KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

mi ha mollato il freno post

mi ha mollato il freno post

Messaggioda gms » 25 set 2011, 11:41

ieri ho fatto un giretto (maddalena, bonnette, cayolle maddalena, 430 km in giornata con zainetta al seguito) e mi son accorto quasi subito, arrivando lungo su due tornanti che il freno posteriore mi aveva mollato. niente, nulla da fare, non frena più. solitamente tiro in salita e vado piano in discesa, quindi problemi con i freni non ne ho mai avuti molti, solo tempo fa giù dalla lombarda verso isola 2000 mi era successo di riscaldare il post che era diventato mollissimo e non dava più segni di frenata, però dopo che si è raffreddato il circuito era tornato a funzionare normalmente. questa volta invece non ha funzionato da quasi subito, va giù a fine corsa (me ne sono accorto perchè raschiavo il piede in curva a dx) e non frena nulla. ho guardato le pastiglie, sono giù, ma non così giù, almeno non mi sembrano. ho guardato l'olio sembrava a posto. boh, non so che pensare, domani la porto in conce e vediamo.

al di là di questo episodio in effetti i freni ant sono buoni in quasi tutte le condizioni, mentre il post non mi ha mai convinto più di tanto, nelle riviste lo chiamano "spugnoso" e in effetti quel senso di spugna lo dà e forse ha anche qualche problema a raffreddarsi (disco pastiglie o olio/tubi non saprei) in off va bene ma su strada, carichi e tirando in discesa secondo me non raggiunge la sufficienza.

ma del resto qualche difetto dovrà pur averlo l'adv (pony 2007, non mi pare però che abbiano cambiato l'impianto frenante su altri modelli)

ciausss

gms
Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2248
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda Siciliano » 25 set 2011, 11:56

Anche sul SD il freno post non ha mordente, io sinceramente lo uso solo per stabilizzare la moto nelle staccate più violente però non ho mai avuto problemi di surriscaldamento.
Sinceramente credo che il freno post non debba essere usato per frenare la moto sui tornanti in discesa neanche se si passeggia tuttalpiù si tocca a centro curva se ci si accorge di essere un pò lungo ma niente di più.
Siciliano
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 ott 2010, 19:39

Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda gms » 25 set 2011, 12:16

infatti è esattamente l'uso che ne faccio io: ci stabilizzo la moto in curva, mi aiuto in staccate un po' più brusche, cerco di rendere un po' più fluido (soprattutto per il passeggero) il passaggio dei pesi avanti/dietro con chiusura/parzializzazione/apertura del gas. nulla più. tieni conto che su un adv questo passaggio pesi è superiore rispetto a moto più stradali, anche per la maggiore escursione degli ammo.

ciò non toglie che il freno post dell'adv non è così efficace come potrebbe essere, ma appena sufficiente (opinione personale). melius abundare quam deficere. ieri infatti il giro l'ho fatto tutto (430 km di colli alpini) e a ritmo sostenuto, anche se appunto il comfort di marcia era molto inferiore e in discesa in un paio di staccate un po' più al limite la mancanza del post l'ho sentita abbastanza.

comunque vedremo che cosa dirà il mecca, forse è solo da spurgare, boh
Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2248
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda Grey » 25 set 2011, 14:28

lo ha fatto anche a me 2 settimane fa senza alcun preavviso...sostituite pastiglie (Malossi Brake Pads Sport 8,00 euro) e olio freni (Dot 4 generico 1L 4,00 euro)...nella pinza posteriore c'era qualche bolla d'aria!...ho cambiato anche tutto l'olio nel circuito dell'anteriore.
Adesso tutto OK...anzi meglio di prima...specialmente al posteriore...non pretendevo tanto dalle Malossi(volevo cambiarle al più presto visto che non avevano altro), ma hanno un rapporto qualità/prezzo ottimo...e le testerò per bene.

Saluti :)
Grey
--------------------------------------------
2008 TDM 900 "Elsie"
2011 KTM 990 Adventure my2008 "Josefin"
--------------------------------------------
L'unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi.
Avatar utente
Grey
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda gms » 25 set 2011, 14:46

:shock: :shock: :shock: :shock: azz costano davvero poco 'ste malossi... comunque anche io penso cambierò tutto. domani vado dal conce e vedo cosa mi propone. ricordo che all'ant mi aveva dato qualcos'altro ma non ricordo quale marca (sono azzurre sui lati). so che erano migliori delle originali. ora vedo cosa mi propone e poi posto costi e satisfaction. anche se penso non cambierà molto, almeno sul posteriore, soprattutto questo effetto spugnoso. non è la fine del mondo, non val la pena spenderci soldi su tubi specialistici, però certo se non ci fosse sarebbe meglio...
Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2248
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda mchanic » 25 set 2011, 15:04

:roll: Già provato da quasi tutti, con l'ADV il freno posteriore è da usare con parsimonia :whistle:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto
Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1544
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda F3D3 » 25 set 2011, 15:22

Io col posteriore ( freno ovviamente :roll: :roll: :roll: ) non ho mai avuto problemi, e penso di utilizzarlo spesso, perchè le pasticche mi durano non più di 7,000km.

Ho notato che con le pasticche originali K ( 5 treni in totale ) o non frenava ( pressione ridotta sulla leva ) o inchiodava ( pressione appena superiore alla ridotta... ) ma grazie all' ABS era tutto sottocontrollo e non mi ha mai lasciato la leva a vuoto.

Ora ho montato delle Ferodo sinterizzate ( credo si chiamino così...) bene la frenata è cambiata totalmente... ora posso schiacciare finchè voglio e la ruota non si inchioda ( senza ABS )... bene.... credo che quest' ultimo treno di pasticche mi durerà 20,000km da tanto che son di marmo....

Ps hai le marmitte catalitiche? perchè il passaggio dei tubi freno è pressochè attaccato al collettore SX e tempo fà si era fatto un discorso che l' olio veniva " bollito " dal collettore generando il tuo problema... la soluzione era isolare maggiormente i cavi.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O
Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: 07 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda gms » 25 set 2011, 15:22

si penso tu abbia ragione, il problema non è così grande da spenderci sopra soldi e parole. però boh, io non ho idea di quanto incida sui costi complessivi per la casa madre (sembra che pochi centesimi sui grandi numeri facciano la differenza: vedi la caduta di qualità delle auto di oggi rispetto a qualche anno fa nella componentistica sia visibile sia "invisibile") però penso che se praticamente tutte le riviste in tutte le prove di tutti gli anni abbiano evidenziato un limite in questo freno post, magari la casa, nei vari restyling avrebbe potuto fare qualche miglioria. ma bon, teniamocela così. non vorrei che dopo una banale questione su un piccolo punto debole dell'adv porti ad una proliferazione dei forum ktm :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

mchanic ha scritto::roll: Già provato da quasi tutti, con l'ADV il freno posteriore è da usare con parsimonia :whistle:
Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2248
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda gms » 25 set 2011, 15:29

:shock: :shock: fede mi scombussoli un po' (a parte le tue attività del posteriore :lol: :lol: )
7000km con le pastiglie? allora mi sa che le usi decisamente più di me...a parte la differenza di stazza (ci siamo incontrati a vinadio se non ricordo male in un giro organizzato da wave)

ora mi incuriosisci con queste sinterizzate: ma hai il nome della marca? io ho piena fiducia nel mecca e lui ha sempre in casa delle pastiglie per l'adv di conseguenza non ho mai argomentato le sue scelte, però se ci sono dei pareri notevolmente favorevoli verso una marca che migliori il post magari due parole le faccio. ripeto, non è come con le stradali estreme (ho sempre cambiato i tubi su tutte: la differenza era davvero troppa rispetto alla frenata originale) però se migliorasse non sarebbe male

marmitte: eh si ho le originali e ti confesso (OT) che come ho già citato in un altro post ho notato che la moto puzza molto di più del solito, così spinto dal puzzone ho ispezionato un po' in giro e sono saltati praticamente tutti quei fogli lamierini che dovrebbero limitare la diffusione del calore. risultato, mi stanno sciogliendo i fianchetti laterali (quelli sopra le marmitte) più il giro subito dopo il collettore. anche li, mi sa che qualche cosa dovrò fare, prima che la moto mi diventi un sufflè sfornato ogni volta che tiracchio un po... ero un po' stupito che nessuno avesse questo problema, poi mi son ricordato che ben pochi tengono le originali per così tanto tempo...

F3D3 ha scritto:Io col posteriore ( freno ovviamente :roll: :roll: :roll: ) non ho mai avuto problemi, e penso di utilizzarlo spesso, perchè le pasticche mi durano non più di 7,000km.

Ho notato che con le pasticche originali K ( 5 treni in totale ) o non frenava ( pressione ridotta sulla leva ) o inchiodava ( pressione appena superiore alla ridotta... ) ma grazie all' ABS era tutto sottocontrollo e non mi ha mai lasciato la leva a vuoto.

Ora ho montato delle Ferodo sinterizzate ( credo si chiamino così...) bene la frenata è cambiata totalmente... ora posso schiacciare finchè voglio e la ruota non si inchioda ( senza ABS )... bene.... credo che quest' ultimo treno di pasticche mi durerà 20,000km da tanto che son di marmo....

Ps hai le marmitte catalitiche? perchè il passaggio dei tubi freno è pressochè attaccato al collettore SX e tempo fà si era fatto un discorso che l' olio veniva " bollito " dal collettore generando il tuo problema... la soluzione era isolare maggiormente i cavi.
Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2248
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda F3D3 » 25 set 2011, 15:42

Le pasticche sono Ferodo, per la stazza ora mi son rimesso in forma :oops: :oops: :oops:

Per i tubi l ADV monta già quelli in treccia metallica!!! solo le Japp mettono quelli in gomma.

Dai retta a me.... è il collettore che scalda l' olio e crea bolle ecc, guarda sopra il pedale del freno dietro il fianchetto, lì passano i tubi che sono isolati da un lamierino in Alu, ecco li mettici un' altro strato isolante ( un altro lamierino, della lana di roccia... insomma quello che trovi. ).

Comunque ora avrai l' olio cotto e sarebbe ideale sostituirlo, però con il sistema ABS non deve essere cosa semplice.

Ps però in compenso le anteriori mi durano 20,000 km :mrgreen:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O
Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: 07 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti