' ultimo tagliando fai da me ho comprato 4kg di Motorex 15€x4 filtro olio 8€ e 2 candele 8€x2 più 12 € di spedizione.... dal conce le stesse cose mi venivano a costare 40% in più e avrei anche speso 10 € di gasolio e un' ora di strada...

Comunque fin che non scade la garanzia.... c'è poco da fare... anche se gli porti l' olio risparmi 30 in totale sul tagliando, certo è sempre una cassa di birra!!! ma alla fine dell' anno non cambia molto...

Ps ma del temperino che te ne fai???
:rotlf: :rotlf: :rotlf:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O
F3D3
er cazzaro

Messaggioda Masso75 » 27 set 2011, 12:47

Secondo me qualsiasi 100% sintetico di buona marca va benissimo,a patto che sia della stessa gradazione di quello attualmente nella moto (consiglio Motul).
Poi Motorex è sposor commerciale di KTM quindi è ovvio che ti obblighino a usare quello...
Masso75

Messaggioda Masso75 » 27 set 2011, 12:48

F3D3 ha scritto:Il controllo lo hai fatto a motore caldo? perchè a motore freddo il livello è più basso...

Comunque quei 4 mm di olio sopra il min sono ultra sufficienti per far altri 1,500 km, quindi non rabboccare e aspetta il tagliando.

Per la questione costi olio in rete ne trovi a go go da 10 € in sù... io all' ultimo tagliando fai da me ho comprato 4kg di Motorex 15€x4 filtro olio 8€ e 2 candele 8€x2 più 12 € di spedizione.... dal conce le stesse cose mi venivano a costare 40% in più e avrei anche speso 10 € di gasolio e un' ora di strada...

Comunque fin che non scade la garanzia.... c'è poco da fare... anche se gli porti l' olio risparmi 30 in totale sul tagliando, certo è sempre una cassa di birra!!! ma alla fine dell' anno non cambia molto...

Ps ma del temperino che te ne fai???
:rotlf: :rotlf: :rotlf:

Quoto al 100%
Masso75

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 27 set 2011, 12:53

Io ti dico la mia, cioe' mischia pure 10-50 e 10-60, purché siano entrambi tutto sintetico e che si tratti di un rabbocco di pochi etti. Cosa assolutamente da non fare e' mischiare olio sintetici e minerali :wink:

Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!
Bu-BU EL Franz
Moderatore

Messaggioda TheGab » 27 set 2011, 13:48

:D Danke schön!!!
mmmhhh! Intanto grazie a tutti del confortevole conforto, giacché il succo della discussione fatta da tanti pareri, non discordanti, ma complementari, penso possa essere così riassunto:
Vivere sereno sul mio Karotone, buttandocivisi dentro al serbatOlio dai 3 ai 500 cc di Motorex 10/60 (ultratotalmentesintetico pagato 21/23 sanguinanti euro dall'ExConce della Città dell'Elefante) residuo della dotazione dell'amata 690, fino al Judgment Day, il Giorno del Tagliando :rain: in cui accetterò il salasso aggiuntivo con stoica sopportazione... :conce: :balls:
Consigli per Tagliando in Veneto? Io conosco solo il Conce di Udine, che mi ha venduto il Pon... ehmmm.. questo scalpitante Quarter-Horse e che mi è parso preparato et honesto :violino:
Grazie, Grazzzie, ancora Ggrazzie! :giorno:
TheGab

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure