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Aiuto ai guru e/o meccanici

pol1964
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Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 19:10

lasciata la mia ADV dal meccanico perchè mangiava liquido radiatore, un'attimo fa al telefono mi sentenzia "il motore da rifare" :shock: :shock: :shock:

Dice che non ha trovato tracce di liquido nell'olio, ma per contro ha trovato scarsissimo l'olio dopo soli 2700 km di quest'estate (l'aveva tagliandata poco prima)

Ora la mia domanda è questa:
è possibile tutto ciò?
la moto ha circa 25000 km e non mi sembra di averla mai strapazzata più di tanto, mi devo sobbarcare una spesa folle davvero?
A prescindere che ora non posso proprio?

Avete consigli? Qualcuno che possa vedermela e giudicare?
Aiutatemi per favore :crycry: :crycry: :crycry:
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F3D3
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 19:50

:shock: :shock: :shock: ma possibile che in 3,000 km si è distrutto.... cos'è hai grippato per mancanza di olio???
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

pol1964
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:07

F3D3 ha scritto::shock: :shock: :shock: ma possibile che in 3,000 km si è distrutto.... cos'è hai grippato per mancanza di olio???


non mi ha parlato di grippaggio, mi ha detto che ha trovato si e no 800gr di olio + il problema del liquido radiatore, ma la moto di fatto ha sempre girato bene, la temperatura pur essendo in Sardegna è sempre rimasta alla 4a tacca
Non lo so, io sinceramente di motori non ci capisco e non vorrei prendere un'inchiappettata :(

... Fede.. intanto l'oktober salta :(
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trivella
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:15

probabilmente senza aprire il motore non si puo capire quale problema si è verificato...

Potrebbero essere le fasce e la guarnizione testa....so che non c'entra una mazza ma sulla mia ex golf mi spariva l'acqua ed era la guarnizione della testa andata....se ero meccanico te la guardavo io a gratis pol
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giotrebb
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:19

:(

A me sinceramente sembra molto molto strano che a 25.000 km. ci sia il motore da rifare soprattutto se come dici tu l'hai sempre usata correttamente e hai fatto tutti i tagliandi,inoltre se avesse il motore da rifare, secondo me dovrebbe anche "suonare" male...
Un pò di consumo del liquido ci può stare se usata a marce basse e ad alte temperature...
La mia ha circa 44.000 Km. e (sgrat sgrat) va benone, considera che la uso spesso anche in off...

Fossi in te cambierei olio e liquido e osserverei attentamente il tutto prima di fare interventi drastici!!
In bocca al Lupo!!

:D

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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:20

Pol, ma del meccanico ti fidi ? oltre al precedente tagliando, ne ha fatti altri sulla tua moto ?
Io, purtroppo, come te ne capisco molto poco, ma per quel poco di esperienza che ho, ho potuto constatare che spesso gli uomini fanno la differenza... e i meccanici sono uomini....
Io proverei a sentire anche un altro meccanico....

Ti auguro di cuore di risolvere per il meglio.

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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:21

trivella ha scritto:probabilmente senza aprire il motore non si puo capire quale problema si è verificato...

Potrebbero essere le fasce e la guarnizione testa....so che non c'entra una mazza ma sulla mia ex golf mi spariva l'acqua ed era la guarnizione della testa andata....se ero meccanico te la guardavo io a gratis pol



al tel mi ha parlato della probabile guarnizione e le fasce e già mi ha prospettato 700 800 euro solo così ma da come dice solo a parole, poi non sa esattamente cosa l'aspetta e dice che la spesa per sistemarla a dovere e ben maggiore :shock:
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Mio-Mao
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:22

con solo 800 g di olio il motore fa sicuramente più rumore del solito...non hai sentito niente? certo che con soli 25000 km mi sembra strano. ma tu perché hai portato la moto, che problemi hai percepito oltre il consumo dell'acqua? (quello è un problema conosciuto che si risolve con poco)

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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:24

Geec ha scritto:Pol, ma del meccanico ti fidi ? oltre al precedente tagliando, ne ha fatti altri sulla tua moto ?
Io, purtroppo, come te ne capisco molto poco, ma per quel poco di esperienza che ho, ho potuto constatare che spesso gli uomini fanno la differenza... e i meccanici sono uomini....
Io proverei a sentire anche un altro meccanico....

Ti auguro di cuore di risolvere per il meglio.


in effetti mi ha fatto solo il precedente tagliando e basta, altri meccanici non ne conosco e del conce ktm ufficiale qui da me neppure

unica note il precedente tagliando l'ho tirato parecchio avanti perche non navigavo in ottima situazione (per non parlare di adesso :cry: )
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:25

Mio-Mao ha scritto:con solo 800 g di olio il motore fa sicuramente più rumore del solito...non hai sentito niente? certo che con soli 25000 km mi sembra strano. ma tu perché hai portato la moto, che problemi hai percepito oltre il consumo dell'acqua? (quello è un problema conosciuto che si risolve con poco)



sinceramente l'ho portata solo per il problema dell'acqua, e rumori diversi io non ne sentivo, anche se non ho il cosiddetto orecchi da meccanico
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:26

:(

Scusate, ma se fosse la guarnizione di testa bruciata, non dovrebbe esserci acqua emulsionata con l'olio, come quando parte l'alberino della pompa??

Altrimenti dove finisce??


P.s. Consiglio andare da un conce ufficiale, i Kapponi si sa sono mezzi particolari!!

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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:31

giotrebb ha scritto::(

Scusate, ma se fosse la guarnizione di testa bruciata, non dovrebbe esserci acqua emulsionata con l'olio, come quando parte l'alberino della pompa??

Altrimenti dove finisce??


P.s. Consiglio andare da un conce ufficiale, i Kapponi si sa sono mezzi particolari!!


Appunto, l'acqua spariva non ne trovavo ne fuori e neanche ne ha trovata all'interno con l'olio
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:34

pol1964 ha scritto:
Mio-Mao ha scritto:con solo 800 g di olio il motore fa sicuramente più rumore del solito...non hai sentito niente? certo che con soli 25000 km mi sembra strano. ma tu perché hai portato la moto, che problemi hai percepito oltre il consumo dell'acqua? (quello è un problema conosciuto che si risolve con poco)



sinceramente l'ho portata solo per il problema dell'acqua, e rumori diversi io non ne sentivo, anche se non ho il cosiddetto orecchi da meccanico


portala via e falla vedere da un'altro meccanico! anche 7/800 euro solo per le guarnizioni di testa e le fasce mi pare un prezzo assurdo, e te lo posso dire perché ho rifatto il motore a marzo..

PS anch'io ho avuto il problema dell'acqua e l'ho risolto con la revisione della pompa (cambiato anche la girante con la nuova) e non è che l'olio fosse emulsionato

giotrebb
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:35

..............dimenticavo...se il tuo Kappone consuma così tanto olio, dovresti vedere un bel pò di fumo azzurro uscire dagli scarichi, soprattutto se acceleri violentemente....

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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:42

pol1964 ha scritto:non mi ha parlato di grippaggio, mi ha detto che ha trovato si e no 800gr di olio + il problema del liquido radiatore, ma la moto di fatto ha sempre girato bene, la temperatura pur essendo in Sardegna è sempre rimasta alla 4a tacca
Non lo so, io sinceramente di motori non ci capisco e non vorrei prendere un'inchiappettata :(

... Fede.. intanto l'oktober salta :(


Si ma possibile che non ti sei accorto che ciucciava un etto di olio ogni 100km!!! avrebbe fatto una puzza da 2t per non parlare del fumo.... e poi la catena di distribuzione fà casino quando mancano 500cc di olio figuriamoci con 2 kg in meno...

... ma è attendibile il mecca... poi se doveva controllare l' alberino della pompa, perchè ha tolto l' olio.... sarò scettico ma con 800grammi di olio si sarebbe grippato tutto...

Per l' Oktober non ti preoccupare ora pensa a far vedere la moto da uno di fiducia!!!
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:42

:hand: Bisogna cominciare a capirsi e farsi spiegare bene.
Problema consumo liquido raffreddamento, nessuna spia accesa ?
Spia pressione olio mai accesa?
Dove ha trovato gli 800g. di olio, nel serbatoio?
Chi ti ha fatto i tagliandi precedenti?
Se non ti ispira fiducia fai fare il rabbocco olio e poi o fai un cambio tu e controlli i consumi di olio e acqua o la porti da qualcun'altro a fare un cambio e controlli bene che sia stato fatto .
Ricorda che cmq LC8 senza olio non mette in tensione i tendicatena di distribuzione e perciò la moto diventa inutilizzabile. IMHO. naturalmente :think:
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Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:43

Mio-Mao ha scritto:
PS anch'io ho avuto il problema dell'acqua e l'ho risolto con la revisione della pompa (cambiato anche la girante con la nuova) e non è che l'olio fosse emulsionato



:(

Scusa, come faceva a non essere emulsionato l'olio, dove finirebbe il liquido??
A me hanno spiegato che tirando giù il coperchio della frizione si vede immediatamente se c'è perdita d'acqua dalla famigerata pompa proprio per questo...

:(

pol1964
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:44

giotrebb ha scritto:..............dimenticavo...se il tuo Kappone consuma così tanto olio, dovresti vedere un bel pò di fumo azzurro uscire dagli scarichi, soprattutto se acceleri violentemente....



e non ne ho visto ....
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:45

mchanic ha scritto::hand: Bisogna cominciare a capirsi e farsi spiegare bene.
Problema consumo liquido raffreddamento, nessuna spia accesa ?
Spia pressione olio mai accesa?
Dove ha trovato gli 800g. di olio, nel serbatoio?
Chi ti ha fatto i tagliandi precedenti?
Se non ti ispira fiducia fai fare il rabbocco olio e poi o fai un cambio tu e controlli i consumi di olio e acqua o la porti da qualcun'altro a fare un cambio e controlli bene che sia stato fatto .
Ricorda che cmq LC8 senza olio non mette in tensione i tendicatena di distribuzione e perciò la moto diventa inutilizzabile. IMHO. naturalmente :think:


no assolutamente nessuna spia mai accesa e temperatura come già detto sempre nella norma

dove lo ha trovato non me lo ha detto
i tagliandi precedenti da ktm e l'ultimo da lui
Ultima modifica di pol1964 il 20/09/2011, 20:52, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:45

ok intanto mi sto convincendo a portarla via di la..
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:46

pol1964 ha scritto:
...unica note il precedente tagliando l'ho tirato parecchio avanti ...


Quanti km ha fatto con lo stesso olio? poi non ne cosumava di olio prima di aver fatto l' ultimo tagliando?
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:46

:D


Per me la tua moto non ha un casso!!


:D

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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:48

giotrebb ha scritto::D


Per me la tua moto non ha un casso!!


:D



è quello che spero

... ora la tiro fuori di la e la lascio a qualcuno di voi e poi mi dite .. :)
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:49

F3D3 ha scritto:
pol1964 ha scritto:
...unica note il precedente tagliando l'ho tirato parecchio avanti ...


Quanti km ha fatto con lo stesso olio? poi non ne cosumava di olio prima di aver fatto l' ultimo tagliando?



se ti dico che non mi ricordo?
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 20:51

giotrebb ha scritto:
Mio-Mao ha scritto:
PS anch'io ho avuto il problema dell'acqua e l'ho risolto con la revisione della pompa (cambiato anche la girante con la nuova) e non è che l'olio fosse emulsionato



:(

Scusa, come faceva a non essere emulsionato l'olio, dove finirebbe il liquido??
A me hanno spiegato che tirando giù il coperchio della frizione si vede immediatamente se c'è perdita d'acqua dalla famigerata pompa proprio per questo...

:(


guarda, hai ragione che "niente si crea, niente si distrugge e tutto si trasforma" ...ma quando ho aperto il carter della frizione non ho trovato niente; però è un dubbio che ho anche io, quindi è molto probabile che non sia stato io capace di interpretare ciò che ho visto.

@pol1964 portala da un concessionario KTM risaputamente serio, e facci sapere

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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 21:00

Ora mi viene in mente un mio amico che nel Dominetor metteva 1kg di olio ogni mille km... la moto fumava come una ciminiera e puzzava veramente troppo per non accorgersi di nulla!!!

Io fossi in te porterei la moto a casa e come dice Mcanich gli fai il tagliando e tieni controllato tutto per un pò, per verificare se realmente ha problemi...
Ultima modifica di F3D3 il 21/09/2011, 7:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 21:04

cambia meccanico, ultimamente hanno una fame di soldi........
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 21:09

:wink:

ok sono un po' più tranquillo, domani gli dico rimetterla insieme che me la porto via
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 20/09/2011, 22:12

A me sembra molto strana la faccenda ... :think:
In ogni caso così come ti hanno suggerito gli altri amici,
per valutare bene il da farsi portala quanto prima in un assistenza autorizzata Ktm.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 21/09/2011, 5:53

"Mi sorge il dubbio che questo meccanico, abbia solo svitato il tappo dell'olio sotto al motore, senza svuotare il serbatoio dell'olio dove è concentrata la maggior parte del lubrificante......... la sostituzione olio nel nostro LC8 è molto particolare e differente da tutte le altre moto .....

Rabbocca fino al livello e ,di corsa portala via da lì !!!!!!!!
"Chi và piano, và sano e lontano!
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 21/09/2011, 6:48

karotènite ha scritto:"Mi sorge il dubbio che questo meccanico, abbia solo svitato il tappo dell'olio sotto al motore, senza svuotare il serbatoio dell'olio dove è concentrata la maggior parte del lubrificante......... la sostituzione olio nel nostro LC8 è molto particolare e differente da tutte le altre moto .....

Rabbocca fino al livello e ,di corsa portala via da lì !!!!!!!!


Stavo per scrivere la stessa cosa :? Se così fosse lascia perdere quel mecca, e cambia subito tutto l'olio.
Se fossero le guarnizioni teste avresti olio nella vaschetta di recupero del liquido radiatore. Controlla anche li :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 21/09/2011, 7:54

Bu-BU EL Franz ha scritto:
karotènite ha scritto:"Mi sorge il dubbio che questo meccanico, abbia solo svitato il tappo dell'olio sotto al motore, senza svuotare il serbatoio dell'olio dove è concentrata la maggior parte del lubrificante......... la sostituzione olio nel nostro LC8 è molto particolare e differente da tutte le altre moto .....

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Stavo per scrivere la stessa cosa :? Se così fosse lascia perdere quel mecca, e cambia subito tutto l'olio.
Se fossero le guarnizioni teste avresti olio nella vaschetta di recupero del liquido radiatore. Controlla anche li :wink:


:wink:
grazie Bubu, oggi la porto via e controllo anche la vaschetta
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 21/09/2011, 8:51

karotènite ha scritto:"Mi sorge il dubbio che questo meccanico, abbia solo svitato il tappo dell'olio sotto al motore, senza svuotare il serbatoio dell'olio dove è concentrata la maggior parte del lubrificante......... la sostituzione olio nel nostro LC8 è molto particolare e differente da tutte le altre moto .....

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ma se ha fatto un tagliando del genere é proprio un coglione......... come me :dade: :oops: :oops: :oops: quindi tutto dire :mrgreen:


Pol la mia alla fine aveva l'alberino della pompa dell'acqua molto usurato, cambiato i soliti pezzi e adesso dovrebbe essere tutto a posto.

E per il rumorino che sentivo era un po' di rudo che circolava nell'olio.

Teoricamente é tutto a posto, ora devo verificarla per bene usandola

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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 21/09/2011, 8:58

tocram ha scritto:
karotènite ha scritto:"Mi sorge il dubbio che questo meccanico, abbia solo svitato il tappo dell'olio sotto al motore, senza svuotare il serbatoio dell'olio dove è concentrata la maggior parte del lubrificante......... la sostituzione olio nel nostro LC8 è molto particolare e differente da tutte le altre moto .....

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ma se ha fatto un tagliando del genere é proprio un coglione......... come me :dade: :oops: :oops: :oops: quindi tutto dire :mrgreen:


Pol la mia alla fine aveva l'alberino della pompa dell'acqua molto usurato, cambiato i soliti pezzi e adesso dovrebbe essere tutto a posto.

E per il rumorino che sentivo era un po' di rudo che circolava nell'olio.

Teoricamente é tutto a posto, ora devo verificarla per bene usandola


Toc, ma tu da chi l'hai portata?
Nel caso posso portrci pure la mia?
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pol1964
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Re: Aiuto ai guru e/o meccanici

Messaggio » 21/09/2011, 9:23

sentito poco fa il mecca, inizio proprio a convincermi che la moto non abbia veramente niente.

bè ora riempie il circuito di raffreddamento, mi sistema i livelli, la fa girare (dice per vedere se per caso perde da qualche parte) e stasera me la vado a riprendere.

Poi avrò solo bisogno di un fidatissimo che gli dia una controllata
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