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Consigli acquisto ADV

Consigli acquisto ADV

Messaggioda wagner » 10 set 2011, 09:52

Un saluto a tutti gli utenti del forum!

Dopo anni di glorioso servizio, ho finalmente deciso di sostituire la mia Africona con un ADV.

Non ho una conoscenza approfondita dell'ADV, perciò vi chiedo lumi...

Premetto che la utilizzerei per fare off, a volte anche piuttosto impegnativo.
Le considerazioni che sto facendo da profano dell'ADV e che vi sottopongo per ascoltare il vostro parere a riguardo, sono le seguenti:
escluderei il 950 perchè a carburatori;
escluderei i modelli dopo il 2009, troppo recenti e dunque troppo costosi;
mi orienterei sui modelli 2006-2008 e ovviamente sulla serie S, più adatta all'off.

Ho visto dalle caratteristiche (ma non so se attendibili), che il 990 S 2006 ha escursioni decisamente minori rispetto ai 990 S del 2007 e 2008, pertanto la scelta cadrebbe su questi ultimi, ritenendo questa caratteristica molto importante.

Vi chiedo se le mie considerazioni sono condivisibili o se al contrario sto proprio... fuori strada!

Vi chiedo inoltre se sapete indicarmi come distinguere un 990 S modello 2007 e/o 2008 da quello del 2006; non vorrei acquistare un 2006 immatricolato 2007...

Grazie in anticipo!
wagner
 
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Re: Consigli acquisto ADV

Messaggioda MasterOfPuppets » 10 set 2011, 11:59

Io, purtroppo, non posso aiutarti, visto che ho una pony 2011 e non faccio praticamente off :roll:

...però questo sito è pieno di q-loni che ne sanno molto più di me a riguardo e ti sapranno illuminare, basta attendere :mrgreen:
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Re: Consigli acquisto ADV

Messaggioda trivella » 10 set 2011, 13:22

Per fare off.....

KTM 990 ADV R nuova

o

KTM 950/990 ADV S usata
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Re: Consigli acquisto ADV

Messaggioda F3D3 » 10 set 2011, 15:59

Parer mio hai già scremato ( avendo una nozione del mezzo direi buona ) il mod 06 ha 245 di escursione i post sono a 265 rimanendo nella forbice 98 cv.

Se fossi in te opterei per un 08 ( come il mio attuale ADV... ) esente da difettucci vari... e senza a perer mio on-off ( che aveva il mio 07... ).( comunque credo risolvibile mappando la centralina di un modello 08... )

Detto ciò il paragone con l'africa in off non esiste il K ha una ciclistica ed un ecquilibrio in fatto di masse sospese assolutamente migliore! solo guardando i serbatoi che rasentano le pedane dice tutto...

Comunque il K ha una manutenzione più frequente rispetto alla ondaH ma se sei pratico di " bricoulage " e hai voglia di zozzarti le mani è meno onerosa di un mono...

In conclusione ti consiglio uno 08 con 2° ventola e marmitte, perchè con le originali in off cuoci :| :| :|
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Re: Consigli acquisto ADV

Messaggioda jenk » 10 set 2011, 23:22

Opinione PERSONALE sei fuoristrada :)

Dici che utilizzo principale è off e mi escludi la 950 S 2005 ....
la più riuscita delle LC8 sotto molti punti di vista e l'ultima a carburatori.

P.S. Sei nuovo e penso non lo sai .... ho una "leggera" antipatia all'EFI (all'attuale LC4 690 l'ho rimossa e messo il carburatore) :mrgreen:
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Re: Consigli acquisto ADV

Messaggioda conte » 11 set 2011, 07:40

se sei alto ed hai delle buone basi..prendi la R ma modello ante-2011 (l'ultimo modello è stato abbassato)...è quasi una moto pronto gara!

personalmente faccio pochissimo hard e non ti posso parlare per esperienza...diciamo che il limite più grande è rialzare una moto di 200Kg+...!!!
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Re: Consigli acquisto ADV

Messaggioda wagner » 11 set 2011, 11:27

jenk ha scritto:Opinione PERSONALE sei fuoristrada :)

Dici che utilizzo principale è off e mi escludi la 950 S 2005 ....
la più riuscita delle LC8 sotto molti punti di vista e l'ultima a carburatori.

P.S. Sei nuovo e penso non lo sai .... ho una "leggera" antipatia all'EFI (all'attuale LC4 690 l'ho rimossa e messo il carburatore) :mrgreen:


Grazie del tuo intervento, ma vorrei capirci meglio...

Io come premesso, non conosco affatto l'adventure; è per questa ragione che ho chiesto consigli...

Quello che prediligo del motore in off è il tiro ai bassi: mi stai dicendo che il 950 a carburatori ha una coppia maggiore ai bassi regimi rispetto al 990 i.e.?

Inoltre, come distinguo un 950 S del 2004 da un 950 S 2005?
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Re: Consigli acquisto ADV

Messaggioda jenk » 11 set 2011, 11:32

conte ha scritto:se sei alto ed hai delle buone basi..prendi la R ma modello ante-2011 (l'ultimo modello è stato abbassato)...è quasi una moto pronto gara!

personalmente faccio pochissimo hard e non ti posso parlare per esperienza...diciamo che il limite più grande è rialzare una moto di 200Kg+...!!!

La R 2011 è rimasta IMMUTATA, forse ti confondi con la "nuova" Dakar Ediction (che monta solo il motore della R :) ).
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Re: Consigli acquisto ADV

Messaggioda jenk » 11 set 2011, 11:43

wagner ha scritto:Grazie del tuo intervento, ma vorrei capirci meglio...

Io come premesso, non conosco affatto l'adventure; è per questa ragione che ho chiesto consigli...

Quello che prediligo del motore in off è il tiro ai bassi: mi stai dicendo che il 950 a carburatori ha una coppia maggiore ai bassi regimi rispetto al 990 i.e.?

Inoltre, come distinguo un 950 S del 2004 da un 950 S 2005?

In un certo senso .... Sì :)

I valori non cambiano di molto, ma è innegabile che la PERCEZIONE dell'erogazione di un carburatore è più "brutale" dell'efi (che nasconde e appiattisce molto).
Questo non è al livello di mettere in difficoltà, è però un'aiuto in situazioni limite che si trovano in fuoristrada.

2003 S Orange/Nera con parafango ant. nero
2004 S Blu con scritta GOOOO!!! sui serbatai
2005 S Blu/Orange

L'unico modo di essere CERTI però è avere il numero del telaio e recarsi da un conce per la verifica, in molti hanno "giocato" con il cambio delle plastiche (e alcuni di sospensioni).

Un'ultima considerazione PERSONALE.
L'equazione sospensioni alte = off .... non è per nulla veritiera :wink:
Alla mia S '05 avevo abbasato il posteriore per "guadagnare" trazione (uso esclusivo off).
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Re: Consigli acquisto ADV

Messaggioda wagner » 11 set 2011, 11:58

Comincio a capirci qualcosa... :wink:
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